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Bando di gara - CIG 55006228DD I.1) Comune di Napoli - Servizio Ciclo Integrato delle Acque - Piazza Cavour 42 - 80137 Napoli - Tel. 081/7959485-86 fax 081/7959531; Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Servizio di cui sopra. Responsabile del procedimento: dott. Roberto Sabatini. Bando e CSA sono disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi. Le domande di partecipazione e le offerte dovranno pervenire in qualsiasi modo, anche con la consegna a mano, a: Comune di Napoli - Protocollo Generale Gare - Piazza Municipio - Palazzo S. Giacomo - 80133 - Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. II.1.1) Procedura aperta per la fornitura di attrezzature d'uso e materiale di nettezza e igiene da destinare al personale operaio del Servizio Ciclo Integrato delle Acque, da consegnarsi presso il magazzino del Servizio stesso, sito in Piazza Cavour 42. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: Napoli; II.1.6) CPV: 18000000-9; II.1.8)Divisione in lotti: NO. II.2.1) Importo complessivo dell'appalto € 32.777,61 oltre IVA. Non sono rilevabili rischi di interferenza per la stazione appaltante, per cui non e' necessario redigere il DUVRI, ai sensi dell'art. 26 comma 3-bis del d. lgs. 81/2008. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi a decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cambiare i quantitativi dei singoli articoli nell'ambito dell'importo aggiudicato. III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75 con particolare riferimento ai commi 4 e 8 del d.lgs. 163/06 e s.m.i., mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno di deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli a titolo di pegno, a favore dell'amministrazione aggiudicatrice oppure fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del d.lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del d.lgs n. 58/98. La cauzione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del C.C. nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' di 180 giorni dalla presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'Amministrazione nel corso della procedura. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.) la polizza deve essere intestata a tutti i componenti dell'A.T.I. N.B. In caso di versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale le stesse dovranno essere accompagnate, a pena di esclusione, dall'impegno di un istituto bancario o societa' di assicurazioni autorizzate a rilasciare cauzione definitiva come previsto dall'art. 113 comma 2 del d.lgs. 163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. La cauzione deve contenere espressamente, a pena di esclusione, l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La ditta aggiudicataria dell'appalto dovra' costituire una cauzione definitiva cosi' come previsto dall'art. 113 comma 1 del d.lgs. 163/06. N.B. Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del d.lgs. 163/2006, il versamento della sanzione pecuniaria di cui al presente articolo, pari all'uno per mille, e' garantito dalla garanzia provvisoria. III.1.2) Finanziamento: bilancio comunale. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.), le stesse si dovranno uniformare a quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del d.lgs. 163/06 e s.m.i.; III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta, ai sensi del d.P.R. 445/00, dal legale rappresentante dell'impresa concorrente con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio, con l'impegno, in caso di aggiudicazione, a costituirsi in raggruppamento conferendo il mandato di rappresentanza all'impresa designata come mandataria. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria. N.B. Ai sensi dell'art. 37 comma 4 del d.lgs. 163/2006, in caso di RTI o Consorzio ordinario, devono essere indicate, a pena di esclusione, le parti della fornitura che saranno eseguite da ciascuna impresa. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale in originale o in copia autenticata. 2) dichiarazione resa del legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/00 con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art.76 del citato D.P.R. 445/00 e s.m.i. e con riferimento alla gara in oggetto, dichiari: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di possedere tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere dalla a) alla m-quater) del decreto legislativo 163/2006, indicando anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2) del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.; D) ai sensi e per gli effetti dell'art.38, comma 1, lettera m-quater) D.Lgs. 163/06 e s.m.i, i concorrenti dovranno rendere una delle seguenti dichiarazioni: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del C.C. rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai numeri 1), 2) e 3), la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; F) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; G) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52 della L.R. 3/2007, l'obbligo di applicare i contratti collettivi nazionali, compresi i relativi accordi integrativi, nonche' il vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed i pagamenti degli acconti e del saldo alla verifica del DURC; H) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori, del costo del lavoro ed e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006; I) che il prezzo piu' basso e' stato determinato al netto del costo del personale, valutato sulla base degli elementi di cui all'art. 82 comma 3-bis del d.lgs. 163/2006; L) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo http://www.comune.napoli.it, per le quali l'aggiudicazione della gara e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICI/IMU, Tarsu e Tosap/Cosap; M) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex Legge 136/2010 e s.m.i.; N) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui alle Leggi 136/2010 e 217/2010; O) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel "Protocollo di legalita'" pubblicato e prelevabile sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo http://www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; P) l'insussistenza delle cause ostative di cui alla legge 55/90; Q) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; R) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa e di autorizzare tale trattamento; S) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2 del "Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli" approvato con Delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 che rende applicabile il Codice stesso alle imprese fornitrici di beni e servizi e pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e gli effetti; il concorrente attesta, ai sensi dell'art. 17 del "Codice di comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli" approvato con Delibera di G.C. n.254 del 24 aprile 2014: "di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti di codesta amministrazione Comunale, anche non piu' in servizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi o negoziali per conto dell'Amministrazione Comunale, in cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi' a non conferire tali incarichi per la intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art.53 comma 16-ter del decreto legislativo 165/2001. In caso di violazioni delle norme di cui al Codice di Comportamento da parte dell'impresa aggiudicataria si applichera' una pena pecuniaria variabile dallo 0.5% allo 5.0% del valore del relativo contratto commisurato all'entita' del danno effettivo subito nell'esecuzione del contratto, alla gravita' della situazione e/o al danno all'immagine. Qualora l'impresa aggiudicataria reiteri la violazione delle norme di cui al Codice di Comportamento si applichera' la pena maggiorata variabile dallo 0,6% allo 0,8% del valore del relativo contratto "ai sensi dell'art. 12 del CSA. 3) Il legale rappresentante della ditta concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui al D.P.R. 445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito dalla legge n.183 del 12/11/2011, art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale attinente la fornitura oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i, procuratore/i speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; il nulla osta antimafia. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: dichiarazione (in originale) di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, che attestino la solidita' finanziaria dell'impresa e la regolarita' e puntualita' nel far fronte agli impegni finanziari. In caso di ATI non costituita il requisito di capacita' economico-finanziaria deve essere posseduto da ciascun componente. III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa: dichiarazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di aver effettuato nel triennio 2011-2012-2013 almeno una fornitura analoga a quella oggetto della gara. NB ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione alla gara si invitano i concorrenti ad inserire nella busta "A" la documentazione utile alla comprova dei requisiti di capacita' tecnica richiesti. IV.1.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del decreto legislativo 163/2006. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 82 comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 163/06; si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida e che nel caso in cui la seduta di gara andasse deserta si procedera' d'urgenza ad un nuovo esperimento mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando ai sensi dell'art. 57 comma 2 lett. a) del decreto legislativo 163/2006 IV.3.1) Determina del Dirigente del Servizio Ciclo Integrato delle Acque n.37 del 11/12/2013, ss.mm.ii. n.14 del 16/06/2014 e n.21 del 22/08/2014 - CIG 55006228DD; IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non oltre le ore 12,00 del 18/11/2014 IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10,30 del 19/11/2014, presso il Servizio Autonomo CUAG - Area Gare Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo 24, 3° piano; VI.3) Informazioni complementari: Il presente appalto e' conforme alla Legge della Regione Campania n. 3 del 27/02/2007. I concorrenti dovranno far pervenire in qualsiasi modo, anche con la consegna a mano, al Protocollo Generale - Gare sito in Palazzo San Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante il nominativo del mittente, indirizzo, recapito telefonico, oggetto della gara, determina di indizione, CIG 55006228DD. Sul plico esterno di gara i concorrenti dovranno indicare anche il numero di fax e la PEC al quale intendono ricevere ogni comunicazione. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente che, pertanto, non potra' sollevare riserve od eccezione alcuna ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giungesse a destinazione e in tempo utile. Il plico dovra' contenere, a pena di esclusione, n. 2 buste separate, anch'esse controfirmate sui lembi di chiusura, sigillate e riportanti il nominativo del mittente, contrassegnate con le seguenti diciture: BUSTA "A" - documentazione amministrativa, BUSTA "B" - offerta economica. Nella busta "A" dovra' essere contenuta, tutta la documentazione amministrativa di cui al presente bando di gara. La busta "B" dovra' contenere, a pena di esclusione, la dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere del ribasso percentuale unico sull'importo a base d'asta. Ai sensi dell'art. 87 comma 4 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza. La stazione appaltante si riserva di chiedere la presentazione di documentazione idonea a comprovare la congruita' dell'offerta, ivi compreso il costo del personale, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del d.lgs. 163/06. Il presente bando ed il CSA sono stati redatti nel rispetto della L.R. n.3 del 27/2/07. Oltre a quanto gia' previsto dall'art. 52 comma 1 lett. c) e comma 2 della Legge della Regione Campania n.3 del 2007 e dalle altre norme in vigore in materia di regolarita' contributiva, l'aggiudicazione provvisoria e' soggetta a condizione risolutiva nel senso che la stessa verra' annullata qualora non dovesse essere riscontrata la regolarita' contributiva della societa' provvisoriamente aggiudicataria attraverso l'acquisizione, da parte di questo Ente, del D.U.R.C. con strumenti informatici, risalente alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara. Al presente bando si applicano le cause di esclusione di cui all'art. 46, comma 1-bis del decreto legislativo 163/2006. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al CSA ed agli atti che unitamente ad esso sono visionabili sul sito internet del Comune di Napoli VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Foro giurisprudenziale territorialmente competente citta': Napoli. Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF17530