UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 22-9-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 59174523DE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - I.1) Denominazione: Universita' degli
Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori
Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano  Italia
- Tel. +39.02.50312055 - Fax +39.02.50312150 - www.unimi.it - Profilo
committente     (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm     -
Indirizzo  PEC:  amministrazione.appalti@pec.unimi.it   -   Ulteriori
informazioni  ,   il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili: i punti di contatto  sopra  indicati.
Le offerte vanno  inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122  Milano  -  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA'  Organismo  di  diritto  pubblico  -
Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento della fornitura  di
gas naturale per il periodo 01.01.2015 - 31.12.2015. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Forniture - Acquisto. - Luogo principale di consegna: Milano
e  provincia,  presso  i  punti  indicati  nell'"Elenco   luoghi   di
Fornitura"  allegato  al  Capitolato  d'Oneri.  -  II.1.3)   L'avviso
riguarda:  un  appalto   pubblico   -   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli  acquisti  Fornitura  di  gas  naturale  per  il
periodo 01.01.2015 - 31.12.2015. - II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune
per gli appalti): 09123000-7 Gas naturale - II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no - II.1.8) Divisione in  lotti:  no  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no - II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale  Valore  stimato  presunto   e   non
garantito, IVA esclusa: Euro 5.000.000,00  -  Data  la  natura  della
fornitura, l'importo  degli  oneri  di  sicurezza  per  i  rischi  da
interferenza  e'  pari  a  zero  -  II.2.2)  Opzioni:   Come   meglio
esplicitato nel disciplinare di  gara,  l'Amministrazione,  ai  sensi
della Legge 7 Agosto 2012 n. 135, non  procedera'  all'aggiudicazione
della gara qualora le offerte pervenute risultassero meno vantaggiose
delle condizioni applicate dalla Convenzione Consip 7 per il lotto 2,
non ancora attivata alla data di pubblicazione  del  presente  bando.
L'Amministrazione riterra' meno vantaggiose delle  condizioni  Consip
quelle offerte che prevedano un prezzo Euro/smc superiore  al  prezzo
di assegnazione CONSIP o  delle  centrali  di  committenza  regionali
ridotto  di  0,0045  Euro/smc  (relativamente  alle  Categorie  d'Uso
termiche e a consumi inferiori a 1.000.000 smc/anno) -  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione Dal 01.01.2015 al 31.12.2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex  art.
75 D. Lgs. 163/2006. Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006.
Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato d'Oneri.-
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  La  fornitura
gravera' a carico dei fondi del bilancio  universitario.  -  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)  Sono  ammessi  i
raggruppamenti di imprese ed i consorzi di  imprese  ai  sensi  degli
artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.  E'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,  consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla
gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa
partecipa. Conformemente  alla  segnalazione  dell'Autorita'  garante
della concorrenza e del mercato AS251  del  30/01/03  (Bollettino  n.
5/2003) e S536 del 18/01/2005, per favorire la  concorrenza,  non  e'
ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di due o piu' imprese
che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti  economici
e tecnici di partecipazione. - III.2) Condizioni di partecipazione  -
III.2.1) Situazioni personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis),
m-ter), m-quater) del D.Lgs. n.163/2006; iscrizione al Registro delle
Imprese  della  Camera   di   Commercio   Industria   Artigianato   e
Agricoltura, ovvero, se si  tratta  di  impresa  straniera  con  sede
legale  nell'ambito  dei  paesi  dell'Unione  Europea,  l'iscrizione,
secondo  le  modalita'  previste  dallo  Stato   di   residenza   del
concorrente;   III.2.2)   Capacita'    economica    e    finanziaria:
dichiarazione di almeno due Istituti di  Credito  che  attestino  che
l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e
puntualita'"; fatturato specifico per  la  vendita  di  gas  naturale
(metano), negli ultimi tre esercizi (2011-2012-2013) non inferiore  a
7.500.000 di euro, IVA esclusa; III.2.3) Capacita' tecnica:  possesso
dell'Autorizzazione alla vendita di Gas Naturale ai  sensi  dell'Art.
17 del  D.Lgs.  23.05.2000  n.164,  rilasciato  dal  Ministero  delle
Attivita' produttive. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di  procedura:  aperta  -  IV.2)
criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo
piu' basso (maggior sconto), ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett.  a)
del  D.Lgs.   n.163/2006.   -   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 87/14  -  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Possono essere scaricati dal sito  www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm
- IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  23/10/2014
Ora: 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: italiano - IV.3.7) Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
(procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte - IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
24/10/2014 Ora: 10:00 Luogo: sala del Rettorato dell'Universita',  in
Milano, via F. del Perdono n. 7. Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Trattasi di bando periodico?
Si'.  Calendario  di  massima  per  pubblicazione  prossimi   avvisi:
settembre 2015 -VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no    -VI.3)    Informazioni
complementari: Le eventuali richieste di  informazioni  complementari
dovranno essere formulate per iscritto  e  fatte  pervenire  a  mezzo
posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio
Gare per lavori edilizi e impianti- Via Festa  del  Perdono  n.  7  -
20122  Milano  entro  il  13/10/2014.  Le  risposte  alle   eventuali
richieste  di  informazioni  complementari  saranno  consultabili   e
scaricabili   sul   sito    INTERNET,    al    seguente    indirizzo:
www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm.A seguito dell'entrata  in  vigore
dell'art. 34, co. 35, della L. n. 221 del 17/12/2012, si comunica che
"a  partire  dal  01  gennaio  2013  sono  posti   a   carico   degli
aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di  pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di  gara  sui  quotidiani".  L'appalto  sara'  aggiudicato  anche  in
presenza di una sola offerta ritenuta  valida,  purche'  migliorativa
delle condizioni poste a base di gara. Tutte le Imprese  partecipanti
all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge
23 dicembre 2005, n.266,  versare  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui lavori pubblici  un  contributo  pari  a  200,00  euro.
L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48   del   D.Lgs.
n.163/2006,   alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. n. 163/2006,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta.  Il  contratto  non  conterra'
alcuna  clausola  compromissoria  per  la  soluzione   di   eventuali
controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la
risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante  si  riserva
di applicare quanto disposto all'art.  140  del  D.Lgs.163/2006  smi.
Come previsto dal disciplinare, i concorrenti  dovranno  indicare  un
numero  di   fax   per   l'invio   delle   comunicazioni   da   parte
dell'Universita', fatta salva la possibilita'  per  l'Universita'  di
effettuare comunicazioni con modalita'  diverse  ove  previsto  dagli
atti  di  gara.  Responsabile  Tecnico  del  procedimento  e'  l'Ing.
Giovannino  Messina,   Capo   Divisione   Manutenzione   Edilizia   e
Impiantistica. Responsabile Amministrativo  del  procedimento  e'  il
Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE
DI RICORSO  -  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Lombardia,  via
Corridoni  n.  39  -  20122  Milano  -  tel.  +3902760531  -  VI.4.2)
Presentazione  di   ricorso:   30   giorni   dalla   conoscenza   del
provvedimento oggetto di impugnazione- VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso: 12/09/2014. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T14BFL16024
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