SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 24-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
                               Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. 
  via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - 55041  -  ITALIA  -
Telefono +39 05849091 - Posta elettronica:  salt@salt.it  -  Fax  +39
0584909300 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://www.salt.it 
  Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.salt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notarile Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18  -
55049 Viareggio (Lucca) IT. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro: Concessionaria privata autostradale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: Progettazione, costruzione ed esercizio di autostrade 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto 
  Gara n. 05/2014: Lavori  di  realizzazione  di  nuove  piazzole  di
emergenza nella tratta autostradale Viareggio - La Spezia (Intervento
2). CUP I19J10000290005 - CIG 5921376A0C 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori: esecuzione 
  Luogo principale  dei  lavori:  Autostrada  A12  Sestri  Levante  -
Livorno - Terza corsia dinamica - Comune di Vezzano Ligure, Sarzana e
Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia Codice NUTS ITC34 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  Le opere consistono, in sintesi, nei seguenti lavori e forniture: 
  realizzazione  di  nuove  piazzole  di   emergenza   nella   tratta
autostradale Viareggio - La Spezia (Comune di Vezzano Ligure piazzola
P3-S; Comune di Sarzana piazzole P6-N, P7-S, P8-N e S, P11-S;  Comune
di Castelnuovo Magra piazzola  P9-N  e  S)  nonche'  tutte  le  opere
descritte e rappresentate negli elaborati progettuali. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45200000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): No 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 6.802.458,44 oltre
all'IVA cosi' composto: Euro 6.670.874,07 per lavori da  eseguire  ed
Euro 131.584,37 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili
a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS21  importo  Euro  3.380.847,58  classifica
IV-bis  -  classifica  VI  con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG3 importo Euro 3.112.967,36 classifica IV-bis scorporabile -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  - OS12-A importo Euro 308.643,50  classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori  a  corpo:  Euro  3.010.800,26;  Lavori   a   misura:   Euro
3.660.073,81; 
  Oneri per la sicurezza: 131.584,37. 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del DLgs n. 163/2006 s.m.i. sul  sistema  di
qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR
n. 207/2010  s.m.i.  ed  al  Decreto  Legge  28/03/2014  n.  47  come
convertito, con modificazioni, dalla Legge 23/05/2014 n. 80. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 422. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. e secondo  le  modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. e secondo le modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante; 
  b) anticipazione pari al 10%  dell'importo  contrattuale  ai  sensi
dell'art. 26-ter del DL n. 69/2013,  convertito,  con  modificazioni,
con Legge n. 98/2013; 
  c)  pagamenti  per  stati  di  avanzamento,  come   precisato   nel
Capitolato speciale di appalto; 
  d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del DLgs n. 163/2006
e successive modifiche ed integrazioni; 
  e) corrispettivo parte a corpo e parte a misura, ai sensi di quanto
previsto dall'art. 53, comma 4, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  DLgs  n.  163/2006  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36  e  37  del  DLgs  n.  163/2006
s.m.i. 
  III.1.4) Altre condizioni particolati 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli artt. 19, 46  e  47  del  DPR  n.  445/00  s.m.i.,  dal  legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,
corredate da fotocopia di valido documento di identita' e  da  idonea
documentazione, anche in copia, atta a provare  carica  e  poteri  di
firma del sottoscrittore e dei soggetti  specificati  nei  successivi
punti, corredata  anch'essa  da  fotocopia  di  valido  documento  di
identita'. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ.amm.vo,  numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p. - indirizzo), Codice fiscale,
Partita IVA, il/i nominativo/i (con  qualifica,  data  di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci qualora lo stesso abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione. 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-ter)
del DLgs n. 163/2006 s.m.i.; si evidenzia che la sanzione pecuniaria,
di cui agli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma  1-ter,  del  DLgs  n.
163/2006  e  s.m.i.,  sara'  pari  all'uno  per  mille   dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data  di  nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi  non  si  trovino  nella
condizione prevista dall'art.  38  comma  1  lett.  c)  del  DLgs  n.
163/2006 s.m.i.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di
cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 DLgs n. 163/2006 s.m.i.  e  che
la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti  dei
medesimi adeguate misure di completa ed effettiva  dissociazione.  La
dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1-bis,  comma  14,  delle  Legge  18/10/2001  n.  383,  come
vigente. 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del DLgs  n.
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del DLgs  n.
286/1998. 
  a.8) di autorizzare la Stazione appaltante ai  sensi  dell'art.  79
comma  5-bis  del  DLgs  n.  163/2006  s.m.i.  ad   effettuare   ogni
comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del
DLgs n. 163/2006 s.m.i., tramite  fax,  indicandone  a  tal  fine  il
numero. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  a  S.A.L.T.p.a.   per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b) dichiarazione resa a pena di esclusione da  parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico;
in caso di societa' in nome collettivo:  tutti  i  soci  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice:  tutti  i  soci
accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o
consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in  caso
di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione  del
socio di maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di
persona fisica, ed attestante ai sensi del DPR n. 445/2000 s.m.i.: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  DLgs  n.
163/2006 s.m.i. ed in particolare attestante che nei propri confronti
non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle  misure  di
prevenzione  della  sorveglianza  di  cui  all'art.  6  del  DLgs  n.
159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta  la  misura
di prevenzione della sorveglianza di  cui  all'art.  6  del  DLgs  n.
159/2011; che nei propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,  non
siano stati estesi gli effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs  n.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  che  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause  ostative  previste  dall'art.  67  del  DLgs  n.
159/2011. 
  b.2) inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore  specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
DLgs n. 163/2006  s.m.i.,  specificando  l'anno  di  commissione,  il
titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il  quale  il
giudice ha pronunciato il/i  provvedimento/i  penale/i,  le  sanzioni
irrogate. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito,  con  modificazioni,  dalla  Legge12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. 
  Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai  legali  rappresentanti,  in  quanto  a  conoscenza   dei   fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 s.m.i., qualora
vi  siano  cause  che   rendano   impossibile   l'ottenimento   delle
dichiarazioni dai diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3
del presente bando devono essere rese/prodotte da  ciascun  candidato
ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari
o GEIE, sia costituiti  che  costituendi,  da  ciascun  componente  i
medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del DLgs n.
163/2006 s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di  cui  al  punto
III.2.1, lett. da  a.1)  a  b.3)  relativamente  anche  alle  imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7  del
DLgs n. 163/2006 s.m.i. Ai sensi del combinato  disposto  dato  dagli
articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma 5, DLgs n. 163/2006
s.m.i. i consorzi stabili di cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  c)
debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente  con  la
propria organizzazione consortile  o  se  ricorrano  ad  uno  o  piu'
operatori economici  consorziati  e,  in  quest'ultimo  caso,  devono
indicare ai sensi dell'art. 36 comma 5 il  consorziato/i  esecutore/i
per  il/i  quale/i  il  consorzio  concorre  alla  gara.  Le  imprese
designate  ai  sensi  della   normativa   citata   debbono   produrre
attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti  ad  eseguire
lavori pubblici; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del DLgs n. 163/2006 s.m.i., ed agli artt. 61, comma 2  e
92, comma 2 del DPR n. 207/2010 s.m.i.; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di  imprese  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in
SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  -   la   Stazione   appaltante   procedera'   all'ammissione    del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri  U.E.
si applica l'art. 47 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. 
  III.2.4) informazioni concernenti appalti riservati 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PR 05/2014 - CIG 5921376A0C 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 23/10/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) La procedura di cui al presente Bando di gara  ha  lo  scopo  di
individuare   l'offerta   migliore   ai   fini    dell'aggiudicazione
dell'appalto ed e' disciplinata dal  Bando  di  gara,  dalla  Lettera
d'invito  e  dai  documenti  allegati  a  quest'ultima.  Il  progetto
esecutivo posto a base di gara e' stato validato in  data  30/07/2012
ed e' stato  approvato  dal  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti (Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie  Autostradali)
con provvedimento prot. 0006323-P del 22/07/2013. 
  b) La Stazione appaltante selezionera' la migliore offerta  con  il
criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello  posto  a  base  di
gara determinato mediante offerta a prezzi unitari,  ai  sensi  degli
articoli 81 e 82 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. 
  S.A.L.T.p.a. valutera' la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli  articoli  da
86 a 88 del DLgs n. 163/2006 s.m.i., anche con riferimento  a  quanto
previsto dal comma 3-bis dell'art. 86 e dal comma 4-bis dell'art.  87
del medesimo decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza
da rischio specifico (o aziendali); ai sensi dell'art. 88,  comma  7,
del DLgs 163/2006, la Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di
procedere  contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
dall'art. 88, commi da 1 a 5, del DLgs n. 163/2006 s.m.i; 
  c) In caso di una sola offerta valida, la  Stazione  appaltante  si
riserva  sin  d'ora  di  procedere  alla  aggiudicazione,  sempreche'
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. 
  d) I plichi contenenti le domande di partecipazione unitamente alla
documentazione  richiesta  dal  presente  Bando  di   Gara   dovranno
pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo Studio Notarile  Fabio
Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio
(Lucca) IT, entro e  non  oltre  le  ore  12:00  del  23/10/2014.  La
consegna  deve  avvenire  nei  giorni  feriali,  escluso  il  sabato,
precedenti quello di scadenza, dalle ore 9:00 alle ore 12:00  qualora
la consegna avvenga nel giorno di scadenza; in tal caso fanno fede la
data e l'ora di presentazione apposte sul plico a  cura  dell'addetto
alla ricezione. In ogni caso il recapito tempestivo del plico  rimane
ad esclusivo rischio del mittente e la  Stazione  appaltante  non  e'
tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi  di  ritardo  nel
recapito del plico; 
  e) Il plico deve recare  all'esterno,  oltre  all'intestazione  del
mittente  e  all'indirizzo  dello  stesso,  le  indicazioni  relative
all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima  e,  in
particolare, " Gara n. 05/2014 -  Procedura  ristretta  -  Lavori  di
realizzazione  di  nuove   piazzole   di   emergenza   nella   tratta
autostradale Viareggio - La  Spezia  (Intervento  2)";  si  consiglia
altresi' di apporre all'esterno la dicitura "Documenti di  gara:  NON
APRIRE"; 
  f) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del DLgs n. 163/06 s.m.i., qualora espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  g) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del DLgs n.  163/2006  s.m.i,
e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Il  concorrente,  esclusivamente  in  sede  di
offerta, dovra' indicare le  opere  che  si  intendono  subappaltare.
Qualora  il  concorrente  fosse   sprovvisto   di   attestazione   di
qualificazione S.O.A. (di cui al punto III.2.3)  nelle  categorie  di
lavorazioni a qualificazione obbligatoria (di cui  al  punto  II.2.1)
dovra' indicare il nominativo del subappaltatore. 
  h) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art. 38 del DLgs n. 163/2006  s.m.i.  Le  predette  dichiarazioni
dovranno essere rese con le  medesime  modalita'  prescritte  per  il
concorrente. 
  i)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  60   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  l) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
S.A.L.T.p.a. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del  DLgs  n.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  m) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di  gara,  pervenute  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del
13/10/2014. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al
presente  bando  saranno  oggetto  di   pubblicazione   all'indirizzo
internet http://www.salt.it. 
  n)  Il   presente   bando   non   vincola   la   S.A.L.T.p.a.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla  successiva   aggiudicazione.   La   S.A.L.T.p.a.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi  quelli  di  legge,  di  regolamento  e   del   procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione,  non  e'
impegnativa  per   la   S.A.L.T.p.a.   e   non   da'   diritto   alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  o) Ai sensi dell'art. 13 del DLgs n. 196/2003 s.m.i. si informa che
i dati comunicati dai Concorrenti verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  p) Il contratto non conterra' la clausola  compromissoria;  sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  q) Le spese di pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto,  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  Appaltante
dall'aggiudicatario,  entro  60  giorni   dall'aggiudicazione,   come
previsto dall'art. 34, comma 35, del DL n.  179/2012,  convertito  in
Legge n. 221/2012. 
  r) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
DLgs n. 163/2006 s.m.i. e al DPR n. 207/2010 s.m.i. nonche'  ad  ogni
altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in  quanto
applicabile. 
  s) Il termine di cui all'art. 77 comma  7  lett.  d)  del  DLgs  n.
163/2006 s.m.i. e' fissato in due giorni naturali e consecutivi. 
  t) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte  della  S.A.L.T.p.a.  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. 
  u)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data  e  ora  saranno
precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. - via Don
E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - ITALIA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  v) Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto, recapiti come
al punto I.1) del presente Bando di Gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Toscana, sede Firenze 
  Indirizzo postale: via Ricasoli  40  -  Citta':  Firenze  -  Codice
postale: 50100 - Paese:  Italia  -  Posta  elettronica:  -  Indirizzo
internet: (URL) http://www.giustizia-amministativa.it - Telefono: +39
055267301 - Fax: +39 055293382 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/09/2014 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Pierantoni 

 
T14BFM16133
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.