COMUNE DI IMPERIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 24-10-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - Denominazione e indirizzo: Comune di Imperia - Settore  Personale
e Affari Generali, Viale Matteotti n. 157, 18100 Imperia; 
  - Punti di  contatto  e  informazioni:  Servizio  Affari  generali.
All'attenzione: dott. Mariateresa Anfossi  Tel.:  0183  701550,  Fax:
0183 290691, 
  Sito  internet:  http://www.comune.imperia.it   (bandi   di   gara/
servizi). 
  I Capitolati d'oneri e tutta la documentazione sono disponibili sul
sito Internet e presso i punti di contatto sopra  indicati  ed  anche
all'Ufficio Gare e Contratti del Comune, Viale  Matteotti  157,  tel.
0183-701254. 
  Le offerte vanno inviate al: Comune di Imperia, Ufficio protocollo,
Servizio Affari Generali, Viale Matteotti 157,18100 Imperia. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - Denominazione: Servizi assicurativi del Comune di Imperia. 
  - Tipo di appalto: Servizi, Cat. n. 6. 
  - Descrizione:  Polizze  assicurative  del  Comune  di  Imperia:  -
Responsabilita' Civile verso terzi e prestatori d'opera,  -  Incendio
ed  eventi  complementari,-  Tutela  giudiziaria,  spese   legali   e
peritali. CPV 66510000. 
  -  Importo  a  base  d'asta:  triennale   ,   IVA   esclusa,   Euro
1.434.000,00. Entita' totale comprese le opzioni Euro 2.868.000,00 
  - Opzioni: Facolta' di procedere ad un riaffidamento con  procedura
negoziata alle medesime Societa' per la stessa durata  del  contratto
originale, qualora ricorrano  le  condizioni  previste  dall'art.  57
comma 5 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  - Durata dell'appalto: mesi 36 dal 31.01.2015 al 31.01.2018 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - Cauzioni: Garanzia ai sensi dell'art.  75,  comma  1,  del  D.Lgs
163/2006 a favore della Stazione Appaltante, nelle forme stabilite ai
commi 1, 2 e 3 dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006,  pari  al  2%  (due  per
cento) dell'importo a  base  d'asta  di  ciascun  lotto  per  cui  si
presenta l'offerta. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti,  dovranno  essere  prestate
tante distinte ed autonome  garanzie  quanti  sono  i  lotti  cui  si
intende partecipare. In alternativa, il concorrente potra' presentare
un'unica  garanzia  di  importo  pari  alla  somma   delle   cauzioni
provvisorie  previste  per  ciascun   singolo   lotto   cui   intende
partecipare. 
  - Principali modalita' di finanziamento: Capitolo 112 del  Bilancio
triennale 2014/2016 
  -  Condizioni  di  partecipazione,   situazione   personale   degli
operatori economici: 
  1) requisiti di ordine generale di  cui  all'art.  38  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163 
  2) dichiarazione di  essere  iscritti  al  Registro  delle  Imprese
C.C.I.A.A., 
  3)  autorizzazione  del  Ministero  dello  Sviluppo   Economico   o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione  ai  sensi  del  D.Lgs.  209/2005   o   documentazione
equipollente per le imprese di altro Stato U.E.; 
  - Capacita' economica e finanziaria. 1) Dichiarazioni rilasciate da
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
decreto legislativo 1 settembre 1993 n. 385, rilasciate in  data  non
anteriore a 180 giorni  dalla  data  di  scadenza  dell'offerta,  che
attestino la solidita' economica e finanziaria dell'impresa. 
  2) Possesso di un rating pari  o  superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard & Poor's o  da  FitchRatings,  pari  o  superiore  a  B+  se
rilasciato dall'Agenzia A.  M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se
rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla  data  di
pubblicazione   del   bando,con    l'indicazione    della    societa'
specializzata  che  lo  ha  attribuito  oppure,  in  alternativa,  il
possesso  di  un  capitale  sociale  versato  non  inferiore  a  Euro
50.000.000,00   (eurocinquantamilioni)   per   Imprese    autorizzate
all'esercizio del Ramo Danni. 
  - Capacita' tecnica e professionale. 1) dichiarazione attestante di
aver realizzato, nell'ultimo triennio  2011/2012/2013,  una  raccolta
premi nel Ramo Danni pari ad almeno Euro  100.000.000,00  e,  per  il
ramo Tutela legale, pari ad almeno Euro 2.000.000,00. 
  2) dichiarazione attestante di aver prestato  il  servizio  oggetto
del lotto per cui si presenta offerta a favore di almeno n.  3  (tre)
destinatari pubblici o privati nell'ultimo triennio (2011/2012/2013). 
  - Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata  alle  compagnie   di
assicurazione aventi legale rappresentanza e  stabile  organizzazione
in  Italia  in  possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle
assicurazioni private con  riferimento  al  ramo  del  lotto  cui  si
presenta l'offerta, in base al D. Lgs. n.  209/2005,  in  conformita'
agli artt. 34, 35, 36, 37, del D.Lgs. 163/2006  nonche'  in  possesso
dei requisiti previsti dal presente disciplinare e relativi allegati 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Procedura  aperta.  Aggiudicazione  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Criteri specificati nel Disciplinare
di gara. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte in  lingua  italiana:  2
dicembre 2014 h. 12. 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte) 
  - Apertura delle offerte: 4 dicembre 2014 h. 10,00. 
  Luogo: Comune di Imperia, Viale Matteotti 157. Sala Commissioni, 1°
piano. 
  SEZIONE V: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Lotto 1) Polizza "Responsabilita' Civile verso terzi  e  prestatori
d'opera"  Euro  1.110.000,00,  CIG  5953147450,contributo  AVCP  Euro
140,00. 
  lotto 2) Polizza "Incendio ed eventi complementari" Euro 99.000,00,
CIG 59531685A4, contributo AVCP esente. 
  lotto 3) Polizza "Tutela giudiziaria, spese legali e peritali" Euro
225.000,00, CIG 5953194B17, contributo AVCP Euro 20,00. 
  La verifica dei requisiti per la partecipazione alla gara  avverra'
tramite il sistema AVCpass pertanto gli operatori  dovranno  allegare
la PASSoe alla busta dei documenti amministrativi. 
  Le modalita' di partecipazione sono specificate nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. 
  - Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  LIGURIA.
Indirizzo: Via Dei Mille n. 9, Citta': 16147 Genova. 
  - Presentazione di ricorsi. I ricorsi verso il  presente  bando  di
gara devono essere  notificati  alla  Stazione  appaltante  entro  30
giorni alla data di  pubblicazione;  i  ricorsi  verso  le  eventuali
esclusioni di concorrenti dovranno essere  notificati  alla  Stazione
appaltante entro 30 gg dalla comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  - Informazioni sulla presentazione del ricorso possono  richiedersi
all' Ufficio Legale, Comune di Imperia, Viale  Matteotti  157,  18100
Imperia. 

             Il dirigente del settore legale e contratti 
                        dott. Sergio Roggero 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.