AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 20-10-2014)

 
                      Bando di gara n. 25/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
so-pra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
do-cumenti per il dialogo competitivo e per il  sistema  dinamico  di
acqui-sizione) sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
AT-TIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiu-dicatrice 
  Procedura aperta, suddivisa in quattro Lotti, per la  fornitura  di
n. 32 mezzi d'opera da destinare agli  impianti  di  trattamento  dei
rifiuti e materie, comprensiva del servizio di  manutenzione  per  un
periodo di 60 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto misto, da  eseguirsi  nei  luoghi
indica-ti nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 32 di mezzi  d'opera  per
im-pianti di trattamento  dei  rifiuti  e  materie,  comprensiva  del
servizio  di  manutenzione  per  un  periodo  di  60  mesi,   e,   in
particolare: 
  Lotto 1: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione, di  8
escavatori cosi' suddivisa: 
  - 2 Escavatori cingolati da 300 quintali 
  - 4 Escavatori gommati da 170-220 quintali con benna a polipo 
  - 2 Escavatori gommati da 220-260 quintali con benna a polipo 
  Lotto 2: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione, di  7
pa-le meccaniche cosi' suddivisa: 
  - 3 Pale meccaniche gommate da 110 kW 
  - 1 Pala meccanica gommata da 70 kW 
  - 3 Pale meccanica gommata 200 kW 
  Lotto 3: fornitura di 4 piattaforme aeree cosi' suddivisa: 
  - 4 Piattaforme aerea articolata elettrica da 13,5 metri 
  Lotto 4: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione, di 13
carrelli elevatori cosi' suddivisa: 
  - 7 Carrelli elevatori forche rotanti 3 - 3,5 t 
  - 6 Carrelli elevatori pinze rotanti 5 t 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  43262100-8,
43261000-0, 4442330-3, 42415100-9, 34144710-8 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara,  l'importo
complessi-vo massimo presunto dell'appalto e' pari  a  € 6.685.000,00
oltre IVA - comprensivi di € 87.500,00, oltre IVA, per oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso - di cui € 4.525.000,00, oltre  IVA,
per la fornitu-ra; €  2.160.000,00  oltre  IVA  per  il  servizio  di
manutenzione ordinaria. Il predetto importo e' cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: € 2.690.000,00, oltre IVA, di cui  €  1.940.000,00,  oltre
IVA, per la fornitura ; € 750.000,00 oltre IVA  per  il  servizio  di
manuten-zione ordinaria. In tali  valori  e'  ricompreso  un  importo
complessivo di € 19.500,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non
soggetti a ri-basso. 
  Lotto 2: € 2.170.000,00, oltre IVA, di cui  €  1.510.000,00,  oltre
IVA, per la fornitura ; € 660.000,00 oltre IVA  per  il  servizio  di
manuten-zione ordinaria. In tali  valori  e'  ricompreso  un  importo
complessivo di € 19.500,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non
soggetti a ri-basso. 
  Lotto 3: € 290.000,00, oltre IVA, per la sola  fornitura.  In  tali
valori e' ricompreso un importo complessivo  di  €  19.500,00,  oltre
IVA, per one-ri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 4: € 1.535.000,00 oltre IVA, di cui € 785.000,00, oltre  IVA,
per  la  fornitura;  €  750.000,00  oltre  IVA  per  il  servizio  di
manutenzione. In tali valori e' ricompreso un importo complessivo  di
€ 19.500,00, ol-tre IVA, per oneri per la sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: con riferimento  a  ciascun  Lotto,  AMA
S.p.A. si riserva: 
  a) di richiedere all'aggiudicatario, nel  corso  della  durata  del
Con-tratto, di incrementare e/o  ridurre  le  attivita'  oggetto  del
Contratto medesimo, fino alla concorrenza di un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con riferimento a  ciascun  Lotto,  tutti  i  mezzi  devono  essere
consegnati entro 90 giorni dalla stipula del Contratto, ovvero  entro
il   termine   inferiore   e    migliorativo    offerto    in    gara
dall'aggiudicatario. 
  Con riferimento  a  ciascun  Lotto,  il  servizio  di  manutenzione
iniziera'  dal  momento  della  consegna  della  prima   macchina   e
terminera'  allo  scade-re  del  sessantesimo  mese  successivo  alla
fornitura dell'ultima macchina del Lotto considerato. Il  tutto  come
meglio indicato nella documenta-zione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIA-RIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad: 
  Euro 53.800,00 per il I Lotto; 
  Euro 43.400,00 per il II Lotto; 
  Euro 5.800,00 per il III Lotto; 
  Euro 30.700,00 per il IV Lotto; 
  oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il  tutto  con
le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
opera-tori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;
di Con-sorzi di imprese, con l'osservanza  della  disciplina  di  cui
agli artt. 34, 35,  36  e  37  del  medesimo  Decreto;  di  operatori
economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in  altri  Stati
membri  costituiti  con-formemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
con-temporaneamente sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppa-mento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa parte-cipa. 
  In caso di partecipazione ad  uno  o  piu'  Lotti  il  concorrente,
singolo o associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'  presentarsi  sempre
nella medesima forma  (individuale  o  associata)  e,  se  associato,
sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara  del
concorrente e del sog-getto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RE-LATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
PROFESSIO-NALE: Sono legittimati a partecipare alla presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabili-to nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commercia-li dello Stato di residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in con-formita' con quanto previsto dall'art. 39 del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  In relazione  ad  ogni  singolo  Lotto,  ciascun  concorrente  deve
possedere, a pena di esclusione  dalla  gara,  i  relativi  requisiti
minimi di fattu-rato globale e specifico di cui, rispettivamente,  ai
punti 7.1.1., let-tera a), e 7.1.1, lettera b), del  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantag-giosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il
punteg-gio cosi' suddiviso: 
  Offerta Tecnica: massimo 50 punti 
  Offerta economica: massimo 50 punti 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi e sui criteri  di
va-lutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documenta-zione  complementare  oppure  il   documento   descrittivo:
Termine per il  ri-cevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 01/12/2014, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 01/12/2014, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
am-missione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ri-cezione delle offerte, eventualmente estensibile per  ulteriori
60 gior-ni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 02/12/2014. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulte-riori cause di esclusione - sono contenute nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it, o ritira-ti gratuitamente in versione cartacea  tutti
i giorni feriali (sabato  escluso),  previo  appuntamento  telefonico
allo (+39) 06 51692874, presso la sede  della  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Con riferimento a ciascun Lotto, non sono  ammesse/saranno  escluse
le offerte pari o superiori all'importo posto  a  base  di  gara,  le
offerte  incomplete,  parziali  e/o  condizionate,   e   le   offerte
consegnate oltre i termini fissati. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 da-gli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono  i  seguenti:  CIG
588844219D1 per il Lotto n. 1, 
  CIG 5884431214 per il Lotto n. 2, 
  CIG 58844387D9 per il Lotto n. 3, 
  CIG 5884442B25 per il Lotto n. 4. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' Lotti. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno
es-sere redatte ai sensi e per gli effetti del  D.P.R.  n.  445/2000,
sotto-scritte con allegata fotocopia di un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
pre-senza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudi-care la gara motivatamente; d) non
stipulare    motivatamente    il     Contrat-to;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto,  trova   applicazione   la
disciplina sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla
Legge n. 136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromisso-ria. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
de-gli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi',  presso  la  Direzione  Generale-
Servizio Acquisti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063 o a mezzo e-mail
all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il  termine
delle ore 13:00 del 17/11/2014. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire  l'invio  e  a
chi abbia ri-tirato la versione cartacea della documentazione di gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; i chiari-menti saranno pubblicati in formato elettronico sul
sito di cui al pun-to sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trat-tamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenze (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interfe-renza che, tenuto conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   Contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di  quest'ultimo.  Detto  documento  e'  allegato  al
Disciplinare di gara. 
  Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta
la stima dei costi relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, di cui al combinato disposto  dell'art.  86,  commi  3-bis  e
3-ter, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La presente procedura e' stata autorizzata  con  deliberazione  del
Consi-glio di Amministrazione n.32 del 16/09/2014 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presenta-zione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/10/2014. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
TX14BFM863
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.