COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 20-10-2014)

 
                   Bando di gara - CIG Z3C0CD245A 
 

  I.1)  Municipalita'  9  -  Servizio  Attivita'  Tecniche  -  Piazza
Giovanni XXIII n. 2 a Soccavo - 80126 Napoli - tel. 081/7952328,  fax
081/7952334. 
  Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it 
  Ulteriori informazioni e documentazioni sono disponibili presso  il
Servizio di cui sopra. 
  Le domande di partecipazione e le  offerte  dovranno  pervenire  in
qualsiasi modo, anche con la consegna a mano, a: Comune di  Napoli  -
Protocollo Generale Gare - Piazza Municipio - Palazzo  S.  Giacomo  -
80133 - Napoli. 
  II.1.1) Manutenzione autoveicoli ed attrezzature  in  dotazione  al
SAT della Municipalita' 9 Pianura Soccavo. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Procedura  aperta.  Luogo  di  esecuzione:
Napoli. 
  II.1.6) CPV: 50100000-6. 
  II.2.1) Importo complessivo dell'appalto € 18.647,54  esclusa  IVA.
Non  sono  rilevabili  rischi  di  interferenza   per   la   stazione
appaltante, per cui non e' necessario redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 1  (uno)  a
decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. 
  III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a  scelta  dell'offerente,
da prestare con le modalita' previste dall'art.  75  con  particolare
riferimento ai commi 4 e  8  del  decreto  legislativo  n.  163/06  e
s.m.i., mediante versamento  in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato  al  corso  del  giorno  di  deposito,
presso la Tesoreria del Comune di Napoli a titolo di pegno, a  favore
dell'amministrazione aggiudicatrice oppure  fideiussione  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/93,  che
svolgono in via esclusiva attivita' di rilascio di  garanzie,  e  che
sono sottoposti a revisione contabile da parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161  del  decreto
legislativo n. 58/98, avente validita' per almeno  180  giorni  dalla
data di presentazione dell'offerta. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.) la polizza
deve  essere  intestata  e  sottoscritta  da   tutti   i   componenti
dell'A.T.I. 
  N.B. In caso di versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale
le  stesse  dovranno  essere  accompagnate,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un istituto bancario  o  societa'  di  assicurazioni,
autorizzate a rilasciare cauzione definitiva come previsto  dall'art.
113, comma 2, del decreto legislativo n.  163/06.  La  cauzione  deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art.  1957,  comma  2,  del  C.C.  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della
Stazione appaltante. 
  L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per  i  concorrenti  in
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme UNI CEI ISO 9000. La cauzione deve contenere  espressamente,  a
pena di esclusione, l'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
113, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 
  N.B. Ai sensi degli articoli 38 comma 2-bis e 46  comma  1-ter  del
decreto legislativo n. 163/2006, introdotti rispettivamente dal comma
1 e dal comma 2 dell'art. 39  della  Legge  n.  114/14,  il  deposito
cauzionale provvisorio dovra' garantire il pagamento, in favore della
Stazione Appaltante, della sanzione  pecuniaria,  nella  misura  pari
all'uno per mille dell'importo a base di appalto. 
  III.1.2) Finanziamento: bilancio comunale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese  (A.T.I.),
le stesse si dovranno uniformare a quanto previsto dagli articoli  34
e 37 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 
    1) domanda di partecipazione alla gara,  sottoscritta,  ai  sensi
del  D.P.R.  n.  445/00,  dal  legale   rappresentante   dell'impresa
concorrente con allegata, a  pena  di  esclusione,  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento  in  corso  di  validita'.  Nel  caso  di
partecipazione  in  costituendo  raggruppamento  o   in   costituendo
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la  domanda   dovra'   essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  ditte   che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante della mandataria con allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita
alla  mandataria.  La  domanda  puo'  essere   sottoscritta   da   un
procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata  la
relativa procura speciale in originale o in copia autenticata; 
    2) dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente, ai sensi del D.P.R.  445/00  con  allegata,  a  pena  di
esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita', con la quale,  sotto  la  sua  personale  responsabilita',
tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato  D.P.R.
n. 445/00 e s.m.i. e con riferimento alla gara in oggetto, dichiari: 
      A) di aver preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
      B) di aver  tenuto  conto,  nella  preparazione  della  propria
offerta e di  tener  conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli
obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
      C) di possedere tutti i requisiti di  ordine  generale  per  la
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e
di non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla  m-quater)  del  decreto
legislativo n. 163/2006, indicando anche eventuali  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38,  comma
2, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
      D) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38,  comma  1,  lettera
m-quater) decreto  legislativo  n.  163/06  e  s.m.i,  i  concorrenti
dovranno  rendere,  a  pena  di  esclusione,   una   delle   seguenti
dichiarazioni: 
      1) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359  del  C.C.  rispetto  ad  alcun  soggetto,  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      2)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del C.C. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice  Civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui  ai
numeri 1), 2) e 3), la Stazione Appaltante esclude i concorrenti  per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
      E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b)  e
c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38; 
      F) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro  dei  disabili,  ai  sensi  della  Legge  68/99,  indicando
l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi  ai  fini  della
verifica; 
      G) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52
della L.R. 3/2007, l'obbligo  di  applicare  i  contratti  collettivi
nazionali,  compresi  i  relativi  accordi  integrativi,  nonche'  il
vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed
i pagamenti degli acconti e del saldo alla verifica del DURC; 
      H) che il prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza ed e' stato  determinato
al netto delle spese relative al  costo  del  personale,  cosi'  come
valutato ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del decreto legislativo n.
163/2006; 
      I) di essere a conoscenza e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma  100  della   Relazione   Previsionale   e   Programmatica,
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
http://www.comune.napoli.it per le quali l'aggiudicazione della  gara
e' subordinata all'iscrizione  nell'anagrafe  dei  contribuenti,  ove
dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi  locali  ICl/IMU,
Tarsu e Tosap/Cosap; 
      L) di impegnarsi a rispettare gli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari ex Legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
      M) di essere a conoscenza delle norme in materia  antimafia  di
cui alle Leggi n. 136/2010 e 217/2010; 
      N) di essere  a  conoscenza  e  di  accettare  tutte  le  norme
pattizie  contenute  nel  «Protocollo  di  legalita'»  pubblicato   e
prelevabile sul sito internet  del  Comune  di  Napoli  all'indirizzo
http://www.comune.napoli.it e di  accettarne  incondizionatamente  il
contenuto e gli effetti; 
      O) l'insussistenza delle cause ostative di cui  alla  legge  n.
55/90; 
      P) di non partecipare alla gara in piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
      Q) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13
del decreto legislativo n. 196/2003, che i  dati  personali  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa
e di autorizzare tale trattamento; 
      R) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2,  comma  3,
del Codice di Comportamento  dei  Dipendenti  del  Comune  di  Napoli
approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile  2014  che  rende
applicabile il Codice  stesso  alle  imprese  fornitrici  di  beni  e
servizi e pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e  gli
effetti; il concorrente produce altresi', ai sensi dell'art.  17  del
Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli approvato
con  delibera  di  G.C.  n.  254  del  24  aprile  2014  la  seguente
dichiarazione: «la controparte attesta di non aver concluso contratti
di lavoro subordinato o autonomo e comunque di  non  aver  attribuito
incarichi a dipendenti dell'Amministrazione comunale, anche non  piu'
in servizio, che negli ultimi  tre  anni  abbiano  esercitato  poteri
istruttori, autoritativi o negoziali per conto della  Amministrazione
comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata;
di impegnarsi, inoltre, a non conferire tali incarichi  per  l'intera
durata  del  contratto,  consapevole   delle   conseguenza   previste
dall'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo n. 165 del 2001». 
  In caso di violazioni delle norme di cui al Codice di Comportamento
da  parte  dell'impresa  aggiudicataria  si  applichera'   una   pena
pecuniaria variabile dallo 0,3% allo 0,5%  del  valore  del  relativo
contratto  commisurata  all'entita'  del   danno   effettivo   subito
nell'esecuzione del contratto, alla gravita' della violazione e/o  al
danno all'immagine. 
  Qualora l'impresa aggiudicataria reiteri la violazione delle  norme
di cui al Codice di Comportamento, si applichera' la pena  maggiorata
variabile dallo 0,6% allo 0,8% del valore del relativo contratto.  In
caso di eventuale ed ulteriore reiterazione  delle  violazioni  delle
norme di cui al richiamato codice, si procedera' alla risoluzione del
contratto.  La  percentuale,  da  applicarsi  nell'ambito  del  range
indicato, verra'  determinata  da  Dirigente/RUP  in  relazione  alla
gravita' della violazione, all'entita'  del  danno  effettivo  subito
nell'esecuzione del contratto, e/o al danno all'immagine.(giusta art.
16 del CSA); 
    3) N.B. Il legale rappresentante della ditta  concorrente  dovra'
produrre dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione
nel registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato,
Agricoltura - C.C.I.A.A. - resa con le formalita' di  cui  al  D.P.R.
445/2000 e s.m.i.,  cosi  come  stabilito  dalla  legge  n.  183  del
12/11/2011, art. 15,  con  allegata  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: 
      di essere  iscritto  al  registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica  e
sede; 
      oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente la
fornitura oggetto della gara; 
      sistema di  amministrazione  e  controllo;  informazioni  sullo
statuto; 
      informazioni patrimoniali e finanziarie; 
      titolari  di  cariche  e/o  qualifiche   e   relative   durate;
eventuale/i direttore/i tecnico/i, procuratore/i speciale/i; 
      di non essere in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; il
nulla osta antimafia. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   la   domanda   di
partecipazione dovra' contenere una  dichiarazione,  sottoscritta  in
conformita' alle disposizioni  del  D.P.R.  del  28/12/2000  n.  445,
concernente il fatturato globale d'impresa e  l'importo  relativo  ai
servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli  ultimi  tre
esercizi 2010-2011-2012; 
  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   dichiarazione,   sottoscritta   in
conformita' alle disposizioni  del  D.P.R.  del  28/12/2000  n.  445,
indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di
cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto. 
  N.B.  Ai  soli  fini  di   economia   procedurale,   in   sede   di
partecipazione alla gara si invitano i concorrenti ad inserire  nella
busta «A» la documentazione utile  alla  comprova  dei  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria richiesti. 
  IV.1.1) Procedura aperta  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  5,  del
decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  maggior  ribasso  percentuale
unico sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma
2, lettera b) del decreto legislativo n. 163/06,  con  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di gara deserta
o non aggiudicata  al  primo  esperimento,  si  dara'  luogo  ad  una
procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando. 
  IV.3.1) Determine del Dirigente  del  Servizio  Attivita'  Tecniche
della Municipalita' 9: n. 21 del 13/12/2013, n. 19 del 09/04/2014, n.
27 del 11/06/2014 e n. 32 del 26/08/2014; CIG Z3C0CD245A. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non
oltre le ore 12,00 del 25/11/2014. 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10,30
del  26/11/2014,  presso  il  Servizio  Autonomo  CUAG  -  Area  Gare
Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San  Giacomo  n.  24,  3°
piano. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  prezzo  offerto  deve  essere
determinato al netto del costo del personale, ai sensi dell'art.  82,
comma 3-bis. 
  Il presente appalto e' conforme alla Legge della  Regione  Campania
n. 3 del 27/02/2007. 
  La stazione appaltante si riserva di chiedere la  presentazione  di
documentazione idonea a comprovare la  congruita'  dell'offerta,  ivi
compreso il costo del personale, ai sensi dell'art. 86, comma 3,  del
decreto legislativo n. 163/06, nonche', in caso di  raggruppamento  o
consorzio ordinario, i concorrenti devono indicare  «nell'istanza  di
partecipazione alla gara», le parti che saranno eseguite dai  singoli
operatori. 
  I concorrenti dovranno far pervenire in qualsiasi modo,  anche  con
la consegna a mano, al Protocollo Generale - Gare sito in Palazzo San
Giacomo,  Piazza  Municipio  -   Napoli:   un   plico   sigillato   e
controfirmato sui  lembi  di  chiusura,  recante  il  nominativo  del
mittente,  indirizzo,  recapito  telefonico,  oggetto   della   gara,
determina di indizione, CIG Z3C0CD245A. 
  Sul plico esterno di gara i concorrenti dovranno indicare anche  il
numero di fax al quale  intendono  ricevere  ogni  comunicazione.  Il
recapito del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del  mittente  che,
pertanto, non potra' sollevare riserve od eccezione  alcuna  ove  per
qualsiasi motivo il plico stesso non giungesse a  destinazione  e  in
tempo utile. Il plico dovra' contenere, a pena di  esclusione,  n.  2
buste  separate,  anch'esse  controfirmate  sui  lembi  di  chiusura,
sigillate e riportanti il nominativo del mittente, contrassegnate con
le seguenti diciture: 
    busta «A» documentazione amministrativa; 
    busta «B» offerta economica. 
  Nella busta «A» dovra' essere contenuta, pena  l'esclusione,  tutta
la documentazione amministrativa di cui al presente  bando  di  gara.
Inoltre, i concorrenti sono invitati a compilare la  seguente  scheda
anagrafica (da inserire nella busta «A» contenente la  documentazione
amministrativa): oggetto ed  importo  dell'appalto,  denominazione  e
ragione sociale della Ditta,  sede,  partita  IVA,  dati  del  legale
rappresentante (nome e cognome, nato a  ....  il  ...,  C.F.)  n.  di
iscrizione alla C.C.I.A.A., matricola INPS,  posizione  INAIL,  firma
del rappresentante. 
  La  busta  «B»  dovra'  contenere,  a  pena   di   esclusione,   la
dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal  legale
rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre  e
in lettere del ribasso  percentuale  unico  sull'importo  complessivo
dell'appalto di cui all'art. 3 del C.S.A. 
  Ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i., nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a
pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla  sicurezza.  Il
presente bando ed il CSA sono stati redatti nel rispetto  della  L.R.
n. 3 del 27/2/07. Oltre a quanto gia' previsto dall'art. 52, comma 1,
lettera c) e comma 2 della Legge della Regione Campania n. 3 del 2007
e dalle altre norme in vigore in materia di regolarita' contributiva,
l'aggiudicazione provvisoria e' soggetta a condizione risolutiva  nel
senso che la stessa  verra'  annullata  qualora  non  dovesse  essere
riscontrata    la    regolarita'    contributiva    della    societa'
provvisoriamente aggiudicataria attraverso l'acquisizione,  da  parte
di questo Ente, del D.U.R.C.  con  strumenti  informatici,  risalente
alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara. 
  Il Comune di Napoli ha, altresi', approvato con delibera di G.C. n.
254 del 24 aprile 2014 il Codice di Comportamento dei Dipendenti,  il
cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e'  pubblicato
e prelevabile sul sito internet del Comune  di  Napoli  all'indirizzo
www.comune.napoli.it ed il cui art. 2, comma 3, lo rende  applicabile
alle imprese fornitrici di beni e servizi che, pertanto, ne accettano
incondizionatamente il contenuto e gli effetti. 
  Tutte le imprese fornitrici  di  beni  e  servizi,  quali  soggetti
terzi, sono  tenute  nei  rapporti  con  la  stazione  appaltante  ad
uniformare la loro condotta ai criteri fondati  sugli  aspetti  etici
della gestione dei contratti definiti nel Codice di Comportamento; in
caso di violazione si richiama l'art. 16 del C.S.A. 
  All'art. 16  del  C.S.A.  sono  altresi'  contemplate  le  sanzioni
previste dagli articoli 38,  comma  2-bis  e  46,  comma  1-ter,  del
decreto legislativo n. 163/2006 introdotti rispettivamente dal  comma
1 e dal comma 2 dall'art. 39 della Legge n. 114/14. 
  L'inosservanza di una delle modalita' e termini di cui al  presente
bando  comportera'  l'esclusione  dalla  gara.  Il  responsabile  del
procedimento e' l'ing. Pasquale Baiano, presso il Servizio  Attivita'
Tecniche della Municipalita' 9 - tel. 081-7952328. 
  Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia  al  CSA  ed
agli atti che unitamente ad esso sono visionabili presso il  Servizio
suindicato, responsabile del procedimento. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Foro
giurisprudenziale territorialmente competente citta': Napoli. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. Area forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF17529
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.