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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione Toscana - Giunta Regionale - DG Governo del Territorio - settore pianificazione del territorio - via di Novoli 26, 50127 Firenze Italia. punti di contatto: all'attenzione di: Antonella Turci / gestore sistema telematico: i-faber spa Divisione Pleiade. Telefono: +390554384994 - +390286.83.84.15-38 fax: +390554383116, e-mail: antonella.turci@regione.toscana.it - infopleiade@i-faber.com. indirizzi internet: http://www.regione.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http:// www.regione.toscana.it indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente accesso elettronico alle informazioni: http://www.regione.toscana.it/start - sezione regione toscana - giunta regionale presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.regione.toscana.it/start - sezione Regione Toscana. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopraindicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Altro: (pianificazione del territorio e sviluppo locale). I.4 Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: STUDIO DI FATTIBILITA' A SUPPORTO DEL MASTERPLAN PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA RIVITALIZZAZIONE DEL TESSUTO SOCIO ECONOMICO DEL COMUNE DI CHIANCIANO TERME (SI). CIG : 58608416FD. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di servizi n.: 12. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Toscana - via di Novoli 26 - Firenze - Codice NUTS ITE14; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Redazione di uno studio di fattibilita' a supporto del Masterplan, strumento che costituira' il documento strategico condiviso con cui, in coerenza con gli obiettivi del piano strutturale del Comune di Chianciano Terme e delle politiche regionali, si definisce lo schema direttore delle azioni pubbliche e private da attivare attraverso strumenti di carattere urbanistico, finanziario, socioeconomico all'interno di un programma organico coordinato dall'Amministrazione comunale; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71241000-9; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato a base di gara corrisponde a 307.836,07 EURO IVA esclusa nei termini di legge. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti, non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86 c. 3 bis del D.Lgs. 163/2006 . II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in giorni 240 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia a corredo dell'offerta di Euro 6.156,72, con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitolo 51693 del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti, i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/06, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica quanto previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari ad Euro 311,50, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionali indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 35,00 a favore dell'Autorita' nazionale Anti Corruzione (ANAC) con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Servizi relativi alla redazione di studi di fattibilita' e/o di masterplan, e/o di progetti di riqualificazione urbana, e/o di piani urbanistici (tra quelli indicati nel Capitolato art. 3, c. 5, lettera a), e/o di studi economico-territoriali prestati nel periodo dal 01/10/2004 al 30/09/2014, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: soglia minima per l'ammissione: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/10/2004 al 30/09/2014 servizi relativi alla redazione di studi di fattibilita' e/o di masterplan, e/o di progetti di riqualificazione urbana, e/o di piani urbanistici (tra quelli indicati nel Capitolato art. 3, c. 5, lettera a), e/o di studi economico-territoriali per almeno € 400.000,00 - oltre Iva nei termini di legge, di cui almeno un servizio di importo non inferiore ad € 150.000,00 nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato "servizi relativi alla redazione di studi di fattibilita' e/o di masterplan, e/o di progetti di riqualificazione urbana, e/o di piani urbanistici (tra quelli indicati nel Capitolato art. 3, c. 5, lettera a), e/o di studi economico-territoriali". L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dall'applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di € 400.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. La mandataria dovra' altresi' apportare un servizio di importo non inferiore ad € 150.000,00 oltre Iva nei termini di legge. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/11/2014 Ora: 13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO; IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni: 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/12/2014 Ora: 09:30, Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 - III piano, palazzo A, stanza 334. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': NO; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO; VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D.Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, del D.Lgs. 163/06. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D.Lgs. 163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito http://www.regione.toscana.it /start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.regione.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.regione.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il Disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella Terza Parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c. 35 del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, comma 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 8.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4253 del 29/09/2014. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Comunicazione n. 20 del 27/08/2014 ai sensi dell'art. 51, comma 4 della LR 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel Disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' arch. Antonella Turci tel. + 390554384994. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Via Ricasoli 40 Firenze 50122 Italia tel. +39055267301 fax + 39055293382. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/10/2014. La dirigente responsabile del contratto dott.ssa Antonella Turci TX14BFD859