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Bando di gara - CIG Z3C0CD245A I.1) Municipalita' 9 - Servizio Attivita' Tecniche - Piazza Giovanni XXIII n. 2 a Soccavo - 80126 Napoli - tel. 081/7952328, fax 081/7952334. Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it Ulteriori informazioni e documentazioni sono disponibili presso il Servizio di cui sopra. Le domande di partecipazione e le offerte dovranno pervenire in qualsiasi modo, anche con la consegna a mano, a: Comune di Napoli - Protocollo Generale Gare - Piazza Municipio - Palazzo S. Giacomo - 80133 - Napoli. II.1.1) Manutenzione autoveicoli ed attrezzature in dotazione al SAT della Municipalita' 9 Pianura Soccavo. II.1.2) Tipo di appalto: Procedura aperta. Luogo di esecuzione: Napoli. II.1.6) CPV: 50100000-6. II.2.1) Importo complessivo dell'appalto € 18.647,54 esclusa IVA. Non sono rilevabili rischi di interferenza per la stazione appaltante, per cui non e' necessario redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 1 (uno) a decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75 con particolare riferimento ai commi 4 e 8 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno di deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli a titolo di pegno, a favore dell'amministrazione aggiudicatrice oppure fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/93, che svolgono in via esclusiva attivita' di rilascio di garanzie, e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58/98, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.) la polizza deve essere intestata e sottoscritta da tutti i componenti dell'A.T.I. N.B. In caso di versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale le stesse dovranno essere accompagnate, a pena di esclusione, dall'impegno di un istituto bancario o societa' di assicurazioni, autorizzate a rilasciare cauzione definitiva come previsto dall'art. 113, comma 2, del decreto legislativo n. 163/06. La cauzione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del C.C. nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. La cauzione deve contenere espressamente, a pena di esclusione, l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. N.B. Ai sensi degli articoli 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006, introdotti rispettivamente dal comma 1 e dal comma 2 dell'art. 39 della Legge n. 114/14, il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire il pagamento, in favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura pari all'uno per mille dell'importo a base di appalto. III.1.2) Finanziamento: bilancio comunale. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.), le stesse si dovranno uniformare a quanto previsto dagli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante dell'impresa concorrente con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale in originale o in copia autenticata; 2) dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/00 con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. n. 445/00 e s.m.i. e con riferimento alla gara in oggetto, dichiari: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di possedere tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006, indicando anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; D) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i, i concorrenti dovranno rendere, a pena di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai numeri 1), 2) e 3), la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; F) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; G) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52 della L.R. 3/2007, l'obbligo di applicare i contratti collettivi nazionali, compresi i relativi accordi integrativi, nonche' il vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed i pagamenti degli acconti e del saldo alla verifica del DURC; H) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza ed e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006; I) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo http://www.comune.napoli.it per le quali l'aggiudicazione della gara e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICl/IMU, Tarsu e Tosap/Cosap; L) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex Legge n. 136/2010 e s.m.i.; M) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui alle Leggi n. 136/2010 e 217/2010; N) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel «Protocollo di legalita'» pubblicato e prelevabile sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo http://www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; O) l'insussistenza delle cause ostative di cui alla legge n. 55/90; P) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; Q) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa e di autorizzare tale trattamento; R) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2, comma 3, del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 che rende applicabile il Codice stesso alle imprese fornitrici di beni e servizi e pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e gli effetti; il concorrente produce altresi', ai sensi dell'art. 17 del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 la seguente dichiarazione: «la controparte attesta di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti dell'Amministrazione comunale, anche non piu' in servizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi o negoziali per conto della Amministrazione comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; di impegnarsi, inoltre, a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenza previste dall'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo n. 165 del 2001». In caso di violazioni delle norme di cui al Codice di Comportamento da parte dell'impresa aggiudicataria si applichera' una pena pecuniaria variabile dallo 0,3% allo 0,5% del valore del relativo contratto commisurata all'entita' del danno effettivo subito nell'esecuzione del contratto, alla gravita' della violazione e/o al danno all'immagine. Qualora l'impresa aggiudicataria reiteri la violazione delle norme di cui al Codice di Comportamento, si applichera' la pena maggiorata variabile dallo 0,6% allo 0,8% del valore del relativo contratto. In caso di eventuale ed ulteriore reiterazione delle violazioni delle norme di cui al richiamato codice, si procedera' alla risoluzione del contratto. La percentuale, da applicarsi nell'ambito del range indicato, verra' determinata da Dirigente/RUP in relazione alla gravita' della violazione, all'entita' del danno effettivo subito nell'esecuzione del contratto, e/o al danno all'immagine.(giusta art. 16 del CSA); 3) N.B. Il legale rappresentante della ditta concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - C.C.I.A.A. - resa con le formalita' di cui al D.P.R. 445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito dalla legge n. 183 del 12/11/2011, art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente la fornitura oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i, procuratore/i speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; il nulla osta antimafia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: la domanda di partecipazione dovra' contenere una dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. del 28/12/2000 n. 445, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi 2010-2011-2012; III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. del 28/12/2000 n. 445, indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto. N.B. Ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione alla gara si invitano i concorrenti ad inserire nella busta «A» la documentazione utile alla comprova dei requisiti di capacita' economica e finanziaria richiesti. IV.1.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: maggior ribasso percentuale unico sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del decreto legislativo n. 163/06, con aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di gara deserta o non aggiudicata al primo esperimento, si dara' luogo ad una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando. IV.3.1) Determine del Dirigente del Servizio Attivita' Tecniche della Municipalita' 9: n. 21 del 13/12/2013, n. 19 del 09/04/2014, n. 27 del 11/06/2014 e n. 32 del 26/08/2014; CIG Z3C0CD245A. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non oltre le ore 12,00 del 25/11/2014. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10,30 del 26/11/2014, presso il Servizio Autonomo CUAG - Area Gare Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo n. 24, 3° piano. VI.3) Informazioni complementari: Il prezzo offerto deve essere determinato al netto del costo del personale, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis. Il presente appalto e' conforme alla Legge della Regione Campania n. 3 del 27/02/2007. La stazione appaltante si riserva di chiedere la presentazione di documentazione idonea a comprovare la congruita' dell'offerta, ivi compreso il costo del personale, ai sensi dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06, nonche', in caso di raggruppamento o consorzio ordinario, i concorrenti devono indicare «nell'istanza di partecipazione alla gara», le parti che saranno eseguite dai singoli operatori. I concorrenti dovranno far pervenire in qualsiasi modo, anche con la consegna a mano, al Protocollo Generale - Gare sito in Palazzo San Giacomo, Piazza Municipio - Napoli: un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante il nominativo del mittente, indirizzo, recapito telefonico, oggetto della gara, determina di indizione, CIG Z3C0CD245A. Sul plico esterno di gara i concorrenti dovranno indicare anche il numero di fax al quale intendono ricevere ogni comunicazione. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente che, pertanto, non potra' sollevare riserve od eccezione alcuna ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giungesse a destinazione e in tempo utile. Il plico dovra' contenere, a pena di esclusione, n. 2 buste separate, anch'esse controfirmate sui lembi di chiusura, sigillate e riportanti il nominativo del mittente, contrassegnate con le seguenti diciture: busta «A» documentazione amministrativa; busta «B» offerta economica. Nella busta «A» dovra' essere contenuta, pena l'esclusione, tutta la documentazione amministrativa di cui al presente bando di gara. Inoltre, i concorrenti sono invitati a compilare la seguente scheda anagrafica (da inserire nella busta «A» contenente la documentazione amministrativa): oggetto ed importo dell'appalto, denominazione e ragione sociale della Ditta, sede, partita IVA, dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a .... il ..., C.F.) n. di iscrizione alla C.C.I.A.A., matricola INPS, posizione INAIL, firma del rappresentante. La busta «B» dovra' contenere, a pena di esclusione, la dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere del ribasso percentuale unico sull'importo complessivo dell'appalto di cui all'art. 3 del C.S.A. Ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza. Il presente bando ed il CSA sono stati redatti nel rispetto della L.R. n. 3 del 27/2/07. Oltre a quanto gia' previsto dall'art. 52, comma 1, lettera c) e comma 2 della Legge della Regione Campania n. 3 del 2007 e dalle altre norme in vigore in materia di regolarita' contributiva, l'aggiudicazione provvisoria e' soggetta a condizione risolutiva nel senso che la stessa verra' annullata qualora non dovesse essere riscontrata la regolarita' contributiva della societa' provvisoriamente aggiudicataria attraverso l'acquisizione, da parte di questo Ente, del D.U.R.C. con strumenti informatici, risalente alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara. Il Comune di Napoli ha, altresi', approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 il Codice di Comportamento dei Dipendenti, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e' pubblicato e prelevabile sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it ed il cui art. 2, comma 3, lo rende applicabile alle imprese fornitrici di beni e servizi che, pertanto, ne accettano incondizionatamente il contenuto e gli effetti. Tutte le imprese fornitrici di beni e servizi, quali soggetti terzi, sono tenute nei rapporti con la stazione appaltante ad uniformare la loro condotta ai criteri fondati sugli aspetti etici della gestione dei contratti definiti nel Codice di Comportamento; in caso di violazione si richiama l'art. 16 del C.S.A. All'art. 16 del C.S.A. sono altresi' contemplate le sanzioni previste dagli articoli 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/2006 introdotti rispettivamente dal comma 1 e dal comma 2 dall'art. 39 della Legge n. 114/14. L'inosservanza di una delle modalita' e termini di cui al presente bando comportera' l'esclusione dalla gara. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Pasquale Baiano, presso il Servizio Attivita' Tecniche della Municipalita' 9 - tel. 081-7952328. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al CSA ed agli atti che unitamente ad esso sono visionabili presso il Servizio suindicato, responsabile del procedimento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Foro giurisprudenziale territorialmente competente citta': Napoli. Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. Area forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF17529