QUADRIFOGLIO SERVIZI AMBIENTALI AREA FIORENTINA - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 19-9-2014)

Bando di gara relativo alla procedura aperta  per  l'affidamento  del
  servizio di avvio a recupero, franco nostro  impianto,  comprensivo
  di trasporto, di rifiuti costituiti da sottovaglio (CER 19  12  12)
  cosi' come prodotti dalla selezione meccanica di rifiuti  urbani  e
  assimilabili  effettuata   presso   l'impianto   di   selezione   e
  compostaggio di Case Passerini a Sesto Fiorentino (FI). 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione ufficiale  ed  indirizzo  postale:  Quadrifoglio
Servizi Ambientali Area Fiorentina S.p.a., via Baccio da Montelupo n.
52 - 50142 Firenze - Italia; partita I.V.A. n. 04855090488. 
  Punti di contatto: Settore Gare e  contratti  -  Ufficio  Acquisti.
Fax: +39 055/7339345, Posta  elettronica:  infogare@quadrifoglio.org.
Profilo del committente: www.quadrifoglio.org -  Bandi  e  avvisi  di
gare - Bandi e atti di  gare  in  corso  di  svolgimento  relative  a
lavori, forniture e servizi - Servizi. 
  I documenti a base di gara sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico - Igiene ambientale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: servizio di avvio a recupero, franco nostro impianto,
comprensivo di trasporto, di rifiuti costituiti da  sottovaglio  (CER
19 12 12) cosi' come prodotti dalla selezione  meccanica  di  rifiuti
urbani e assimilabili effettuata presso  l'impianto  di  selezione  e
compostaggio di Case Passerini -  Sesto  Fiorentino  (FI).  Determina
Amministratore delegato di Quadrifoglio S.p.a. n. 209 del  21  agosto
2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi.  Categoria  di  servizi:  n.  16.
Luogo principale di prestazione del servizio: Toscana. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio  e'  costituito
prevalentemente  all'avvio  a  recupero  di  rifiuti  costituiti   da
sottovaglio presso impianti autorizzati. Gli impianti dovranno essere
individuati gia' in sede di gara. Il servizio  si  compone,  inoltre,
del trasporto del sottovaglio agli impianti di recupero. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 90510000-5 (trattamento e smaltimento dei rifiuti). 
  II.1.8) Divisione in lotti: si', in quattro lotti  qualitativamente
e quantitativamente uguali: 
    lotto 1: servizio di avvio al recupero, franco  nostro  impianto,
comprensivo di trasporto, di rifiuti costituiti da  sottovaglio  (CER
19 12 12) come prodotti dalla selezione meccanica di rifiuti urbani e
assimilabili effettuata presso l'impianto di selezione e compostaggio
di Case Passerini - Sesto Fiorentino (FI). CIG: 58969225F9; 
    lotto 2: servizio di avvio al recupero, franco  nostro  impianto,
comprensivo di trasporto, di rifiuti costituiti da  sottovaglio  (CER
19 12 12) come prodotti dalla selezione meccanica di rifiuti urbani e
assimilabili effettuata presso l'impianto di selezione e compostaggio
di Case Passerini - Sesto Fiorentino (FI). CIG: 5896936188; 
    lotto 3: servizio di avvio al recupero, franco  nostro  impianto,
comprensivo di trasporto, di rifiuti costituiti da  sottovaglio  (CER
19 12 12) come prodotti dalla selezione meccanica di rifiuti urbani e
assimilabili effettuata presso l'impianto di selezione e compostaggio
di Case Passerini - Sesto Fiorentino (FI). CIG: 5896944820; 
    lotto 4: servizio di avvio al recupero, franco  nostro  impianto,
comprensivo di trasporto, di rifiuti costituiti da  sottovaglio  (CER
19 12 12) come prodotti dalla selezione meccanica di rifiuti urbani e
assimilabili effettuata presso l'impianto di selezione e compostaggio
di Case Passerini - Sesto Fiorentino (FI). CIG: 5896955136. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  e  opzioni):  162.500  tonnellate.  Valore   stimato   (I.V.A.
esclusa): € 16.257.560,00 compresi oneri per la sicurezza e opzioni. 
  II.2.2) Opzioni: per ciascun lotto opzione di proseguimento fino ad
un massimo di ulteriori 6 mesi e percentuale d'obbligo in aumento del
30%. 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  24  mesi  decorrenti  dalla  data  di
effettivo inizio del servizio, per ciascun lotto, 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si veda il disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  con  mezzi  di
bilancio di Quadrifoglio S.p.a. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  mandato  collettivo
speciale  con  rappresentanza  ad   uno   dei   partecipanti,   detto
mandatario. I raggruppamenti temporanei di concorrenti sono ammessi a
partecipare in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 37,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: regolata nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
regolata nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: regolata  nel  disciplinare
di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  procedura   aperta,   regolata   dal
disciplinare di gara. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  aggiudicazione  secondo   il
criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.  82,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: pratica n. 335/2011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si',
avviso di preinformazione pubblicato sulla G.U.U.E. n.  S252  del  31
dicembre 2013. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13 ottobre  2014,
entro e non oltre le ore 12. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15 ottobre  2014,  ore
10 presso la sede di Quadrifoglio S.p.a. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si',  come
disciplinato negli atti di gara. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A) l'affidamento dei singoli lotti e' sottoposto alla  condizione
della permanenza, entro sei mesi dall'aggiudicazione, della effettiva
esigenza dell'attivazione del servizio. In mancanza non si procedera'
alla contrattualizzazione di uno o piu' lotti; 
    B) per partecipare alla procedura e' obbligatoria l'effettuazione
del sopralluogo come descritto nel disciplinare di gara; 
    C) gli operatori economici potranno far  pervenire  richieste  di
chiarimenti, formulate in lingua  italiana,  in  merito  al  presente
bando e/o agli atti di gara, inviandole, per iscritto, all'attenzione
del Settore AGC - Gare Acquisti Contratti entro e non oltre le ore 12
del  2  ottobre  2014.  Le  risposte  ai  suddetti  quesiti  verranno
pubblicate, senza il riferimento  al  richiedente,  sul  profilo  del
committente a corredo degli atti di gara, con onere di verifica degli
eventuali  aggiornamenti  direttamente  a  cura  dell'interessato   a
partecipare. Non sono ammesse richieste telefoniche; 
    D) il prezzo a base d'asta e' indicato negli atti di gara; 
    E) responsabile del procedimento  -  Referente  per  gli  aspetti
amministrativi: sig.ra Alessandra Morandi; 
    F) responsabile del procedimento  -  Referente  per  gli  aspetti
tecnici: dott. ing. Franco Cristo. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli n.  40
- 50122 Firenze - Italia, tel. +39 055267301;  fax  +39  05526730325;
indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Quadrifoglio Servizi Ambientali Area
Fiorentina S.p.a., via Baccio da Montelupo n. 52 -  50142  Firenze  -
(Italia);  posta  elettronica:  infogare@quadrifoglio.org;  fax   +39
0557339345. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 22 agosto 2014. 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Livio Giannotti 

 
TC14BFM15780
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.