Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla copertura"All Risk" a tutela del patrimonio di IPZS ed alla Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera. Italia-Roma: servizi assicurativi 2014/S 198-350061 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA Via Salaria 1027 All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 00138 Roma ITALIA Posta elettronica: bandigara.serviziassicurativi@ipzs.it Fax: +39 0685082517 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla copertura"All Risk" a tutela del patrimonio di IPZS ed alla Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sedi IPZS di Roma, Foggia e Verres (AO) secondo quanto specificato nei capitolati tecnici e nel documento "Analisi del rischio". Codice NUTS GU/S S198 15/10/2014 350061-2014-IT Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta 2/8 15/10/2014S198 http://ted.europa.eu/TED Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 2/8 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto e' finalizzato all'affidamento dei servizi assicurativi relativi alle coperture "All Risk" a tutela del patrimonio dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (di seguito anche IPZS) e "responsabilita' civile" verso terzi e prestatori d'opera. L'appalto e' costituito da 2 (due) lotti, come di seguito specificato: Lotto n. 1 - polizza "all risk" a tutela del patrimonio di IPZS; Lotto n. 2 - polizza responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera. Il contratto relativo al suddetto appalto avra' una durata base di 24 mesi con facolta' per IPZS di affidare in opzione allo stesso operatore economico i medesimi servizi per una durata ulteriore pari al massimo a 12 mesi e per un importo complessivo ulteriore pari al massimo a meta' di quello di aggiudicazione; e' prevista l'ulteriore facolta' per IPZS di chiedere una proroga temporanea delle coperture assicurative, alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore alla scadenza, per un periodo massimo di 180 giorni decorrenti dalla scadenza della polizza, al fine di consentire lo svolgimento della procedura della nuova gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta a 2 009 696,32 EUR, di cui 1 647 788,80 EUR soggetti a ribasso ed 361 907,52 EUR non soggetti a ribasso relativi ad imposte previste dalla normativa vigente. Il suddetto valore complessivo e' suddiviso tra i 2 lotti come riportato di seguito: Lotto 1 - servizi assicurativi relativi alla copertura "All Risk" a tutela del patrimonio di IPZS: 1 913 944,10EUR, di cui 1 569 463,87 EUR soggetti a ribasso e 344 480,23 EUR, non soggetti a ribasso relativi ad imposte previste dalla normativa vigente; in particolare, l'importo di 1 569 463,87 EUR soggetto a ribasso e' suddiviso in898 595 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi, 449 297,50 EUR per l'opzione di estensione del contratto per ulteriori 12 mesi e 221 571,37 EUR per l'estensione di eventuali ulteriori 180 giorni decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara; l'importo di 344 480,23 EUR non soggetto a ribasso e' suddiviso in 197 231,82 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi, 98 615,91 EUR per l' opzione di estensione del contratto per ulteriori 12 mesi ed 48 632,50 EUR per l'estensione di eventuali ulteriori180 giorni decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara. Lotto 2 - servizi assicurativi relativi alla Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera: 95 752,22 EUR, di cui 78 324,93 EUR soggetti a ribasso ed 17 427,29 EUR non soggetti a ribasso relativi ad imposte previste dalla normativa vigente; in particolare, l'importo di 78 324,93 EUR soggetto a ribasso e' suddiviso in 44 844,86 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi, 22 422,43 EUR per l'opzione di estensione del contratto per ulteriori 12 GU/S S198 15/10/2014 350061-2014-IT Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta 3/8 15/10/2014S198 http://ted.europa.eu/TED Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 3/8 mesi ed 11 057,64 EUR per l'estensione di eventuali ulteriori 180 giorni decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara; l'importo di 17 427,29 EUR non soggetto a ribasso e' suddiviso in 9 977,98 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi, 4 988,99 EUR per l'opzione di estensione del contratto per ulteriori 12 mesi ed 2 460,32 EUR per l'estensione di eventuali ulteriori 180 giorni decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara. Valore stimato, IVA esclusa: 2 009 696,32 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il contratto relativo al suddetto appalto avra' una durata base di 24 mesi con facolta' per IPZS di affidare in opzione allo stesso operatore economico i medesimi servizi per una durata ulteriore pari al massimo a 12 mesi e per un importo complessivo ulteriore pari al massimo a meta' di quello di aggiudicazione; e' prevista l'ulteriore facolta' per IPZS di chiedere una proroga temporanea delle coperture assicurative, alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore alla scadenza, per un periodo massimo di 180 giorni decorrenti dalla scadenza della polizza, al fine di consentire lo svolgimento della procedura della nuova gara. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - Polizza "All Risk" a tutela del patrimonio di IPZS 1) Breve descrizione La polizza ha per oggetto i servizi assicurativi relativi alla copertura "All Risk" a tutela del patrimonio di IPZS, secondo quanto specificato nel relativo Capitolato Tecnico (Allegato A al Disciplinare di gara). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita' Lotto 1 - servizi assicurativi relativi alla copertura "All Risk" a tutela del patrimonio di IPZS: 1 913 944,10EUR, di cui 1 569 463,87 EUR soggetti a ribasso e 344 480,23 EUR, non soggetti a ribasso relativi ad imposte previste dalla normativa vigente; in particolare, l'importo di 1 569 463,87 EUR soggetto a ribasso e' suddiviso in898 595 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi, 449 297,50 EUR per l'opzione di estensione del contratto per ulteriori 12 mesi e 221 571,37 EUR per l'estensione di eventuali ulteriori 180 giorni decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara; l'importo di 344 480,23 EUR non soggetto a ribasso e' suddiviso in 197 231,82 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi, 98 615,91 EUR per l'opzione di estensione del contratto per ulteriori 12 mesi ed 48 632,50 EUR per l'estensione di eventuali ulteriori180 giorni decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara. Valore stimato, IVA esclusa: 1 913 944,10 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - Polizza Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera (RCT/RCO) 1) Breve descrizione GU/S S198 15/10/2014 350061-2014-IT Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta 4/8 15/10/2014S198 http://ted.europa.eu/TED Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 4/8 La polizza ha per oggetto il servizi assicurativi relativi alla Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera, secondo quanto specificato nel relativo Capitolato Tecnico (Allegato B al Disciplinare di gara). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita' Lotto 2 - servizi assicurativi relativi alla Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera: 95 752,22 EUR, di cui 78 324,93 EUR soggetti a ribasso ed 17 427,29 EUR non soggetti a ribasso relativi ad imposte previste dalla normativa vigente; in particolare, l'importo di 78 324,93 EUR soggetto a ribasso e' suddiviso in 44 844,86 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi, 22 422,43 EUR per l'opzione di estensione del contratto per ulteriori 12mesi ed 11 057,64 EUR per l'estensione di eventuali ulteriori 180 giorni decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara; l'importo di 17 427,29 EUR non soggetto a ribasso e' suddiviso in 9 977,98 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi, 4 988,99 EUR per l'opzione di estensione del contratto per ulteriori 12 mesi ed 2 460,32 EUR per l'estensione di eventuali ulteriori 180 giorni decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara. Valore stimato, IVA esclusa: 95 752,22 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % dell'importo di ciascun lotto al quale si partecipa, costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e di importo pari a: - 21 916,54 EUR per il Lotto 1; - 1 096,46 EUR per il Lotto 2. La garanzia dovra' prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; - l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; - la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. La garanzia provvisoria copre anche il mancato pagamento delle sanzioni pecuniarie di cui al comma 2-bisdell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per poter beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 75 comma 7 delD.Lgs. n.163/2006 (possesso della certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita' dell'art. 43 delD.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno allegare alla garanzia copia della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: GU/S S198 15/10/2014 350061-2014-IT Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta 5/8 15/10/2014S198 http://ted.europa.eu/TED Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 5/8 Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445 del 2000, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti quanto contenuto nella dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Perle imprese degli altri stati dell'Unione europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 39, comma 2,del D.Lgs. n. 163/2006, la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli allegati citati dal predetto art. 39, comma 2, mediante una dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante un certificato in conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora una dichiarazione ai sensi dell'art.39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445 del 2000, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti che non sussistano nei confronti dell'Impresa le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater) del D.Lgs. n. 163/2006; c) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445 del 2000, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con nessun partecipante alla presente procedura e di aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero che l'Impresa non e' a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa medesima, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero che l'Impresa e' a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa medesima, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; d) dichiarazione di aver preso piena conoscenza ed accettare integralmente le prescrizioni e tutte le clausole contenute nella documentazione di gara nonche' nelle risposte alle richieste di chiarimenti, eventualmente pervenute; e) dichiarazione nella quale si attesti che l'Impresa assume a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti; f) certificazione attestante l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo/i del rischio per il quale si presenta l'offerta ovvero equivalente per le Imprese aventi sede all'estero in corso di validita'. In alternativa a detta certificazione, l'Impresa concorrente potra' presentare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di GU/S S198 15/10/2014 350061-2014-IT Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta 6/8 15/10/2014S198 http://ted.europa.eu/TED Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 6/8 un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo dichiari il possesso della suddetta certificazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Raccolta premi negli ultimi 3 esercizi chiusi anteriormente alla data di pubblicazione del Bando per un importo complessivo non inferiore a: - 9 000 000 EUR (nove milioni) oneri fiscali inclusi nel Ramo Incendio ed Elementi Naturali per la partecipazione al Lotto 1; - 3 000 000 EUR (tre milioni) oneri fiscali inclusi nel Ramo RC Generale per la partecipazione al Lotto 2. III.2.3) Capacita' tecnica III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: E' ammessala partecipazione alla gara esclusivamente alle imprese in possesso di autorizzazione in corso di validita' all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami di rischio per i quali intende partecipare in gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 5390421 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19.11.2014 - 16:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 25.11.2014 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare GU/S S198 15/10/2014 350061-2014-IT Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta 7/8 15/10/2014S198 http://ted.europa.eu/TED Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 7/8 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28.11.2014 - 10:00 Luogo: Roma, Via Salaria 1027 - 001389 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo 2 rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito www.ipzs.it (Area Fornitori bandi di gara) nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla procedura, potranno essere richiesti esclusivamente al Responsabile del Procedimento perla fase dell'Affidamento. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse preferibilmente via e-mail all'indirizzo bandigara.serviziassicurativi@ipzs.it, alternativamente mediante fax al n. +39 0685082517 e dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 11.11.2014. Le risposte saranno fornite, senza alcun riferimento alla identita' dei richiedenti, sul sito internet dell'Istitutowww.ipzs.it - Area Fornitori - Bandi di gara. Le risposte saranno inoltre fornite a mezzo e-mail/fax a tutte le Imprese che abbiano inviato delle richieste di chiarimenti ovvero che abbiano espressamente richiesto, con le stesse modalita' sopra indicate, di ricevere le risposte ai chiarimenti specificando a tal fine un indirizzo e-mail od un numero di fax. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presente procedura; - recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle GU/S S198 15/10/2014 350061-2014-IT Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta 8/8 15/10/2014S198 http://ted.europa.eu/TED Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 8/8 del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate - pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi - con logiche correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalita' e le modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e il blocco dei dati e potra' infine opporsi al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali, Legali e Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria1027 - 00138 Roma, o mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it, utilizzando l'apposito modulo che l'interessato potra' trovare sul sito www.ipzs.it . Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA Responsabile del trattamento il preposto p.t. all'Area Amministrativa e Servizi. I dati saranno inoltre trattati da altri Responsabili nominati - il cui elenco costantemente aggiornato disponibile presso il sitowww.ipzs.it - nonche' dagli Incaricati appositamente nominati dai vari Responsabili. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di mediazione Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 18900196 Roma ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66 comma 8 del citato decreto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10.10.2014 Il direttore acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX14BFM865