VENETO AGRICOLTURA - LEGNARO (PD)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 1-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    Veneto Agricoltura, V.le dell'Universita', 14 all'att.ne dott.ssa
M.  Pagliani,  I  -  35020  Legnaro  (PD)  Tel.  0498293711;  e-mail:
info@venetoagricoltura.org Fax. 0498293815. 
    Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice  e  profilo
del committente: www.venetoagricoltura.org. 
    Ulteriori info sono disponibili c/o: I punti  di  contatto  sopra
indicati. 
    Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
    Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  Amm.ne  Aggiudicatrice  e  principali  Settori   di
attivita'. 
  Agenzia/ufficio regionale  o  locale/Servizi  generali  delle  Amm.
Pubbliche. L'amm.ne  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento dei Servizi assicurativi. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna
o prestazione dei servizi: 
      Servizi. Categoria di servizi: N. 6. 
      Luogo principale di esecuzione: Regione  Veneto.  Codice  NUTS:
ITD3 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    Stipula polizze assicurative in 9 lotti:  Lotto  1:  Polizza  All
risk patrimonio, Lotto 2: Polizza  All  risk  Impianti  Fotovoltaici,
Lotto 3: Polizza RCT/O, Lotto 4: Polizza RC  Patrimoniale,  Lotto  5:
Polizza Infortuni cumulativa  Lotto  6:  Polizza  RCA  LM,  Lotto  7:
Polizza kasko, Lotto 8: Polizza Tutela Legale, Lotto 9: Polizza  Vita
Cumulativa. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000-. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). No; 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si n. 9. Le  offerte  vanno  presentate
per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base
di gara per i 9 lotti e' di Euro 589.500,00, cosi' suddiviso: 
    Lotto  1:  All  risks  patrimonio  -  Euro  150.000,00   CIG   n:
592024116D; 
    Lotto 2: All risks Impianti Fotovoltaici - Euro 8.700,00  CIG  n:
5920258F70; 
    Lotto 3: RCT/O - Euro 48.000,00 CIG n: 592029914A; 
    Lotto 4: RC Patrimoniale - Euro 33.000,00 CIG n: 592032029E; 
    Lotto 5: Infortuni cumulativa - Euro 45.900,00 CIG n: 592033924C; 
    Lotto 6: RCA LM - Euro 156.000,00 CIG n: 59203581FA; 
    Lotto 7: kasko - Euro 33.000,00 CIG n: 5920367965; 
    Lotto 8: Tutela Legale - Euro 45.000,00 CIG n: 5920373E57; 
    Lotto 9: Vita Cumulativa Euro 69.900,00 CIG n: 5920388AB9. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): No. 
  II.3) Durata dell'appalto e termine di esecuzione: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mezzi propri di
Bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di soggetti raggruppati o consorziati ai  sensi  degli
art. 34, 35, 36, 37 del  D.lgs.  163/2006.  E'  ammessa  altresi'  la
partecipazione nella forma della coassicurazione ai  sensi  dell'art.
1911 del C.C.. In caso raggruppamento temporaneo, di consorzio  o  di
accordo di  coassicurazione  ex  art.  1911  CC,  ferma  restando  la
copertura   assicurativa   al   100%   del   rischio,   i   requisiti
tecnico/professionali  richiesti  dovranno  essere  posseduti   dalla
capogruppo mandataria/delegataria nella misura minima del  50%  e  da
ciascuna mandante, consorziata o coassicurata,  nella  misura  minima
del 20%. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    1. possesso dei requisiti di ordine generale di cui  all'art.  38
del D.lgs. 12/04/06 n. 163; 
    2. possesso dei requisiti  di  idoneita'  professionale  previsti
dall'art. 39 del D.lgs 12/04/06 n. 163; 
    3. possesso  dell'autorizzazione  del  Ministero  dello  sviluppo
economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si
chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005. I requisiti di
cui ai punti 1, 2, 3 devono essere  posseduti  da  tutti  i  soggetti
raggruppati. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: 
    1. Dichiarazioni rilasciate da  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 1/9/93 n. 385, rilasciate
in  data  non  anteriore  a  180  giorni  dalla  data   di   scadenza
dell'offerta, che attestino  la  solidita'  economica  e  finanziaria
dell'impresa. 
    2. Possesso di un rating pari o superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard & _Poor's o da Fitch Ratings,  pari  o  superiore  a  B+  se
rilasciato dall'Agenzia A.  M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se
rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla  data  di
pubblicazione   del   bando,   con   l'indicazione   della   societa'
specializzata  che  lo  ha  attribuito  oppure,  in  alternativa,  il
possesso di un capitale sociale versato non inferiore a 50.000.000,00
(eurocinquantamilioni) per Imprese autorizzate all'esercizio del Ramo
Danni, salvo per le Imprese autorizzate all'esercizio del ramo Tutela
legale per cui e'  richiesto  il  possesso  di  un  capitale  sociale
versato non inferiore a €_2.000.000,00 (euroduemilioni). I  requisiti
di cui ai punti 1 e 2 devono essere posseduti  da  tutti  i  soggetti
raggruppati. 
  III.2.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    1.  dichiarazione  attestante  di  aver  realizzato,  nell'ultimo
triennio 2011/2012/2013, una raccolta premi nel Ramo  Danni  pari  ad
almeno € 100.000.000,00 e, per il Ramo Tutela Legale, pari ad  almeno
€ 2.000.000,00. 
    2. Dichiarazione attestante di aver prestato il servizio  oggetto
del lotto per cui si presenta offerta a favore di almeno n.  3  (tre)
destinatari pubblici o  privati  nell'ultimo  triennio  (2011,  2012,
2013). 
  Nel caso di partecipazione in R.T.I., di consorzio o di accordo  di
coassicurazione  ex  art.  1911   C.C.,   i   requisiti   minimi   di
partecipazione di cui  sopra  debbono  essere  posseduti  da  ciascun
componente il raggruppamento in misura  almeno  pari  alla  quota  di
partecipazione al raggruppamento stesso, come definita al  precedente
punto 3.1.3. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare
professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare, oppure il documento descrittivo: 
    Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 24.10.2014, ore 12,00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 3.11.2014, ore 12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo di giorni 180 dal 3.11.2014. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 5.11.2014, ore 10,00. 
  Luogo: Sede di  Veneto  Agricoltura,Viale  dell'Universita',  14  -
35020 Legnaro. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Legale  rappresentante  oppure  soggetto  con  apposito  mandato  o
procura. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  da
Fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Il responsabile del procedimento  e'  il  dirigente  del  Settore
AA.GG e Legali: avv. Francesco Doldo. Il bando ed i documenti di gara
sono disponibili presso i punti di contatto sopraindicati, nei giorni
dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore  13,00,  oppure  sul
sito www.venetoagricoltura.org. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto (TAR Veneto). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso:  si  rinvia  al  disciplinare  di
gara. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE 22.9.2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        avv. Francessco Doldo 

 
TC14BFM16384
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.