ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 20-10-2014)

 
Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  per  l'affidamento
dei servizi assicurativi relativi alla copertura"All Risk"  a  tutela
del patrimonio di IPZS ed alla Responsabilita' civile verso  terzi  e
                         prestatori d'opera. 
 
 
                  Italia-Roma: servizi assicurativi 
 
 
                          2014/S 198-350061 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  1027
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  ITALIA
Posta  elettronica:  bandigara.serviziassicurativi@ipzs.it  Fax:  +39
0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) 
  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) 
  Descrizione 
  II.1.1) 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per  l'affidamento
dei servizi assicurativi relativi alla copertura"All Risk"  a  tutela
del patrimonio di IPZS ed alla Responsabilita' civile verso  terzi  e
prestatori d'opera. 
  II.1.2) 
  Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria  di  servizi  n.  6:  Servizi   finanziari   a)   Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Sedi IPZS di Roma,  Foggia  e
Verres (AO) secondo quanto specificato nei capitolati tecnici  e  nel
documento "Analisi del rischio". 
  Codice NUTS 
  GU/S S198 
  15/10/2014 
  350061-2014-IT 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  2/8 
  15/10/2014S198 
  http://ted.europa.eu/TED 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 
  2/8 
  II.1.3) 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) 
  Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto e' finalizzato all'affidamento dei  servizi  assicurativi
relativi  alle  coperture  "All  Risk"  a   tutela   del   patrimonio
dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (di seguito anche IPZS)
e "responsabilita' civile" verso terzi e prestatori d'opera. 
  L'appalto  e'  costituito  da  2  (due)  lotti,  come  di   seguito
specificato: 
  Lotto n. 1 - polizza "all risk" a tutela del patrimonio di IPZS; 
  Lotto  n.  2  -  polizza  responsabilita'  civile  verso  terzi   e
prestatori d'opera. 
  Il contratto relativo al suddetto appalto avra' una durata base  di
24 mesi con facolta' per IPZS di  affidare  in  opzione  allo  stesso
operatore economico i medesimi servizi per una durata ulteriore  pari
al massimo a 12 mesi e per un importo complessivo ulteriore  pari  al
massimo a meta' di quello di aggiudicazione; e' prevista  l'ulteriore
facolta' per IPZS di chiedere una proroga temporanea delle  coperture
assicurative, alle medesime condizioni contrattuali ed economiche  in
vigore alla scadenza, per un periodo massimo di 180 giorni decorrenti
dalla scadenza della polizza, al fine di  consentire  lo  svolgimento
della procedura della nuova gara. 
  II.1.6) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  66510000 
  II.1.7) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) 
  Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) 
  Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) 
  Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) 
  Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta  a
2 009 696,32 EUR, di cui 1 647 788,80 EUR soggetti a ribasso  ed  361
907,52 EUR non soggetti a ribasso relativi ad imposte previste  dalla
normativa vigente. 
  Il suddetto valore complessivo e' suddiviso  tra  i  2  lotti  come
riportato di seguito: 
  Lotto 1 - servizi assicurativi relativi alla copertura "All Risk" a
tutela del patrimonio di IPZS: 1 913 944,10EUR, di cui 1  569  463,87
EUR soggetti a ribasso e 344  480,23  EUR,  non  soggetti  a  ribasso
relativi ad imposte previste dalla normativa vigente; in particolare,
l'importo di 1 569 463,87 EUR soggetto a ribasso e'  suddiviso  in898
595 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi,  449  297,50  EUR  per
l'opzione di estensione del contratto per ulteriori  12  mesi  e  221
571,37  EUR  per  l'estensione  di  eventuali  ulteriori  180  giorni
decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati  all'espletamento
della nuova procedura di  gara;  l'importo  di  344  480,23  EUR  non
soggetto a ribasso e' suddiviso in  197  231,82  EUR  per  la  durata
contrattuale di 24 mesi, 98 615,91 EUR per l' opzione  di  estensione
del contratto per ulteriori 12 mesi ed 48 632,50 EUR per l'estensione
di eventuali ulteriori180  giorni  decorrenti  dalla  scadenza  della
polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara. 
  Lotto 2 - servizi assicurativi relativi alla Responsabilita' civile
verso terzi e prestatori d'opera: 95 752,22 EUR, di cui 78 324,93 EUR
soggetti a ribasso ed 17 427,29 EUR non soggetti a  ribasso  relativi
ad  imposte  previste  dalla  normativa  vigente;   in   particolare,
l'importo di 78 324,93 EUR soggetto a  ribasso  e'  suddiviso  in  44
844,86 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi, 22 422,43  EUR  per
l'opzione di estensione del contratto per ulteriori 12 
  GU/S S198 
  15/10/2014 
  350061-2014-IT 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  3/8 
  15/10/2014S198 
  http://ted.europa.eu/TED 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 
  3/8 
  mesi ed 11 057,64 EUR per l'estensione di eventuali  ulteriori  180
giorni  decorrenti   dalla   scadenza   della   polizza   finalizzati
all'espletamento della nuova  procedura  di  gara;  l'importo  di  17
427,29 EUR non soggetto a ribasso e' suddiviso in 9 977,98 EUR per la
durata contrattuale di  24  mesi,  4  988,99  EUR  per  l'opzione  di
estensione del contratto per ulteriori 12 mesi ed 2  460,32  EUR  per
l'estensione di  eventuali  ulteriori  180  giorni  decorrenti  dalla
scadenza  della  polizza  finalizzati  all'espletamento  della  nuova
procedura di gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 009 696,32 EUR 
  II.2.2) 
  Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  Il  contratto  relativo  al  suddetto
appalto avra' una durata base di 24 mesi con  facolta'  per  IPZS  di
affidare in  opzione  allo  stesso  operatore  economico  i  medesimi
servizi per una durata ulteriore pari al massimo a 12 mesi e  per  un
importo complessivo ulteriore pari al massimo a meta'  di  quello  di
aggiudicazione; e' prevista l'ulteriore facolta' per IPZS di chiedere
una proroga temporanea delle coperture  assicurative,  alle  medesime
condizioni contrattuali ed economiche in vigore alla scadenza, per un
periodo  massimo  di  180  giorni  decorrenti  dalla  scadenza  della
polizza, al fine di consentire lo svolgimento della  procedura  della
nuova gara. 
  II.2.3) 
  Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Lotto 1 - Polizza "All Risk" a tutela del patrimonio
di IPZS 
  1) 
  Breve descrizione 
  La polizza ha per oggetto  i  servizi  assicurativi  relativi  alla
copertura "All Risk" a tutela del patrimonio di IPZS, secondo  quanto
specificato  nel  relativo  Capitolato   Tecnico   (Allegato   A   al
Disciplinare di gara). 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  66510000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  Lotto 1 - servizi assicurativi relativi alla copertura "All Risk" a
tutela del patrimonio di IPZS: 1 913 944,10EUR, di cui 1  569  463,87
EUR soggetti a ribasso e 344  480,23  EUR,  non  soggetti  a  ribasso
relativi ad imposte previste dalla normativa vigente; in particolare,
l'importo di 1 569 463,87 EUR soggetto a ribasso e'  suddiviso  in898
595 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi,  449  297,50  EUR  per
l'opzione di estensione del contratto per ulteriori  12  mesi  e  221
571,37  EUR  per  l'estensione  di  eventuali  ulteriori  180  giorni
decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati  all'espletamento
della nuova procedura di  gara;  l'importo  di  344  480,23  EUR  non
soggetto a ribasso e' suddiviso in  197  231,82  EUR  per  la  durata
contrattuale di 24 mesi, 98 615,91 EUR per  l'opzione  di  estensione
del contratto per ulteriori 12 mesi ed 48 632,50 EUR per l'estensione
di eventuali ulteriori180  giorni  decorrenti  dalla  scadenza  della
polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 913 944,10 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Lotto 2 - Polizza Responsabilita' Civile verso Terzi
e Prestatori d'opera (RCT/RCO) 
  1) 
  Breve descrizione 
  GU/S S198 
  15/10/2014 
  350061-2014-IT 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  4/8 
  15/10/2014S198 
  http://ted.europa.eu/TED 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 
  4/8 
  La polizza ha per oggetto il  servizi  assicurativi  relativi  alla
Responsabilita' Civile verso  Terzi  e  Prestatori  d'opera,  secondo
quanto specificato nel relativo Capitolato  Tecnico  (Allegato  B  al
Disciplinare di gara). 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  66510000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  Lotto 2 - servizi assicurativi relativi alla Responsabilita' civile
verso terzi e prestatori d'opera: 95 752,22 EUR, di cui 78 324,93 EUR
soggetti a ribasso ed 17 427,29 EUR non soggetti a  ribasso  relativi
ad  imposte  previste  dalla  normativa  vigente;   in   particolare,
l'importo di 78 324,93 EUR soggetto a  ribasso  e'  suddiviso  in  44
844,86 EUR per la durata contrattuale di 24 mesi, 22 422,43  EUR  per
l'opzione di estensione del contratto  per  ulteriori  12mesi  ed  11
057,64  EUR  per  l'estensione  di  eventuali  ulteriori  180  giorni
decorrenti dalla scadenza della polizza finalizzati  all'espletamento
della nuova procedura  di  gara;  l'importo  di  17  427,29  EUR  non
soggetto a ribasso e'  suddiviso  in  9  977,98  EUR  per  la  durata
contrattuale di 24 mesi, 4 988,99 EUR per l'opzione di estensione del
contratto per ulteriori 12 mesi ed 2 460,32 EUR per  l'estensione  di
eventuali  ulteriori  180  giorni  decorrenti  dalla  scadenza  della
polizza finalizzati all'espletamento della nuova procedura di gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 95 752,22 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo di ciascun lotto al quale  si  partecipa,  costituita  a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006 e di importo pari a: 
  - 21 916,54 EUR per il Lotto 1; 
  - 1 096,46 EUR per il Lotto 2. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile; 
  -  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni pecuniarie di cui al  comma  2-bisdell'art.  38  del  D.Lgs.
163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. 
  Per poter beneficiare della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia ai sensi dell'art. 75 comma 7 delD.Lgs. n.163/2006 (possesso
della certificazione di qualita' secondo  le  forme  e  le  modalita'
dell'art. 43 delD.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti  dovranno  allegare
alla garanzia copia della certificazione ISO 9001/2008 o  equivalente
in corso di validita'. 
  III.1.2) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  GU/S S198 
  15/10/2014 
  350061-2014-IT 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  5/8 
  15/10/2014S198 
  http://ted.europa.eu/TED 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 
  5/8 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) 
  Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme
di  cui  al  D.P.R.  n.  445  del  2000,  sottoscritta  e  presentata
unitamente a copia fotostatica non autenticata  di  un  documento  di
identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero
procuratore munito di procura notarile), con  la  quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Perle imprese  degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,   comma   2,del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art.39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme  di  cui
al D.P.R. n. 445 del 2000, sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti che non
sussistano nei confronti dell'Impresa le cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1,  lett.  a),  b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m  ter),  m  quater)  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme  di  cui
al D.P.R. n. 445 del 2000, sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile), con la quale  il  medesimo  attesti  che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile con nessun partecipante alla presente
procedura e di aver formulato  l'offerta  autonomamente;  ovvero  che
l'Impresa non e' a  conoscenza  della  partecipazione  alla  presente
procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa  medesima,
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile e  di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;  ovvero  che
l'Impresa  e'  a  conoscenza  della  partecipazione   alla   presente
procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa  medesima,
in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile  e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  d) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  assume  a
proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge,
di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di
retribuzione dei lavoratori dipendenti; 
  f)   certificazione   attestante   l'autorizzazione   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo/i del rischio per  il  quale  si
presenta l'offerta ovvero equivalente  per  le  Imprese  aventi  sede
all'estero  in  corso  di   validita'.   In   alternativa   a   detta
certificazione,   l'Impresa   concorrente   potra'   presentare   una
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le  forme  di  cui  al
D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta  e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di 
  GU/S S198 
  15/10/2014 
  350061-2014-IT 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  6/8 
  15/10/2014S198 
  http://ted.europa.eu/TED 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 
  6/8 
  un documento di identita' in  corso  di  validita'  del  firmatario
(rappresentante ovvero procuratore munito di procura  notarile),  con
la  quale  il  medesimo   dichiari   il   possesso   della   suddetta
certificazione. 
  III.2.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Raccolta   premi   negli   ultimi   3   esercizi   chiusi
anteriormente alla data di pubblicazione del  Bando  per  un  importo
complessivo non inferiore a: 
  - 9 000 000 EUR (nove  milioni)  oneri  fiscali  inclusi  nel  Ramo
Incendio ed Elementi Naturali per la partecipazione al Lotto 1; 
  - 3 000 000 EUR (tre milioni) oneri fiscali  inclusi  nel  Ramo  RC
Generale per la partecipazione al Lotto 2. 
  III.2.3) 
  Capacita' tecnica 
  III.2.4) 
  Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) 
  Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: E'  ammessala  partecipazione  alla  gara
esclusivamente alle imprese in possesso di autorizzazione in corso di
validita'  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nei  rami  di
rischio per i quali intende partecipare in gara. 
  III.3.2) 
  Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Tipo di procedura 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) 
  Limiti al numero di operatori che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta 
  IV.1.3) 
  Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo 
  IV.2) 
  Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  codice gara 5390421 
  IV.3.2) 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) 
  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 19.11.2014 - 16:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  25.11.2014 - 12:00 
  IV.3.5) 
  Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare
offerte o a partecipare 
  GU/S S198 
  15/10/2014 
  350061-2014-IT 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  7/8 
  15/10/2014S198 
  http://ted.europa.eu/TED 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 
  7/8 
  IV.3.6) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28.11.2014 - 10:00 
  Luogo: 
  Roma, Via Salaria 1027 - 001389 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2) 
  Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) 
  Informazioni complementari 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. 
  Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul  sito
www.ipzs.it (Area Fornitori bandi di  gara)  nella  sezione  relativa
alla procedura di gara. 
  Eventuali  informazioni   complementari   e/o   chiarimenti   circa
l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di  partecipazione  alla
procedura, potranno essere richiesti esclusivamente  al  Responsabile
del Procedimento perla fase dell'Affidamento. 
  Le richieste, che dovranno essere  formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse preferibilmente  via  e-mail  all'indirizzo
bandigara.serviziassicurativi@ipzs.it, alternativamente mediante  fax
al n. +39 0685082517 e dovranno pervenire  entro  le  ore  12:00  del
11.11.2014. 
  Le risposte saranno fornite, senza alcun riferimento alla identita'
dei richiedenti, sul sito internet  dell'Istitutowww.ipzs.it  -  Area
Fornitori - Bandi di gara. Le  risposte  saranno  inoltre  fornite  a
mezzo e-mail/fax  a  tutte  le  Imprese  che  abbiano  inviato  delle
richieste di chiarimenti ovvero che abbiano espressamente  richiesto,
con le stesse modalita' sopra indicate, di ricevere  le  risposte  ai
chiarimenti specificando a tal fine un indirizzo e-mail od un  numero
di fax. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura; 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto a quelle 
  GU/S S198 
  15/10/2014 
  350061-2014-IT 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  8/8 
  15/10/2014S198 
  http://ted.europa.eu/TED 
  Stati membri - Appalto di servizi -  Avviso  di  gara  -  Procedura
aperta 
  Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 
  8/8 
  del contratto stipulato  e  l'appaltatore  non  acconsenta  ad  una
modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo  pagamento  delle
prestazioni gia' eseguite  oltre  al  decimo  delle  prestazioni  non
ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche  informatizzate  -  pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi - con logiche correlate alle finalita' indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria1027  -  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta  elettronica  privacy@ipzs.it,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it . Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico  e
Zecca dello Stato SpA Responsabile del trattamento il  preposto  p.t.
all'Area Amministrativa e Servizi. I dati saranno inoltre trattati da
altri Responsabili nominati - il cui elenco costantemente  aggiornato
disponibile presso il  sitowww.ipzs.it  -  nonche'  dagli  Incaricati
appositamente nominati dai vari Responsabili. 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia  18900196
Roma ITALIA 
  VI.4.2) 
  Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
di cui all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso: 
  10.10.2014 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX14BFM865
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.