COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo C.U.A.G. - Area lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 20-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I. Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Comune di Napoli, Direzione Centrale Patrimonio,  Servizio
PRM  Patrimonio  Comunale,  Piazza  Francese,   1-3   Napoli.   Tel.:
081.7957637;            fax:            081.7957658.             PEC:
prm.patrimonio.comunale@pec.comune.napoli.it         -         Email:
prm.patrimonio.comunale@comune.napoli.it 
  Ulteriori  informazioni  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il detto Servizio. 
  Sezione II. Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. «Lavori di  recupero
e risanamento conservativo dell'edificio di proprieta' comunale  sito
in via Monte di Dio, Caserma Nino Bixio sede della Polizia di  Stato»
in esecuzione della Delibera  di  Giunta  Comunale  n.  1819  del  12
novembre 2010 e della Determinazione Dirigenziale n. 8 dell'11 giugno
2014; CIG: 5777558FAC; CUP: 366D10000150004. L'importo dell'appalto a
base d'asta e' di € 1.297.098,49 di cui € 34.131,12 per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. Categorie di lavori  che
compongono l'appalto: categoria prevalente: OG2  classifica  III  per
l'importo di € 889.830,13 (incidenza sull'appalto 68,601%); categoria
scorporabile subappaltabile nei limiti di legge: OG11  classifica  II
per l'importo di € 407.268,36 (incidenza sull'appalto 31,399%). II.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Appalto  di  sola  esecuzione.
Luogo: Via Monte di Dio, Napoli. II.3) CPV 45454000-4.  II.4)  Lotti.
No II.5) Ammissibilita' di  varianti.  Come  da  Capitolato  Speciale
d'Appalto, secondo le condizioni di  cui  all'art.  132  del  decreto
legislativo  163/2006.  II.6)  Durata  dell'appalto  e   termine   di
esecuzione: 540 giorni naturali e consecutivi dalla data del  verbale
di consegna  dei  lavori.  SEZIONE  III.  Informazioni  di  carattere
giuridico, economico, finanziario e tecnico. 
  III.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di  € 25.941,97  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Per  le  modalita'  di  costituzione  della  garanzia  si  rinvia  al
paragrafo  3.1.2)  del  disciplinare  di  gara.   III.2)   Principali
modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento.   Modalita'   di
finanziamento. Mutuo Cassa DD.PP. e Bilancio Comunale.  Modalita'  di
pagamento. Il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo
convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la
quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati
nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato  Speciale  dell'Appalto.
Modalita' di pagamento del subappalto. E' fatto obbligo  ai  soggetti
aggiudicatari di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanziate relative ai pagamenti degli stessi corrisposti  via  via
al subappaltatore o cottimista con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia. III.3) Altre condizioni cui e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n.  591
del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo'  affidare  i  lavori  in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. III.4) Condizioni di  partecipazione.
III.4.1)  Soggetti  ammessi  alla  procedura.  Possono  concorrere  i
soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 nonche' gli operatori
economici  stabiliti  in  altri   Stati   di   cui   all'art.47   del
D.Lgs.163/06. III.4.2) Requisiti per la partecipazione alla  gara.  I
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,   di    idoneita'    professionale,    di    qualificazione
all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in  particolare:  a)
non  debbono  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di  esclusione
previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06; nel caso  di
raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi,  tale   requisito   deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) debbono essere
iscritti al registro delle imprese tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  e,  nel
caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa'  cooperative,
nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c)  debbono
essere in possesso dei requisiti di  qualificazione,  come  precisato
alle successive sezioni III.4.4) e III.4.5); le  imprese  carenti  di
tali  requisiti,  che  intendano  partecipare  alla   gara   mediante
avvalimento, dovranno allegare la documentazione  prevista  dall'art.
49, comma 2, del D.Lgs. 163/06; d) possesso dell'abilitazione per gli
impianti di cui alle lettere a), b),  c),  d),  e),  f),  g)  di  cui
all'art. 1, comma 2, del D.M. n.37/2008 salvo che, in carenza di tale
requisito per tutte o alcune tipologie di impianti,  si  dichiari  di
subappaltare  le  relative  lavorazioni  ad  impresa  abilitata.   Si
evidenzia che  ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.
163/2006, introdotto dalla Legge n. 114 del 11/08/2014, la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38, comma 2, del D.
Lgs. 163/2006 relative ai soggetti di  cui  all'art.  38  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, di una  sanzione  pecuniaria  pari  all'uno  per
mille dell'importo a base d'asta, equivalente ad €  1.297,10  il  cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Inoltre, ai sensi
dell'art. 46, comma 1-ter, del D. Lgs. 163/2006, le  disposizioni  di
cui all'art.38 comma 2-bis del medesimo decreto si applicano in  ogni
ipotesi  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni  anche  dei  soggetti
terzi che devono essere prodotte dai concorrenti in base  alla  legge
ed al bando. La sanzione si applica indipendentemente dal  numero  di
delle  dichiarazioni  non  rese  o  incomplete  o  con  irregolarita'
essenziali. I concorrenti sono  tenuti,  a  pena  di  esclusione,  al
rilascio,  integrazione  o   regolarizzazione   delle   dichiarazioni
necessarie  entro   3   giorni   dalla   ricezione   della   relativa
comunicazione.  III.4.3)  Domanda  di  partecipazione.  L'istanza  di
partecipazione, redatta nelle forme indicate nel  bando  e  correlata
dalla documentazione richiesta al paragrafo  3  del  disciplinare  di
gara,  dovra'  essere  contenuta  in  plico  idoneamente   sigillato,
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  deve  recare   all'esterno,
l'intestazione  del  mittente  e,  in  caso  di  soggetti  riuniti  i
nominativi di tutti gli associati con l'indicazione  del  capogruppo,
l'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all'oggetto  ed  al
CIG della gara, al giorno e  all'ora  del  suo  espletamento  e  deve
contenere al suo interno quattro buste,  a  loro  volta,  a  pena  di
esclusione, sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura,  recanti
l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente le  buste:
"A - Documentazione", "B - Offerta tecnica", "C - Offerta temporale",
"D - Offerta economica", le quali  devono  contenere  rispettivamente
quanto richiesto allo stesso paragrafo 3 del  disciplinare.  III.4.4)
Capacita' economica e finanziaria. III.4.5) Capacita'  tecnica.  Come
specificato nel disciplinare di gara al paragrafo 3.1.3). SEZIONE IV.
Procedura.  IV.1)  Tipo  di  procedura.  Aperta.  IV.2)  Criterio  di
aggiudicazione. Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art.83  del  decreto  legislativo  163/2006  e   ss.mm.ii.;   la
valutazione  delle  offerte  e'  demandata  ad  apposita  commissione
giudicatrice nominata dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 84
del decreto legislativo 163/2006.  Si  procedera'  ad  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua
e conveniente dalla Commissione. Per l'assegnazione dei  punteggi  si
ricorre al metodo aggregativo-compensatore previsto  dall'Allegato  G
del D.P.R. 207/2010. Per le modalita' di calcolo  e  di  attribuzione
dei punteggi si rinvia al  paragrafo  5  del  Disciplinare  di  gara.
IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara. Il  bando,
il disciplinare e parte degli elaborati di progetto sono  disponibili
sul  sito  internet  www.comune.napoli.it.  al  link  Bandi,  sezione
Lavori. Il formato elettronico degli atti di cui sopra costituisce un
supporto per i concorrenti; in caso di  contestazioni  o  discordanze
faranno fede gli elaborati progettuali originali,  approvati  con  le
modalita' previste dalla vigente normativa. Tutti  gli  atti  tecnici
sono in visione presso il Servizio di cui  alla  Sezione  I  tutti  i
giorni feriali dalle 9:30 alle 13:30, previo appuntamento escluso  il
sabato - Tel.: 081.7957600. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte. I plichi  devono  pervenire  mediante  raccomandata  postale
ovvero agenzia di recapito autorizzata  ovvero  mediante  consegna  a
mano entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 24 novembre 2014
all'indirizzo del Protocollo Generale: Piazza Municipio, Palazzo  San
Giacomo, c.a.p. 80133,  Napoli.  Il  recapito  tempestivo  del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente. I  plichi  pervenuti  fuori
termine non saranno presi in considerazione. La prima seduta di  gara
avra' luogo il giorno 26/11/2014 alle ore 10:00 presso la  Sala  Gare
del Servizio C.U.A.G. sito in via  San  Giacomo  n.  24,  III  piano,
Napoli. Nella seduta di gara verra'  effettuato  il  controllo  della
documentazione  amministrativa  contenuta  nella  busta  "A"   e   le
operazioni proseguiranno secondo quanto precisato nel disciplinare al
paragrafo 4). Modalita' di apertura delle offerte. Le sedute potranno
essere aggiornate ad altra  ora  o  a  giorni  successivi.  Eventuali
rinvii o avvisi relativi alle gare saranno pubblicati,  a  tutti  gli
effetti  giuridici,  sul  sito  internet  www.comune.napoli.it,  alla
sezione Bandi di Gara - lavori - avvisi di  rinvio,  compreso  quello
relativo  all'aggiudicazione  provvisoria.  Possono  assistere   alle
operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  un
loro procuratore munito di delega.  SEZIONE  V.  Altri  obblighi  dei
concorrenti   e   dell'aggiudicatario.   V.1)   Contributo    A.N.AC.
L'ammissione alla procedura di gara e' condizionata al  pagamento  di
un  contributo  pari  ad  €  140,00  (centoquaranta/00),  secondo  le
modalita' di cui al paragrafo 3.1.2) del  disciplinare  di  gara.  La
causale del versamento deve riportare  il  codice  fiscale/P.IVA  del
partecipante ed il CIG assegnato alla gara. A riprova del versamento,
il concorrente deve allegare la ricevuta di  pagamento  in  originale
nella busta A. V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario.  L'instaurazione
del  rapporto  e'  subordinato   all'iscrizione   nell'anagrafe   dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP, ai sensi del  «Programma  100»  della
Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del   Comune   di   Napoli
(reperibile all'indirizzo:  www.comune.napoli.it/risorsestrategiche).
Sezione VI. Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari.  1)
Le spese per la pubblicazione degli  avvisi  sui  quotidiani  di  cui
all'art.122, comma 5, secondo periodo, del D.Lgs.163/06 sono a carico
dell'aggiudicatario  e  vanno  da  questo  rimborsate  alla  stazione
appaltante entro il termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  ai
sensi dell'art. 34 del D.L. 179/12 convertito in legge n. 221/12.  2)
L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle prescrizioni  di  cui
al Codice di comportamento  dei  dipendenti  del  Comune  di  Napoli,
adottato in applicazione del D.P.R. 62/2013, le cui clausole  saranno
inserite nel contratto di affidamento, e reperibile sul sito web  del
Comune di Napoli, sezione "Amm. Trasparente - Disposizioni generali".
3)  Alla  procedura  di  gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal D.Lgs. 163/2006 e  dal  D.P.R.
207/2010, secondo quanto  sancito  dall'art.  46,  comma  1-bis,  del
Codice.  4)  Non  si  dara'  luogo  a  competenza  arbitrale.  5)  Il
Responsabile Unico del Procedimento e'  l'Ing.  Roberto  Di  Lorenzo,
dirigente del Servizio di cui alla  Sezione  1.  6)  L'aggiudicazione
definitiva   resta   subordinata    alle    diverse    determinazioni
dell'Amministrazione in ordine al patrimonio  immobiliare  dell'Ente.
7) Il bando,  il  disciplinare  e  gli  atti  tecnici  di  gara  sono
reperibili sul sito internet www.comune.napoli.it, sezione  Bandi  di
gara. Il bando e' pubblicato sulla G.U.R.I. e sul B.U.R. Campania. 8)
E' proponibile ricorso al T.A.R. Campania, nei termini dell'art. 120,
comma 5, decreto legislativo n. 104/2010. 

                            Il dirigente 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF17531
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.