REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 20-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   denominazione,
indirizzi e punti di contatto Regione Toscana - Giunta Regionale - DG
Governo del Territorio - settore pianificazione del territorio -  via
di Novoli 26, 50127 Firenze Italia. punti di contatto: all'attenzione
di:  Antonella  Turci  /  gestore  sistema  telematico:  i-faber  spa
Divisione Pleiade. Telefono: +390554384994 - +390286.83.84.15-38 fax:
+390554383116,    e-mail:    antonella.turci@regione.toscana.it     -
infopleiade@i-faber.com.             indirizzi              internet:
http://www.regione.toscana.it/start  -  sezione  Regione  Toscana   -
Giunta    Regionale    indirizzo    generale     dell'amministrazione
aggiudicatrice: http:// www.regione.toscana.it indirizzo del  profilo
di   committente:    http://www.regione.toscana.it/profilocommittente
accesso           elettronico           alle            informazioni:
http://www.regione.toscana.it/start  -  sezione  regione  toscana   -
giunta regionale presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e
richieste di  partecipazione:  http://www.regione.toscana.it/start  -
sezione Regione  Toscana.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto
sopraindicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita'
regionale o locale; I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Altro:
(pianificazione del territorio e sviluppo locale). I.4 Concessione di
un  appalto  a  nome   di   altre   amministrazioni   aggiudicatrici:
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: STUDIO DI FATTIBILITA' A SUPPORTO DEL MASTERPLAN  PER
LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA RIVITALIZZAZIONE  DEL  TESSUTO  SOCIO
ECONOMICO DEL COMUNE DI CHIANCIANO  TERME  (SI).  CIG  :  58608416FD.
II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria di servizi n.:  12.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Regione Toscana - via di Novoli 26 - Firenze  -  Codice  NUTS  ITE14;
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Redazione di uno studio di
fattibilita' a supporto del Masterplan, strumento che costituira'  il
documento strategico condiviso con cui, in coerenza con gli obiettivi
del  piano  strutturale  del  Comune  di  Chianciano  Terme  e  delle
politiche regionali, si definisce lo schema  direttore  delle  azioni
pubbliche e private da attivare  attraverso  strumenti  di  carattere
urbanistico, finanziario, socioeconomico all'interno di un  programma
organico   coordinato    dall'Amministrazione    comunale;    II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)   71241000-9;   II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8)  divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo stimato a base di gara corrisponde a 307.836,07 EURO  IVA
esclusa nei termini di legge. Per l'espletamento del presente appalto
non  sono  rilevabili  rischi   interferenti,   non   sussistono   di
conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86  c.  3  bis  del
D.Lgs. 163/2006 .  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  durata   in   giorni   240
dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1.
Cauzioni e garanzie richieste: garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 6.156,72, con validita' 240 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita', non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione.  Garanzia
fideiussoria da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione  degli
eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
capitolo 51693 del Bilancio  Regione  Toscana.  Pagamento  effettuato
secondo quanto indicato nel contratto  all'articolo  "Fatturazione  e
Pagamenti". In caso di prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti, i soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e  di  altra
normativa vigente. Ammissione alla gara previo  raggiungimento  della
soglia   minima   richiesta   per   il   requisito    di    capacita'
tecnico-professionale riportato  al  successivo  punto  III.2.3).  Ai
sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter  del  D.Lgs.
163/06, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, in fase  di  verifica
della   documentazione   amministrativa,   in   caso   di   mancanza,
incompletezza   e   ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica  quanto
previsto al comma 2 bis dell'art.  38  del  D.Lgs.  163/06  e  verra'
irrogata  una  sanzione  pecuniaria  pari  ad  Euro  311,50,  il  cui
versamento e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve  possedere  parte  del
requisito di capacita' tecnico-professionali indicato  al  successivo
punto  III.2.3),  ai  fini  del  raggiungimento  della   soglia   ivi
specificata.  La  mandataria  comunque  deve  apportare  il  suddetto
requisito di capacita' tecnica in misura  maggioritaria  rispetto  ad
ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono  specificate
le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.
34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per  i  subappaltatori  nonche'  le
condizioni  di  partecipazione  in  caso  di  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti,  al  momento
della presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'
alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di  Euro  35,00  a
favore  dell'Autorita'  nazionale  Anti  Corruzione  (ANAC)  con   le
modalita' di cui al punto A.5) del  Disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Servizi relativi alla redazione di studi
di   fattibilita'   e/o   di   masterplan,   e/o   di   progetti   di
riqualificazione  urbana,  e/o  di  piani  urbanistici  (tra   quelli
indicati nel Capitolato art. 3,  c.  5,  lettera  a),  e/o  di  studi
economico-territoriali  prestati  nel  periodo  dal   01/10/2004   al
30/09/2014, compresi i contratti iniziati precedentemente  ed  ancora
in  corso  nel  periodo  indicato.  Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti:  soglia  minima  per  l'ammissione:  saranno
ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo
dal 01/10/2004 al 30/09/2014 servizi relativi alla redazione di studi
di   fattibilita'   e/o   di   masterplan,   e/o   di   progetti   di
riqualificazione  urbana,  e/o  di  piani  urbanistici  (tra   quelli
indicati nel Capitolato art. 3,  c.  5,  lettera  a),  e/o  di  studi
economico-territoriali  per  almeno  € 400.000,00  -  oltre  Iva  nei
termini di legge, di cui almeno un servizio di importo non  inferiore
ad € 150.000,00 nei termini di legge.  In  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del  raggiungimento  della
soglia minima richiesta per l'ammissione,  ciascuna  singola  impresa
costituente     il     Raggruppamento/Consorzio     ordinario      di
concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver  prestato  "servizi  relativi  alla
redazione di studi di fattibilita' e/o di masterplan, e/o di progetti
di riqualificazione urbana, e/o  di  piani  urbanistici  (tra  quelli
indicati nel Capitolato art. 3,  c.  5,  lettera  a),  e/o  di  studi
economico-territoriali". L'importo dei servizi prestati dovra' essere
pari a quello risultante dall'applicazione della quota percentuale di
apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine  generale",  sull'importo  di  €  400.000,00.  La  mandataria,
comunque, dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto ad ogni altro  singolo  membro  dell'operatore  riunito.  La
mandataria dovra' altresi'  apportare  un  servizio  di  importo  non
inferiore ad € 150.000,00 oltre Iva nei termini  di  legge.  In  ogni
caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso  di
esecuzione nel  periodo  di  riferimento  l'importo  dichiarato  deve
corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa  che
l'importo     eseguito     deve      essere      quello      relativo
all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non
quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio  di  cui
all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.  163/06,  la  soglia  minima  per
l'ammissione e' raggiunta dalla  somma  dei  servizi  prestati  dalle
singole  consorziate  esecutrici.  III.3)  Condizioni  relative  agli
appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   NO.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/11/2014 Ora:
13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione:  ITALIANO;  IV.3.7)Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in giorni: 240 dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte;
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  04/12/2014  Ora:
09:30, Luogo: Regione Toscana  -  Uffici  della  Giunta  Regionale  -
Firenze - Via di Novoli, 26 -  III  piano,  palazzo  A,  stanza  334.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': NO; VI.2) Informazioni sui fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO; VI.3) Informazioni  complementari:  Si
precisa che il termine perentorio di presentazione delle  offerte  e'
fissato alle ore 13:00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente
bando. La stazione appaltante, ai  sensi  dell'art.  88,  c.7  D.Lgs.
163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art.  140  del
D.Lgs.   163/06   l'Amministrazione,   in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D.Lgs 163/06, potra'  interpellare  progressivamente  i
soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti  dalla  relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente  ai
sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D.Lgs. 163/06, deve  indicare
il  domicilio  eletto,  il  numero  di  fax,  l'indirizzo  di   posta
elettronica e quello di posta elettronica certificata  (PEC)  per  le
comunicazioni di cui all'art. 79,  c.  5,  del  D.Lgs.  163/06.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti  nella  "domanda  di  partecipazione  e  scheda  di
rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del
Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art.  241,  c
1-bis, D.Lgs. 163/06, comunica che  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  in
modalita' telematica sul sito http://www.regione.toscana.it /start  -
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  Disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili   all'indirizzo
internet: www.regione.toscana.it/start - sezione  Regione  Toscana  -
Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.regione.toscana.it/start
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e'  disponibile  tutta  la
documentazione di gara, compreso il Disciplinare di gara  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella Terza Parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c.  35
del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, le  spese  sostenute  da
Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi  dell'art.
66, comma 7, secondo capoverso,  del  D.Lgs.  163/06,  devono  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente  a  Euro
8.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG.
Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.  4253  del
29/09/2014.    Riferimento    alla    Programmazione    contrattuale:
Comunicazione n. 20 del 27/08/2014 ai sensi  dell'art.  51,  comma  4
della  LR  38/2007.  Altre  informazioni  inerenti  il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel Disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' arch. Antonella Turci
tel. + 390554384994. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Toscana Via Ricasoli 40  Firenze  50122  Italia  tel.
+39055267301 fax + 39055293382.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30  gg
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni ex art.  79
D.Lgs.  163/06;  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso:
13/10/2014. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                      dott.ssa Antonella Turci 

 
TX14BFD859
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.