UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 10-10-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   -   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione  ufficiale:  Universita'
degli Studi di Firenze -  Piazza  San  Marco  n.  4  Firenze,  50121,
Italia.  Punti  di  contatto:  Ufficio   Edilizia   Universitaria   e
Contratti.  Telefono:   0552756942.   All'attenzione   di:   Caterina
Mariotti.  Posta  elettronica:  appalti@unifi.it   Fax:   0552756951.
Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.unifi.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':
Istruzione. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   G276   procedura
aperta  per  il  servizio  di  brokeraggio  assicurativo   a   favore
dell'Universita' degli Studi di Firenze per il periodo dal 01.01.2015
ovvero dalla data effettiva di inizio del servizio per la  durata  di
tre anni,  eventualmente  rinnovabile  per  ulteriori  tre  anni  CIG
59323000D4. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi: n. 06. Luogo principale di esecuzione: Firenze.
Codice NUTS ITE14. II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio  di
brokeraggio assicurativo a favore  dell'Universita'  degli  Studi  di
Firenze. II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)  Oggetto
principale: 66518100. II.2.2) opzioni: no. II.2.3  )Informazioni  sui
rinnovi;  l'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  art.
113 D.lgs.163/06 pari  al  10%  dell'importo  contrattuale.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: no. III.2.1).  Situazione  personale  degli  operatori.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: iscrizione al registro delle  imprese  c/o  la  C.C.I.A.A.
competente per attivita' coerenti con il servizio oggetto della gara;
assenza cause di esclusione art. 38 D.lgs. 163/06 e s.m.;  iscrizione
al Registro degli intermediari art.109 c.2 lett.b del D.lgs. 209/05 e
Regolamento Isvap n.5 del 16/10/06. III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: avere complessivamente intermediato premi lordi  per  un
importo non inferiore  ad  Euro  2.000.000,00,  di  cui  almeno  Euro
1.500.000,00  con  la  P.A.  entrambi  realizzati  negli  ultimi  tre
esercizi  (2011/2013);  essere  in  possesso  di   una   polizza   di
assicurazione  RC  per  l'attivita'  svolta  dal  concorrente,  dalle
persone fisiche, nonche' per danni arrecati  per  negligenze,  errori
professionali ed infedelta' dei dipendenti, dei collaboratori o delle
persone del cui  operato  deve  rispondere  il  concorrente,  di  cui
all'art.112 c.3 del D.lgs.209/05 e s.m., per un massimale  di  almeno
Euro  3.000.000,00.  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   aver   eseguito
contratti per servizio analogo a quello oggetto della  gara,  la  cui
esecuzione si sia svolta in tutto o in parte nel triennio  precedente
alla data di pubblicazione  del  bando  sulla  G.U.U.E.  Per  ciascun
contratto   dichiarato   dovranno   essere   fornite   le    seguenti
informazioni: committente, descrizione della prestazione, importo dei
singoli contratti, importo effettivamente intermediato  nel  triennio
di riferimento, date di inizio e fine della prestazione, la  regolare
esecuzione; dimostrare di aver avuto tra i propri clienti almeno  tre
enti pubblici alla data di pubblicazione del  bando  sulla  G.U.U.E.,
con certificazione di regolare esecuzione. III.3.1 La prestazione del
servizio e' riservata ad una particolare professione:  si'.  In  caso
affermativo,  citare  la  corrispondente  disposizione   legislativa,
regolamentare  o  amministrativa  applicabile:  D.lgs.209/05  e  s.m.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. criteri  di
aggiudicazione.   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base   ai   criteri   1.PREZZO
ponderazione 30 2.PROGETTO TECNICO ponderazione 70.  IV.2.2)  Ricorso
ad asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:    G276.    IV.3.2
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
18/11/2014, Ora: 12:00.  IV.3.7)  periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte:  Data:  18/11/2014,  Ora:  15:00.  IV.3.8)
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) l'appalto e' connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Le richieste  di  quesiti  e  chiarimenti
dovranno essere  indirizzate  all'Ufficio  Edilizia  Universitaria  e
Contratti, all'indirizzo di posta elettronica appalti@unifi.it  entro
il giorno 11.11.14. Responsabile  Unico  del  Procedimento:  dott.ssa
Patrizia Ranaldi Firenze  tel.  055/2757439  fax  055/2756328  E-mail
patrizia.ranaldi@unifi.it. Per informazioni di natura  amministrativa
gli operatori  economici  potranno  rivolgersi  al  Responsabile  del
Procedimento   di   gara:   Caterina   Mariotti   (Ufficio   Edilizia
Universitaria e Contratti, tel. 0552756942-6; fax 0552756951,  e-mail
appalti@unifi.it), Piazza S. Marco nr. 4, 50121 Firenze). I documenti
di        gara         sono         rinvenibili         all'indirizzo
http://www.unifi.it/CMpro-v-p-2618.html. 
  Gli uffici dell'Universita' sono aperti al  pubblico  nel  seguente
orario: Lunedi', Mercoledi' e Venerdi'. D.D.  a  contrarre  n.  74919
(2706) del 30/09/14. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:Tar
Toscana, Firenze,  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Tar
Toscana entro 30 giorni; reclamo avverso provvedimenti ai sensi  art.
10 RAFC entro 10 giorni dall'avvenuta  conoscenza.  Non  e'  prevista
clausola arbitrale. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
U.E.: 06/10/2014 
  Firenze, 06 ottobre 2014 

                            Il dirigente 
                       dott. Massimo Benedetti 

 
T14BFL17042
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.