CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 19-9-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
Ufficiale:  Consorzio  Chierese  per  i  Servizi  (in  seguito  anche
"C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119 -  Citta'  Chieri
(TO) codice postale 10023. Paese Italia Punti  di  contatto:  Ufficio
Responsabile del Procedimento  telefono  +39-011  9414343  -  telefax
+39-011  9473130  Indirizzo  Internet  -  profilo   di   Committente:
www.ccs.to.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto
di  contatto.   Documentazione   complementare   disponibile   presso
www.ccs.to.it  Le  offerte  vanno   inviate   all'indirizzo   postale
dell'Amministrazione aggiudicatrice.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice  e  principali   settori   di   attivita':   Autorita'
regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25,
D.Lgs. n. 163/06 come modificato e integrato dal d.l.70/11 convertito
in l.106/11 ("d.lgs.163/06").  Settore:  ambiente.  L'Amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1)  Descrizione:  servizio  di
recupero - messa in  riserva,  escluso  il  trasporto,  ad  operatore
economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti CER  20  03  03
Residui della pulizia stradale (c.d. terre da spazzamento  stradale),
derivante dal servizio  di  spazzamento  stradale  manuale  e  misto.
II.1.1./ II.1.2 Tipo di appalto e luogo di  prestazione  di  servizi:
(a) Lavori:/; (b) Forniture:/ (c) Servizi -  Categoria  servizi:  16,
cpc: 94 all. II A, D.Lgs. n. 163/06; - Codice  NUTS  ITC11;  -  Luogo
principale di  esecuzione:  provincia  di  Torino.  II.1.3)  L'Avviso
riguarda: un appalto pubblico si. II.1.4 / II.1.5) Breve  descrizione
dell'appalto.  Servizio  del  servizio  di   recupero,   escluso   il
trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei
rifiuti solidi urbani classificabili C.E.R. 20 03  03  Residui  della
pulizia  stradale.  Trattasi  di   rifiuto   urbano   indifferenziato
derivante dal servizio di spazzamento stradale meccanizzato  e  misto
tramite autospazzatrici effettuato nei 19  Comuni  del  Consorzio  da
parte delle Ditte appaltatrici del servizio in corso, per  conto  del
Consorzio stesso, da trasportare, previo trasbordo con autotreni  e/o
autoarticolati dotati di cassoni  scarrabili,  dalle  medesime  Ditte
appaltatrici del servizio in corso, sempre per conto ed a  spese  del
Consorzio, in impianto autorizzato (impianto-offerta),  ai  sensi  di
Legge per operazioni di recupero, (Allegato C parte Quarta del D.Lgs.
152/2006),  intestato  all'Appaltatore  medesimo,  titolare,  per   i
rifiuti di cui al codice  C.E.R.  sopra  specificato.  Tale  rifiuto,
definito "terre da spazzamento stradale" ,  viene  raccolto  sia  sui
sedimi pubblici stradali che mercatali ed ha quindi una  composizione
merceologica   estremamente   variabile   anche   a    seconda    del
periodicita'/stagionalita'  e  dell'ambito  territoriale  nel   quale
vengono effettuati i servizi  di  pulizia  e  raccolta.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario Comune per gli appalti): Oggetto Principale:  90513000-3
[Reg.(CE)  213/08].  II.1.7)   l'Appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)  SI.  II.1.8)
Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di Varianti: NO. II.2)
Quantita' o entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale - Quantitativo totale annuo presunto: 1.313 t/anno x 3 anni  =
3.939 t, con oscillazione complessivamente  del  +/-  20%  tonnellate
alle stesse  condizioni,  prezzi  e  patti  contrattuali.  La  durata
dell'appalto e' di 36 (trentasei) mesi presumibilmente dal 01.04.2015
al 31.03.2018 e comunque, con  decorrenza  dalla  data  di  effettivo
inizio  del  servizio,  anche  posticipata  rispetto  a  quella   ivi
prevista, ferma la durata triennale. Il prezzo  unitario  a  base  di
gara a ribasso e' pari a  95,00  (novantacinque/00)  Euro/tonnellata,
(ecotassa  e  eventuali  contributi  vari  inclusi)  di   cui   19,00
Euro/tonn. per costo del personale ex  art.81,  comma  3  bis,  d.lg.
163/06 non ribassabili, (oneri sicurezza inerenti valutazione  rischi
interferenziali pari a zero/00) per un importo  presunto  complessivo
pari  a:  374.205,00  Euro  (comprensivo  di  ecotassa  e   eventuali
contributi vari e di 74.841,00  Euro  per  costo  del  personale  non
ribassabili,  oneri  sicurezza   pari   a   zero/00).   Gli   importi
sopraindicati sono iva esclusa. II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Cfr. par. II.2.1. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'Appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia
fideiussoria: vedasi  disciplinare  di  gara-capitolato  speciale  di
appalto (in seguito "disciplinare di gara"); garanzia fideiussoria ex
art. 113,  D.Lgs.  n.  163/06  e  polizza  assicurativa  RCT:  vedasi
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:  finanziamento  con  fondi   propri;   pagamenti   come   da
disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: art.  37,  D.Lgs.  n.  163/06.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'Appalto:  NO.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione   personale   degli   operatori,   inclusi   i   requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Vedasi  "disciplinare  di  gara".  III.2.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria  /  III.2.3)  Capacita'  tecnica   /   III.2.4)   Appalti
riservati: NO. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione:  SI.  Operatore  economico  con  intestato  impianto  di
conferimento,  alla  data   del   28.10.2014   (termine   ultimo   di
presentazione  offerta),  regolarmente  autorizzato  con.   procedura
ordinaria ai sensi  dell'art.  208-210  del  D.Lgs.  152/2006  o  con
procedura semplificata ai sensi degli artt.  214  e  216  del  D.Lgs.
152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi del D.Lgs.
59/2005 ora sostituito dall'art.213  D.Lgs.  152/2006  Autorizzazione
Integrata Ambientale, o nel caso di operatore economico con  sede  in
altro Paese della Unione  Europea,  con  autorizzazione  equipollente
vigente ex artt. 39 e 47 D.Lgs. 163/2006, per operazioni di  recupero
(Allegato C parte Quarta del D.Lgs. 152/2006), per il  codice  C.E.R.
20 03 03, con intestazione all'operatore economico offerente, tale da
soddisfare da solo ed autonomamente -  senza  frazionamenti  in  piu'
impianti di conferimento eventualmente posseduti  ed  autorizzati  in
capo all'offerente - i quantitativi stimati  di  rifiuti  oggetto  di
appalto  in   termini   di   capacita'   autorizzata   stoccabile   e
movimentabile. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome
e  le  qualifiche  professionali  delle  persone   incaricate   della
prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1.  Tipo  di
procedura. -  Aperta  SI.  IV.1.2.  /  IV.1.3.  /  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione.  IV.2.1.)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso. IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.1./.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO.
IV.3.3) Condizioni per ottenere la  documentazione  complementare  ai
sensi dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando", "disciplinare di gara  +
5 allegati", potranno -senza oneri- essere scaricati dal  concorrente
direttamente  dal  profilo  di   committenza:   www.ccs.to.it,   sez.
"Amministrazione trasparente", sottosez. "Bandi di gara e contratti",
"Avvisi,  Bandi  e  inviti  per  contratti  di  servizi  e  forniture
soprasoglia   comunitaria".   Termine   per   la   richiesta    della
documentazione   complementare:   data:   27.10.2014.   Documenti   a
pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data
28.10.2014  ora  12:00  (ora  italiana).  IV.3.5.  /  IV.3.6   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
29.10.2014 ore  09:00  (ora  italiana)  presso  sede  Amministrazione
aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare
di gara. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti o soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura
semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   con   fondi   comunitari:   NO.    VI.3)    Informazioni
complementari: SI. 1. Prezzo piu' basso ai sensi del disciplinare  di
gara. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice  applica  art.77  bis,  dpr
445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 3. Disciplinare di gara +
5 allegati sono parte integrante del bando di gara. Per  informazioni
complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.
Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 17.10.2014  ore
12:00 (ora italiana, termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte
economiche  in   aumento,   condizionate,   parziali,   plurime.   5.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   procedera'    all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  sorteggio  pubblico.  6.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  ex  art.  81,
comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti,  se
redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati
da una traduzione in lingua italiana  certificata  da  un  traduttore
ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
5 allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera'
alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le  correzioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione  sul  profilo  di   committente   www.ccs.to.it.   sez.
"Amministrazione trasparente", sottosez. "Bandi di gara e contratti",
"Avvisi,  Bandi  e  inviti  per  contratti  di  servizi  e  forniture
soprasoglia comunitaria". 9. Subappalto: per la peculiarita' e natura
del servizio: non ammesso. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di
informazioni tra l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori
economici possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, d.lgs. n.
163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente  agli
interessati a mezzo fax  e,  se  di  interesse  generale,  portate  a
conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza
www.ccs.to.it Sez. "Amministrazione trasparente", sottosez. "Bandi di
gara e contratti" - "Avvisi, Bandi e inviti per contratti di  servizi
e forniture soprasoglia comunitaria" nei termini di  legge.  11.  Per
dichiarazioni e/o offerte sottoscritte  da  procuratori  o  institori
occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale.  12.  Si
precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi  +  tecnici)  di
gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea  depositata
presso la sede della Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto
119 - Chieri (TO) - verificata dal responsabile  del  procedimento  e
liberamente visionabile dai concorrenti, previa  prenotazione  giorno
(tel. +39 011 9414343). 13. Riduzione termini AI sensi art. 70, commi
8 e 9, D.Lgs. n.  163/06.  14.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta',  previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni,  indennita'  o  compensi  di  qualsiasi  tipo  a  favore   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno  ai  sensi  degli  artt.
1337 e 1338 del cod.civ. 15. I concorrenti che  intendono  concorrere
alla  presente  procedura  aperta  sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione pari a Euro 35,00  (Euro  trentacinque  /00)  ai  sensi
della  deliberazione  dell'AVCP  del  05.05.2014  e  ai   sensi   del
disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara  (CIG:  5919420BE7).
Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione
dalla procedura di gara. 16. In caso di contrasto tra le disposizioni
del bando e quelle del disciplinare di gara + 5  allegati  prevalgono
le  prime,  interpretate  secondo  il  d.lgs.  163/06,  la  direttiva
04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico
italiano. 17.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  l'art.140,
d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale"). 18. Ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 11 e  55,  d.lgs.  n.  163/06:  deliberazione  a
contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n° 10  del  03.09.2014.
19. Le spese di pubblicazione dell'estratto del bando e degli  avvisi
di post-informazione sui quotidiani di cui  all'art  art.  66  co.  7
D.Lgs. 163/2006, sono, ai sensi dell'art. 34 co. 35 Legge 221/2012, a
carico dell'appaltatore e  sono  rimborsate  al  Consorzio  entro  60
giorni  dalla  aggiudicazione  mediante   bonifico   bancario.   (Max
10.000,00 Euro + Iva). 20. Tutti i soggetti interessati a partecipare
alla procedura di gara in oggetto devono registrarsi,  come  indicato
nel "Disciplinare  di  gara",  al  sistema  AVCPASS  ai  sensi  della
deliberazione AVCP n.111 del 20.11.2012 e smi, accedendo all'apposito
link AVCPASS sul Portale AVCP secondo le istruzioni ivi  contenute  e
produrre nella busta  "documentazione  amministrativa"  il  documento
PASSOE. Qualora l'offerente non inserisca il documento  PASSOE  nella
suddetta busta non sara' escluso. Tuttavia l'offerente sara'  tenuto,
anche ai sensi dell'art.39 della Legge 114/2014, entro il  perentorio
termine  di  10  gg  calendariali  dal  ricevimento  della  richiesta
effettuata dalla Stazione Appaltante via email PEC, a registrarsi  al
servizio AVCPASS e a trasmettere via email PEC  il  documento  PASSOE
alla Stazione appaltante medesima. Quest'ultima procedera', ai  sensi
del disciplinare di gara, alla  verifica  dei  requisiti  tramite  la
Banca dati nazionale dei contratti pubblici di cui all'articolo 6-bis
del Codice (AVCPASS). 21.  Sanzione  art.39  Legge  114/2014:  1/1000
valore gara. 22. Responsabile del procedimento  ex  art.  10,  d.lgs.
163/06: Arch. Gianmarco Mottura. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti  n.  45  -
Citta':   Torino   Codice   Postale:   10129   Paese:   Italia   Tel.
+39-011/5576458 +39-011/5576411; fax  +39-011/5612482  +39-011/539265
Posta  elettronica:   seggen.to@giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)
Presentazione di ricorso. Ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni da
conoscenza atto (art.120 co. 5, d.lgs.104/10). VI.4.3./ VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 12.09.2014. 

                Il responsabile del servizio impianti 
                       arch. Gianmarco Mottura 

 
T14BFM15859
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.