REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 22-9-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione  Emilia-Romagna   -
Agenzia Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei  mercati
telematici - Via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna - Tel. 051.5273082 -
Fax 051.5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it;  sito:
http://www.intercent.it 
  Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 
  Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta,  a  rilevanza
comunitaria, per l'acquisizione del servizio  di  assistenza  tecnica
nella progettazione e  realizzazione  di  azioni  di  informazione  e
comunicazione  del  piano  di  attuazione  regionale  della  Garanzia
Giovani 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di servizi - Cat. di servizi n.13; Luogo  principale
di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS:ITD5 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  appalto:  Il  servizio  che  si  intende
acquisire  deve  garantire  un'informazione  ed   una   comunicazione
trasparente,  puntuale,  diffusa  ed  accessibile   del   "Piano   di
attuazione  regionale  della   Garanzia   Giovani",   di   cui   alla
deliberazione di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 475/2014 
  II.1.6) CPV: 79341400-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  163.934,43   (IVA
esclusa) 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  327.868,86  IVA   esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione,  per
ulteriori 10 mesi, di servizi analoghi  gia'  affidati  all'operatore
economico aggiudicatario ai sensi e nei  limiti  di  quanto  previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b), D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto: Il contratto avra'  durata  di  10  mesi
dalla data di comunicazione dell'avvio dell'esecuzione 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  Cauzione  provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria  per  l'esecuzione  della   convenzione;   2)   cauzione
definitiva; 3) polizze assicurative come da documentazione di gara 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  1)  la  non  sussistenza  delle  cause  di
esclusione di  cui  all'art.  38,  comma  1,  da  lett.  a)  a  lett.
m-quater), D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.;  2)  essere  iscritto  per
attivita' inerenti le prestazioni  oggetto  della  gara  al  Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in  conformita'
a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.;  3)
essere in possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico-organizzativi
necessari per la corretta esecuzione dell'appalto, di cui all'art.26,
comma 1, lettera a), punto 2, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Mettere a  disposizione  un  gruppo  di
lavoro costituito almeno dalle seguenti figure professionali: 
  -1 esperto senior (Project manager) con esperienza  in  materia  di
comunicazione  pubblica.  Il  Project  manager  avra'   funzioni   di
supervisione  scientifica  e  metodologica  della  commessa  e  sara'
responsabile  nei  confronti  del  committente  dell'avanzamento  del
servizio e dei risultati; 
  -1 esperto  senior  con  esperienza  in  materia  di  comunicazione
nell'ambito delle politiche educative, formative  e  del  lavoro  con
funzioni di coordinamento organizzativo e raccordo  ordinario  con  i
funzionari regionali per lo svolgimento delle attivita'; 
  -1  esperto  junior  con  esperienza  nell'ambito  di   azioni   di
comunicazione con competenze redazionali. 
  In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Rete  di  Impresa  il
suindicato requisito di capacita' tecnica puo' essere soddisfatto dal
R.T.I. o Consorzio  o  Rete  di  Impresa  nel  suo  complesso,  fermo
restando  che  deve  essere  posseduto  dalla  Mandataria  in  misura
maggioritaria 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determina  di  indizione  n.
220 del 15/09/2014 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del 27/10/2014 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  27/10/2014  alle  ore
15:00 Luogo: Agenzia Intercent-ER - Via dei Mille n.  21  -  Bologna;
Persone ammesse apertura offerte: legale rappresentante o  incaricato
ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea? Si, programma FSE 2007-2013 
  VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del  procedimento
di  gara:  Dr.ssa  Patrizia  Bertuzzi,  Responsabile   del   Servizio
strategie  d'acquisto  dell'Agenzia   Intercent-ER;   b)   Tutta   la
documentazione    di     gara     e'     scaricabile     dal     sito
http://www.intercent.it, sezione "Bandi  e  Avvisi";  c)  E'  ammesso
l'istituto dell'avvalimento come  da  disciplinare  di  gara;  d)  Il
contratto non contiene la  clausola  compromissoria;  e)  Codice  CIG
5892430B0D; f) Sanzioni pari all'1 per mille del valore della gara ai
sensi  del  D.L  24/06/2014  n.90  g)   Richieste   di   chiarimenti:
esclusivamente           via            PEC            all'indirizzo:
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  o  via  fax  al   n.
051/5273084 entro e  non  oltre  le  ore  12:00  del  13/10/2014;  h)
Referenti per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia  Intercent-ER
tel. 051/5273430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia -  tel.
051/343643 - fax 051.342805 
  Data di spedizione del bando alla GUUE: 15/09/2014. 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T14BFD15984
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.