COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 13-10-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5447661013 
 

  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  Educativo  Scuole
Comunali - Piazza  Cavour  n.  42,  tel.  0817959458/7959406,  e-mail
servizio.educativo@comune.napoli.it        indirizzo         internet
www.comune.napoli.it Il responsabile del  procedimento  e'  il  dott.
Giovanni Paonessa. Le domande di partecipazione e le offerte dovranno
pervenire al Protocollo Generale Gare del Comune di  Napoli  -  P.zza
Municipio - Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. 
  I.2) Amministrazione: Autorita' Locale. 
  II.1.1) Oggetto: Fornitura  di  arredi  scolastici  per  i  Circoli
comunali  dell'infanzia  secondo  quanto  previsto  dal  Decreto  del
Ministero dell'Ambiente e  Tutela  del  Territorio  e  del  Mare  del
22/02/2011 e della Delibera di G.C. n. 201 del 22/03/2012. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura; Scuole aventi sede a Napoli  di
volta in volta individuate. 
  II.1.3) Appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV 39161000-8. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Importo a base d'asta € 128.900,00 oltre IVA  al  22%.  Non
sono stati rilevati oneri per la sicurezza. 
  II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi  dalla  data  di  emissione  del
primo ordinativo. 
  III.1.1)  Cauzione  richiesta:  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo posto a base di  gara,  da  prestare  con  le  modalita'
previste dall'art. 75 con particolare attenzione ai commi 4 e  8  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., costituita alternativamente: 
    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
la Tesoreria del Comune di  Napoli  sita  in  Piazza  Museo  Galleria
Principe di Napoli; 
    da  fidejussione,  bancaria,  assicurativa,  o  rilasciata  dagli
intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui  all'art.  106  del
decreto legislativo  n.  385/93  che  svolgono  in  via  esclusiva  o
prevalente attivita' di rilascio di garanzie, e che sono sottoposti a
revisione contabile da parte di una societa'  di  revisione  iscritta
nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo 24.2.98,  n.
58. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data
di  presentazione  dell'offerta  e  va  corredata  dall'impegno   del
fideiussore a rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,
garanzia  fidejussoria  per  l'esecuzione  del  contratto   (cauzione
definitiva), in favore della stazione appaltante, nella misura e  nei
modi previsti dall'art. 113  del  decreto  legislativo  n.  163/06  e
s.m.i. 
  N.B. Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere  prodotto
- ed allegato all'istanza di partecipazione - l'impegno da  parte  di
uno dei soggetti a tanto autorizzati dalla  legge,  a  rilasciare  la
garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2  del  Codice  Civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. 
  Si applicano le disposizioni  previste  dall'art.  75,  comma  7  e
dall'art. 40, comma 7, del decreto legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.
(riduzione del 50% della cauzione provvisoria). Per poter fruire  del
relativo beneficio, in caso di partecipazione in R.T.I., tutte le sue
componenti devono essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  nel
predetto articolo. 
  La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere intestata a
tutti i componenti il raggruppamento. A norma degli articoli 38 comma
2-bis  e  46  comma  1-ter  del  decreto  legislativo  n.   163/2006,
introdotti dall'art. 39, comma 1, del D.L. n.  90/2014,  il  deposito
cauzionale provvisorio dovra'  garantire,  per  ogni  violazione,  il
pagamento,  in  favore  della  Stazione  Appaltante,  della  sanzione
pecuniaria, nella misura pari all'uno per mille dell'importo  a  base
di gara. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: Mutuo. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dagli articoli 34 e  seguenti  del  decreto  legislativo  n.
163/06, e precisamente: 
    a) se non  ancora  costituiti:  ciascuna  ditta  del  costituendo
raggruppamento   deve   inoltre    allegare,    pena    l'esclusione,
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.,
contenente: 
      indicazione delle parti della fornitura  che  saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; 
      impegno, in caso di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con  rappresentanza  a  quella  designata
come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto
proprio e delle mandanti; 
      impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  ad  uniformarsi   alla
disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del  documento
di riconoscimento valido del dichiarante; 
    b) se gia' costituiti: 
      deve essere fornito, pena l'esclusione, il  mandato  collettivo
speciale conferito dalle mandanti  risultante  da  scrittura  privata
autenticata o copia di  essa  autenticata,  con  l'indicazione  delle
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati; 
      deve essere, inoltre, allegata dichiarazione a firma del legale
rappresentante della mandataria, ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000  e
s.m.i.,  concernente  l'impegno  in   caso   di   aggiudicazione   ad
uniformarsi  alla  disciplina  prevista  dall'art.  37  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Alla dichiarazione deve essere  allegata  copia  del  documento  di
riconoscimento valido del dichiarante. Tali documenti  devono  essere
allegati alla documentazione amministrativa di  cui  alla  busta  «A»
onde consentire alla  Commissione  la  verifica  prima  dell'apertura
dell'offerta economica. 
  In caso di partecipazione alla gara in raggruppamento di imprese  o
consorzi ordinari, i requisiti di carattere  generale  devono  essere
posseduti da ciascuna impresa partecipante al  raggruppamento  o,  in
caso di consorzio, da tutte le imprese  consorziate  che  partecipano
alla gara; in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma  1,  lettere
b) e c) del Codice  dei  Contratti,  detti  requisiti  devono  essere
posseduti anche dal consorziato per il quale il consorzio concorre. 
  Pertanto, i certificati e le dichiarazioni previste  nel  bando  di
gara per il possesso dei requisiti di ordine generale dovranno essere
prodotti da tutti i soggetti di cui sopra. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma  1,  lettera  b)  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  dovra'  essere  specificato
per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto
divieto di partecipare in qualsiasi altra forma  alla  medesima  gara
(art. 37, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.). 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 
    1) domanda di partecipazione alla gara in bollo, sottoscritta dal
legale rappresentante della ditta concorrente con allegata, a pena di
esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita' del legale rappresentante. Nel caso  di  partecipazione  in
costituendo raggruppamento o in costituendo  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  la  domanda  deve  essere   sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il  raggruppamento
temporaneo o  consorzio.  Nel  caso  di  raggruppamento  o  consorzio
ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la  domanda  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con  allegata
copia autenticata del mandato collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla  mandataria.  La  domanda  puo'  essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o in copia autenticata; 
    2) dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente, con le formalita' di  cui  all'art.  38  del  D.P.R.  n.
445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento  in
corso di validita'  del  dichiarante  con  la  quale,  sotto  la  sua
personale responsabilita',  tenendo  conto  delle  sanzioni  previste
dall'art. 76 del citato 445/2000 e s.m.i., con riferimento alla  gara
in oggetto, dichiara: 
      a) di aver preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
      b) di aver preso visione di tutte  le  circostanze  generali  e
particolari che possano influire sullo svolgimento della fornitura  e
di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l'offerta; 
      c) di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) a m-quater),  indicando
anche eventuali condanne per le quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione di cui all'art. 38, comma  2,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.; 
      d) ai fini del comma 1,  lettera  m-quater)  dell'art.  38  del
decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.: 
      di non essere in una situazione di controllo  di  cui  all'art.
2359  del  codice  civile  con  nessun  partecipante  alla   medesima
procedura oppure: 
      di non essere a conoscenza della partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  C.C.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      di essere in una situazione di controllo  di  cui  all'articolo
2359 del codice civile e di aver formulato  autonomamente  l'offerta,
con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; 
      tale  dichiarazione  e'  corredata  dai   documenti   utili   a
dimostrare che la situazione  di  controllo  non  ha  influito  sulla
formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa; 
      e) che i soggetti indicati nell'art. 38 comma 1, lettere  b)  e
c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38 precisando eventuali condanne che beneficiano della non  menzione.
Indicare il nominativo e le generalita' (luogo  e  data  di  nascita,
codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le
cariche o qualita' ivi specificate, precisando se vi  siano  soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara; 
      f) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge n.
383\2001; 
      g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99; dovra'  essere
indicato l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi al fine
della verifica; 
      h) di aver  tenuto  conto,  nella  preparazione  della  propria
offerta, e di tener conto, nell'espletamento della  fornitura,  degli
obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
      i) che il prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori  e
del costo del lavoro, cosi' come previsto dall'art. 18 della legge n.
55/90 e dalla legge n. 327/2000 nonche' degli obblighi in materia  di
sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al
decreto legislativo n. 81/08; altresi' che il prezzo offerto e' stato
determinato al netto delle spese relative  al  costo  del  personale,
cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis,  del  decreto
legislativo n. 163/2006; 
      j) di impegnarsi ad attuare in  favore  dei  propri  dipendenti
condizioni  economiche  e  contrattuali  non   inferiori   a   quelle
risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria,
ivi compreso il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza
nei luoghi di lavoro,  sollevando  la  Stazione  appaltante  da  ogni
responsabilita', di qualsiasi  tipo,  derivante  dalla  gestione  del
proprio personale dipendente; 
      k) di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie  contenute
nel «Protocollo di Legalita'» sottoscritto dal Comune  di  Napoli  in
data 01.8.07,  pubblicato  e  prelevabile  sul  sito  internet  della
Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul  sito
internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it e di
accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; 
      l) di essere a conoscenza e di accettare ai sensi dell'art.  52
della L.R. 3/2007, l'obbligo di applicare i contratti nazionali e  di
farli applicare ai propri subappaltatori, nonche' il vincolo  per  la
stazione appaltante di subordinare i pagamenti degli  acconti  e  del
saldo   all'acquisizione   del   documento   unico   di   regolarita'
contributiva; 
      m) di essere a conoscenza e  di  accettare  le  condizioni  del
programma  100  della   Relazione   Previsionale   e   Programmatica,
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche,      per      le       quali
l'aggiudicazione  e'  subordinata  all'iscrizione  nell'anagrafe  dei
contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi
locali ICI, Tarsu, Tosap/Cosap; 
      n)   di   autorizzare   l'Amministrazione   aggiudicatrice   ad
effettuare tutte le comunicazioni, comprese quelle di cui al comma  5
art. 79 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., mediante  fax  al
numero indicato sul plico; 
      o) di essere a conoscenza e di accettare tutte le  prescrizioni
contenute nella legge n. 136 del 13.8.2010 e s.m.i. sugli obblighi di
tracciabilita' dei flussi finanziari e delle  sanzioni  ivi  previste
nei casi di inadempimento; 
      p) l'insussistenza delle cause ostative di cui alla legge 55/90
e s.m.i.; 
      q) di non partecipare alla gara in piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure  in  forma  individuale  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
      r) di essere iscritto nel registro della Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura - C.C.I.A.A.  -  con  attivazione
dell'oggetto sociale relativo alla fornitura oggetto della gara,  con
l'indicazione del numero attribuito dalla C.C.I.A.A.,  della  data  e
del luogo di  iscrizione,  i  titolari  di  cariche  e/o  qualifiche,
nonche' eventuale direttore tecnico, attestante che la ditta  non  e'
in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato  preventivo  o
in qualsiasi altra situazione equivalente, nonche' l'insussistenza di
cause di decadenza, divieto o sospensione  di  cui  all'art.  67  del
decreto legislativo n. 159/2011; 
      s) la sussistenza, relativamente alla fornitura da  effettuare,
di tutti i criteri ambientali previsti dal Decreto 22  febbraio  2011
del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del  Mare
relativamente al punto 5.2 - specifiche  tecniche  di  base  -  degli
allegati 1 (prodotti tessili) e 2 (arredi) del citato Decreto; 
      t)  di  accettare  l'eventuale  esecuzione   anticipata   della
fornitura, sotto riserva di legge, nelle more della stipulazione  del
contratto, qualora ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  11  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
      u) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2,  comma  3,
del «Codice di Comportamento dei Dipendenti  del  Comune  di  Napoli»
approvato con Delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile  2014  che  rende
applicabile il Codice  stesso  alle  imprese  fornitrici  di  beni  e
servizi e pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e  gli
effetti (per le sanzioni, si veda l'art. 18 -  B  -  lettera  b)  del
CSA); il concorrente produce, ai sensi dell'art. 17  del  «Codice  di
Comportamento dei Dipendenti del  Comune  di  Napoli»  approvato  con
Delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 la seguente dichiarazione: 
      la controparte attesta di non aver concluso contratti di lavoro
subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi  a
dipendenti di codesta Amministrazione comunale,  anche  non  piu'  in
servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano  esercitato  poteri
istruttori, autoritativi o negoziali per conto della  Amministrazione
comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata;
di impegnarsi, inoltre, a non conferire tali incarichi  per  l'intera
durata  del  contratto,  consapevole   delle   conseguenze   previste
dall'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165 del 2001». 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385 a dimostrazione della capacita'
finanziaria ed economica (art. 41 del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i.). 
  In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante  del  consorzio  o  del  raggruppamento.  In  caso  di
consorzio che partecipa per conto di  consorziate  le  certificazioni
dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a)  elenco  delle  principali  forniture  prestate  nel  triennio
2010/11/12  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e   dei
destinatari pubblici  e  privati  delle  forniture  stesse  ai  sensi
dell'art. 42, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i.; 
    b) depliants o disegni tecnici illustrativi, di tutti gli  arredi
richiesti, con valore di campione  vincolante,  con  una  dettagliata
descrizione delle caratteristiche tecnico-qualitative di ciascuno dei
prodotti  offerti,  nessuno  escluso,  al  fine  di   verificare   la
corrispondenza in tutto e per tutto alle descrizioni  indicate  nelle
relative schede tecniche; 
    c) certificati di tutte le prove di laboratorio  per  gli  arredi
richiesti, cosi' come indicati nell'art.  30  del  C.S.A.  denominato
«Caratteristiche tecniche e costruttive». 
  Le certificazioni  relative  alle  prove  di  laboratorio  dovranno
essere riferite esclusivamente agli arredi richiesti; dovranno essere
prodotte  in  originale,  copia  conforme  o   duplicato   rilasciato
direttamente dal laboratorio che le ha eseguite. 
  Non sono ammesse autocertificazioni, pena l'esclusione dalla  gara.
Trattandosi di mera fornitura di arredi, alla gara sono  ammesse  sia
ditte  produttrici  che  ditte  fornitrici,  queste  ultime   saranno
responsabili  di  eventuali  certificazioni  presentate,   anche   se
intestate ad altre ditte. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i. con aggiudicazione in favore della ditta che avra'  effettuato
il maggior  ribasso  percentuale  unico  sull'importo  posto  a  base
d'asta, in presenza anche di una sola offerta valida. 
  Il maggior ribasso sull'importo complessivo posto a  base  di  gara
deve essere determinato al netto del costo del  personale,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3-bis. In caso di verifica di offerte anomale, la
stazione   appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle offerte  ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Determinazione
del Dirigente del Servizio Educativo Scuole Comunali  n.  07  del  21
novembre 2013 registrata all'indice generale al n. 1686  in  data  27
novembre   2013,   cosi'   come   modificata   dalla   Determinazione
Dirigenziale n. 06 del 29 agosto 2014 registrata all'indice  generale
al n. 293 in data 1°  settembre  2014  del  medesimo  Servizio.  CIG:
5447661013. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle  offerte:  entro  e
non oltre le ore 12.00 del 10 novembre 2014. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'asta si svolgera' in
seduta pubblica alle ore 9,00 del giorno 11 novembre 2014  presso  il
Servizio Autonomo C.U.A.G. - Area  Forniture  e  Servizi  -  sito  in
Napoli, via San Giacomo, n. 24 - III piano. Sono ammessi ad assistere
all'apertura delle buste  il  legale  rappresentante  o  sua  persona
delegata. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) il Comune di Napoli, con  delibera  di  G.C.  n.  3202  del  5
ottobre  2007,  ha  preso  atto   del   «Protocollo   di   Legalita'»
sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto  2007,  il
cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e'  pubblicato
e  prelevabile  sul  sito  internet  della   Prefettura   di   Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet  del  Comune
di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera
n. 3202/07. Gli articoli 2, 3 e 8 del «Protocollo di  Legalita'»  che
contengono  gli  impegni  e  le  clausole  alle  quali  la   stazione
appaltante  e  l'aggiudicatario  sono  tenuti  a   conformarsi   sono
integralmente riprodotti nel C.S.A., che  forma  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando,  evidenziando  inoltre  che  le  otto
clausole di cui all'art. 8, rilevanti  per  gli  effetti  risolutivi,
verranno  inserite  nel  contratto   o   sub-contratto   per   essere
espressamente sottoscritte dall'aggiudicatario; 
    2) il presente appalto e' conforme alla Legge Regione Campania n.
3 del 27.02.2007 - lettere a), b) e c) del  comma  1,  dell'art.  52,
riportati  integralmente  nel  C.S.A.  e  concernenti  l'obbligo  per
l'appaltatore  di  applicare,  e   di   far   applicare   ai   propri
subappaltatori, i contratti collettivi nazionali, nonche' il  vincolo
per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti delle  rate  di
acconto  e  di  saldo  all'acquisizione  del   documento   unico   di
regolarita' contributiva; 
    3) l'appalto verra'  affidato  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  valida.  Le  ditte  che  intendano  partecipare  alla  gara,
dovranno far pervenire,secondo le condizioni e le  modalita'  di  cui
all'art. 7 del C.S.A. ,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1),  in
qualsiasi  modo,  un  plico  sigillato  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura  recante  l'indicazione   del   mittente,   indirizzo   PEC,
telefono-fax, oggetto della gara, determina di indizione, codice CIG. 
  Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due
buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata  sui  lembi  di
chiusura: «Busta A» contenente, pena l'esclusione, la  documentazione
richiesta dal presente bando, nonche' «Busta B», anch'essa  sigillata
e controfirmata sui lembi  di  chiusura,  riportante  il  mittente  e
l'oggetto  della  gara  contenente  l'offerta  economica  in   bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta  concorrente,  con
l'indicazione in cifre e in lettere  del  ribasso  percentuale  unico
offerto. 
  Nell'offerta   dovra'   essere   specificamente   indicato,    pena
l'esclusione, l'importo dei costi relativi alla  sicurezza,  come  da
art. 86, comma 3-bis e da art. 87, comma 4, del  decreto  legislativo
n. 163/06 e s.m.i. 
  I  concorrenti  sono  invitati  a  compilare  la  seguente   scheda
anagrafica (da inserire nella busta «A» contenente la  documentazione
amministrativa): oggetto ed importo dell'appalto (con  estremi  della
determinazione dirigenziale di riferimento), denominazione e  ragione
sociale  della  Ditta,   sede,   partita   IVA,   dati   del   legale
rappresentante (nome e cognome, nato a ...  il  ...),  n.  iscrizione
CCIAA ...., posizione INAIL ed INPS), firma del rappresentante. 
  L'inosservanza di una delle modalita' e termini di cui al  presente
bando comportera' l'esclusione dalla gara. Per quanto  non  contenuto
nel presente bando si rinvia al C.S.A. ed allegati  reperibili  anche
sul sito www.comune.napoli.it 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Foro
Giurisprudenziale territorialmente competente citta': Napoli. 

  Il dirigente del servizio C.U.A.G. Area gare, forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF17122
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.