ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 10-10-2014)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 
 
                Prot. n. CPA-0060191-P del 02/10/2014 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 CAP -  00185  -  ROMA.
Codice:03270001. 
  1.2 INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE.  Denominazione:ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia.Servizio  Responsabile:U.O.
Gare. Via A/De Gasperi 247, 90146 - Palermo - Italia.  Tel:091379111.
Telefax:091515019. Indirizzo Internet:www.stradeanas.it.Indirizzo  di
posta    elettronica    certificata     (PEC)     U.O.     Gare     e
Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3 Indirizzo  presso
il  quale  e'  possibile  ottenere  copia  del  bando   e   ulteriori
informazioni:Come al punto 1.2 
  2.Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi del  DLgs.n°163/2006,
del  DPR  207/2010  e  smi.,  disposta  con  determina  a   contrarre
n°CPA-0056773-I del 17/09/2014 per la  gara  n°1;n°CPA-0052645-I  del
29/08/2014 per la gara  n°2;  3.TORNATA  DI  GARE  PALAV047-14,  GARA
N°1;CODICE APPALTO:PAUPMS101572; CPV:45221121-6; CUP:F73D14000260001;
CIG:5926634D15;  Provincia:Palermo;  Oggetto:A/19   Dir   Palermo   -
Catania. Lavori di riqualifica  mediante  interventi  di  rinforzo  e
risanamento dell'intradosso delle solette e delle  pile,  rifacimento
dei giunti di dilatazione del Viadotto "Favara" posto tra i km  3+570
e 3+874 in entrambe  le  carreggiate.  Imp.  totale  lordo  lavori  a
misura:  Euro   1.161.573,00.   Imp.   soggetto   a   ribasso:   Euro
1.106.260,00.  Oneri  sicurezza:  Euro  55.313,00.  Ctg.  prev:   OG3
Class.ca  III^  Imp.  Euro  969.790,27.  Ult  Ctg  a   Qualificazione
Obbligatoria (Subappaltabile nella misura del 30%  ex  Art  37  c.11.
DLgs. 163/2006):OS11  Class.ca  I^  Imp.  Euro  191.782,73.  Cauzione
provvisoria  2%:  Euro  23.231,46;  Pagamenti  in  acconto:ogni  Euro
500.000,00.  Perizia:n°38427  del  20/06/2014.   GARA   N°2;   CODICE
APPALTO:PAUPMS101571;      CPV:45221120-9;       CUP:F83D14001300001;
CIG:5926623404; Provincia:Palermo; Oggetto:A/29 Palermo - Mazara  del
Vallo. Lavori  di  riqualifica  mediante  interventi  di  rinforzo  e
risanamento dell'intradosso delle solette e delle  pile,  rifacimento
dei giunti di dilatazione del Viadotto "Zi Monaco"  posto  tra  i  km
29+485 e 29+811 in entrambe le carreggiate. Imp. totale lordo  lavori
a  misura:  Euro  1.094.355,15.  Imp.  soggetto   a   ribasso:   Euro
1.042.243,00.  Oneri  sicurezza:  Euro  52.112,15.  Ctg.  prev:   OG3
Class.ca  III^  Imp.  Euro  904.181,84.  Ult  Ctg  a   Qualificazione
Obbligatoria (Subappaltabile nella misura del 30%  ex  Art  37  c.11.
DLgs.  163/2006)OS11  Class.ca  I^  Imp.  Euro  190.173,31.  Cauzione
provvisoria  2%:  Euro  21.887,10;  Pagamenti  in  acconto:ogni  Euro
250.000,00. Perizia:n°38432 del 20/06/2014. Ai sensi dell'art. 26-ter
del D.L. n. 69 del  2013  convertito  dalla  L.98  del  2013,  l'ANAS
corrispondera'  all'aggiudicatario  un'anticipazione  pari   al   10%
dell'importo contrattuale, previa prestazione  di  apposita  garanzia
fideiussoria. Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi
2 e 3 del D.P.R. n.207/2010. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per  l'esecuzione  dei  lavori,
per ciascuna gara, e' stabilito dall'art.16 del  Capitolato  Speciale
d'Appalto (Norme Generali) delle perizie sopra citate. 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la  Sicilia,  Via  A/De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria Pubblicarrello.Com Srl.Via Domenico Lo Faso 12, 90146 -
Palermo. Tel/Fax:0916709726;e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine: entro e  non  oltre  le  ore
10:00  del  giorno  13/11/2014.  Indirizzo:  ANAS  S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare - Via A/De  Gasperi  247,  90146,
Palermo. Modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare  di  gara
di cui al punto 5 del presente  bando;  Apertura  Offerte:  la  prima
seduta pubblica si terra' il giorno 13/11/2014 alle ore  11:00  nella
sala gare di questa Direzione Regionale. Eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite  volta  per  volta.  Copia  dei  verbali  di  gara
potranno essere richieste dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  presso
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia U.O.  Gare,  Via  A/De
Gasperi 247, 90146 Palermo; Tel:091/379111; Telefax:091/515019 e  per
il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti  di
copia. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei   concorrenti   deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs  163/2006  e  dell'art.123  DPR  207/2010;
b)polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006 e all'art.125
DPR 207/2010;la somma assicurata a copertura dei danni da  esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c. 1 e 2  del  DLgs.  163/2006  e  dell'art.  62  del  DPR
207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e  2,  lettera
a) DLgs 163/2006  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base. L'ANAS SpA procedera', nell'esercizio della facolta' di
cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006  e  253  c.20-bis  del  D.L.
13/05/2011 n.70 e smi., all'esclusione automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs
163/2006.  Il  criterio  dell'esclusione  automatica   non   trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e smi. Si procedera' all'aggiudicazione
con il sistema della tornata di gara, nel senso  che  il  concorrente
risultato aggiudicatario provvisorio  di  un  appalto  sara'  escluso
dalle gare  successive  facenti  parte  della  stessa  tornata  ed  i
relativi plichi non saranno aperti, salvo che per  effetto  di  detta
esclusione la gara dovesse andare deserta. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI: a)Non sono ammessi a partecipare alle gare i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione
di cui all'art.38  DLgs  163/2006  2.Le  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 1, c.17 della L.n.190  del  2012
relative al mancato rispetto delle clausole contenute nei  protocolli
di legalita' o nei patti di integrita'. b)Non sono  ammesse,  a  pena
esclusione,  le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o    sottoscritte;    c)Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art. 77 del R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75,  c.7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro; h)I corrispettivi saranno
pagati con le modalita' previste nel capitolato  speciale  d'appalto;
i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX
DPR 207/2010, secondo le modalita' previste dal  capitolato  speciale
di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste dal capitolato stesso; l)Gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano
indicati e richiesti in sede  di  gara;  m)I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla  vigente  normativa,  resta  in
ogni   caso   responsabile   nei    confronti    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere  oggetto  di  subappalto,
cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della  medesima
Amministrazione  a  sollevare  la  stessa   da   ogni   pretesa   dei
subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di  risarcimento
danni avanzate da terzi in  conseguenza  dell'esecuzione  dei  lavori
subappaltati o concessi in cottimo o affidati  con  sub-contratti.  I
contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la
loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto. n)La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui   all'art.140   DLgs   163/2006;
o)eventuali ricorsi dovranno essere proposti presso il  TAR  SICILIA;
p)Ai sensi dell'art.13 DLgs 163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas SpA e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare
l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi;  q)i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 c.8 DLgs 163/2006 e smi.  In  riferimento  a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r)Ai
sensi dell'art.79 DLgs 163/2006, la Stazione Appaltante  comunichera'
ai candidati  e  agli  offerenti  esclusi,  i  motivi  della  mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non
superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di  gara  da  parte
del competente organo ANAS SpA ex art. 11 DLgs  163/2006  e  smi.  La
Stazione  Appaltante  comunichera'  altresi'  a  tutti  i   candidati
l'eventuale decisione di  non  aggiudicare  l'appalto.  s)Per  quanto
attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova  applicazione
il Dlgs 81/2008. t)Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto,  nessuna  esclusa;  u)il  presente  bando
viene pubblicato con riserva  di  aggiudicazione  e  di  importo  dei
lavori e pertanto, non vincola l'ANAS SpA ne' all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS SpA  si  riserva  il
diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte  o
di non procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di  qualsiasi  genere.  Inoltre  l'ANAS  SpA  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs  163/2006  e  smi,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.   v)I   documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z)il  contratto  verra'  stipulato   per   atto   pubblico   notarile
informatico, presso un notaio  di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni  vigenti,  entro  il  termine  di
novanta giorni  dall'aggiudicazione  definitiva.  Per  atto  pubblico
notarile informatico verranno stipulati anche  gli  eventuali  futuri
atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010 e  dell'art.8  DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. aa)La commissione  di  gara  escludera'  i
concorrenti che  verranno  ritenuti  in  situazione  di  controllo  o
collegamento   sostanziale,   fatte   salve   le   ipotesi   previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le  procedure  di  gara;  bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 della  l.  n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'AVCP ora ANAC (deliberazione 21/12/2011),  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
140,00 per ogni singola gara. La mancata dimostrazione  dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
gara;  cc)La  Stazione  Appaltante   procedera'   di   diritto   alla
risoluzione del contratto nel caso in  cui  l'impresa  aggiudicataria
non indichera' un numero di conto corrente unico dedicato, sul  quale
l'ANAS SpA fara'  confluire  tutte  le  somme  relative  all'appalto.
Inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice
fiscale  delle  persone  delegate  ad  operare  su  tale   conto.   I
Corrispettivi   spettanti   all'Appaltatore    saranno    accreditati
unicamente  a  mezzo  bonifico,  esonerando  l'ANAS   SpA   da   ogni
responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal  modo.  L'Appaltatore
e' tenuto - PENA LA  RISOLUZIONE  DEL  CONTRATTO  -  alla  scrupolosa
osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010,  con  particolare
riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari
sanciti  dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)La  Stazione  Appaltante
procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del   contratto
nell'ipotesi in cui il Legale  Rappresentante  o  uno  dei  Dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee)l'ANAS SpA ha aderito al  Protocollo  di
Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa" del 12 luglio 2005. In ragione
di tale adesione, ai sensi dell'art. 1,  comma  17,  Legge  190/2012,
costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di  gara  il
mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel  citato  protocollo
di legalita'; ff)Fermo restando quanto previsto dal punto ee),l'ANAS,
si riserva la facolta' di stipulare con la  competente  Prefettura  -
U.T.G.  appositi/specifici  protocolli   d'intesa   ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  15.Pubblicazioni:  GURI,  1  Quotidiano  Nazionale,  1   Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS SpA Direzione Regionale  per
la Sicilia,  Palermo.  Il  bando  e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito
Internet ANAS SpA www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero
delle Infrastrutture e Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it. Il
bando ufficiale e' depositato presso gli Uffici  ANAS  SpA  Direzione
Regionale  per  la  Sicilia,  Via  A/De   Gasperi   n°247,   Palermo.
Tel:091.379111 -  Telefax:091.515019.  Questa  Direzione  non  assume
nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su  altri  siti
internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque
manomesse da terzi. 16.Spese Pubblicazione: Come  previsto  ai  sensi
dell'art 26 c.1-bis  del  DL.66/2014  l'aggiudicatario,  PENA  REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Nicola Russo 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                    Visto il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T14BFM17211
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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