GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 10-10-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma - 00185.
Punti di contatto: Funzione Affari  Legali  Societari  e  Acquisti  -
Struttura procedure di gara e  acquisti  -  All'attenzione  dell'Avv.
Guido Santocono  Telefono:  06478411  Posta  Elettronica  Certificata
(PEC): appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it Fax: 0647841376 Sito  Ente
aggiudicatore e Profilo di committente: http://www.grandistazioni.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: fornitura di energia elettrica  presso  i  punti
fisici di consegna intestati a Grandi Stazioni  S.p.A.,  situati  nei
complessi delle stazioni ferroviarie dalla stessa gestite. 
  La fornitura di energia elettrica e' relativa al periodo di 12 mesi
su n. 91 punti di consegna, di cui n. 64 in bassa tensione e n. 27 in
media tensione, per un  consumo  complessivo  stimato  pari  a  circa
69.127 MWh/anno. Nel corso del  contratto  potranno  essere  attivati
ulteriori punti di prelievo in bassa o media  tensione,  fino  ad  un
massimo di 10,  per  un  maggior  consumo  stimato  di  circa  15.000
MWh/anno. Le stazioni ferroviarie interessate dalla fornitura sono le
seguenti: Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Torino Porta
Nuova, Genova Brignole, Genova  Piazza  Principe,  Bologna  Centrale,
Verona Porta Nuova, Venezia  Mestre,  Venezia  Santa  Lucia,  Firenze
Santa  Maria  Novella,  Napoli  Centrale,  Bari  Centrale  e  Palermo
Centrale. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO:  il  quantitativo
complessivo stimato della fornitura e' pari a 84.127 di MWh/anno. 
  II.3) Durata dell'appalto: fino ad un massimo di dodici mesi  dalla
data della formale  attivazione  del  contratto  da  parte  dell'Ente
aggiudicatore prevista per  il  1.1.2015.  Il  periodo  di  fornitura
terminera' in tutti i casi il 31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione  alla
presente procedura non e' richiesta la presentazione  della  cauzione
provvisoria, che sara' invece richiesta alle  imprese  invitate  alla
fase di gara. 
  All'aggiudicatario  sara'  richiesto  di  produrre   una   cauzione
definitiva, di importo pari al 10%  dell'importo  di  aggiudicazione,
rilasciata dalle categorie di operatori economici e  redatta  con  le
modalita' che saranno indicate nella lettera  d'invito  a  presentare
offerta.  A  richiesta  dell'Ente  aggiudicatore  il  rilascio  della
cauzione  o  l'importo  della  stessa  potranno  essere  oggetto   di
negoziazione  con  l'impresa   aggiudicataria,   a   fronte   di   un
miglioramento dell'offerta presentata. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto  e'  finanziato  con  fondi  dell'Ente   aggiudicatore.   I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate  nello  schema
di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  possono  partecipare  tutti  i
soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  nelle  forme  e
secondo quanto stabilito dagli artt. 36  e  37  del  suddetto  D.Lgs.
163/2006, nonche' nel rispetto di quanto specificamente stabilito nel
presente bando. 
  La partecipazione di operatori economici stabiliti in  altri  stati
membri di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  f-bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e'  ammessa  alle  condizioni  previste  dall'art.  47  del
suddetto decreto. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. 163/2006,  e'  vietata  la  contemporanea  partecipazione  del
consorzio e delle consorziate per conto delle quali i consorzi stessi
concorrono. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di
concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. d)  ed  e)  del  D.Lgs.
163/2006,  non  ancora  formalmente  costituiti,   ovvero   in   caso
aggregazione d'imprese aderenti ad un contratto di rete di  cui  alla
lettera  e-bis)  del  medesimo  comma  1,  non   munita   di   legale
rappresentanza, dovra' essere presentata la dichiarazione  contenente
l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato  collettivo
speciale con rappresentanza all'impresa, da indicare nominativamente,
qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto  in  nome  e
per conto proprio e delle mandanti, consorziate o aggregate. 
  Tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte  le  imprese
che  costituiranno  il  raggruppamento   temporaneo,   il   consorzio
ordinario   di   concorrenti   o   che   parteciperanno    attraverso
l'aggregazione d'imprese di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e)  ed
e-bis) del D.Lgs.  163/2006,  nelle  persone  dei  rispettivi  legali
rappresentanti  muniti  di  poteri  idonei.  Qualora  la  domanda  di
partecipazione sia presentata  da  un  raggruppamento  temporaneo  di
imprese gia' costituito, dovra' essere allegato il mandato collettivo
speciale con rappresentanza alla  capogruppo,  di  cui  all'art.  37,
comma 15, del D.Lgs. 163/2006. I consorzi ordinari  di  cui  all'art.
34, comma 1 lett. e) del D.Lgs. 163/2006 gia' formalmente  costituiti
ed i G.E.I.E. dovranno allegare il relativo atto costitutivo. 
  Le aggregazioni d'imprese aderenti ad un contratto di rete dovranno
allegare l'atto costitutivo della rete e, qualora la stessa  non  sia
munita di rappresentanza, il relativo mandato. 
  I raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  ordinari  di
concorrenti, le aggregazioni di imprese aderenti ad un  contratto  di
rete ed i G.E.I.E. di cui all'art. 34, comma 1 lett. d),  e),  e-bis)
ed f) del D.Lgs. 163/2006 devono  indicare  la  quota  di  esecuzione
delle attivita' che saranno assunte da ciascun soggetto. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 49, comma 2, lettera  e)  del
D.Lgs. 163/2006 non e' consentita la  partecipazione  alla  procedura
dell'impresa ausiliaria in qualsiasi altra forma. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  Grandi   Stazioni   si   riserva   la   facolta'   di    richiedere
all'appaltatore la certificazione,  della  provenienza  da  fonti  di
energia rinnovabili del 20% dell'energia effettivamente  fornita.  La
certificazione  dovra'  avvenire  tramite  il  sistema  GO  (Garanzia
d'Origine) gestito dal GSE. Per sistema GO si intende il  sistema  di
certificazione  dell'origine  da   fonti   rinnovabili   dell'energia
elettrica  ai  sensi  dell'articolo  31,   comma   1,   del   decreto
interministeriale 6 luglio 2012 e della specifica procedura  definita
dal GSE e approvata dal Ministero dello Sviluppo Economico. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli  operatori  economici:  ciascun
concorrente dovra' presentare una dichiarazione, sottoscritta  da  un
legale rappresentante munito di poteri idonei, attestante: 
  1) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma
1, del D.Lgs. 163/2006 nei confronti della societa'  e  dei  soggetti
ivi indicati. Detta  dichiarazione  dovra'  essere  prodotta  con  le
modalita' di cui al comma 2 del medesimo  art.  38.  Con  riferimento
alla causa di esclusione di cui al comma  1,  lettera  m-quater)  del
menzionato art. 38 del D.Lgs.  163/2006,  in  caso  di  esistenza  di
situazioni di cui al comma 2 lett. c) del  medesimo  articolo,  nella
dichiarazione  il  concorrente  dovra'  indicare  anche  i   soggetti
partecipanti alla gara con i quali sussistono le predette situazioni.
Con riferimento alla causa di esclusione di cui al comma 1  lett.  f)
del menzionato art. 38, qualora il concorrente, negli ultimi tre anni
antecedenti la data fissata per la presentazione delle  offerte,  sia
incorso nella risoluzione per inadempimento di contratti  di  appalto
di lavori, servizi e forniture affidati dall'Ente aggiudicatore o  da
altre societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dovra' darne
specifica  indicazione  nella  dichiarazione.  In  tal  caso,  l'Ente
aggiudicatore si riserva la  facolta'  di  escludere,  con  specifica
motivazione,  i  concorrenti  per  i  quali  non  ritenga  sussistere
adeguata affidabilita' professionale. 
  Nel caso in cui sia pendente  nei  confronti  del  concorrente  una
procedura di concordato preventivo di cui all'art. 186-bis  del  R.D.
267/1942 dovra' essere precisato lo stato della procedura,  ai  sensi
dell'art. 38, comma 1, lett. a) del  D.Lgs.  163/2006.  Ai  sensi  di
quanto disposto dal quarto periodo del menzionato  art.  186-bis,  il
concorrente che abbia presentato domanda di ammissione al concordato,
dovra' dimostrare di essere  stato  autorizzato  dal  Tribunale  alla
partecipazione alla procedura. Nel caso in  cui  il  concorrente  sia
gia' stato ammesso alla predetta procedura, dovra' essere prodotta la
documentazione di cui alle lettere a) e b) dell'art. 186-bis del R.D.
267/1942. 
  Resta inteso che le previsioni di cui  alla  lettera  b)  dell'art.
186-bis del R.D. 267/1942 si applicano anche al concorrente che abbia
presentato la domanda di ammissione al concordato, per la  quale  non
sia ancora stata disposta l'ammissione da parte del tribunale. 
  Relativamente ai soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c)
ed m-ter) del D.Lgs.  163/2006,  dovranno  essere  indicati,  qualora
esistenti,   i   provvedimenti   adottati   nei    loro    confronti,
specificandone la natura, i fatti ed il periodo cui  si  riferiscono,
lo stato del relativo giudizio ed ogni altro elemento ritenuto  utile
per  consentire  una  completa  ed  esaustiva  valutazione  da  parte
dell'Ente aggiudicatore. 
  Qualora il concorrente  sia  stato  interessato  da  operazioni  di
fusione, incorporazione o comunque altra  operazione  societaria,  la
dichiarazione di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.  c)  del  D.Lgs.
163/2006, deve essere resa anche  con  riferimento  ai  soggetti  ivi
indicati che hanno operato nella societa' incorporata  o  che  si  e'
fusa nella societa' concorrente  o  che,  a  seguito  della  avvenuta
operazione  societaria,  e'  confluita  nella  societa'   concorrente
medesima,  nell'ultimo  anno  antecedente  la  data  fissata  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lett. b)  e
c) del D.Lgs. 163/2006, il nominativo dei  consorziati  per  i  quali
essi concorrono. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario  di  cui
all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. 163/2006, costituiti o
da costituirsi, ovvero in caso di aggregazioni di imprese aderenti ad
un contratto di rete o GEIE, la dichiarazione, limitatamente al punto
1),  dovra'  essere  comunque  prodotta  da  tutte  le  imprese   che
costituiscono o costituiranno  il  raggruppamento,  il  consorzio,  o
partecipanti nell'ambito del GEIE  o  dell'aggregazione  aderente  al
contratto di rete. 
  Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1,
lett. e) del D. Lgs. 163/2006, gia'  formalmente  costituiti  nonche'
per i GEIE, la  dichiarazione,  limitatamente  al  punto  1),  dovra'
essere prodotta anche dal consorzio o dal GEIE. 
  La dichiarazione di cui al punto 1) dovra' essere resa anche  dalle
aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di  rete  dotati  di
soggettivita' giuridica. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D. Lgs. 163/2006 ovvero di imprese ausiliarie di cui all'art. 49  del
medesimo decreto, la dichiarazione di cui al punto 1)  dovra'  essere
prodotta rispettivamente anche dalle imprese per conto delle quali  i
consorzi concorrono, nonche' dalle imprese ausiliarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun concorrente dovra'  presentare,
per mezzo di un legale rappresentante munito di  poteri  idonei,  una
dichiarazione  contenente  l'elenco  delle  principali  forniture  di
energia elettrica eseguite nel periodo dal 1 gennaio 2013  fino  alla
data di pubblicazione del presente bando  di  gara  sulla  GUUE,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, di ciascuna fornitura. Da tale elenco dovra'  risultare  che
il  concorrente  ha  eseguito  almeno  un  contratto  relativo   alla
fornitura di energia elettrica su un numero di punti di prelievo  non
inferiore a 100, affidato  da  cliente  finale,  per  un  totale  non
inferiore a 100 GW/h  annui.  La  fornitura  da  valutare  e'  quella
regolarmente  effettuata  nel   suddetto   periodo.   Nel   caso   di
raggruppamento temporaneo e consorzio ordinario di cui  all'art.  34,
comma  1  lett.  d)  ed  e)  del  D.Lgs.  163/2006  ovvero  in   caso
aggregazione d'imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE, detto
requisito dovra' essere posseduto e dichiarato  da  ciascuna  impresa
che costituisce o che costituira'  dette  soggetti.  In  particolare,
l'impresa indicata  come  mandataria  del  raggruppamento  temporaneo
ovvero come capofila del consorzio ordinario o  dell'aggregazione  di
rete ovvero del GEIE  dovra'  possedere  il  requisito  nella  misura
minima del 60%, mentre ciascuna delle imprese mandanti  ovvero  delle
imprese consorziate o partecipanti all'aggregazione d'imprese  ovvero
al GEIE dovranno possedere il requisito nella misura minima del  20%,
fermo restando il possesso del requisito nella sua totalita' in  capo
al concorrente plurisoggettivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   negoziata.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle domande di partecipazione: data: 17/10/2014 - ora: 10,30. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  ciascun   concorrente   dovra'
presentare, all'indirizzo di cui al precedente punto I.1),  specifica
richiesta di partecipazione alla  gara  che,  corredata  da  tutti  i
documenti richiesti, dovra' pervenire, a pena d'esclusione, entro  il
17 ottobre 2014, ore  10,30,  in  un  plico  chiuso  ermeticamente  e
controfirmato sui  lembi  di  chiusura,  recante  all'esterno,  oltre
l'indicazione del mittente,  la  dicitura:  "Gara  fornitura  energia
elettrica 2015". Si informa che il plico puo' essere consegnato anche
a mano dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dei giorni  feriali  escluso  il
sabato. 
  L'apertura  dei  plichi  pervenuti  sara'  effettuata,  in   seduta
pubblica, presso gli uffici  dell'Ente  aggiudicatore  il  giorno  17
ottobre 2014 alle ore 11,30. 
  Per  la  redazione  della  domanda  di   partecipazione   e   delle
dichiarazioni  richieste  si  consiglia  di  utilizzare   i   modelli
scaricabili    dal    sito    internet    dell'Ente     aggiudicatore
http://www.grandistazioni.it,  nella  specifica  sezione   denominata
"Gare di appalto". 
  Il concorrente  dovra'  presentare  in  allegato  alla  domanda  di
partecipazione la  documentazione  attestante  i  poteri  del  o  dei
soggetti designati a formulare e sottoscrivere, nelle gare d'appalto,
in nome e per conto del concorrente,  la  domanda  di  partecipazione
nonche' gli altri documenti richiesti per la partecipazione.  Qualora
detti poteri si  evincano  dal  certificato  della  C.C.I.A.A.  sara'
sufficiente produrre detto certificato, altrimenti potra' 
  essere allegato qualsiasi altro documento idoneo. E' ammessa  anche
la presentazione dell'autocertificazione sostitutiva  prodotta  nelle
forme e con le modalita' di cui alle vigenti norme. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo, di consorzio di  concorrenti
di cui all'art. 34 comma 1 lett. d) ed e) del D. Lgs. n.  163/2006  e
s.m., costituiti o da costituirsi, la  documentazione  dovra'  essere
prodotta da tutte le imprese  che  costituiscono  o  costituiranno  i
suddetti raggruppamenti temporanei o consorzi e, in caso di G.E.I.E.,
da tutte le imprese che lo costituiscono. Detta documentazione dovra'
essere prodotta anche dai consorziati per conto dei quali i  consorzi
di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006,
concorrono. In caso di avvalimento detta documentazione dovra' essere
prodotta anche dall'impresa ausiliaria. 
  In caso di consorzi ordinari di concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163/2006 gia' formalmente  costituiti
e nonche' per i G.E.I.E., la documentazione  dovra'  essere  prodotta
anche da detti soggetti. In caso di aggregazioni di imprese  aderenti
ad un contratto di rete detta documentazione dovra'  essere  prodotta
dalle imprese e dell'organo comune  della  rete,  in  funzione  della
forma di aggregazione adottata. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art, 38, comma 2  bis  del  D.Lgs.
163/2006, qualora sia necessario far produrre, chiarire  o  integrare
la   documentazione   prodotta,   l'Ente   aggiudicatore   ne   dara'
comunicazione al concorrente con almeno 5 giorni di anticipo. 
  Il tal caso  sara'  applicata  al  concorrente  una  sanzione  pari
all'uno per mille dell'importo totale dell'appalto, fermo restando il
limite massimo della sanzione di cui al menzionato art. 38,  comma  2
bis. Il pagamento della sanzione non e' in ogni caso  propedeutico  e
necessario per l'eventuale ammissione alla fase di gara. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 227, comma 3,  lett.  b)  del
D.Lgs. 163/2006, l'Ente aggiudicatore,  nella  lettera  d'invito  che
sara' inviata ai concorrenti ammessi, intende indicare un termine  di
cinque giorni per la presentazione delle offerte. A tal fine, tra  le
dichiarazioni da presentare per la presente procedura e' richiesto  a
ciascun concorrente di indicare l'assenso a detto termine. Il modello
di  domanda  di  partecipazione  messo   a   disposizione   dall'Ente
aggiudicatore  contiene  tra  l'altro  la   specifica   dichiarazione
relativa a tale assenso. 
  La domanda di partecipazione  e  tutte  le  dichiarazioni  dovranno
essere redatte in lingua italiana e dovranno essere  sottoscritte  da
soggetti   muniti   di   poteri   idonei.   Eventuali   documenti   e
certificazioni  redatti   in   lingua   straniera   dovranno   essere
accompagnati da apposita traduzione giurata.  I  documenti  d'appalto
sono in  visione  presso  gli  uffici  dell'Ente  aggiudicatore  siti
all'indirizzo di  cui  al  precedente  punto  I.1),  tutti  i  giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 13,00 e dalle ore
14,30 alle ore 17,00.  Ferma  restando,  in  caso  di  contrasto,  la
prevalenza dei documenti  visionabili  presso  gli  uffici  dell'Ente
Aggiudicatore, i documenti d'appalto sono, altresi', visionabili  sul
sito internet dell'Ente aggiudicatore http://  www.grandistazioni.it,
nella specifica sezione denominata "Gare di appalto". Il  codice  CIG
che identifica la presente procedura e' il seguente: 5945280841. 
  Ai sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,  l'Ente
aggiudicatore sottoporra' a verifica di  congruita'  le  offerte  che
appaiano anormalmente basse. Ai  sensi  del  medesimo  comma,  l'Ente
aggiudicatore  si  riserva  di  procedere   contemporaneamente   alla
verifica di anomalia fino alle prime cinque migliori offerte.  L'Ente
aggiudicatore si riserva  comunque  la  facolta'  di  procedere  alla
valutazione della congruita' di tutte le offerte  economiche  valide.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente o idonea,  ai  sensi
di quanto disposto dall'art. 81, comma 3,  del  D.Lgs.  163/2006.  In
caso di offerte uguali, anche a seguito  delle  eventuali  successive
negoziazioni, si procedera' al sorteggio. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del  D.Lgs.  163/2006,  e'
ammesso il ricorso all'avvalimento. 
  Ciascun concorrente dovra' allegare la documentazione attestante  i
poteri del o dei soggetti designati a formulare e  sottoscrivere,  in
nome e per conto  del  concorrente,  la  domanda  di  partecipazione,
nonche' gli altri documenti richiesti con il presente bando di gara. 
  Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs.  163/2006,  i
concorrenti dovranno indicare, in sede di offerta e con le  modalita'
stabilite nella  richiesta  d'offerta,  le  attivita'  che  intendono
subappaltare.  L'affidamento  di  attivita'  in   subappalto   verra'
autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dal menzionato art.  118
e dalla documentazione posta a base  di  gara.  L'appaltatore  dovra'
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni  e  tutti  gli  scambi  di  informazioni   con   l'Ente
aggiudicatore dovranno avvenire per  posta  elettronica  certificata,
per posta, mediante  raccomandata  ovvero  per  telefax,  di  cui  e'
richiesta  l'autorizzazione  all'utilizzo,  al  numero  ovvero   agli
indirizzi riportati al punto I.1) del presente bando di gara. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza comunque  finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta. 
  Si precisa che le risposte ad eventuali quesiti posti dalle imprese
concorrenti, saranno fornite attraverso il  sito  internet  dell'Ente
aggiudicatore  all'indirizzo:   http://www.grandistazioni.it,   nella
specifica  sezione  dedicata  alle  gare  d'appalto.  Gli   eventuali
chiarimenti   forniti,   costituiranno   parte    integrante    della
documentazione  d'appalto.  L'Ente  aggiudicatore   si   riserva   di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs.
163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241  del
D.Lgs. 163/2006. Le spese  relative  alla  procedura  di  affidamento
saranno a carico dell'aggiudicatario nei limiti  di  quanto  disposto
dalle vigenti norme e dallo schema di contratto  che  sara'  posto  a
base della gara 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  verranno   trattati   dall'Ente
aggiudicatore  nel  rispetto  del  D.Lgs.  196/2003,  per   finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Via Flaminia 189 - Roma - 00196. VI.4.2) Presentazione del ricorso. I
ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati  all'Ente
aggiudicatore  nel  termine  di   trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o
le  eventuali  esclusioni  dalla  gara,  dovranno  essere  notificati
all'Ente aggiudicatore, entro trenta  giorni  dalla  ricezione  delle
relative comunicazioni di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del  D.Lgs.
163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il presente bando  di
gara e' stato inviato alla G.U.U.E. in data 01/10/2014, attraverso il
Sistema informativo per gli  appalti  pubblici  europei  (SIMAP).  Il
bando integrale e' altresi' scaricabile dal sito  internet  dell'Ente
aggiudicatore: http://www.grandistazioni.it, nella specifica  sezione
denominata "Gare d'appalto". 

 Il responsabile della funzione affari legali, societari e acquisti 
                        avv. Guido Santocono 

 
T14BFM17105
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.