POLITECNICO DI MILANO
Sede: piazza Leonardo Da Vinci, 32 - 20133 Milano IT
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04376620151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 13-10-2014)

 
Bando di gara - Fornitura di servizi di  sviluppo  di  applicativi  e
componenti software e gestione di basi di dati per il Politecnico  di
                               Milano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.2) Organismo di diritto
pubblico Istruzione  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.2)  Servizi  7  Sedi  del
Politecnico di Milano Nuts Code ITC45  II.1.3)  Un  appalto  pubblico
II.1.5) Servizi tecnici di  sviluppo  di  componenti  ed  applicativi
software e di gestione  di  basi  di  dati  a  supporto  dei  Servizi
applicativi  ed  infrastrutturali   dell'Area   "Servizi   ICT"   del
Politecnico di Milano suddivisi in 3 lotti: -  Lotto  1  Sviluppo  di
applicativi software Euro 4.672.800,00 piu IVA - Lotto 2 Sviluppo  di
componenti e servizi del framework Euro 2.547.600,00 piu IVA -  Lotto
3 Gestione logica e fisica di basi di dati Euro 1.016.400,00 piu  IVA
II.1.6)  CPV  Ogg.principale  72230000   Ogg.complementare   72212200
72212900  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Divisione in lotti:
SI Le offerte vanno presentate per:  uno  o  piu  lotti  Num  Lotto:1
Titolo Lotto:Lotto 1 Sviluppo di applicativi software  Desc  Lotto:Le
descrizioni di riferimento di tali profili professionali sono  quelle
contenute  nel  "Dizionario  dei  profili  di   competenza   per   le
professioni ICT", pubblicato  da  DigitPA  nell'ambito  delle  "Linee
guida sulla qualita dei beni e dei servizi ICT per la definizione  ed
il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione"  disponibile
all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/manuali-ict
completato dalla corrispondente descrizione dettagliata  dei  profili
disponibile                                            all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/lemmi-ict
CPV: 72230000 Num Lotto:2 Titolo Lotto:Lotto 2 Sviluppo di componenti
e servizi del framework Desc Lotto:Le descrizioni di  riferimento  di
tali profili professionali sono quelle contenute nel "Dizionario  dei
profili di competenza per le professioni ICT", pubblicato da  DigitPA
nell'ambito delle "Linee guida sulla qualita dei beni e  dei  servizi
ICT per la definizione ed il governo  dei  contratti  della  Pubblica
Amministrazione"              disponibile              all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/manuali-ict
completato dalla corrispondente descrizione dettagliata  dei  profili
disponibile  all'indirizzo:  CPV:   72212900   Num   Lotto:3   Titolo
Lotto:Lotto 3 Gestione logica e fisica di basi di dati Desc  Lotto:Le
descrizioni di riferimento di tali profili professionali sono  quelle
contenute  nel  "Dizionario  dei  profili  di   competenza   per   le
professioni ICT", pubblicato  da  DigitPA  nell'ambito  delle  "Linee
guida sulla qualita dei beni e dei servizi ICT per la definizione  ed
il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione"  disponibile
all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/manuali-ict
completato dalla corrispondente descrizione dettagliata  dei  profili
disponibile   all'indirizzo:   CPV:   72212200   II.1.9)   NO   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1) L'importo complessivo  del
servizio presunto e non garantito per l'intera durata  del  contratto
comprensiva di eventuali proroghe ammonta  a:  Lotto  1  Sviluppo  di
applicativi software Euro 4.672.800,00 piu IVA Lotto  2  Sviluppo  di
componenti e servizi del framework Euro 2.547.600,00 piu IVA Lotto  3
Gestione logica e fisica di basi di dati Euro  1.016.400,00  piu  IVA
Valore stimato IVA esclusa:8  236  800,00  EUR  II.2.2)  Opzioni:  Il
servizio avra durata 2 anni a  decorrere  dalla  data  di  avvio  del
servizio per ciascun lotto, con eventuale proroga per un periodo di 2
anni  e  quindi  nuovamente  per  un  ulteriore  periodo  di  2  anni
calendario  provvisorio  ricorso  opzioni  in  mesi:48  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:72 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) A) Garanzia a corredo dell'offerta  ai
sensi dell'art. 75 d.lgs.163/2006 come da disciplinare B) Per il solo
aggiudicatario e prevista garanzia definitiva ai sensi dell'art.  113
d.lgs.163/2006 III.1.2) Fondi di bilancio III.1.3) Art. 34 e  37  del
d.lgs.163/2006  III.1.4)  NO  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE
III.2.1) - l'assenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle
gare ex articolo 38 del d.lgs. 163/2006 e  succ.  modd.  e  intt.;  -
l'iscrizione  alla  competente  Camera   di   Commercio,   Industria,
Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per le imprese  di
altro  Stato  U.E.)  con  oggetto  sociale  comprendente  o  comunque
coerente  con  l'oggetto  di  gara;  III.2.3)  Il   Fornitore   dovra
presentare l'elenco delle principali forniture che contribuiscono  al
soddisfacimento del requisito di cui all'Art. 5.1 e, in  particolare,
per  ciascun  contratto  con  un  fatturato  annuo  di  almeno   Euro
100.000,00 (IVA esclusa) dovranno essere indicati: Lotto  1  Sviluppo
di applicativi software. A. l'oggetto della prestazione, descritto in
termini sufficientemente dettagliati da permettere di  verificare:  -
il contesto di  erogazione  dei  servizi  -  l'analogia  dei  servizi
erogati rispetto a quelli richiesti per  questo  Lotto  dal  presente
Capitolato; - il numero di utenti dei servizi web; - i  requisiti  di
continuita operativa dei servizi applicativi, di gestione del disater
recovery ed il valore di RTO previsto; B. l'importo contrattuale;  C.
il nominativo del committente; D. la data di  sottoscrizione;  E.  la
durata contrattuale L'elenco dovra contenere l'espressa dichiarazione
di regolare esecuzione delle forniture, rilasciata con le modalita di
cui all'art. 42 lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006. Lotto 2 Sviluppo di
componenti e servizi del framework A.  l'oggetto  della  prestazione,
descritto in termini sufficientemente dettagliati  da  permettere  di
verificare: - il contesto di erogazione dei servizi - l'analogia  dei
servizi erogati rispetto a quelli  richiesti  per  questo  Lotto  dal
presente Capitolato; - il numero di componenti il  team  di  sviluppo
software; - il numero di utenti dei servizi web;  -  i  requisiti  di
continuita operativa dei servizi applicativi, di gestione del disater
recovery ed il valore di RTO previsto; B. l'importo contrattuale;  C.
il nominativo del committente; D. la data di  sottoscrizione;  E.  la
durata contrattuale L'elenco dovra contenere l'espressa dichiarazione
di regolare esecuzione delle forniture, rilasciata con le modalita di
cui all'art. 42 lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006.  Lotto  3  Gestione
logica e fisica di basi  di  dati  A.  l'oggetto  della  prestazione,
descritto in termini sufficientemente dettagliati  da  permettere  di
verificare: - il contesto di erogazione dei servizi - l'analogia  dei
servizi erogati rispetto a quelli  richiesti  per  questo  Lotto  dal
presente Capitolato; - numero complessivo di tabelle  della  base  di
dati gestita; - il volume complessivo della base di dati gestita; - i
requisiti  di  continuita  operativa  dei  servizi  applicativi,   di
gestione del disater recovery  ed  il  valore  di  RTO  previsto;  B.
l'importo contrattuale; C. il nominativo del committente; C. la  data
di sottoscrizione; E. la durata contrattuale L'elenco dovra contenere
l'espressa dichiarazione  di  regolare  esecuzione  delle  forniture,
rilasciata con le modalita di cui all'art. 42 lett. a) del D. Lgs. n.
163/2006. A dimostrazione delle capacita  tecniche  dei  concorrenti,
come previsto dall'Art.42 D.Lgs.163/06, e  richiesta  la  descrizione
delle principali forniture di servizi attinenti prestate negli ultimi
tre anni ed in particolare  e  richiesto  che  siano  necessariamente
soddisfatte, per ciascun  Lotto  della  fornitura  per  il  quale  il
concorrente intenda proporsi,  tutte  le  caratteristiche  minime  di
seguito specificate: Lotto 1  Sviluppo  di  applicativi  software  A.
almeno  Euro  1.200.000,00  di  fatturato  specifico  (IVA   esclusa)
riferito a prestazioni erogate nel periodo  2011-2013  e  relativo  a
servizi   che   rispettino   i   seguenti   requisiti,   che   devono
necessariamente essere tutti soddisfatti da ciascuna delle  forniture
indicate   nel   computo   del   fatturato   specifico:   -   Servizi
caratterizzati da contenuti tecnici strettamente  analoghi  a  quelli
richiesti dal presente Capitolato per il Lotto 1 - Servizi erogati in
realta  aziendali  o   di   Pubblica   Amministrazione   di   elevata
complessita, caratterizzati da: - numero di utenti dei servizi web  >
25.000 - elevati requisiti di continuita operativa dei servizi  e  di
gestione del disaster recovery: operativita 24hx7 e reperibilita  24h
del personale impiegato (inclusi i festivi) con intervento  entro  4h
B. almeno il 30% del fatturato minimo  complessivo  richiesto  per  i
servizi  di  cui  al  precedente  punto  a.  deve   essere   riferito
all'erogazione di  servizi  nell'ambito  dello  sviluppo  di  sistemi
informativi per Universita ed ottenuto con un  numero  massimo  di  3
contratti Lotto 2 Sviluppo di componenti e servizi del  framework  A.
almeno Euro 600.000,00 di fatturato specifico (IVA esclusa)  riferito
a prestazioni erogate nel periodo 2011-2013 e relativo a servizi  che
rispettino i seguenti requisiti, che  devono  necessariamente  essere
tutti soddisfatti da ciascuna delle forniture  indicate  nel  computo
del  fatturato  specifico:  -  Servizi  caratterizzati  da  contenuti
tecnici  strettamente  analoghi  a  quelli  richiesti  dal   presente
Capitolato per il Lotto 2 - Servizi erogati in realta aziendali o  di
Pubblica Amministrazione di elevata complessita, caratterizzati da: -
team di sviluppo software > 40 unita - numero di utenti  dei  servizi
web > 25.000 - elevati requisiti di continuita operativa dei  servizi
e di gestione del disaster recovery: operativita 24hx7 e reperibilita
24h del personale impiegato (inclusi i festivi) con intervento  entro
4h B. Almeno il 50% del fatturato minimo complessivo richiesto per  i
servizi di cui al precedente punto a. deve  essere  ottenuto  con  un
numero massimo di 3 contratti Lotto 3 Gestione  logica  e  fisica  di
basi di dati A. almeno Euro 250.000,00 di  fatturato  specifico  (IVA
esclusa) riferito a  prestazioni  erogate  nel  periodo  2011-2013  e
relativo a servizi che rispettino i seguenti  requisiti,  che  devono
necessariamente essere tutti soddisfatti da ciascuna delle  forniture
indicate   nel   computo   del   fatturato   specifico:   -   Servizi
caratterizzati da contenuti tecnici strettamente  analoghi  a  quelli
richiesti dal presente Capitolato per il Lotto 3 - Servizi erogati in
realta  aziendali  o   di   Pubblica   Amministrazione   di   elevata
complessita, caratterizzati da: - numero complessivo di tabelle della
base di dati gestita > 5000 - volume complessivo della base  di  dati
gestita > 0,5 TB - elevati  requisiti  di  continuita  operativa  dei
servizi e di gestione del  disaster  recovery:  operativita  24hx7  e
reperibilita 24h del personale  impiegato  (inclusi  i  festivi)  con
intervento entro 4h B. Il fatturato minimo complessivo richiesto  per
i servizi di cui al precedente punto a. deve essere ottenuto  con  un
numero massimo di 3 contratti III.2.4) Appalti non riservati. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)   APERTA   IV.2.1)   OFFERTA   PIU
VANTAGGIOSA Criteri indicati in altro documento IV.2.2) La  procedura
di  gara  sara  interamente   gestita   in   ogni   sua   fase   fino
all'aggiudicazione con sistemi  telematici  secondo  quanto  previsto
dall'Art.85 del D.Lgs. 163/2006 e dall'Art.295 del  d.P.R.  207/2010.
Come previsto  dal  disciplinare  e  necessario  abilitarsi  all'Albo
fornitori ed alla gara sul sito www.albofornitori.it entro il termine
ultimo del 31/10/2014  alle  ore  12:00  Nessun  Altra  Pubblicazione
IV.3.4) 17/11/2014 Ore: 12:00 IV.3.6) IT IV.3.8) Procedura telematica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO  PERIODICO:  NO  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  DELL'UE:  NO  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via  del
Conservatorio, 13 Milano 20122 IT VI.4.3) Servizio  Gare  e  Acquisti
Servizi e Forniture Piazza Leonardo da  Vinci,  32  Milano  20133  IT
ufficioacquisti@polimi.it   Telefono:   +39   0223999300   Fax:   +39
0223992285  VI.5)  DATA  SPEDIZIONE  AVVISO   IN   GUUE:   08/10/2014
Attenzione: Servizio Gare E Acquisti Servizi  E  Forniture  Telefono:
+39 0223999300 Email: ufficioacquisti@polimi.it Fax:  +39  0223992285
Url      amministrazione:      www.polimi.it       Url       profilo:
www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara 

                                 RUP 
                         Fabrizio Pedranzini 

 
T14BFL17301
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.