ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 19-9-2014)

 
Bando  di  gara  54/2014  -  Procedura   aperta   per   l'affidamento
                dell'appalto misto (servizi + lavori) 
relativo alla  manutenzione  e  al  controllo  del  patrimonio  della
               ferrovia Roma-Viterbo - CIG 5909052FF4 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo  postale:  via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.3785 - 064695.4554
-    064695.4614.    Fax    +394695.4407.     Indirizzo     internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it  -  www.atac.bravobus.it.  Presentazione   per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
l'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: bando di  gara  n.  54/2014  -  procedura  aperta  per
l'affidamento dell'appalto misto (servizi  +  lavori)  relativo  alla
manutenzione  e  controllo  del  patrimonio  arboreo  della  Ferrovia
Roma-Viterbo. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Ferrovia  Roma-Viterbo  -
Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
e' composto da: 
  a)  componente  servizi:  controllo  della  vegetazione  infestante
erbacea,  arbustiva   ed   arborea,   quale   componente   principale
dell'appalto, per un importo dei servizi pari ad  euro  1.732.913,24,
oltre IVA, compresi i relativi oneri della sicurezza; 
  b) componente lavori: riqualificazione dei giardini delle stazioni,
indagini fitostatiche,  abbattimenti,  potature,  ripiantumazione  di
alberi e interventi di  ingegneria  naturalistica,  quale  componente
accessoria dell'appalto cosi' suddivisa: 
  cat. OS24 per classifica non inferiore alla III (terza), prevalente
nell'ambito della componente accessoria, per un importo presunto  dei
lavori pari ad euro 685.000,75, oltre IVA; 
  cat.  OG13  per  classifica  non  inferiore  alla   II   (seconda),
scorporabile   e   subappaltabile   nell'ambito   della    componente
accessoria,  per  un  importo  presunto  dei  lavori  pari  ad   euro
579.494,41, oltre IVA; 
    c) somme a disposizione esclusiva della stazione  appaltante  per
imprevisti, prestazioni in economia e progettazioni. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  vocabolario
principale: 77312000, 77312100, 77311000, 77340000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) L'importo complessivo presunto dell'appalto ammonta ad euro
3.247.408,40 esclusa I.V.A., come di seguito descritti: 
  a1) euro 1.513.744,61, importo  presunto  del  servizio,  a  corpo,
soggetto a ribasso percentuale di gara; 
  a2) euro 430.270,15, importo presunto dei lavori, a corpo, soggetto
a ribasso percentuale di gara; 
  a3) euro 74.292,42, oneri della  sicurezza  per  le  prestazioni  a
corpo, non soggetto a ribasso percentuale di gara; 
  a4)  euro  760.400,00,  importo  presunto  dei  lavori,  a  misura,
soggetto a ribasso percentuale di gara; 
  a5) euro 57.381,82, oneri della sicurezza per i  lavori  a  misura,
importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; 
  a6) euro  150.000,00,  importo  presunto  dei  servizi,  a  misura,
soggetto a ribasso percentuale di gara; 
  a7) euro 11.319,40, oneri della sicurezza per i servizi, a  misura,
importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; 
  b) somme a disposizione esclusiva della stazione appaltante,  fermo
restando il disposto del punto 15.6 del disciplinare di gara e  norme
contrattuali, pari ad euro 250.000,00, di cui: 
  euro 200.000,00 relativi ad eventuali imprevisti e  prestazioni  in
economia, valutati e compensati rispettivamente secondo le  modalita'
di cui al punto 6.1, lettera b) e 6.4 del capitolato speciale; 
  euro 50.000,00 relativi alle  spese  per  eventuali  progettazioni,
valutati e compensati secondo le  modalita'  di  cui  al  punto  6.1,
lettera c) del capitolato speciale. 
  II.2.1)  Opzioni:  dietro  richiesta  di  ATAC  S.P.A.,   l'impresa
appaltatrice e' tenuta ad eseguire il servizio ed i lavori di cui  al
presente appalto oltre la scadenza del contratto, mese per mese, fino
ad un massimo di mesi 6 (sei), alle stesse condizioni offerte in sede
di gara. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto  avra'
una durata di 48 (quarantotto) mesi a partire dalla data della  firma
del verbale di consegna dell'appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) ai sensi e per gli effetti dell'art.  206,  comma  3,  decreto
legislativo n. 163/2006, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75
del decreto legislativo citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al
punto II.2.1), lettere a1+a2+a3+a4+a5+a6+a7 (euro  59.948,00),  fatto
salvo  il  beneficio  di  cui  all'art.  75,  comma  7,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, recante le clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art. 75 del citato decreto  legislativo,  come  dettagliatamente
riportato  all'art.  7  del  DGNC  (Disciplinare  di  gara  e   norme
contrattuali). 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del decreto legislativo n. 163/2006,
la garanzia deve avere validita' per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 
    b)  il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni  previste  all'art.  113  del  decreto  legislativo   n.
163/2006, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del  DGNC,  cui
si rimanda. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H/on  line  attestante  le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  38
del decreto legislativo n. 163/2006, per  ogni  impresa  concorrente,
sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che  concorra  in
raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli articoli 2 e 3 del
DGNC). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  requisiti  di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
    a) requisiti di ordine speciale per la componente servizi: 
  a1)  referenze  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ex lege n. 385/1993; 
  a2) aver eseguito  precedenti  contratti  per  servizi  analoghi  a
quelli oggetto di gara,  intendendosi  servizi  compresi  tra  quelli
descritti  ai  punti  4.1.1.  (ad  esclusione  dei  punti  4.1.1.2.a,
4.1.1.3.b,   4.1.1.4.b,   4.1.1.5.b,   4.1.1.7.b),   4.1.2.1   numeri
I-II-III-IV-V-XI-XIII-XIV-XV-XVI-XVII-XVIII-XIX   e   4.1.2.2.    del
capitolato speciale, nei tre anni  solari  antecedenti  la  data  del
termine ultimo per la presentazione dell'offerta  e  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 1.300.000.00, IVA esclusa  (modello
R); 
  a3) per la componente lavori:  possesso  della  qualificazione,  ex
regolamento approvato con decreto del Presidente della  Repubblica  5
ottobre 2010, n. 207, attestata da S.O.A. nella  categoria  OS24  per
classifica non inferiore alla IIIª (terza) e nella categoria OG13 per
classifica non inferiore alla IIª (seconda),  ovvero  possesso  della
qualificazione  nella  categoria  OS24  per   classifica   IIIª   bis
(terza-bis) o superiore, fermo restando quanto  di  seguito  previsto
alla lettera c2); 
  b1) stante il disposto dell'art.  15  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, i soggetti concorrenti privi dei  requisiti  riferiti  alla
componente accessoria (lavori) di cui al punto a3),  per  partecipare
alla gara devono associarsi in R.T.I. di tipo verticale  con  imprese
in possesso della/e qualificazione/i di cui alla lettera  a3),  fermo
restando che ciascuna impresa facente parte del  R.T.I.  possiede  il
requisito di cui al sopra riportato punto a1) nonche' i requisiti  di
carattere generale (punto III.2.1); 
  b2) i lavori di  entrambe  le  categorie  di  cui  alla  componente
accessoria (lavori) a3) devono essere eseguiti da imprese in possesso
della qualificazione nelle categorie e classifiche indicate al  punto
II.1.5., lettera b), fermo restando quanto previsto  alla  successiva
lettera c2); 
  c) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
      c1) sono ammessi Raggruppamenti temporanei di imprese  (R.T.I.)
di tipo  orizzontale,  costituiti  o  da  costituirsi,  in  cui  alla
mandataria e' richiesto  il  possesso  dei  soprariportati  requisiti
speciali di cui ai punti a2)  e  a3)  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo rispettivamente  prescritto,  mentre  alle  mandanti  e'
richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima  del
10%, purche'  la  somma  dei  requisiti  sia  almeno  pari  a  quella
richiesta  nel  presente  bando  di  gara.  Nell'ambito  dei   propri
requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume,  in  sede  di
offerta, i requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara in  oggetto.  Resta
fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  il
requisito di cui al sopra riportato punto a1) nonche' i requisiti  di
carattere generale (punto III.2.1); 
  c2) i soggetti concorrenti (imprese che concorrono singolarmente  o
in R.T.I.) privi dei requisiti riferiti alla  categoria  scorporabile
(OG13) sono obbligati a dichiarare il proprio impegno a  subappaltare
per intero la categoria scorporabile per la quale  sono  privi  della
prescritta qualificazione  a  soggetti  in  possesso  della  relativa
qualificazione; i requisiti relativi  alle  lavorazioni  scorporabili
non assunte  dalle  mandanti  sono  posseduti  dalla  mandataria  con
riferimento alla categoria prevalente; 
  c3) sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo misto; 
  c4) resta fermo l'istituto dell'avvalimento; 
    d) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue
nella graduatoria di gara: uno o piu'  dei  documenti  previsti  agli
articoli 41  e  42  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti autorita', enti, organi o  uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge; 
    e) possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  62  del
regolamento approvato con decreto del Presidente della  Repubblica  5
ottobre 2010, n. 207; 
  f) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  al  modello  R,   unitamente
all'attestato S.O.A., attestanti il possesso dei requisiti prescritti
in  relazione  al  proprio  assetto   di   concorrente   (singola   o
raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le  imprese  riunite;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
stazione appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando; 
  g) l'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 del decreto
legislativo n. 163/2006,  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui  al
medesimo art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  da  applicarsi
all'importo  a  corpo,  ai  prezzi,  alle  tariffe  e  agli  elementi
economici per i quali il capitolato speciale  prevede  l'applicazione
del ribasso percentuale di gara. Si precisa  che  non  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: bando n. 54/2014. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 10 novembre 2014, ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 11 novembre 2014,
ora 10:00. Luogo: via Prenestina n. 45 - palazz.  D  (ex  API)  -  2°
piano  -  00176  Roma  (sala  gare).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: si. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
delibera del C.d.A n. 18 del 17 luglio 2014. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n.  163/2006,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it.  I  requisiti
minimi  della  dotazione  informatica  di  cui   deve   disporre   il
concorrente sono riportati sul portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  portale  acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di ATAC S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere  presentata  la  documentazione  amministrativa  e
l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per   la   registrazione   e   l'inserimento   della   documentazione
amministrativa e dell'offerta economica dal centro operativo BravoBus
dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al  portale
acquisti  e  l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara   saranno
garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine  di
presentazione  delle  offerte.  Le  imprese   concorrenti   dovranno,
inoltre, essere in possesso di un certificato di firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  1) disciplinare di gara e norme contrattuali (D.G.N.C.); 
  2) modello G/online; 
  3) modello H/online; 
  4) modello R/on line; 
  5) modelli Q1-RTI/online, Q2-RTI/online; 
  6) modello offerta economica C; 
  7) schema di contratto; 
  8) istruzioni operative per la presentazione dell'offerta in  busta
chiusa digitale; 
  9) istruzioni operative per la firma digitale. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate  nelle  «istruzioni
operative per la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale»
e negli articoli 5 e 6 del disciplinare di  gara  (D.G.N.C.),  devono
essere presentate  sia  la  documentazione  amministrativa  (indicata
all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta  economica,  in  busta  chiusa
digitale, sottoscritte con firma digitale. 
  VI.3.6) Le offerte presentate oltre  il  termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. Le offerte  non  sottoscritte  con  firma
digitale, ai sensi del combinato  disposto  dell'art.  77,  comma  6,
lettera b) e dell'art. 46, comma 1-bis  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 verranno escluse. 
  ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.romait; qualora - per motivi tecnici -
non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,   e'   possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del  presente
bando. 
  VI.3.10)  La  stazione  appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del  portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono  pervenire,
entro e non oltre il decimo giorno precedente il termine  ultimo  per
la presentazione  dei  plichi  contenenti  le  offerte;  le  risposte
saranno fornite sempre tramite la messaggistica del portale, entro il
sesto giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.  140  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, decreto  legislativo  n.  163/2006  (societa'  di  trasporto
pubblico  -  impresa  pubblica  -  settori  speciali  ex  esclusi)  e
l'appalto di  che  trattasi  rientra  oggettivamente  nell'ambito  di
applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo  n.
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
  il responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  l'arch.
Paolo Palama' sede lavorativa piazzale Ostiense n. 11 - 00154 Roma  -
tel. 06/46958124 - fax 06/46957939; 
  il responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  responsabile  acquisti,  ing.
Sabrina Bianco - via  Prenestina  n.  45  -  00176  Roma  -  recapiti
riportati al punto I.1. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di novanta giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11, comma 9
del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15-bis) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni  da
eseguire, il sopralluogo e' elemento essenziale dell'offerta ai sensi
del art. 46, comma 1-bis del decreto legislativo  n.  163/2006  e  la
mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla
procedura di gara. 
  A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della stazione
appaltante  all'operatore  economico   (rappresentato   da   soggetti
riconducibili  alla  struttura  organizzativa  del  concorrente),  un
verbale di avvenuto sopralluogo  al  momento  dell'effettuazione  del
medesimo da allegare alla documentazione di cui al precedente VI.3.5. 
  VI.3.16) I concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'
vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) - via di  Ripetta  n.  246  -
00186 Roma: (riportare nello spazio riservato  alla  causale:  codice
C.I.G. 5909052FF4 oltre al proprio codice fiscale e partita I.V.A.). 
  VI.3.16-bis) Ai sensi del decreto-legge n. 179/2012  convertito  in
legge n. 221/2012, le spese per la pubblicazione di  cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo  periodo  del  comma  5
dell'art. 122 del decreto legislativo  n.  163/2006  sono  rimborsate
alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato e' pari ad euro 5.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16-ter)  Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste. Ai sensi e per gli effetti del  comma  2-bis
dell'art.  38  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  in  caso  di
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
medesimo art. 38, la stazione appaltante provvedera' ad assegnare  al
concorrente il termine di  giorni  dieci  per  rendere,  integrare  o
regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora  non  vi  provveda
nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara.  In  ogni
caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della stazione  appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari a  € 2.997,00  il
cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del  decreto  legislativo  n.
163/2014, le disposizioni che precedono si applicano a  ogni  ipotesi
di mancanza, incompletezza o irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la stazione appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
di elementi e dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le
stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto  legislativo  30  giugno   2003,   n.   196,   esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.20) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - direzione  affari
legali, patrimonio e  acquisti  -  area  affari  giuridici,  tel.  06
46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.romait. 
  VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (tribunale amministrativo della
regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
direzione affari legali, patrimonio e  acquisti.  Indirizzo  postale:
via Prenestina n. 45. Citta': Roma.  Codice  postale:  00176.  Paese:
Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 settembre 2014. 

               Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                         ing. Sabrina Bianco 

 
TS14BFM15812
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.