ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Friuli Venezia Giulia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 19-9-2014)

 
                       Bando di gara n. 7/2014 
 
 
                Prot. n. CTS0012238-I del 10.09.2014 
 

  Lotto 1 TSLAV014-14; Lotto  2  TSLAV015-14;  Lotto  3  TSLAV016-14;
Lotto 4 TSLAV017-14. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia, via Fabio Severo,  n.  52  -
34127 Trieste. Punti di contatto: Ufficio Gare e  Contratti  -  Tel.:
040/5602111 - Fax: 040/577225  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
Giuseppe            Zirilli.            Posta            elettronica:
anas.friuliveneziagiulia@postacert.stradeanas.it. Indirizzo internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  ANAS
S.p.A. - Compartimento della Viabilita' del  Friuli  Venezia  Giulia,
via Fabio Severo, n. 52 - 34127 Trieste. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. 7/2014 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Provincie
di: Trieste, Udine, Gorizia, e Pordenone. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizi  operazioni  invernali  di  sgombero  neve  e   spargimento
materiale antighiaccio sulle Strade Statali, Raccordi Autostradali  e
Nuove Strade ANAS. 
  II. 1.5) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Categoria di servizi: ctg. 16 (ALL.II-A del D.Lgs. n.163/2006)  CPV
90620000-9. 
  Servizi a misura. 
  LOTTO  N.1:  Codice  Gara  TSLAV014-14.  Strade  Statali,  Raccordi
Autostradali e Nuove Strade ANAS del Centro  1°  -  Nucleo  1°.  Zona
"Trieste e Gorizia" Importo complessivo Euro 180.000,00,  comprensivo
di Euro 5.400,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). 
  Perizia n. 4176 del 10/03/2014  -  Determinazione  a  contrarre  n.
10236 del 24/07/2014 
  SIL TSMO2015005 - CUP F26G14000440001 - CIG 59096827DB 
  LOTTO  N.2:  Codice  Gara  TSLAV015-14.  Strade  Statali,  Raccordi
Autostradali e Nuove Strade 
  ANAS  del  Centro  1°  -  Nucleo  2°,  zona  "Tarvisiano".  Importo
complessivo Euro 199.000,00, comprensivo di Euro 5.970,00  per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). 
  Perizia n. 4178 del 10/03/2014  -  Determinazione  a  contrarre  n.
10235 del 24/07/2014 
  SIL TSMO2015007 - CUP F56G14000400001 - CIG 5909689DA0 
  LOTTO  N.3:  Codice  Gara  TSLAV016-14.  Strade  Statali,  Raccordi
Autostradali e Nuove Strade 
  ANAS del Centro 1° - Nucleo 2°, zona "Carnica". Importo complessivo
Euro 180.000,00  comprensivo  di  Euro  5.400,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). 
  Perizia n. 4172 del 10/03/2014  -  Determinazione  a  contrarre  n.
10234 del 24/07/2014 
  SIL TSMO2015008 - CUP F52C14000120001 - CIG 59096930F1 
  LOTTO  N.4:  Codice  Gara  TSLAV017-14.  Strade  Statali,  Raccordi
Autostradali e Nuove Strade 
  ANAS del  Centro  1°  -  Nucleo  2°,  zona  "Pedemontana".  Importo
complessivo Euro 60.000,00, comprensivo di Euro  1.800,00  per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). 
  Perizia n. 4177 del 10/03/2014  -  Determinazione  a  contrarre  n.
10237 del 24/07/2014 
  SIL TSMO2015006 - CUP F26G14000430001 - CIG 59096963A 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Si rimanda al Capitolato Speciale D'Appalto di ciascun Lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta per ciascun  Lotto  deve  essere  corredata  da  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n.
207/2010;ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 62 del D.P.R. m. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  Ai sensi dell'art. 41 e  dell'art.  42  del  D.Lgs.  n.163/2006,  i
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti
requisiti di capacita' economica e tecnica: 
  a) aver eseguito, negli esercizi 2011/2012/2013,  servizi  analoghi
ed equipollenti a quelli oggetto dell'appalto per un  importo  almeno
pari a quello a base di gara; 
  b) avere disponibilita' di adeguati mezzi  e  attrezzatura  tecnica
secondo quanto previsto dall'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto
- Norme Generali. 
  In caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  la  mandataria
dovra' dimostrare il possesso del requisito indicato al punto  a)  in
misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le  mandanti  in
misura non inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria dovra'
in ogni caso possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54, 55 e 124 D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  I Lotti saranno aggiudicati  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. a) del D.Lgs.  n.  163/2006
mediante ribasso sull'importo di ciascun Lotto. 
  Il contratto verra' stipulato a misura. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche', il capitolato speciale di appalto, il  computo
metrico, l'elenco prezzi e le linee guida ANAS per  la  gestione  dei
rifiuti a carico degli aggiudicatari , sono posti in  visione  presso
l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A.  del  Friuli
Venezia Giulia, con sede in Via Fabio Severo,  52  -  34127  Trieste,
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di
gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria MAGIC DATA, via Fabio Severo n. 4 -  34133  Trieste  (tel.
040/361733 e fax 040/362271). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 20/10/2014. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione: Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta e' valida per il periodo di  180  giorni  dalla  data  di
presentazione,  salvo  l'esercizio  da   parte   dell'amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.  11  co.6  del  D.Lgs.
n.163/2006 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 22/10/2014
alle ore 9:00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta  si
procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs.  n.163/2006  ed
ai concorrenti sorteggiati  verra'  richiesto  di  comprovare,  entro
dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte  economiche:  il
giorno 05/11/2014 alle ore 9:00. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art. 38  comma  1  del  D.Lgs.
n.163/2006; 
  2. la violazione  delle  norme  dell'ordinamento  che  comporta  il
divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; 
  3. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37  comma  7  del  D.Lgs.
n.163/2006. 
  4. situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006 
  5. l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i; 
  6. la fattispecie  di  cui  all'art.  53,  comma  16  ter  D.  Lgs.
165/2001, come modificato dall'art. 1, comma 42, Legge 190/2012 
  7.  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86  del
D. Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del
D.lgs. n.163/2006 (Sistema di Qualita') 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. Ogni  qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque
documento e/o certificato, il termine a cui si deve  far  riferimento
ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle  gare
di appalto, e' quello  della  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte (Deliberazione Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici
n. 21/2007). 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  h) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  i) La contabilita' dei  servizi  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del DPR n. 207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste dal  capitolato  stesso.  L'appaltatore  e'
tenuto  ad  osservare  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge 136/2010. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara; 
  m) I pagamenti relativi ai  servizi  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate,  fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006, nonche'
dall'art. 118, commi  3  e  3bis  del  medesimo  decreto  cosi'  come
modificato dalla Legge n. 9/2014. 
  n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.163/2006. 
  o) La Stazione  Appaltante  applichera'  l'art.  26  ter  del  D.L.
69/2013 convertito  con  modificazioni  in  legge  09/08/2013  n.  98
"anticipazione prezzo" 
  p) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Trieste. Tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  q) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  r) I risultati della procedura di gara saranno  pubblicati  secondo
le norme vigenti  -  anche  sul  sito  Internet  www.stradeanas.it  -
all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO,  NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE. 
  Tutte le comunicazioni  della  Stazione  Appaltante  relative  alla
procedura  avverranno   mediante   fax   ovvero   posta   elettronica
certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253 co. 12 del D. Lgs. 163/06. 
  s) Ai sensi dell'art.  79  del  D.  Lgs.  n.163/2006,  la  Stazione
Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro  un  termine  non
superiore  a  5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della   mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. 
  t) Per quanto attiene  all'esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza,
trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. 
  u) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa. 
  v) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  L'ANAS  si  riserva
inoltre il diritto, ex art. 1373 e 1671 c.c. di recedere in qualunque
momento dal contratto per circostanze sopravvenute  senza  che  nulla
spetti  all'appaltatore  a  titolo  di   corrispettivo,   indennizzo,
risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto  non
eseguita. All'appaltatore competera' unicamente  il  pagamento  delle
prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo  i
corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso  delle
eventuali spese sostenute. L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'
preceduto da formale comunicazione all'appaltatore effettuata con  un
preavviso di almeno 60 giorni. 
  x) I documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su  espressa  richiesta,
ai non aggiudicatari, la  cauzione  provvisoria  sara'  restituita  a
mezzo posta ordinaria con  esonero  di  responsabilita'  in  capo  al
mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre
al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula
del contratto. 
  y) Il contratto di  appalto  ed  eventuali  ulteriori  futuri  atti
aggiuntivi verranno stipulati per atto pubblico informatico presso il
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.139  del
DPR n.207/2010, sono a carico  dell'affidatario  tutte  le  spese  di
bollo e registro, della copia del contratto e dei documenti e disegni
di progetto. 
  z)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  aa) Ogni qual volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita' di'  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  bb) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione   n.4/2012   dell'AVCP,
riguardante i "Bandi-Tipo". 
  cc) La commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura di  affidamento,  in
una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
  dd) Gli operatori economici che intendono partecipare  sono  tenuti
al pagamento del contributo di cui all'art. 1 commi  65  e  67  della
Legge 23 dicembre 2005 n. 266 (legge finanziaria) secondo l'entita' e
le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti
Pubblici   (delibera   del   05.03.2014),   quale    condizione    di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad  euro
20,00 (venti/00), per i lotti 1,2,e 3;  per  il  lotto  n.  4  nessun
contributo e' dovuto. L'accertamento attestante  l'omesso  versamento
di tale somma nonche' il mancato rispetto delle relative modalita' di
pagamento  di  cui  alla  citata  delibera  costituiscono  causa   di
esclusione dalla procedura di gara. 
  ee) ai  sensi  della  Deliberazione  AVCP  n.111  Adunanza  del  20
dicembre 2012 emessa in  attuazione  dell'art.  6  bis  del  D.  L.vo
163/2006 la verifica del possesso dei requisiti sara' attuata con  le
modalita'  previste  dal  sistema  AVCPass.   L'operatore   economico
partecipante e' obbligato pertanto ad indicare  nella  documentazione
amministrativa apposito codice PASSOE. 
  ff) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Zirilli. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,
dalla notifica, dalla comunicazione  o  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. n. 107 del 19/09/2014. 
  Albo Pretorio Comuni di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia. 
  Albo Stazione Appaltante : Sede di Trieste 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
T14BFM15882
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.