REGIONE UMBRIA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 13-10-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 57489263D0 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: regione Umbria -
Giunta regionale, Servizio provveditorato, gare e contratti,  via  M.
Angeloni, 61 - 06124  Perugia,  Italia  -  Tel.  075/504.5402  -  Fax
075/504.4542   -   PEC:   regione.giunta@postacert.umbria.it,   posta
elettronica:     gare@regione.umbria.it,     indirizzo      internet:
www.regione.umbria.it, "Gare e appalti" - "Procedure di Gara", "Bandi
di gara", servizi. I punti di contatto per ulteriori informazioni, il
capitolato, la documentazione complementare e inviare le offerte sono
quelli sopra indicati. 
  I.2) I.3)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': autorita'  regionale.  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   servizio    di
brokeraggio assicurativo a favore della regione Umbria. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi.  Categoria
di servizi: 6. Luogo  principale  di  esecuzione:  Italia  -  Regione
Umbria. Codice NUTS: ITE2. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione: affidamento del servizio di  brokeraggio
assicurativo  a  favore  della   regione   Umbria   con   particolare
riferimento all'attivita' di consulenza, assistenza, collaborazione e
gestione del programma assicurativo globale della regione Umbria. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 66518100-5. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto   (comprese
opzioni): l'entita' totale dell'appalto, stimata  presuntivamente  ai
soli  fini  della  determinazione  degli   elementi   rilevanti   per
l'espletamento  della  gara,   e'   pari   a   € 1.193.600,00   cosi'
determinata: € 746.000,00 per i cinque anni di durata del  contratto;
€  447.600,00  per  eventuali   nuovi   servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi a quelli  affidati  con  il  presente
appalto, per ulteriori tre anni. L'importo dei costi della  sicurezza
e' pari a zero. 
  III.2.2) Opzioni: si. Art. 57, comma 5,  lett.  b)  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto: vedi art. 3 del capitolato. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta deve essere  corredata  da  garanzia  a
favore dell'Amministrazione aggiudicatrice di € 14.920,00 pari al  2%
dell'importo stimato per i cinque anni di durata del  contratto,  con
le modalita' fissate nel disciplinare di  gara.  Cauzione  definitiva
con le modalita' fissate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento:  vedi  art.  4  del
capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse
dall'ordinamento. 
  III.1.4) Condizioni particolari cui e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: iscrizione alla sezione B  del  registro  degli
intermediari assicurativi e riassicurativi di cui  all'art.  109  del
D.Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005 (ex Albo Broker di cui alla  legge
n. 792/84) o a registro equipollente nel caso di  soggetti  stabiliti
in Stati  diversi  dall'Italia,  con  indicazione  degli  estremi  di
registrazione. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi
degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche,
in conformita' a quanto previsto da disciplinare di gara. 
  III.2.2) III.2.3) Capacita' tecnica: come da art. 6 del capitolato. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare   professione?   Si.    Intermediari    assicurativi    e
riassicurativi  iscritti  alla   sezione   B   del   registro   degli
intermediari assicurativi e riassicurativi di cui  all'art.  109  del
D.Lgs. n. 209/2005 o a registro equipollente  nel  caso  di  soggetti
stabiliti in Stati diversi dall'Italia. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si. 
Sezione IV: procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  di  valutazione  e  pesi  indicati
nell'art. 7 del capitolato. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 17 novembre
2014, ora: 13,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. Il concorrente si impegna a prolungare  la
validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni, su  richiesta  della
stazione appaltante, nel corso della procedura, nel caso in  cui,  al
momento della scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 18 novembre  2014
ora: 10,00. Luogo: vedi punto  I.1).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti
ovvero persone munite di specifica delega o  procura  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto   e'   indetto   con
determinazione  dirigenziale  n.  7578   del   22   settembre   2014.
L'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo  non  comporta
alcun onere finanziario diretto a carico della regione Umbria poiche'
l'attivita' del broker  viene  remunerata,  secondo  consuetudine  di
mercato, con una provvigione sui premi assicurativi, posta  a  carico
delle compagnie di assicurazione. I concorrenti  stabiliti  in  Stati
diversi  dall'Italia  possono  partecipare  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  l'esistenza  dei  requisiti
prescritti  per  la  partecipazione  e'  accertata   in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi.  I  requisiti,  le  condizioni   e   le   modalita'   per   la
partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti sono fissati nel capitolato,
nel bando e nel disciplinare di gara che  forma  parte  integrante  e
sostanziale del  presente  bando.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in caso di una  sola  offerta  valida  purche'  la  stessa  sia
ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto.
Non sono ammesse offerte plurime, parziali, condizionate, espresse in
modo indeterminato o per persona  da  nominare  e  comunque  difformi
dalle prescrizioni del presente bando e  del  disciplinare  di  gara.
Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86,  comma  2,
87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. I
dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003,
esclusivamente   nell'ambito   della   presente   gara.   Il   Codice
identificativo della gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo
dovuto all'Autorita' nazionale anticorruzione (gia' Autorita' per  la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture  -
art. 19 D.L. 24 giugno 2014, n. 90 - delibera n. 102/2014)  ai  sensi
dell'art. 1, comma 65 e comma 67 legge n. 266/2005,  e':  57489263D0.
E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto  pagamento
di € 140,00 (Euro centoquaranta/00) a favore  dell'Autorita'  stessa,
mediante versamento da effettuare  secondo  le  istruzioni  operative
pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html La stazione appaltante si  avvale
della facolta' di cui all'art.  140,  commi  1  e  2  del  D.Lgs.  n.
163/2006. RUP: dott.ssa Daniela Angeloni, tel. 075/5046462. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia, Italia, tel. 075-5755311. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni  al  TAR  Umbria  dalla
data di ricezione della comunicazione degli atti ai  sensi  dell'art.
79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per il presente bando, ove autonomamente
lesivo, dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 settembre 2014. 

                      Il dirigente del servizio 
                         avv. Marina Balsamo 

 
TC14BFD17032
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