ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 24-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009
Posta elettronica: p.malgeri@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Unita'  Gare
e Contratti -  Servizio  Gare  Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Antonio Scalamandre'. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti  -  Servizio
Gare". La documentazione a base di offerta  verra'  gestita  da  ANAS
S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CA 10/14 - Codice CIG 59246453B8 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione, ai sensi degli artt. 53, comma 2,  lett.  a),
54 e 55 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Luogo principale dei lavori: Provincia  di  Cagliari  -  Comune  di
Nuraminis 
  Codice NUTS: ITG27 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  S.S.  n.  131  "Carlo  Felice".  Lavori  di  ammodernamento  e   di
adeguamento nel tratto compreso tra il km 23+885  ed  il  km  32+412.
Intervento di completamento. 
  Codice  CUP  F86G14001520001  -  Validato  dal   Responsabile   del
Procedimento in data 16/09/2014, ai sensi del DPR 207/2010 e s.m.i.. 
  II.1.5) CPV 45233140-2 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  45.859.436,53
cosi' composto: Euro 43.675.653,84 per  lavori  da  eseguire  e  Euro
2.183.782,69 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  - OG3 importo: Euro 36.973.926,83 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG13 importo: Euro 945.309,90 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS12a importo: Euro 4.332.033,03 Classifica V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS13 importo: Euro 2.121.613,35 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS21 importo: Euro 691.603,73 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS25 importo: Euro 794.949,69 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro 33.364.000,55 
  Lavori a misura: Euro 10.311.653,29 
  Oneri per la sicurezza: Euro 2.183.782,69 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii ed all'art. 12 della legge  23/05/2014,
n. 80, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 121 del 27/05/2014. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  720 giorni, (comprensivi di  giorni  90  per  andamento  stagionale
sfavorevole). 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le  modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'opera rientra negli itinerari della  Legge  Obiettivo  21.12.2003
n.443 ed e' inserito nel Piano Straordinario ANAS 2003, nel contratto
di programma 2003-2005, approvato dal Consiglio di Amministrazione il
25/09/2003. 
  Il  finanziamento  del  presente  intervento  di  completamento  e'
previsto con i fondi di cui alla delibera CIPE n. 43/2004. 
  Pagamenti in acconto mensili. 
  Ai sensi  dell'art.  26-ter  della  Legge  09/08/2013  n.98  per  i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui
al D.Lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.,  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione pari al  10%  dell'importo  contrattuale  in  favore
dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli artt. 19, 46 e 47 del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dei
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredata  anch'essa  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38,  comma
2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
cosi' come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24  giugno  2014
n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del  24/06/2014,  converitito
con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla
G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria  prevista  dal
sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in 46.000,00 euro. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci qualora lo stesso abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione. 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data  di  nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi  non  si  trovino  nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006
e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui
al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06  e  ss.mm.ii.  e  che
la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti  dei
medesimi adeguate misure di completa ed effettiva  dissociazione.  La
dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal decreto legge 25/09/2002, n. 210,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 22/11/2002, n. 266. 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998. 
  a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art.  79  comma
5bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad  effettuare  ogni  comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06
e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza, le stesse saranno effettuate sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b) dichiarazione resa a pena di esclusione da  parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico;
in caso di societa' in nome collettivo:  tutti  i  soci  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice:  tutti  i  soci
accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o
consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in  caso
di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione  del
socio di maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di
persona  fisica,  ed  attestante  ai  sensi  del  D.P.R..  445/00   e
ss.mm.ii.: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. ed in  particolare  attestante  che  nei  propri
confronti non sia pendente un procedimento per  l'applicazione  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non  sia  stata  disposta  la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,
non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.  Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  che  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause  ostative  previste  dall'art.  67  del  D.  Lgs.
159/2011. 
  b.2) INOLTRE a pena di esclusione, la seguente ulteriore  specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di  commissione,  il
titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il  quale  il
giudice ha pronunciato il/i  provvedimento/i  penale/i,  le  sanzioni
irrogate. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai  legali  rappresentanti,  in  quanto  a  conoscenza   dei   fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R.  445/2000  e  ss.mm.ii.,
qualora vi siano cause che rendano  impossibile  l'ottenimento  delle
dichiarazioni dai diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di  cui  al  presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A",
"B"  e  "C")  messi  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a pena di esclusione con le medesime modalita'  di  cui
al punto III.2.1: 
  a) Ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari  in
lavori, nei migliori 5 anni  del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando (regime transitorio previsto  dall'art.  357,
comma 19 bis, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.), che dovra' essere non
inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  precedenti
punti III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. a) i candidati  sono  invitati
ad utilizzare il modulo (MOD.  "D")  messo  a  disposizione  da  ANAS
S.p.A.   e   reperibile   esclusivamente    all'indirizzo    internet
http://www.stradeanas.it. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1, lett. da  a.1)  a  b.3)  relativamente  anche  alle  imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; 
  - ai sensi del  combinato  disposto  dato  dagli  articoli  94  del
Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  i
consorzi stabili di cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  c)  debbono
indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con  la  propria
organizzazione consortile o se ricorrano  ad  uno  o  piu'  operatori
economici consorziati e, in quest'ultimo  caso,  devono  indicare  ai
sensi dell'art. 36 comma 5  il  consorziato/i  esecutore/i  per  il/i
quale/i il consorzio concorre alla  gara.  Le  imprese  designate  ai
sensi della normativa citata debbono produrre  attestazione  SOA,  in
corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal
fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B",
"C"  e  "D")  messi  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. e all'art. 92 del D.P.R.
207/2010 e ss.mm.ii., cosi' come modificati dall'art. 12 della  legge
n. 80 del 23/05/2014, e all'art. 61, comma 2, del D.P.R.  207/2010  e
ss.mm.ii.; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di  imprese  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di
capacita' tecnica risultante  in  SOA  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18 ed  art.  47  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta a termini abbreviati ai sensi dell'art. 55,  comma  6,  e
dell'art. 70, comma 11, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Giustificazione della procedura a termini abbreviati: 
  Il tratto di strada in appalto  verte  in  condizioni  critiche  di
deflusso, costituendo una significativa discontinuita' rispetto  agli
standards ed ai livelli di sicurezza garantiti nel restante percorso,
gia' ammodernato, dell'itinerario che unisce Cagliari a Porto Torres.
Si rende, pertanto, necessario l'intervento al  fine  di  ridurre  il
rischio di incidentalita' riconducibile alle differenti velocita'  di
esercizio degli adiacenti tratti di nuova esecuzione. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  ai  sensi  degli
articoli 81 e 82 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., anche  con  riferimento  a  quanto
previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art.  87
del medesimo decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza
da rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nella lettera d'invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CA 10/14 - Codice CIG 59246453B8 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, compresi  la  lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.8) e VI.3 lett.g). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 9 ottobre 2014. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) del  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica, partita I.V.A. e oggetto della  gara,  nonche'  la
dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara CA 10/14". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  La verifica del possesso dei requisiti  verra'  effettuata  con  le
modalita' disciplinate nella lettera di invito. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del  comma  3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Il  concorrente,  esclusivamente  in
sede  di  offerta,  dovra'  indicare  le  opere  che   si   intendono
subappaltare. 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  A
pena  di  esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'   rendere   le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii.   Le   predette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  con  le   medesime   modalita'
prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati  sono  invitati
ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod.  "A"  e
"B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della
domanda di partecipazione, concernenti  l'attestazione  del  possesso
dei requisiti e delle dichiarazioni di cui al'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti  reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  60   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di gara, pervenute non oltre il 2 ottobre 2014. I quesiti ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  bando  saranno
oggetto      di      pubblicazione       all'indirizzo       internet
http://www.stradeanas.it.. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del 17/09/2014, prot. CDG-0122348-P. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli   tributari.   Il
contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale.  A  tale  scopo
l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di  firma  digitale
su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore  accreditato
secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale  (D.
Lgs.  82/2005)  e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in  materia   di
generazione,  apposizione  e  verifica   delle   firme   digitali   e
validazione temporale dei documenti informatici. 
  l) La modulistica predisposta da  ANAS  S.p.A.  (ad  esclusione  di
quella richiesta per il sistema PDM -  Project  Document  Management)
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  m) Sul progetto  a  base  di  gara  e'  indetta  una  consultazione
preliminare ex art. 112 bis del D.lgs 163/2006 e ss.mm.ii. garantendo
il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente  (sia  singolo  che
raggruppato) potra' presentarsi all'incontro  con  un  massimo  di  2
rappresentati. La consultazione si terra' il giorno  1  ottobre  2014
presso la Direzione ANAS, in via Luigi Pianciani n. 16, piano 6° Aula
Aurelia alle ore 12:00. 
  n) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni  dall'aggiudicazione,  in  base  alle
modalita' che verranno successivamente  riportate  nella  lettera  di
invito. 
  Dette spese sono stimate in Euro 23.000,00. 
  o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 22/09/2014 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T14BFM16115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.