Bando di gara n. 25/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, I-00142 Roma. Tel. (+39) 06 51692874. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06 5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto so-pra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i do-cumenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acqui-sizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI AT-TIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiu-dicatrice Procedura aperta, suddivisa in quattro Lotti, per la fornitura di n. 32 mezzi d'opera da destinare agli impianti di trattamento dei rifiuti e materie, comprensiva del servizio di manutenzione per un periodo di 60 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto misto, da eseguirsi nei luoghi indica-ti nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati, l'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 32 di mezzi d'opera per im-pianti di trattamento dei rifiuti e materie, comprensiva del servizio di manutenzione per un periodo di 60 mesi, e, in particolare: Lotto 1: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione, di 8 escavatori cosi' suddivisa: - 2 Escavatori cingolati da 300 quintali - 4 Escavatori gommati da 170-220 quintali con benna a polipo - 2 Escavatori gommati da 220-260 quintali con benna a polipo Lotto 2: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione, di 7 pa-le meccaniche cosi' suddivisa: - 3 Pale meccaniche gommate da 110 kW - 1 Pala meccanica gommata da 70 kW - 3 Pale meccanica gommata 200 kW Lotto 3: fornitura di 4 piattaforme aeree cosi' suddivisa: - 4 Piattaforme aerea articolata elettrica da 13,5 metri Lotto 4: fornitura, comprensiva del servizio di manutenzione, di 13 carrelli elevatori cosi' suddivisa: - 7 Carrelli elevatori forche rotanti 3 - 3,5 t - 6 Carrelli elevatori pinze rotanti 5 t II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 43262100-8, 43261000-0, 4442330-3, 42415100-9, 34144710-8 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come meglio indicato nella documentazione di gara, l'importo complessi-vo massimo presunto dell'appalto e' pari a € 6.685.000,00 oltre IVA - comprensivi di € 87.500,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso - di cui € 4.525.000,00, oltre IVA, per la fornitu-ra; € 2.160.000,00 oltre IVA per il servizio di manutenzione ordinaria. Il predetto importo e' cosi' suddiviso: Lotto 1: € 2.690.000,00, oltre IVA, di cui € 1.940.000,00, oltre IVA, per la fornitura ; € 750.000,00 oltre IVA per il servizio di manuten-zione ordinaria. In tali valori e' ricompreso un importo complessivo di € 19.500,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ri-basso. Lotto 2: € 2.170.000,00, oltre IVA, di cui € 1.510.000,00, oltre IVA, per la fornitura ; € 660.000,00 oltre IVA per il servizio di manuten-zione ordinaria. In tali valori e' ricompreso un importo complessivo di € 19.500,00, oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ri-basso. Lotto 3: € 290.000,00, oltre IVA, per la sola fornitura. In tali valori e' ricompreso un importo complessivo di € 19.500,00, oltre IVA, per one-ri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 4: € 1.535.000,00 oltre IVA, di cui € 785.000,00, oltre IVA, per la fornitura; € 750.000,00 oltre IVA per il servizio di manutenzione. In tali valori e' ricompreso un importo complessivo di € 19.500,00, ol-tre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: con riferimento a ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva: a) di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del Con-tratto, di incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto del Contratto medesimo, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Con riferimento a ciascun Lotto, tutti i mezzi devono essere consegnati entro 90 giorni dalla stipula del Contratto, ovvero entro il termine inferiore e migliorativo offerto in gara dall'aggiudicatario. Con riferimento a ciascun Lotto, il servizio di manutenzione iniziera' dal momento della consegna della prima macchina e terminera' allo scade-re del sessantesimo mese successivo alla fornitura dell'ultima macchina del Lotto considerato. Il tutto come meglio indicato nella documenta-zione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIA-RIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad: Euro 53.800,00 per il I Lotto; Euro 43.400,00 per il II Lotto; Euro 5.800,00 per il III Lotto; Euro 30.700,00 per il IV Lotto; oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di opera-tori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di Con-sorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti con-formemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano con-temporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppa-mento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa parte-cipa. In caso di partecipazione ad uno o piu' Lotti il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e del sog-getto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RE-LATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIO-NALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabili-to nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commercia-li dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in con-formita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: In relazione ad ogni singolo Lotto, ciascun concorrente deve possedere, a pena di esclusione dalla gara, i relativi requisiti minimi di fattu-rato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1., let-tera a), e 7.1.1, lettera b), del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantag-giosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il punteg-gio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 50 punti Offerta economica: massimo 50 punti Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi e sui criteri di va-lutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documenta-zione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ri-cevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/12/2014, ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 01/12/2014, ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non am-missione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ri-cezione delle offerte, eventualmente estensibile per ulteriori 60 gior-ni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10:00 del 02/12/2014. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulte-riori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritira-ti gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali (sabato escluso), previo appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede della Direzione Generale - Servizio Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Con riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Il codice identificativo della gara (CIG), ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 da-gli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: CIG 588844219D1 per il Lotto n. 1, CIG 5884431214 per il Lotto n. 2, CIG 58844387D9 per il Lotto n. 3, CIG 5884442B25 per il Lotto n. 4. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' Lotti. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara, dovranno es-sere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sotto-scritte con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in pre-senza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudi-care la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contrat-to; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun Lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. Il Contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromisso-ria. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi de-gli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale- Servizio Acquisti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 17/11/2014. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e a chi abbia ri-tirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; i chiari-menti saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al pun-to sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trat-tamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) contenente la valutazione dei rischi da interfe-renza che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto del Contratto, potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. Detto documento e' allegato al Disciplinare di gara. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui al combinato disposto dell'art. 86, commi 3-bis e 3-ter, del D.Lgs. n. 163/2006. La presente procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consi-glio di Amministrazione n.32 del 16/09/2014 Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, n. 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721 Fax: (+39) 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presenta-zione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87 - 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/10/2014. Direttore generale ing. Giovanni Fiscon TX14BFM863