AZIENDA SANITARIA LOCALE 2 LANCIANO - VASTO - CHIETI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 6-10-2014)

 
             Bando di gara d'appalto a procedura aperta 
 

  I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale 2 Lanciano  Vasto
Chieti 
  Indirizzo postale: via Martiri Lancianesi, 19 Citta': Chieti Codice
postale: 66100 Paese: Italia Punti di  contatto:  All'attenzione  di:
dr.  Andrea  Tisselli  Telefono:  0871358786  Fax:  0871358785  Posta
elettronica    andrea.tisselli@aslchieti.it    Indirizzo     internet
Amministrazione     aggiudicatrice     e     profilo     committente:
http://www.asl2abruzzo.it Ulteriori informazioni, capitolato  d'oneri
e documentazione complementare sono disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'  ASL
Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizi  per   la
gestione del processo di inventariazione dei beni mobili  e  immobili
della  ASL  2  Abruzzo  anche  con  riferimento  percorsi   attuativi
certificabilita' bilanci D. Min.  Salute  01-03-13  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo  di  consegna  o  esecuzione:  Servizi  Categoria  di
servizi n.: 09. Codice  NUTS:  ITF14  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi  per
la gestione  del  processo  di  inventariazione  dei  beni  mobili  e
immobili della ASL 2 Abruzzo anche con riferimento percorsi attuativi
certificabilita' bilanci D. Min. Salute 01-03-13 II.1.6) CPV  Oggetto
Principale 79995200. II.1.7) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.21) Quantitativo o entita'
totale (compresi tutti gli eventuali lotti rinnovi e opzioni)  Valore
stimato, IVA  esclusa:  € 602.000,00  II.2.2)  Opzioni:  no;  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: no; II.3) Durata dell'appalto o termine  di
esecuzione Durata in mesi: 18 III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria secondo contenuti
e modalita' prescritte  dall'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  di
importo pari a quanto indicato nel disciplinare di gara eventualmente
ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. Tale
cauzione dovra'  avere  una  validita'  pari  ad  almeno  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle  domande  di
partecipazione. Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  75,  comma  8,
D.Lgs. 163/2006, il concorrente dovra', a pena d'esclusione, produrre
l'impegno di un  fideiussore  (istituto  bancario  o  assicurativo  o
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107, D.Lgs. n. 385/1993) a rilasciare la  garanzia  ex  art.
113 D.Lgs. 163/2006 relativa all'esecuzione del contratto, qualora il
concorrente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Fondi  ordinari.   I   pagamenti   saranno
effettuati come indicato  nel  capitolato  speciale.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art. 34 d. Lgs. 163/2006 cosi'
come specificato nel bando di  gara.  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Insussistenza di condizioni preclusive e possesso requisiti  indicati
nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: PATRIMONIO NETTO Copia del bilancio  ovvero
indicazione degli Enti presso i  quali  il  bilancio  e'  depositato;
FATTURATO SPECIFICO: Dichiarazione resa, ai sensi e per  gli  effetti
dell'art. 47 del DPR 445/2000, dal  soggetto  o  organo  preposto  al
controllo contabile del societa' ove  presente  (Collegio  sindacale,
revisore contabile, o societa' di revisione) con allegata  copia  del
documento  di  identita'  del  sottoscrittore  attestante  la  misura
(importo) e la tipologia (causale della fatturazione)  del  fatturato
specifico dichiarato in sede di partecipazione Ovvero Ragione sociale
Enti o societa' pubbliche che hanno emesso le fatture  attestanti  la
misura (importo) e la  tipologia  (causale  della  fatturazione)  del
fatturato   specifico   dichiarato   in   sede   di   partecipazione;
dichiarazione dei privati che  attestino  la  prestazione  a  proprio
favore di forniture con  indicazione  dei  relativi  importi  e  dati
complessivamente  attestanti  la  misura  (importo)  e  la  tipologia
(causale della fatturazione) del fatturato  specifico  dichiarato  in
sede di partecipazione. SOLIDITA' ECONOMICA E  FINANZIARIA  Come  per
legge il requisito e' da dimostrare mediante presentazione di  almeno
due attestati in originale all'uopo rilasciati da istituti bancari ai
sensi della L. 385/1993, che andranno allegate, a pena di esclusione,
in originale nella Busta  della  documentazione  amministrativa.  Nel
caso in cui la ditta non  sia  in  grado  di  presentare  la  seconda
referenza bancaria, dovra'  innanzitutto  specificarne  i  motivi  ed
inoltre  dovra'  presentare  copia  autentica  dell'ultimo   bilancio
approvato corredato  dalla  relazione  del  Collegio  Sindacale,  ove
esistente. L'Azienda USL si riserva di valutare la documentazione  di
bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito
della capacita'. economico finanziaria. Livelli minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  1   Dichiarazione   Istituti   bancari   e
intermediari finanziari. Ciascuna impresa deve presentare, a pena  di
esclusione dalla gara, almeno due dichiarazioni in originale  di  due
diversi istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del
decreto  legislativo  1  settembre  1993,  n.  385  recanti  espresso
riferimento  alla  presente  gara  ed  attestanti  espressamente   la
solidita' economica e la puntualita' e regolarita'  nell'onorare  gli
impegni assunti da parte dell'impresa. In caso di  raggruppamento  di
imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e  dell'art.  37
del Codice dei contratti le suddette «dichiarazioni Istituti  bancari
o intermediari finanziari»,  devono  essere  presentate  e  possedute
distintamente per ogni impresa raggruppata. In caso di  Consorzio  di
imprese, ai sensi dell'art. 34,  comma  1,  lettere  b),  c)  ed  e),
dell'art. 36 e dell'art. 37 del Codice  dei  contratti,  le  suddette
«Dichiarazioni Istituti bancari o  intermediari  finanziari»,  devono
essere  presentate  e  possedute  distintamente  dal  consorzio   (se
costituito)  e  da  ogni  impresa  consorziata   (solo   quelle   che
eseguiranno i servizi per i consorzi ex art. 34, comma 1 lettere b-c)
2 Dichiarazione sostitutiva patrimonio netto. Ciascuna  impresa  deve
presentare, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  una  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un
documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver
conseguito nell'ultimo triennio  un  patrimonio  netto  almeno  pari,
mediamente, ad € 900.000; In caso di raggruppamento  di  imprese,  ai
sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art.  37  del  Codice
dei  contratti,  la  suddetta  «Dichiarazione  sostitutiva   possesso
capacita'   economica   e   finanziaria»   deve   essere   presentata
distintamente per  ogni  impresa  raggruppata,  per  l'ammontare  del
valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di  impresa,
consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod civ e  geie,  ferme  le
ulteriori disposizioni di legge, il requisito i di  cui  al  presente
punto deve essere posseduto dal raggruppamento nel  suo  complesso  e
dall'impresa mandataria in una misura  maggioritaria,  come  disposto
dall'art. 275, comma 2 del DPR  207/2010.  Ai  sensi  dell'art.  277,
comma 3, del D.P.R. n. 207 del  5  ottobre  2010,  e'  consentito  al
Consorzio  stabile  di  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti   in
questione attraverso i requisiti dei propri  consorziati  individuati
quali esecutori dell'appalto. 3 dichiarazione  sostitutiva  fatturato
specifico. Ciascuna impresa deve presentare,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio,  resa  dal
legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del  D.P.R.  n.  445/2000
(allegare  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore), in cui  si  attesta  di  aver  eseguito  nell'ultimo
triennio al  netto  dell'IVA  attivita'  similari  a  quelle  oggetto
dell'appalto, per un importo complessivo di almeno ad  €  600.000,00;
In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettera d), e dell'art. 37 del  Codice  dei  contratti,  la  suddetta
«Dichiarazione   sostitutiva   possesso   capacita'    economica    e
finanziaria» deve essere presentata distintamente  per  ogni  impresa
raggruppata, per l'ammontare  del  valore  dichiarato.  Nel  caso  di
raggruppamenti temporanei di  impresa,  consorzi  ordinari  ai  sensi
dell'art. 2602 cod civ e geie, ferme  le  ulteriori  disposizioni  di
legge, il requisito di cui al presente punto  deve  essere  posseduto
dal raggruppamento nel suo complesso e dall'impresa mandataria in una
misura maggioritaria, come disposto dall'art. 275, comma  2  del  DPR
207/2010. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del D.P.R. n.  207  del  5
ottobre 2010, e' consentito al Consorzio  stabile  di  dimostrare  il
possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri
consorziati  individuati  quali  esecutori   dell'appalto.   III.2.3)
Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: NUMERO DIPENDENTI numeri  di  iscrizione
INPS   per   acquisizione   Modello   DM10/UNIEMENS;    ATTREZZATURE:
Dichiarazione di atto notorio sulla conformita'  all'originale  della
copia del titolo  giuridico  che  assicura  la  disponibilita'  n.  1
sistema di rilevazione laser scanner;  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  1  Dichiarazione   sostitutiva   contratti
analoghi. Ciascuna impresa deve  presentare,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio,  resa  dal
legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del  D.P.R.  n.  445/2000
(allegare  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito negli ultimi  tre
anni almeno un (1)  contratto  per  servizi  analoghi.  Nel  caso  di
raggruppamenti temporanei di  impresa,  consorzi  ordinari  ai  sensi
dell'art. 2602 cod. civ. e geie, ferme le ulteriori  disposizioni  di
legge, il requisito di cui al presente punto  deve  essere  posseduto
dall'impresa mandataria. 2 Numero dipendenti. Ciascuna  impresa  deve
presentare, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  una  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un
documento di identita' del sottoscrittore),  in  cui  si  attesta  di
avere un numero medio annuo dei dipendenti e dei dirigenti  impiegati
nell'ultimo di triennio di  almeno  24.  In  caso  raggruppamento  di
imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e  dell'art.  37
del Codice dei  contratti,  la  suddetta  «Dichiarazione  sostitutiva
possesso capacita' economica e finanziaria»  deve  essere  presentata
distintamente per  ogni  impresa  raggruppata,  per  l'ammontare  del
valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di  impresa,
consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod. civ. e geie, ferme  le
ulteriori disposizioni di legge, il  requisito  di  cui  al  presente
punto deve essere posseduto dal raggruppamento nel  suo  complesso  e
dall'impresa mandataria in una misura  maggioritaria,  come  disposto
dall'art. 275, comma 2 del DPR  207/2010.  Ai  sensi  dell'art.  277,
comma 3, del D.P.R. n. 207  del  5 ottobre  2010,  e'  consentito  al
Consorzio  stabile  di  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti   in
questione attraverso i requisiti dei propri  consorziati  individuati
quali esecutori dell'appalto. 3 Attrezzature (almeno n. 1 sistema  di
rilevazione  laser  scanner),   materiale   e   l'equipaggiamento   a
disposizione per l'esecuzione  dell'appalto.  Ciascuna  impresa  deve
presentare, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  una  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un
documento di identita' del sottoscrittore), in cui si  attesta  quali
siano   le   attrezzature,   il   materiale   e l'equipaggiamento   a
disposizione per l'esecuzione dell'appalto da cui risulti di avere la
disponibilita' almeno n. 1 sistema di rilevazione laser scanner.  Nel
caso di raggruppamenti temporanei di impresa,  consorzi  ordinari  ai
sensi  dell'art.  2602  cod.  civ.  e  geie,   ferme   le   ulteriori
disposizioni di legge, il requisito di cui  al  presente  punto  deve
essere posseduto dall'impresa mandataria. IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta V.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione Data: 10 novembre 2014, ore  12:00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:  italiano  IV.3.7)  Periodo   minimo   di   validita'
dell'offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
data 11 novembre 2014 ore: 9:00 Luogo:  Sala  riunioni  della  U.O.C.
Governo dei Contratti di Servizi e Forniture di Chieti presso la sede
della ASL 2 di Lanciano-Vasto-Chieti in via Martiri Lancianesi n.  19
66100 Chieti, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:si' I legali rappresentanti o i procuratori o persone da essi
delegati,  muniti  di  delega  e  fotocopia  di   un   documento   di
riconoscimento  valido.  Sezione   VI:   Altre   Informazioni   VI.3)
Informazioni complementari: Il numero di gara SIMOG  e'  5714195.  Il
numero CIG attribuito e'  5886404E3C.  Il  disciplinare  di  gara,  i
documenti ad esso allegati, il capitolato speciale  ed  i  moduli  di
offerta economici sono disponibili sul sito http://www.asl2abruzzo.it
ove saranno resi pubblici,  con  effetto  di  notifica  le  eventuali
integrazioni,  chiarimenti,  precisazioni  o  ulteriori   notizie   o
documentazioni, relativi alla gara medesima ed  eventuali  variazioni
per  la  data  dell'apertura  dei  plichi.  I  concorrenti   potranno
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo  avvalendosi
dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'art. 49 comma  1  de
D.Lgs  163/2006.  A  tal  fine  il   concorrente   dovra'   attenersi
tassativamente, a pena di esclusione, a tutto quanto  prescritto  dal
medesimo art. 49.  Per  le  attivita'  che  costituiscano  subappalto
necessario, il concorrente dovra' indicare in sede di offerta, a pena
di esclusione, il  nominativo  del  subappaltatore  e  dimostrare  il
possesso  in  capo  al  subappaltatore  stesso   dei   requisiti   di
partecipazione. Il sopralluogo tecnico in  sito,  come  indicato  nel
disciplinare operativo, dovra' essere richiesto entro il  20  ottobre
2014 ed effettuato entro il 24 ottobre 2014. Gli atti di gara possono
essere anche ritirati all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Eventuali
richieste di chiarimenti  vanno  prodotte  non  oltre  il  giorno  27
ottobre 2014 ore 12:00: le  informazioni  sui  chiarimenti  richiesti
entro il termine su indicato  verranno  forniti  entro  il  giorno  3
novembre 2014. Il Responsabile del procedimento e'  il  dott.  Andrea
Tisselli: fax +39 0871358785. Il presente bando non  vincola  la  ASL
che si riserva di applicare l'art. 81 comma 3  del  D.Lgs  12  aprile
2006,  n.  163  e  s.m.i.,  nonche'  di   richiedere   documentazione
suppletiva secondo quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs  12  aprile
2006, n. 163. Il termine di ricezione delle offerte  e'  ridotto  per
effetto dei commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs 163/06. Penale ex art.
38 c) 2 bis: 5 per mille della  base  di  appalto  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
Abruzzo sezione staccata di Pescara Viale Pindaro,  1  65127  Pescara
Italia  telefono  +39  085/4503945  fax   +39   085/4554354   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 21 della legge
1034/1971 e s.m.e.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24
settembre 2014. 

                              Il R.U.P. 
                        dott. Andrea Tisselli 

 
TC14BFK16599
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.