COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO
Provincia di Arezzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 10-10-2014)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE 1. Amministrazione aggiudicatrice 
  1.1. Denominazione ufficiale, indirizzi e punti di contatto 
  1.1.1. Ente appaltante: Comune di San Giovanni Valdarno 
  1.1.2. Indirizzo: via Garibaldi 43 - 52027  San  Giovanni  Valdarno
(AR); 
  1.1.3. Punti di contatto: Telefono 055-91261-fax 055-9123376; posta
elettronica pec:protocollo@pec.comunesgv.it; profilo di  committente:
http://www.comunesgv.it. 
  1.1.4. Ulteriori informazioni sono  disponibili:  alla  pagina  web
http://www.comunesgv.it/si4web/common/amvdocumentoinfo.do?mvvc=amvdoc
ui & id=1681 & rev=0 & mvpd=0 & mvtd=1 & mvsz=149 
  1.1.5.  Presentazione  delle  offerte:  Le  offerte  vanno  inviate
all'indirizzo indicato  al  punto  1.1.2  secondo  le  modalita'  del
disciplinare di gara. 
  1.1.6. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  SEZIONE 2. Oggetto dell'appalto 
  2.1. Descrizione 
  2.1.1.  Denominazione  conferita  all'appalto:  "Realizzazione   di
auditorium e biblioteca comunale nell'edificio ex Casa  del  Fascio"-
Prog. n. 850; CUP: I58C12000050002; CIG: 5904537213; Determinazione a
contrarre n. 848 del 18-09-2014; 
  2.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori  ai
sensi dell'art. 53 c. 2) lett.a  del  D.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii..
Luogo di esecuzione lavori: immobile sito in  piazza  Della  Liberta'
San Giovanni Valdarno (AR). 
  2.1.3. Forma dell'appalto: Il contratto  sara'  stipulato  parte  a
corpo e parte a misura ai sensi dell' art. 53, c. 4 del d.lgs. n. 163
del 2006 e ss.mm.ii. 
  2.1.4. Informazioni sugli appalti pubblici:  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  2.1.5. Breve descrizione dei lavori: Intervento di ristrutturazione
dell'immobile  denominato  "Ex  Casa  del  Fascio"  finalizzato  alla
realizzazione di biblioteca / auditorium. 
  2.1.6. Vocabolario comune per gli appalti (CPV):45212330-8 
  2.1.7. Suddivisione in lotti: No 
  2.1.8. Informazioni sulle varianti: Non ammesse. 
  2.2. Quantitativo o entita' dell'appalto 
  2.2.1. Quantitativo o entita'  totale:  Euro.956.471,49  importo  a
base  d'asta  IVA  esclusa.  Euro.94.340,36  costi  ed  oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Euro. 324.397,59  stima  del
costo della manodopera. 
  2.2.2. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  a) Categoria prevalente: OG2 classifica III Restauro e manutenzione
di immobili sottoposti a tutela importo Euro.  540.716,31,  incidenza
sull'importo totale 56,54%, subappaltabile con il limite del 30%. 
  b) Categoria scorporabile:  OG11  classifica  II  Impianti  tecnici
importo Euro. 374.973,18 [importo OS3 Euro. 54.490,93 >  10%;  OS  28
Euro. 128.743,65 >  25%;  OS30  Euro.  191.738,61  >  25%]  incidenza
sull'importo totale 39,20%, eseguibile  in  proprio  con  obbligo  di
qualificazione e divieto di subappalto oltre il 30%. 
  c) Categoria scorporabile: OS2A Superfici decorate di beni immobili
del  patrimonio   culturale   importo   Euro   40.782.00,   incidenza
sull'importo totale 4,26%, subappaltabile per intero con possesso dei
requisiti ai sensi c.4) art. 248 DPR 207/2010 e ss.mm.ii. 
  2.2.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 242 
  SEZIONE  3.  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  3.1. Condizioni relative all'appalto 
  3.1.1.  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Cauzione   provvisoria
costituita in uno dei modi di cui all'art. 75 del D.lgs 163/2006 pari
al  2%  dell'importo  complessivo  dei  lavori  di  euro   956.471,49
corrispondente ad euro 19.129,45; garanzia fideiussoria pari  al  10%
dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 113 del D.lgs.  163/2006
e art. 123 del DPR 207/2010. 
  3.1.2. Polizze assicurative: previste ai sensi  dell'art.  129  del
D.lgs. 163/2006 ed art. 125 del DPR 207/2010. 
  3.1.3.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento e'
finanziato con contributi Regione Toscana. Il pagamento dei lavori e'
previsto a stato di avanzamento secondo le modalita' di cui  all'art.
8.15 C.S.A.. In  deroga  alle  vigenti  disposizioni  in  materia  di
divieto di anticipazione del prezzo, ai sensi dell'art. 26 ter,  D.l.
69/2013,  convertito  con  L.  98/2013,  e'  dovuta   all'appaltatore
un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale,  per  la  cui
corresponsione si applica quanto previsto dagli artt. 124 c.1) e 2) e
140 c. 2) e 3),  DPR  207/2010.  In  riferimento  ai  soli  pagamenti
relativi alle lavorazioni di cui  alla  categoria  OG11  eseguite  in
subappalto, si precisa che la  Stazione  Appaltante  procedera'  alla
corresponsione diretta al subappaltatore ai sensi degli artt.  37  c.
11) ultimo periodo ed  art.  118  c.  3)  terzo  periodo  del  D.lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  3.2. Condizioni di partecipazione 
  3.2.1. Soggetti ammessi alla gara: Gli operatori economici  di  cui
all'art. 34, c. 1), del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  3.2.2. Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: In osservanza  della
disciplina di cui all'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  3.2.3.   Situazione   personale   degli   operatori   economici   -
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui  all'art.
38 D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  3.2.4. Capacita' economica - finanziaria e tecnica - informazioni e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Attestazione SOA per la categoria OS2 classifica  III);  attestazione
SOA OG11 classifica II) e requisiti di cui all'art.248 c.4)  del  DPR
207/2010 e  ss.mm.ii.  nella  categoria  OS2A  secondo  le  modalita'
stabilite dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE 4. Procedura 
  4.1. Tipologia e criterio di aggiudicazione 
  4.1.1. Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55  del  D.lgs.
163/2006 
  4.1.2. Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  mediante
offerta a prezzi unitari ai sensi degli artt. 82 c. 2) e 86 c. 3) del
D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. E' prevista l'esclusione automatica dalla
gara ai sensi degli artt. 122 c.  9)  e  253  c.  20bis)  del  D.lgs.
163/2006 e ss.mm.ii 
  4.2. Informazioni di carattere amministrativo 
  4.2.1. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  4.2.2. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri, elaborati  di
progetto e documenti di gara: Documenti non a pagamento. 
  4.2.3. Termine per  il  ritiro  della  lista  delle  lavorazioni  e
forniture: Vedasi disciplinare di gara. 
  4.2.4. Termine per il ricevimento  delle  offerte:  ore  13:00  del
10-11-2014. 
  4.2.5. Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  4.2.6. Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  4.2.7.  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  La  prima  seduta
pubblica avra' luogo presso il comune di San  Giovanni  Valdarno  via
Garibaldi, 43 alle ore 10:00 del giorno 13-11-2014. Sono  ammessi  ad
assistere all'apertura delle  offerte  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE 5. Altre informazioni 
  5.1. Informazioni complementari 
  5.1.1. Avviso di preinformazione: Non pubblicato. 
  5.1.2. Ulteriori informazioni: Inerenti la presente procedura  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  pubblicato  sul  profilo  del
committente. E' fatto obbligo alle imprese  partecipanti  alla  gara,
pena di esclusione, di effettuare il sopralluogo secondo le modalita'
di cui al punto 4.3 del disciplinare di gara. La Stazione  Appaltante
si avvarra', nei casi previsti, della procedura di cui  all'art.  140
del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  5.1.3. Oneri  a  carico  dell'aggiudicatario:  L'aggiudicatario  e'
tenuto  a  rimborsare  alla   Stazione   Appaltante   le   spese   di
pubblicazione sui quotidiani ai sensi dell'art. 34  c.  35).del  D.L.
179/2012 convertito con L. 221/2012 
  5.1.4. Data di spedizione del bando di gara: 06.10.2014 
  5.2. Procedure di ricorso 
  5.2.1. Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana, sede di Firenze, via di Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia. 
  5.2.2. Presentazione di ricorsi: Eventuali ricorsi potranno  essere
proposti all'organismo responsabile indicato al  punto  che  precede,
nei termini indicati dall'art. 120 c.5) del D.lgs. 104/2010. 

                            Il dirigente 
                        dott. Daniele Fabbri 

 
T14BFF17026
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.