COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 13-10-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 587493668D 
 

  I.1) Servizio Autonomo CUAG - Area Acquisti - Via S. Liborio n. 4 -
80134 Napoli - Tel. 081/7956650 - 6667 - 6669 - fax 081/7956671; URL:
www.comune.napoli.it; punti di  contatto  ove  disponibili  ulteriori
informazioni: Servizio Autonomo CUAG Area Acquisti,  R.U.P.  dott.ssa
Mariarosaria             Cesarino              -              e-mail:
mariarosaria.cesarino@comune.napoli.it,  Bando,  Capitolato  Speciale
d'Appalto    e    Allegati     sono     disponibili     all'indirizzo
www.comune.napoli.it/bandi. Le offerte dovranno pervenire  a:  Comune
di Napoli - Protocollo Generale Gare - Piazza  Municipio  Palazzo  S.
Giacomo - 80133 - Napoli. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi:  cat.  6;  luogo  di  esecuzione:
Napoli. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta,  per
l'affidamento  del  servizio  di   copertura   assicurativa   Globale
Fabbricati del Comune di Napoli per un periodo di 32 mesi. 
  II.1.6) CPV 66515200-5 - servizi assicurativi. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Importo a base  di  gara:  € 2.700.409,49  al  netto  delle
imposte (al 22,25%) pari ad  €  600.841,11  e  di  €  115.335,00  per
franchigie ed eventuale regolazione premio. Non sussistono  oneri  di
sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per  i
quali sia necessario adottare le relative  misure  di  sicurezza  e/o
redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto: dalle ore  24  del  giorno  di  avvenuta
esecutivita'   dell'aggiudicazione   definitiva   alle   ore    24,00
dell'ultimo    giorno    del    trentaduesimo     mese     successivo
all'aggiudicazione stessa. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al 2% dell'importo posto  a  base  di  gara  sotto
forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente  e  con  le
modalita'  ed  i  contenuti  previsti  dall'art.   75   del   decreto
legislativo n.  163/2006.  La  cauzione  puo'  essere  costituita  in
contanti o in titoli del debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno del deposito, presso  la  Tesoreria  del  Comune  di
Napoli,   a   titolo   di   pegno   a   favore   dell'amministrazione
aggiudicatrice. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere
bancaria o assicurativa o rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  106  del  decreto
legislativo n. 385/93, che svolgono in  via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, che sono  sottoposti  a  revisione
contabile da  parte  di  societa'  di  revisione  iscritte  nell'albo
previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del  24.02.1998.
La garanzia deve prevedere espressamente  la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia alla
eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del  codice  civile,  nonche'
l'operativita' della garanzia medesima entro 15  giorni,  a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia  deve  avere
validita' per 180 giorni dalla data di presentazione  dell'offerta  e
deve  essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia, per la durata indicata  nel  bando,  nel  caso  in  cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione,  su  richiesta  dell'Amministrazione  Comunale  nel
corso della procedura. La garanzia copre  la  mancata  sottoscrizione
del  contratto   per   fatto   dell'affidatario   e   e'   svincolata
automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del   contratto
medesimo. A sensi dell'art. 75 comma 7  del  decreto  legislativo  n.
163/06, l'importo della garanzia, e' ridotto del 50%  (cinquanta  per
cento) per gli operatori economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della  serie  UNI
CEI  EN  45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN   ISO/IEC   17000,   la
certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  UNI  CEI
ISO 9000. A tal fine i  concorrenti  devono  segnalare,  in  sede  di
offerta, il possesso del requisito e lo dovranno documentare nei modi
prescritti dalla normativa vigente. In caso  di  RTI,  per  usufruire
della  predetta  riduzione,  tutti  i  componenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti. La cauzione deve contenere,  a  pena
di esclusione, l'impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto,  di  cui  all'art.  113,
qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in  caso  di
RTI non costituito,deve essere  rilasciata,  a  pena  di  esclusione,
nell'interesse di tutti  i  componenti  il  raggruppamento.  N.B.  La
garanzia fideiussoria copre il versamento della  sanzione  pecuniaria
di cui agli arti. 38 comma 2-bis e 46 1-ter del  decreto  legislativo
n. 163/2006 (introdotti dalla legge n. 114/2014), previsto in caso di
mancanza, incompletezza e irregolarita' delle dichiarazioni di cui al
comma 2 del richiamato  articolo  38,  nonche'  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere rese in base  alla  legge,
al bando e al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Finanziamento: Bilancio Comunale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dall'art. 37 e seguenti del decreto legislativo n. 163/06  e
s.m.i. Ciascun singolo partecipante al Consorzio o al  raggruppamento
dovra' possedere i requisiti di ordine generale nell'art.  38,  comma
1,  del  decreto  legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.   In   caso   di
coassicurazione, qualora l'impresa concorrente non potesse  garantire
il 100% del rischio oggetto  dell'offerta,  la  stessa  (delegataria)
dovra' indicare al momento dell'offerta la  propria  percentuale  che
non potra' essere inferiore al 40% ed il riparto di  coassicurazione,
con l'indicazione della denominazione delle imprese  assicuratrici  e
le  relative  percentuali  di  sottoscrizione  del  rischio  fino  al
raggiungimento del 100%. Non  saranno  ammesse  le  offerte  che  non
raggiungano il 100% della copertura dei rischi. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti: sono ammessi  a  partecipare  alla
procedura  di  gara  i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  decreto
legislativo n. 163/06, nonche' i soggetti con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  62  del
d.P.R. n. 207/10 con le modalita'  di  cui  all'art.  38  comma  5  e
dell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/06. E' fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti ai sensi  dell'art.  37,  comma  7,  decreto
legislativo n. 163/06. I consorzi stabili dovranno indicare  in  sede
di offerta per quali consorziati il consorzio concorre e, per  questi
ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma,  alla
medesima gara: 1) la domanda di partecipazione alla  gara,  in  bollo
dovra' essere sottoscritta, ai sensi del d.P.R. n. 445/00, dal legale
rappresentante del concorrente e dovra' essere corredata da fotocopia
di un documento di riconoscimento, in corso di validita' dello stesso
legale rappresentante. Nel  caso  di  partecipazione  in  costituendo
raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario  di  concorrenti,
la domanda dovra' essere sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di
tutte le ditte  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione  della
gara, gli stessi operatori conferiranno mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificata come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto  proprio  e  dei  mandanti.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la
domanda  deve  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  del
mandatario con allegata  copia  autenticata  del  mandato  collettivo
speciale irrevocabile con rappresentanza conferito  alla  mandataria.
La domanda puo' essere sottoscritta  da  un  procuratore  del  legale
rappresentante e, in  tal  caso,  va  allegata  la  relativa  procura
speciale legalizzata originale o in copia autenticata; N.B. ai  sensi
dell'art.37 comma 4 del decreto legislativo n. 163/2006, in  caso  di
raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  ordinari,  di   concorrenti,
nell'istanza devono essere indicate, a pena di esclusione,  le  parti
del servizio che saranno eseguite dai  singoli  operatori  riuniti  o
consorziati; 2) dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  del
concorrente, ai sensi del d.P.R. n. 445/00, con la  quale,  sotto  la
sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni  previste
dall'art. 76 del citato d.P.R. n. 445/00 e ss.mm.ii., con riferimento
alla gara in oggetto,  dichiara:  A)  di  aver  preso  visione  e  di
accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel
bando di gara e nel capitolato speciale di appalto; B) di aver tenuto
conto, nella preparazione della propria offerta  e  di  tener  conto,
nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti  tutte  le
disposizioni di legge in materia; C) di non trovarsi in nessuna delle
cause di esclusione previste all'art. 38 comma  1  dalla  lettera  a)
alla lettera m) quater. Ai sensi dell'art. 38  comma  2  del  decreto
legislativo n.  163/06  e  ss.mm.ii.  devono  essere  indicate  anche
eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;
D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma l lett. b)  e  c)  del
decreto legislativo  n.  163/2006  non  si  trovino  nelle  cause  di
esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38.  N.B.
ai sensi dall'art. 38 comma 1 lett. b) e c) dovranno essere  indicati
il nominativo e le generalita'  (luogo  e  data  di  nascita,  codice
fiscale e  residenza)  dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le
cariche o qualita' ivi specificate, precisando se vi  siano  soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara; E) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38,  comma
1, lett. m-quater) del decreto legislativo n.  163/06  e  ss.mm.ii  i
concorrenti dovranno allegare una delle seguenti dichiarazioni: a) di
non trovarsi in alcuna situazione di controllo, o come  controllante,
o come controllata, di cui all'art. 2359 del Codice Civile con nessun
partecipante alla medesima procedura e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; b) di non essere  a  conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del Codice Civile e di aver formulato  l'offerta  autonomamente;
c)  di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla   medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice  Civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente.  Nelle  ipotesi  di  cui
alle lettere a, b e c, la stazione appaltante esclude  i  concorrenti
per i quali accerta che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica
e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste
contenente l'offerta economica; F) che il prezzo offerto tiene  conto
degli oneri previsti dall'osservanza delle  norme  per  la  sicurezza
fisica dei lavoratori e del costo del  lavoro,  cosi'  come  previsto
dalla legge  n.  327/2000,  nonche'  degli  obblighi  in  materia  di
sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al
decreto legislativo n. 81/2008;  G)  di  essere  a  conoscenza  e  di
accettare ai sensi dell'art. 52 della  L.R.  n.  3/07,  l'obbligo  di
attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori  condizioni
economiche e contrattuali  non  inferiori  a  quelle  risultanti  dal
contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria,  ivi  compreso
il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza  dei  luoghi
di lavoro, sollevando la stazione appaltante da ogni  responsabilita'
di qualsiasi tipo, derivante dalla gestione  del  proprio  personale,
nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la stazione appaltante
di subordinare i pagamenti degli acconti e del saldo all'acquisizione
del documento unico di regolarita'  contributiva;  H)  di  essere  in
regola con quanto previsto dalla legge n.  383/01  e  s.m.i.;  I)  di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili ai sensi della legge n. 68/99; L) di essere a conoscenza
e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel  «Protocollo  di
Legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli e  dalla  Prefettura  di
Napoli in data 1.08.07, pubblicato e prelevabile  sul  sito  Internet
della Prefettura di Napoli  all'indirizzo  www.Utgnapoli.it,  nonche'
sul   sito   Internet   del   Comune    di    Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto
e gli effetti; M) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni
del  Programma  100  della  relazione  previsionale  e  programmatica
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede per i  contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei  pagamenti  dei  tributi  locali;  N)  di  essere  a   conoscenza
dell'obbligo di  osservanza  del  Codice  di  Comportamento  adottato
dall'Ente con Deliberazione di G.C. 254 del 24/4/14, art. 2  comma  3
che dispone l'applicazione del codice anche alle  imprese  fornitrici
di beni e servizi o che realizzano opere  in  favore  del  Comune  di
Napoli; ai sensi dell'art. 17 comma 5 del predetto codice, attesta di
non aver concluso  contratti  di  lavoro  subordinato  o  autonomo  e
comunque di non aver attribuito incarichi  a  dipendenti  di  codesta
amministrazione comunale, anche non piu' in sevizio, che negli ultimi
tre  anni  abbiano  esercitato  poteri  istruttori,  autoritativi   o
negoziali per conto dell'amministrazione comunale in procedimenti  in
cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi'  a  non
conferire  tali  incarichi  per  l'intera   durata   del   contratto,
consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53 comma 16-ter  del
decreto legislativo n. 165/2001. Le sanzioni applicabili  all'impresa
affidataria in caso di violazione di quanto disposto  dal  Codice  di
Comportamento dei dipendenti dell'Ente, possano quantificarsi in  una
percentuale variabile dallo 0,5% al 5% dell'importo contrattuale.  La
percentuale da applicarsi,  compresa  nel  suindicato  range,  verra'
determinata  dal  RUP  in  relazione  alla  gravita'  della  suddetta
violazione, sulla scorta di indicatori di valutazione quali,  a  mero
titolo   semplificativo,   danno   all'immagine,   danno    effettivo
nell'esecuzione della  prestazione,  recidivita',  etc.;  O)  di  non
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio e neppure in forma individuale, qualora si  partecipi  alla
stessa in forma associata; P) di impegnarsi a rispettare gli obblighi
di tracciabilita' dei flussi finanziari ex  art.  3  della  Legge  n.
136/2010; 3) il  legale  rappresentante  della  societa'  concorrente
dovra' produrre dichiarazione  sostitutiva  della  certificazione  di
iscrizione nel registro della C.C.I.I.A.A. - resa con  le  formalita'
di cui al d.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.,  cosi'  come  stabilito  di
recente dall'art. 15 della legge n. 183/2011, con allegata  fotocopia
del documento di riconoscimento  con  la  quale  attesta:  di  essere
iscritto al registro delle imprese, indicandone numero luogo  e  data
di iscrizione, denominazione, forma giuridica e sede, oggetto sociale
e attivazione dell'oggetto  sociale  attinente  il  servizio  oggetto
della gara, sistema  di  amministrazione  e  controllo,  informazioni
sullo statuto, informazioni patrimoniali e finanziarie,  titolari  di
cariche e/o qualifiche e relative durate, nonche' eventuali direttori
tecnici, procuratori speciali; di non essere in stato di  fallimento,
di  liquidazione  di  concordato  preventivo  o  in  qualsiasi  altra
situazione equivalente; 4) Attestazione di  avvenuto  versamento  del
contributo  all'ANAC  (gia'  AVCP)  pari  ad  € 140,00,  da   versare
attenendosi   alle   istruzioni   operative   pubblicate   sul   sito
dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.anac.it.
Ai  sensi  dall'art.  38  comma  2-bis  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, la mancanza, l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni, di cui  al  comma  2  del  richiamato
articolo, obbligano il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,
in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione  pecuniaria
(quantificata dal rup) pari all'uno per mille del valore della  gara,
il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  garanzia  provvisoria.  Le
disposizioni di cui all'articolo 38, comma 2-bis, si applicano a ogni
ipotesi   di   mancanza,   incompletezza   o   irregolarita'    delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara (art. 46 comma 1-ter). 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  n.  2  certificazioni
bancarie, prodotte in  originale,  ai  fini  dell'attestazione  della
capacita'   economico-finanziaria.   Nel    caso    di    costituendo
raggruppamento  temporaneo  e  costituendo  consorzio  ordinario,  le
certificazioni dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata
o consorziata, il suddetto requisito dovra' essere garantito da tutte
le imprese del raggruppamento temporaneo. Nel caso di  raggruppamento
temporaneo o di consorzio ordinario gia' costituito le certificazioni
dovranno essere prodotte solo dal legale rappresentante del consorzio
o del raggruppamento. 
  IV.1.1) Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso,  ai  sensi
dell'art. 82 del  decreto  legislativo  n.  163/06;  l'appalto  sara'
aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. In caso  di
gara deserta, al primo esperimento, si procedera' mediante  procedura
negoziata senza previa pubblicazione di un bando, ai sensi  dell'art.
57 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti. 
  IV.3.1) Determinazione dirigenziale n. 51 del 01/09/2014. 
  IV.3.4) Le offerte  dovranno  pervenire  entro  le  ore  12,00  del
04/11/2014, in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: Comune di
Napoli - Protocollo Generale Gare - Piazza  Municipio  -  Palazzo  S.
Giacomo - 80133 - Napoli, con qualsiasi mezzo, anche  la  consegna  a
mano, tramite posta o altro  soggetto  abilitato  alla  consegna.  Il
plico, sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  dovra'
riportare  l'oggetto  della   gara   d'appalto,   il   numero   della
determinazione dirigenziale di  indizione  della  gara,  il  relativo
codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo e  il
numero di fax e relativa PEC.  In  caso  di  spedizione  a  mezzo  di
servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la  data
e l'ora di arrivo all'ufficio sopra indicato. Il recapito  del  plico
e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo  stesso  non
pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta  non  sara'
ammessa alla gara. A tal fine,  fara'  fede  il  timbro  dell'ufficio
ricevente (protocollo generale gare). 
  IV.3.7) L'offerta dovra' avere una validita' di  180  giorni  dalla
data di presentazione. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del SACUAG - Area Gare Forniture e  Servizi,  sito  in  via  San
Giacomo n. 24 Napoli, alle ore 10,30 del 05/11/2014. 
  VI.3) Informazioni complementari: il Comune di Napoli con  delibera
G.C. n. 3202  del  05/10/2007,  ha  preso  atto  del  «Protocollo  di
legalita'»  sottoscritto  con  la  prefettura  di  Napoli   in   data
01/08/2007, il cui testo, che qui si intende integralmente  riportato
e  prelevabile  sul  sito  internet  della   Prefettura   di   Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito internet del  Comune
di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera
3202/2007. Si evidenzia inoltre che le clausole di cui all'art. 8 del
Protocollo di legalita' nonche'  quella  relativa  al  secondo  comma
dell'art. 3, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno  inserite
nel contratto o  sub-contratto  per  essere  espressamente  accettate
dall'aggiudicatario,  ove  ricorrano  gli  ambiti   applicativi.   La
documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue:
in una busta,  riportante  la  dicitura  «Busta  A  -  Documentazione
Amministrativa», nonche' l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del
relativo codice CIG, nonche'  della  denominazione  del  concorrente,
sara'  inserita  la  documentazione  richiesta  nei  punti  III.1.1),
III.1.3),  III.2.1),  III.2.2)  del   presente   bando;   inoltre   i
concorrenti sono invitati a compilare la seguente Scheda  Anagrafica,
a firma del rappresentante (da inserire nella busta A  documentazione
amministrativa): oggetto ed  importo  dell'appalto,  denominazione  e
ragione sociale della ditta, sede, partita I.V.A.,  dati  del  legale
rappresentante (nome, cognome, nato a.il.......), numero d'iscrizione
CCIAA, posizione INPS, posizione INAIL. Nella busta «A» dovra' essere
contenuta,  pena  l'esclusione,  anche  l'attestazione  di   avvenuto
versamento di € 140,00 all'ANAC gia' AVCP, ai  sensi  della  delibera
del  AVCP  del  21/12/2011,  attenendosi  alle  istruzioni  operative
pubblicate            sul             sito             dell'autorita'
http://www.anac.it/riscossioni.html.  Infine  la   busta   A   dovra'
contenere anche il documento «PASSOE» rilasciato dal sistema AVCpass,
debitamente firmato da tutti, i legali rappresentanti. A tal fine  si
richiama la deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre  2012  con
le modificazioni assunte nelle adunanze dell'8 maggio 2013  e  del  5
giugno 2013 in attuazione dell'art. 6-bis del decreto legislativo  n.
163/2006 introdotto dall'art. 20 comma 1 lettera a), legge n. 35  del
2012, che istituisce il nuovo sistema di verifica  dei  requisiti  di
partecipazione alle gare denominato AVCpass, dotato di apposite  aree
dedicate ad operatori economici e a  stazioni  appaltanti  stabilendo
altresi'  i  termini  e  le  regole  tecniche   per   l'acquisizione,
l'aggiornamento e la consultazione della documentazione riconducibile
ai  requisiti.  Tutti  i  soggetti  interessati  a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCPASS) secondo le  istruzioni  ivi  contenute.  La  seconda  busta,
contraddistinta dalla dicitura «Busta B Offerta Economica» sigillata,
riportante l'indicazione dell'oggetto dell'appalto,  del  codice  CIG
nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita l'offerta
economica in bollo, con indicazione in cifre e in lettere del  prezzo
offerto e del relativo ribasso percentuale unico sull'importo a  base
d'asta (in caso di discrepanza si terra' conto del prezzo offerto  in
cifre). L'offerta dovra' avere una validita'  di  almeno  180  giorni
dalla data di presentazione e dovra' indicare, ai sensi dell'art.  87
comma 4 del decreto legislativo n.  163/06,  a  pena  di  esclusione,
l'importo dei costi relativi alla sicurezza, non soggetti a  ribasso,
i prezzi devono essere espressi in  cifre  ed  in  lettere  e  devono
intendersi  al  netto  delle  imposte  e  comprensivi  di   qualsiasi
ulteriore onere relativo  all'espletamento  del  Servizio.  L'offerta
economica non deve  contenere  condizioni  concernenti  modalita'  di
pagamento, termini di consegna,  limitazioni  di  validita'  o  altri
elementi in contrasto  con  le  prescrizioni  poste  dal  Capitolato.
Inoltre, non  deve  essere  indeterminata  o  condizionata  ne'  deve
imporre restrizioni. Per quanto non contenuto nel presente bando,  si
rinvia    al    CSA    visionabile    e    scaricabile    dal    sito
www.comune.napoli.it/bandi. Alla procedura di gara si applicano  solo
le  cause  di  esclusione  tassativamente  previste  dal  codice  dei
contratti  (decreto  legislativo  n.   163/2006)   e   dal   Relativo
Regolamento (D.P.R. 207/2010), secondo quanto sancito  dall'art.  46,
comma 1-bis, del Codice. Relativamente a discrepanze tra il  presente
Bando ed il CSA, si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale
il Bando. N.B. l'art. 34 comma 35 della legge n. 221/2012, introduce,
per i bandi pubblicati a partire dal 01/01/2013, l'obbligo,  in  capo
all'aggiudicatario di rimborso alla  stazione  appaltante,  entro  il
termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  delle  spese  per   la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al
secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo  n.
163/2006, stimate per  il  presente  appalto  in  €  6.000,00,  salvo
conguaglio. 
  VI.4.1)  E'  escluso  l'arbitrato  e  la  competenza  su  eventuali
controversie e' demandata al Foro competente. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 22/09/2014 - RIF. 2014-124219. 

Il dirigente del servizio autonomo CUAG  -  Area  gare,  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF17031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.