ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 13-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare  sopra  soglia";
Posta elettronica certificata: 
  acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it.    Responsabile    del
procedimento: Ing. Stefano Caroselli - Condirezione Generale  Tecnica
-  Direzione  Centrale  Esercizio  e  Coordinamento  del  Territorio;
Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Gara DGACQ 14-14 - Lotto n....". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ  14-14  -  Determina  a  contrarre  Prot.  CDG-0129098-I  del
02/10/2014 
  - Lotto 1 - Area A: Compartimenti Regionali della  Viabilita'  ANAS
Spa per la  Lombardia,  Liguria.  Piemonte,  Valle  d'Aosta,  Veneto,
Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Codice CIG 5949292710; 
  - Lotto 2 - Area B: Compartimenti Regionali della  Viabilita'  ANAS
Spa  per  la  Toscana,  Marche,  Umbria,  Lazio,  Abruzzo,  Molise  e
Sardegna.. Codice CIG 5949297B2F; 
  - Lotto 3 - Area C: Compartimenti Regionali della  Viabilita'  ANAS
Spa per la Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e  Sicilia.  Codice
CIG 5949299CD5. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Appalto misto fornitura/servizi ai sensi dell'art. 14, comma 1, del
D.lgs 163/06 s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS  S.p.A.  -  Intero  territorio
nazionale. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro per
ciascuno dei lotti di gara. 
  II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro: 48 (quarantotto) mesi. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  per  la
produzione, fornitura e consegna di barriere stradali delle tipologie
H2BP e H2BL, H3BP e H3BL, H4BP, progettate da  Anas  S.p.A.,  nonche'
eventuali pezzi  speciali  richiesti,  presso  i  punti  di  prelievo
istituiti dal fornitore per ciascuno dei lotti. 
  II.1.6)  CPV  Oggetto  Principale:  45233280-5  -  Costruzione   di
barriere stradali. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  Le offerte vanno presentate per: Uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto per la remunerazione della fornitura e delle prestazioni  ad
essa   correlate   e'    pari    ad    Euro    60.000.000,00    (euro
sessantamilioni/00),  al  netto  dell'  I.V.A.  e  senza   oneri   di
sicurezza, cosi' articolata 
  - Lotto 1 - Area A: Compartimenti Regionali della  Viabilita'  ANAS
Spa per la  Lombardia,  Liguria.  Piemonte,  Valle  d'Aosta,  Veneto,
Friuli Venezia Giulia ed Emilia  Romagna.  Codice  CIG  5949292710  -
Importo Euro 15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00), al netto  dell'
I.V.A. e senza oneri di sicurezza. Si precisa che ANAS Spa si impegna
a dar corso  alla  fornitura  per  in  importo  minimo  pari  a  Euro
9.000.000,00 (euro novemilioni/00), al netto  dell'  I.V.A.  e  senza
oneri di sicurezza. 
  - Lotto 2 - Area B: Compartimenti Regionali della  Viabilita'  ANAS
Spa per la Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna.
Codice  CIG   5949297B2F   -   Importo   Euro   18.000.000,00   (euro
diciottomilioni/00),  al  netto  dell'  I.V.A.  e  senza   oneri   di
sicurezza. Si precisa che ANAS  Spa  si  impegna  a  dar  corso  alla
fornitura per in importo  minimo  pari  a  Euro  11.000.000,00  (euro
undicimilioni/00), al netto dell' I.V.A. e senza oneri di sicurezza. 
  - Lotto 3 - Area C: Compartimenti Regionali della  Viabilita'  ANAS
Spa per la Campania, Puglia Basilicata, Calabria  e  Sicilia.  Codice
CIG    5949299CD5    -    Importo    Euro     27.000.000,00     (euro
ventisettemilioni/00)  al  netto  dell'  I.V.A.  e  senza  oneri   di
sicurezza. Si precisa che ANAS  Spa  si  impegna  a  dar  corso  alla
fornitura per in importo  minimo  pari  a  Euro  15.000.000,00  (euro
quindicimilioni/00),  al  netto  dell'  I.V.A.  e  senza   oneri   di
sicurezza. 
  Il prezzo a base d'asta per kg di barriere prodotte  e  fornite  ed
eventuali pezzi speciali richiesti,  e'  stabilito  in  Euro/Kg  1,28
(euro unovirgolaventotto per kg) per la tipologia H2BL. 
  Il prezzo a base d'asta per kg di barriere prodotte  e  fornite  ed
eventuali pezzi speciali richiesti,  e'  stabilito  in  Euro/Kg  1,55
(euro unovirgolacinquantacinque per kg) per la tipologia H2BP, H3BP e
H3BL, H4BP. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata dell'accordo quadro, per ciascuno dei 3 lotti, e'  di  48
(quarantotto) mesi decorrenti  dalla  sottoscrizione  del  contratto,
ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo previsto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara
per ciascun lotto (per il Lotto 1: Euro 300.000,00; per il  Lotto  2:
Euro 360.000,00; per il Lotto 3: Euro 540.000,00), I.V.A. esclusa, da
presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in
sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi  secondo  le  finalita'  e
modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo le finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014),  la  mancanza,
l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38 del D.
Lgs. 163/2006, obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  Stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria  stabilita  nella   misura   di   Euro   50.000,00   (Euro
cinquantamila/00), il cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. In  tal  caso,  la  Stazione  appaltante  assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a 10  (dieci)  giorni,  perche'
siano rese, integrate o regolarizzate  le  dichiarazioni  necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi
di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza  o  incompletezza
di dichiarazioni non indispensabili, la Stazione  appaltante  non  ne
richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del  termine  di  10  (dieci)  giorni,  sopra
indicato, il concorrente verra' escluso dalla gara.  Ogni  variazione
che   intervenga,   anche   in   conseguenza   di    una    pronuncia
giurisdizionale,   successivamente   alla   fase    di    ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva  ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come introdotto dal D. L. 90/2014), le disposizioni di cui  all'art.
38, comma 2-bis del citato D. Lgs.  163/2006,  si  applicano  a  ogni
ipotesi   di   mancanza,   incompletezza   o   irregolarita'    delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato con disponibilita'  del  bilancio
di ANAS S.p.A. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
Contratto e nel Capitolato prestazionale. L'aggiudicatario e'  tenuto
all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010  s.m.i.
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E'  ammessa  la  partecipazione  in  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del  citato  Decreto  e  dall'art.  275
comma 2  del  D.P.R.  207/2010  nonche'  delle  ulteriori  condizioni
previste nel presente bando, con particolare riguardo agli  specifici
limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare, per ciascun Lotto di gara: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 della D.  Lgs.  159/2011  e  s.m.i.  (c.d.:
nulla osta antimafia). Nel caso di candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse  per  un  importo  superiore  al  valore
indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis  del  D.P.R.  29  settembre
1973, n. 602. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i),
si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2,  comma
2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,
dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  c) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  d) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  e)  dichiarazione   che   attesti,   analiticamente   nei   singoli
componenti, il peso a kg per metro lineare (kg/ml) per ciascuna delle
tipologie di barriera oggetto dell'appalto, calcolato dal concorrente
in relazione alle specifiche tecniche progettuali fornite. 
  Si precisa, in proposito, che qualora i pesi forniti  e  dichiarati
si discostino anormalmente dai dati  di  calcolo  in  possesso  della
stazione appaltante, la stessa si riserva, prima dell'apertura  della
busta dell'offerta economica, di richiedere motivate  giustificazioni
in ordine a tale discordanza al fine di valutarne l'ammissibilita'. 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1, del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver  conseguito  complessivamente  negli  ultimi   cinque   esercizi
(2009/2010/2011/2012/2013),  o  nel  minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, un fatturato globale di impresa  non  inferiore  a  1,8
(uno virgola otto) volte l'importo del/i Lotto/i di partecipazione; 
  b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  cinque   esercizi
(2009/2010/2011/2012/2013),  o  nel  minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa,  un  fatturato  specifico  relativo  a   produzione   e
fornitura di barriere stradali, non inferiore a 1,2 (uno virgola due)
volte l'importo del/i Lotto/i di partecipazione; 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai precedente punti a) e  b)  dovranno  essere
posseduto dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta
per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima  del
20% (venti per  cento)  del  totale,  a  condizione  che  i  soggetti
raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente  il  100%  del
requisito richiesto. La mandataria in ogni  caso  deve  possedere  il
requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) elenco,  da  presentare  per  ciascun  lotto/i  cui  si  intende
partecipare, delle principali forniture di barriere stradali prodotte
dal concorrente, regolarmente eseguite nel  triennio  2011/2012/2013,
con l'indicazione degli  importi,  delle  date,  della  tipologia  di
barriere e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati  delle  forniture
stesse. 
  b) dichiarazione di possedere o di aver  in  disponibilita'  idoneo
stabilimento  di  produzione  di  barriere  metalliche  stradali  con
relativa certificazione di sistema di qualita' aziendale UNI  EN  ISO
9001, nonche' dichiarazione di essere in grado di ottenere, per  ogni
tipologia di barriere oggetto del presente bando, la marcatura CE  in
conformita' a quanto previsto  dalla  norma  UNI  EN  1317  parte  5,
apposta a seguito dell'emissione del certificato CE  di  conformita',
rilasciato da apposito organismo notificato. 
  c)  dichiarazione  che  autorizza  il  controllo  effettuato  dalla
stazione appaltante o, nel  caso  di  concorrente  non  stabilito  in
Italia, se non effettuato direttamente dalla  stazione  appaltante  e
ritenuto opportuno dalla stessa, da un organismo ufficiale competente
del paese in cui e' stabilito il concorrente, purche' tale  organismo
acconsenta, che i prodotti da fornire corrispondano  alle  specifiche
tecnico qualitative oggetto del presente appalto; il controllo  verte
sulla capacita' di produzione  e,  se  necessario,  di  studio  e  di
ricerca del concorrente e sulle misure utilizzate da quest'ultimo per
il controllo della qualita'. 
  d) dichiarazione sostitutiva, resa a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
contenente  l'impegno  in  caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o
comunque di mettere a  disposizione,  per  l'esecuzione  dell'appalto
idonei siti di prelievo del materiale prodotto  e  fornito,  come  di
seguito indicato: 
  per il Lotto 1 - Area A: Compartimenti Regionali  della  Viabilita'
ANAS Spa per la Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta,  Veneto,
Friuli Venezia  Giulia  ed  Emilia  Romagna,  il  concorrente  dovra'
disporre, o comunque mettere a disposizione,  almeno  n°  8  siti  di
prelievo del prodotto fornito, di cui almeno n.2 dislocati in  ambito
territoriale della regione Lombardia (uno in area nord ed uno in area
sud) ed almeno n.1 dislocato  in  ciascuna  delle  seguenti  regioni:
Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, Friuli  Venezia  Giulia  ed
Emilia Romagna; 
  per il Lotto 2 - Area B: Compartimenti Regionali  della  Viabilita'
ANAS Spa per la Toscana,  Marche,  Umbria,  Lazio,  Abruzzo,  Molise,
Sardegna, il  concorrente  dovra'  disporre,  o  comunque  mettere  a
disposizione, almeno n° 8 siti di prelievo del prodotto  fornito,  di
cui  almeno  n.2  dislocati  in  ambito  territoriale  della  regione
Sardegna (uno in area  nord  ed  uno  in  area  sud)  ed  almeno  n.1
dislocato  in  ciascuna  delle  seguenti  regioni:  Toscana,  Marche,
Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise; 
  per il Lotto 3 - Area C: Compartimenti Regionali  della  Viabilita'
ANAS Spa per la Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia,  il
concorrente dovra'  disporre,  o  comunque  mettere  a  disposizione,
almeno n° 6 siti di prelievo del prodotto fornito, di cui almeno  n.2
dislocati in ambito territoriale della regione Sicilia (uno  in  area
est ed uno in area ovest) ed almeno n.1 dislocato in  ciascuna  delle
seguenti regioni: Campania, Puglia Basilicata, Calabria. 
  Tutti i siti di prelievo del  prodotto  da  fornire  devono  essere
idoneamente attrezzati, a totale cura e spese dell'appaltatore  ,  in
modo da garantire una corretta e tutelata conservazione del  prodotto
e  l'agevole  esecuzione  delle  operazioni  di  prelievo  in  totale
sicurezza. E' a totale cura e spese dell'appaltatore l'onere relativo
alle operazioni di prelievo e carico del  materiale  sugli  automezzi
nei luoghi di consegna. 
  Devono,  inoltre,  essere  territorialmente  ubicati  in  modo   da
garantire la completa ed agevole accessibilita', anche ai fini  delle
attivita' di controllo e accettazione dei materiali. 
  La dimensione minima dei singoli siti di prelievo dovra' consentire
l'immagazzinamento, nelle more dell'attivita' di prelievo, di  almeno
500 ml di ciascuna delle varie tipologie di barriere. 
  Tutto il materiale prelevato dovra' essere  pesato  all'atto  della
consegna, in contraddittorio, a cura e spese del  fornitore,  secondo
le  modalita',  termini  e  prescrizioni  riportate  nel   Capitolato
Prestazionale. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisito di cui ai punti a),  b),  c)  e  d)  dovranno  essere
posseduti, nel complesso, da tutti i componenti il Raggruppamento. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' e la documentazione che verra'  precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della  documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli  artt.  19  e  47  D.P.R.
445/2000, ovvero ai sensi dell'art.6-bis del  Codice  dei  Contratti,
attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  ove  reso  disponibile
dall'AVCP (ora ANAC), fatto salvo quanto previsto  dal  comma  3  del
citato art.6-bis (Deliberazione AVCP di lavori, servizi  e  forniture
24/12/2012 - Attuazione dell'art.6-bis del D.Lgs 163/2006  introdotto
dall'art.20, comma 1, lettera a).  Legge  n.35  del  2012).  Tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale AVCP (servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le
istruzioni ivi contenute. 
  Si specifica, inoltre, che laddove il concorrente dovesse risultare
aggiudicatario  di  piu'  lotti,  lo  stesso   dovra'   possedere   e
dimostrare,  in  sede  di  partecipazione,  i  requisiti  pari   alla
sommatoria  di  tutti  i  lotti  aggiudicati  e  laddove  i  suddetti
requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata,  la
Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per
i quali l'Impresa e' qualificata procedendo secondo l'ordine numerico
di esperimento e individuazione dei lotti. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D. Lgs. 163/2006
e s.m.i. e dell'art. 283 comma 4 del D.P.R. 207/2010. 
  Al prezzo offerto Euro/Kg per la tipologia H2BL sara' attribuito un
peso di 60. 
  Al prezzo offerto Euro/Kg per la tipologia H2BP, H3BP e H3BL, H4BP,
sara' attribuito un peso di 40. 
  La  metodologia  di  calcolo  per  l'individuazione  della  miglior
offerta e' precisata nell'allegato disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente/operatore economico potra' aggiudicarsi piu' di
un singolo lotto di gara, ove  in  possesso  dei  relativi  requisiti
richiesti. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 9 e 284 del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
non aggiudicare l'appalto qualora nessun  offerta  risulti  idonea  o
conveniente ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 14 - 14. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara,   il   Capitolato   Prestazionale,   la
documentazione  ufficiale  di  gara   ed   i   relativi   moduli   di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti
ad evidenza pubblica". 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte. 
  I plichi d'offerta dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno
27 novembre 2014. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: in data  28  novembre  2014  ore  11  sara'  effettuata
l'apertura dei plichi delle offerte. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in pubblica seduta, come  previsto  dalla
norma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 14-14 - Lotto n....". Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per  qualsiasi  motivo
anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione
in  tempo  utile.   La   documentazione   richiesta   dovra'   essere
sottoscritta,  ai  sensi  del  D.P.R.   n.   445/2000,   dal   legale
rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia
del documento di identita', secondo le specifiche modalita'  previste
dal disciplinare di gara. Per i soggetti  non  residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta, sempre  secondo  le  specifiche
modalita'   previste   dal   disciplinare   di   gara,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura, ivi compresi quelli connessi al  finanziamento  dell'appalto,
di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale  propedeutici
all'espletamento della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per  ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  j)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, dovra' disporre di apposita smart-card per la firma digitale
dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese  di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. 
  Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L.  179/2012,  convertito
con modificazioni  dalla  Legge  221/2012,  sono  altresi'  a  carico
dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione  degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del
D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  non  essendo  ancora  applicabili  le
modifiche apportate dall'art. 26, comma  1,  lettera  a)  del  D.  L.
66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014. 
  Tali   spese   sono    rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  Trattandosi di gara articolata in lotti, le  citate  spese  saranno
ripartite  tra  gli  aggiudicatari  di   ciascun   lotto   di   gara,
proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto; 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura  "Gara  DGACQ  14-14  -  Lotto
n.....", non oltre le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2014. Tutte  le
risposte di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi  quesiti,
saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione  "appalti
ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno  conosciute  dai
concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo  contenuto
accettato mediante l'invio del  plico  contenente  la  documentazione
richiesta. 
  l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta  e,  pertanto,  i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'Offerta  online  dovranno  provvedere   alla   loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Si  invitano  quindi  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto portale quanto prima onde poter inviare  il
plico cartaceo della  documentazione  e  l'Offerta  online  entro  il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara. Ai fini  della  registrazione  al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo     di     posta     elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. Per partecipare alla gara e' necessario
che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima,
rappresentata da un Personal Computer collegato ad  Internet  con  le
seguenti caratteristiche: 
  AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  COLLEGAMENTO A INTERNET  connessione  ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  WEB BROWSER Internet Explorer 7 o superiore; 
  JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  m) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o) Responsabile del procedimento: Ing. Stefano Caroselli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale:
00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.44461 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 8 ottobre 2014. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T14BFM17356
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.