COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 20-10-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 55006228DD 
 

  I.1) Comune di Napoli - Servizio  Ciclo  Integrato  delle  Acque  -
Piazza  Cavour  42  -  80137  Napoli  -   Tel.   081/7959485-86   fax
081/7959531; Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Servizio  di  cui
sopra. Responsabile del procedimento: dott. Roberto Sabatini. Bando e
CSA sono  disponibili  all'indirizzo  www.comune.napoli.it/bandi.  Le
domande  di  partecipazione  e  le  offerte  dovranno  pervenire   in
qualsiasi modo, anche con la consegna a mano, a: Comune di  Napoli  -
Protocollo Generale Gare - Piazza Municipio - Palazzo  S.  Giacomo  -
80133 - Napoli. 
  I.2) Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  Locale.
II.1.1) Procedura aperta per la fornitura  di  attrezzature  d'uso  e
materiale di nettezza e igiene da destinare al personale operaio  del
Servizio Ciclo  Integrato  delle  Acque,  da  consegnarsi  presso  il
magazzino del Servizio stesso, sito in Piazza Cavour 42. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: Napoli; 
  II.1.6) CPV: 18000000-9; II.1.8)Divisione  in  lotti:  NO.  II.2.1)
Importo complessivo dell'appalto  € 32.777,61  oltre  IVA.  Non  sono
rilevabili rischi di interferenza per la stazione appaltante, per cui
non e' necessario redigere il DUVRI,  ai  sensi  dell'art.  26  comma
3-bis del d. lgs. 81/2008. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 12 mesi a decorrere dalla data  di  ricezione  del  primo
ordinativo. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cambiare
i  quantitativi  dei  singoli   articoli   nell'ambito   dell'importo
aggiudicato. III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo  a
base d'asta, sotto forma di cauzione  o  di  fideiussione,  a  scelta
dell'offerente, da prestare con le modalita'  previste  dall'art.  75
con particolare riferimento ai commi  4  e  8  del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i., mediante versamento  in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato  al  corso  del  giorno  di  deposito,
presso la Tesoreria del Comune di Napoli a titolo di pegno, a  favore
dell'amministrazione aggiudicatrice oppure  fideiussione  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del d.lgs.  n.  385/93,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.  161  del
d.lgs n. 58/98. La cauzione deve prevedere espressamente la  rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,  la
rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957,  comma  2,  del  C.C.
nonche' l'operativita' della garanzia medesima  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della  Stazione  appaltante.  La  garanzia
deve avere validita' di 180 giorni dalla presentazione dell'offerta e
deve  essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento
della sua scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su
richiesta dell'Amministrazione nel corso della procedura. In caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.) la polizza deve  essere
intestata a tutti i componenti dell'A.T.I. N.B. In caso di versamento
in contanti presso la Tesoreria Comunale le  stesse  dovranno  essere
accompagnate, a pena  di  esclusione,  dall'impegno  di  un  istituto
bancario  o  societa'  di  assicurazioni  autorizzate  a   rilasciare
cauzione definitiva come previsto dall'art. 113 comma  2  del  d.lgs.
163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per i concorrenti
in possesso della certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme
alle  norme  UNI  CEI  ISO   9000.   La   cauzione   deve   contenere
espressamente, a pena di esclusione, l'impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113, qualora l'offerente  risultasse  aggiudicatario.
La ditta aggiudicataria dell'appalto dovra' costituire  una  cauzione
definitiva cosi' come previsto  dall'art.  113  comma  1  del  d.lgs.
163/06. N.B. Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis e 46 comma  1-ter  del
d.lgs. 163/2006, il versamento della sanzione pecuniaria  di  cui  al
presente  articolo,  pari  all'uno  per  mille,  e'  garantito  dalla
garanzia  provvisoria.  III.1.2)  Finanziamento:  bilancio  comunale.
III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.), le
stesse si dovranno uniformare a quanto previsto dagli artt. 34  e  37
del d.lgs. 163/06  e  s.m.i.;  III.2.1)  Condizioni  e  requisiti  di
partecipazione: 1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta,
ai sensi del d.P.R. 445/00, dal  legale  rappresentante  dell'impresa
concorrente con allegata, a  pena  di  esclusione,  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento  in  corso  di  validita'.  Nel  caso  di
partecipazione  in  costituendo  raggruppamento  o   in   costituendo
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la  domanda   dovra'   essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  ditte   che
costituiranno  il  raggruppamento   temporaneo   o   consorzio,   con
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a costituirsi in raggruppamento
conferendo il mandato di rappresentanza  all'impresa  designata  come
mandataria.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo   o   consorzio
ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la  domanda  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con  allegata
copia autenticata del mandato collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza conferita alla mandataria. N.B. Ai sensi dell'art.  37
comma 4 del d.lgs. 163/2006, in caso di RTI  o  Consorzio  ordinario,
devono  essere  indicate,  a  pena  di  esclusione,  le  parti  della
fornitura che saranno eseguite da ciascuna impresa. La  domanda  puo'
essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in
tal caso, va allegata la relativa procura speciale in originale o  in
copia autenticata. 2) dichiarazione resa  del  legale  rappresentante
della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/00 con  allegata,  a
pena di esclusione, fotocopia di un documento  di  riconoscimento  in
corso  di  validita',  con  la  quale,   sotto   la   sua   personale
responsabilita', tenendo conto delle  sanzioni  previste  dall'art.76
del citato D.P.R. 445/00 e s.m.i. e  con  riferimento  alla  gara  in
oggetto, dichiari: A) di aver preso visione  e  di  accettare,  senza
riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara  e
nel capitolato speciale d'appalto; B) di  aver  tenuto  conto,  nella
preparazione   della   propria   offerta   e    di    tener    conto,
nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti  tutte  le
disposizioni di legge in materia; C) di possedere tutti  i  requisiti
di  ordine  generale  per  la  partecipazione   alle   procedure   di
affidamento degli appalti pubblici e di non trovarsi in nessuna delle
cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere dalla  a)
alla m-quater) del  decreto  legislativo  163/2006,  indicando  anche
eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non  menzione
di cui all'art. 38, comma  2)  del  decreto  legislativo  163/2006  e
s.m.i.; D) ai sensi e per gli effetti dell'art.38, comma  1,  lettera
m-quater) D.Lgs. 163/06 e s.m.i, i concorrenti dovranno  rendere  una
delle seguenti dichiarazioni: 1) di non trovarsi in alcuna situazione
di controllo di cui all'articolo 2359  del  C.C.  rispetto  ad  alcun
soggetto, e di aver formulato  l'offerta  autonomamente;  2)  di  non
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si  trovano,  rispetto  al  concorrente,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art.  2359  del  C.C.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  Codice  Civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente. Nelle ipotesi di  cui  ai  numeri  1),  2)  e  3),  la
Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1 lett.  b)
e c) del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. non si  trovano  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38; F) di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto
al lavoro  dei  disabili,  ai  sensi  della  Legge  68/99,  indicando
l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi  ai  fini  della
verifica; G)  di  essere  a  conoscenza  e  di  accettare,  ai  sensi
dell'art. 52 della L.R. 3/2007, l'obbligo di  applicare  i  contratti
collettivi  nazionali,  compresi  i  relativi  accordi   integrativi,
nonche'  il  vincolo  per  la  stazione  appaltante  di   subordinare
l'aggiudicazione ed i  pagamenti  degli  acconti  e  del  saldo  alla
verifica del DURC; H) che il prezzo offerto tiene conto  degli  oneri
previsti dall'osservanza delle norme  per  la  sicurezza  fisica  dei
lavoratori, del costo del lavoro ed e'  stato  determinato  al  netto
delle spese relative al costo del personale, cosi' come  valutato  ai
sensi dell'art. 82 comma 3-bis del decreto legislativo  n.  163/2006;
I) che il prezzo piu' basso e' stato determinato al netto  del  costo
del personale, valutato sulla base degli elementi di cui all'art.  82
comma 3-bis del d.lgs. 163/2006; L)  di  essere  a  conoscenza  e  di
accettare  le  condizioni   del   Programma   100   della   Relazione
Previsionale e Programmatica,  pubblicata  sul  sito  del  Comune  di
Napoli  all'indirizzo  http://www.comune.napoli.it,  per   le   quali
l'aggiudicazione   della   gara   e'    subordinata    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti, ove  dovuta,  ed  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali ICI/IMU,  Tarsu  e  Tosap/Cosap;  M)  di
impegnarsi a rispettare gli obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari ex Legge 136/2010 e s.m.i.;  N)  di  essere  a  conoscenza
delle norme in  materia  antimafia  di  cui  alle  Leggi  136/2010  e
217/2010; O) di essere a conoscenza e di  accettare  tutte  le  norme
pattizie  contenute  nel  "Protocollo  di  legalita'"  pubblicato   e
prelevabile sul sito internet  del  Comune  di  Napoli  all'indirizzo
http://www.comune.napoli.it e di  accettarne  incondizionatamente  il
contenuto e gli effetti; P) l'insussistenza delle cause  ostative  di
cui alla legge 55/90; Q) di non partecipare alla gara in piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale,
qualora si partecipi alla stessa in forma  associata;  R)  di  essere
informato, ai sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  13  del  d.lgs.
196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati,  anche  con
strumenti informatici, esclusivamente  nell'ambito  del  procedimento
per il quale la  dichiarazione  viene  resa  e  di  autorizzare  tale
trattamento; S) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2  del
"Codice  di  Comportamento  dei  Dipendenti  del  Comune  di  Napoli"
approvato con Delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile  2014  che  rende
applicabile il Codice  stesso  alle  imprese  fornitrici  di  beni  e
servizi e pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e  gli
effetti; il concorrente attesta, ai sensi dell'art. 17 del "Codice di
comportamento dei Dipendenti del  Comune  di  Napoli"  approvato  con
Delibera di G.C. n.254 del 24 aprile  2014:  "di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e  comunque  di  non  aver
attribuito  incarichi  a  dipendenti   di   codesta   amministrazione
Comunale, anche non piu' in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni
abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi  o  negoziali  per
conto dell'Amministrazione Comunale, in cui la controparte sia  stata
interessata; si impegna altresi' a non conferire tali  incarichi  per
la  intera  durata  del  contratto,  consapevole  delle   conseguenze
previste dall'art.53 comma 16-ter del decreto  legislativo  165/2001.
In caso di violazioni delle norme di cui al Codice  di  Comportamento
da  parte  dell'impresa  aggiudicataria  si  applichera'   una   pena
pecuniaria variabile dallo 0.5% allo 5.0%  del  valore  del  relativo
contratto  commisurato  all'entita'  del   danno   effettivo   subito
nell'esecuzione del contratto, alla gravita' della situazione e/o  al
danno  all'immagine.  Qualora  l'impresa  aggiudicataria  reiteri  la
violazione  delle  norme  di  cui  al  Codice  di  Comportamento   si
applichera' la pena maggiorata variabile dallo  0,6%  allo  0,8%  del
valore del relativo contratto "ai sensi dell'art. 12 del CSA.  3)  Il
legale  rappresentante  della  ditta  concorrente   dovra'   produrre
dichiarazione sostitutiva  della  Certificazione  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera   di   Commercio,   Industria,   Artigianato,
Agricoltura - CCIAA -  resa  con  le  formalita'  di  cui  al  D.P.R.
445/2000  e  s.m.i.,  cosi  come  stabilito  dalla  legge  n.183  del
12/11/2011, art. 15,  con  allegata  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere
iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e  data
di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale
attinente la fornitura oggetto della gara; sistema di amministrazione
e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali  e
finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;
eventuale/i direttore/i tecnico/i, procuratore/i speciale/i;  di  non
essere  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di  concordato
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; il nulla osta
antimafia. III.2.2)  Capacita'  economico-finanziaria:  dichiarazione
(in  originale)  di  almeno  due  istituti  bancari  o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, che attestino la  solidita'
finanziaria dell'impresa e  la  regolarita'  e  puntualita'  nel  far
fronte agli impegni finanziari. In caso  di  ATI  non  costituita  il
requisito di capacita' economico-finanziaria deve essere posseduto da
ciascun   componente.   III.2.3)   Capacita'   tecnico-organizzativa:
dichiarazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,  di  aver  effettuato
nel triennio 2011-2012-2013 almeno una  fornitura  analoga  a  quella
oggetto della gara. NB ai soli fini di economia procedurale, in  sede
di partecipazione alla gara si invitano  i  concorrenti  ad  inserire
nella busta "A" la documentazione utile alla comprova  dei  requisiti
di capacita' tecnica richiesti. IV.1.1)  Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 55, comma  5  del  decreto  legislativo  163/2006.  IV.2.1)
Criterio  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso   percentuale   unico
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art.  82  comma  2,  lett.  a)  del
decreto  legislativo  n.  163/06;  si  procedera'  all'aggiudicazione
dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida e  che  nel
caso in cui la seduta di gara andasse deserta si procedera' d'urgenza
ad un nuovo esperimento mediante procedura  negoziata,  senza  previa
pubblicazione del bando ai sensi dell'art. 57 comma 2  lett.  a)  del
decreto legislativo 163/2006  IV.3.1)  Determina  del  Dirigente  del
Servizio Ciclo Integrato delle Acque n.37 del  11/12/2013,  ss.mm.ii.
n.14 del 16/06/2014 e n.21 del 22/08/2014 - CIG  55006228DD;  IV.3.4)
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non oltre  le
ore 12,00  del  18/11/2014  IV.3.7)  L'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte; IV.3.8) Le offerte saranno aperte in  seduta  pubblica
alle ore 10,30 del 19/11/2014, presso il  Servizio  Autonomo  CUAG  -
Area Gare Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo 24,
3° piano; VI.3) Informazioni complementari: Il  presente  appalto  e'
conforme alla Legge della Regione Campania n.  3  del  27/02/2007.  I
concorrenti dovranno far pervenire in qualsiasi modo,  anche  con  la
consegna a mano, al Protocollo Generale - Gare sito  in  Palazzo  San
Giacomo,  Piazza  Municipio  80133  Napoli,  un  plico  sigillato   e
controfirmato sui  lembi  di  chiusura,  recante  il  nominativo  del
mittente,  indirizzo,  recapito  telefonico,  oggetto   della   gara,
determina di indizione, CIG 55006228DD. Sul plico esterno di  gara  i
concorrenti dovranno indicare anche il numero di  fax  e  la  PEC  al
quale intendono ricevere ogni comunicazione. Il  recapito  del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente che,  pertanto,  non  potra'
sollevare riserve od eccezione alcuna ove  per  qualsiasi  motivo  il
plico stesso non giungesse a destinazione e in tempo utile. Il  plico
dovra'  contenere,  a  pena  di  esclusione,  n.  2  buste  separate,
anch'esse controfirmate sui lembi di chiusura, sigillate e riportanti
il nominativo del mittente, contrassegnate con le seguenti  diciture:
BUSTA "A"  -  documentazione  amministrativa,  BUSTA  "B"  -  offerta
economica.  Nella  busta  "A"  dovra'  essere  contenuta,  tutta   la
documentazione amministrativa di cui al presente bando  di  gara.  La
busta "B" dovra' contenere, a pena di esclusione, la dichiarazione di
offerta economica in bollo, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere  del
ribasso percentuale  unico  sull'importo  a  base  d'asta.  Ai  sensi
dell'art. 87  comma  4  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nell'offerta
economica deve essere specificamente indicato, a pena di  esclusione,
l'importo dei costi relativi alla sicurezza. La  stazione  appaltante
si riserva di chiedere la presentazione di  documentazione  idonea  a
comprovare la congruita' dell'offerta,  ivi  compreso  il  costo  del
personale, ai sensi dell'art.  86  comma  3  del  d.lgs.  163/06.  Il
presente bando ed il CSA sono stati redatti nel rispetto  della  L.R.
n.3 del 27/2/07. Oltre a quanto gia' previsto dall'art.  52  comma  1
lett. c) e comma 2 della Legge della Regione Campania n.3 del 2007  e
dalle altre norme in vigore in materia di  regolarita'  contributiva,
l'aggiudicazione provvisoria e' soggetta a condizione risolutiva  nel
senso che la stessa  verra'  annullata  qualora  non  dovesse  essere
riscontrata    la    regolarita'    contributiva    della    societa'
provvisoriamente aggiudicataria attraverso l'acquisizione,  da  parte
di questo Ente, del D.U.R.C.  con  strumenti  informatici,  risalente
alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara.
Al presente bando si applicano le cause di esclusione di cui all'art.
46, comma 1-bis del decreto  legislativo  163/2006.  Per  quanto  non
contenuto nel presente bando, si rinvia  al  CSA  ed  agli  atti  che
unitamente ad esso sono visionabili sul sito internet del  Comune  di
Napoli VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
Foro giurisprudenziale territorialmente competente citta': Napoli. 

Il dirigente del  servizio  autonomo  C.U.A.G.  -  Area  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF17530
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.