COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 24-10-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Terni.
Indirizzo postale: Piazza Mario Ridolfi,  1  -  Terni.  Partita  IVA:
00175660554 
  Codice postale: 05100. Paese: Italia. Indirizzo posta  certificata:
comune.terni@postacert.umbria.it 
  Servizio Responsabile: Direzione Lavori Pubblici. Responsabile  del
procedimento: Arch.  Monica  Finotto.  Telefono:  (+39)  0744/549579.
Posta   elettronica:   monica.finotto@comune.terni.it.   Fax:   (+39)
0744/59245.  Indirizzo   internet:   www.comune.terni.it.   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Livello locale. Indirizzo  presso  il
quale   e'   possibile   ottenere   ulteriori   informazioni   e   la
documentazione: Comune di Terni - Direzione Lavori Pubblici  -  Corso
del Popolo, 30 - 05100 Terni - tel. 0744/549511 - 549579. 
  Per  le  modalita'  di  acquisizione  delle  informazioni  e  della
documentazione si rimanda a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
Indirizzo al quale inviare le offerte:  Comune  di  Terni  -  Ufficio
Protocollo, Piazza Mario Ridolfi 1, 05100 Terni 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)  Tipo  di  appalto:  Restauro,  adeguamento  funzionale  ed
impiantistico del teatro comunale G. Verdi - I°  stralcio  componente
strutturale - I° lotto. Il progetto a base di gara e' stato  validato
con atto di validazione 23.04.2014 (CUP:F42D11001320006). 
  II.1.2) Procedura di gara: 
  Procedura aperta di cui agli artt. 3 c. 37 e 55  c.  5  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  II.1.3) Procedura di aggiudicazione: 
  L'aggiudicazione  avverra'   secondo   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  in  accordo  con  quanto  previsto
dall'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dall'art.  120  del  DPR
207/2010, sulla base dei criteri di seguito riportati e con il metodo
di cui all'allegato G) del D.P.R. 207/2010 come  meglio  riportato  e
specificato nel disciplinare di gara: 
  - Offerta tecnica massimo 70 punti di cui massimo 28 per  il  piano
della qualita'; massimo 28 per l'organizzazione del cantiere e per le
modalita' realizzative dei lavori; massimo 14 per  la  definizione  e
qualita' del cronoprogramma 
  - Offerta economica massimo 30 punti 
  Il contratto sara' stipulato a corpo in accordo con quanto previsto
dall'art. 53 c.2 lett. a) e c. 4, periodi I° e III°  del  Codice  dei
contratti. 
  II.1.4) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Restauro,  adeguamento  funzionale  ed  impiantistico  del   teatro
comunale G. Verdi - I° stralcio componente strutturale - I° lotto. 
  II.1.5) Descrizione/oggetto dell'appalto: 
  Esecuzione  di  opere  strutturali   riguardanti   la   demolizione
controllata  e  la  ricostruzione  della  torre  scenica  nonche'  la
rimozione del contro soffitto e la sostituzione della copertura della
sala di spettacolo 
  II.1.6) Luogo di esecuzione dei lavori: 
  05100 Terni (TR) - Italia - Corso Vecchio - Vico S. Agape 
  II.1.7) Nomenclatura: II.1.7.1) CPV: 45212322-9 
  II.1.8) Divisione in lotti: Non e' prevista la divisione in lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Non sono ammesse varianti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo dell'appalto (IVA esclusa): 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 2.388.487,48 di cui: 
  Euro 1.349.863,83 per lavori a corpo (soggetti a ribasso) 
  Euro 705.159,10 per manodopera su lavori (non soggetti a ribasso) 
  Euro 275.847,08 per oneri di sicurezza su lavori  (non  soggetti  a
ribasso) 
  Euro 57.617,47 per costi di sicurezza  aziendali  (non  soggetti  a
ribasso) 
  II.2.2) Lavorazioni che compongono l'intervento: 
  I lavori di cui  al  presente  appalto  afferiscono  alle  seguenti
categorie  di  cui   alla   "Tabella   sintetica   delle   categorie"
dell'allegato A al D.P.R. 207/2010: 
  Categoria prevalente: OS21 (Opere strutturali speciali) 
  Importo: Euro 963.737,19 Classifica: III 
  La categoria prevalente puo' essere subappaltata dall'offerente nei
limiti di legge. 
  Ulteriori categorie: 
  Categoria OS18-A (Componenti strutturali in acciaio) 
  Importo: Euro 475.339,79 Classifica: II 
  Categoria: OS23 (Demolizione di opere) 
  Importo: Euro 175.196,46 Classifica: I 
  Categoria:  OG2  (Restauro   e   ristrutturazione   beni   immobili
vincolati) 
  Importo: Euro 774.214,04 Classifica: III 
  Per le ulteriori categorie diverse dalla prevalente,  si  evidenzia
che: 
  - la OS18-A e' a qualificazione obbligatoria e specialistica  (art.
1 del Decreto del Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del
24.4.2014 - art. 37 comma 11 del D.lgs. 163/2006 - artt.  107  e  109
comma 3 e 5 del D.P.R. 207/2010) . 
  - la OS23 e' a qualificazione non obbligatoria. 
  - la OG2 e' a qualificazione obbligatoria. 
  II.3) TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI 
  II.3.2) Esecuzione dei lavori 
  365  (trecentosessantacinque)  giorni   naturali   e   consecutivi,
decorrenti dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori,  per
l'esecuzione di tutte le opere  ed  attivita'  oggetto  dell'appalto,
fatto salvo quanto diversamente offerto dal concorrente  in  sede  di
gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  a   pena   di
esclusione da una cauzione provvisoria in originale di  cui  all'art.
75 c.1 del D.lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo posto
a  base  di  gara,  di  importo  pari   ad   Euro   47.769,75   (Euro
quarantasettemilasettecentosessantanove/75). 
  Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire il pagamento in
favore della stazione appaltante della  sanzione  pecuniaria  di  cui
agli artt. 38 c. 2/bis e 46 c. 1/ter del D.lgs. 163/2006 nella misura
dell'1 per mille del valore della gara e cioe' pari ad Euro 2.388,50. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e  dall'art.  123
del D.P.R. 207/2010. 
  L'importo della garanzia e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici in possesso della certificazione di cui al c.  7  dell'art.
75 del D.lgs. 163/2006. 
  Sanzione pecuniaria art. 38, c. 2-bis D. Lgs.  163/2006:  pagamento
in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di euro
2.388,50, pari all'uno per  mille  del  valore  della  gara,  il  cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Obblighi assicurativi: 
  - Polizza per rischi di esecuzione  Euro  20.000.000  di  cui  Euro
3.000.000 per le opere oggetto del contratto; Euro 12.000.000 per  le
opere preesistenti; Euro 5.000.000 per demolizioni e sgomberi. 
  - Polizza per responsabilita' civile verso terzi Euro 1.000.000 
  III.1.3.1) Finanziamento 
  L'intervento risulta finanziato con cofinanziamento  della  Regione
Umbria e Mutuo della Cassa DD.PP.. 
  III.1.3.2) Pagamento 
  a) sara' erogato all'appaltatore  l'anticipo  del  10%  del  prezzo
contrattuale. 
  b) le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita'  previste
nell'art. 27 del Capitolato Speciale di Appalto (ogni 600.000 euro) 
  III.1.4) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento,   sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del
2006 che Societa', anche consortile, tra imprese  riunite,  ai  sensi
del DPR n. 207/2010. 
  III.2) REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.lgs. 163/2006 nonche' i concorrenti con  sedi  in  altri  Stati
diversi dall'Italia alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.lgs.
163/2006 nonche' dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010. 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
art. 38, 39 e 40 del D.lgs. 163/2006. 
  In particolare i concorrenti in relazione alla capacita'  economica
e   tecnica   necessaria   dovranno   possedere    attestazione    di
qualificazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata,  in  corso
di validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ex art. 92 del D.P.R.  207/2010,  ai
lavori da assumere. 
  Nel caso di concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia
vale l'art. 47 del Codice dei Contratti pubblici  nonche'  l'art.  62
del D.P.R. 207/2010. 
  Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali  di
cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 risultano carenti di requisiti di
carattere economico-finanziario, tecnico ed  organizzativo  richiesti
dal bando  vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel   rispetto   delle   prescrizioni   del   D.P.R.   445/2000,   la
documentazione prevista al c. 2 punto 1  ed  ai  punti  da  a)  a  g)
dell'art. 49 del Codice dei Contratti e  rispettando  scrupolosamente
le prescrizioni di cui ai commi  successivi  del  medesimo  articolo,
nonche' quanto disposto dall'art. 88, c. 1, del D.P.R. 207/2010. 
  III.2.1) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  III.3)  CONTRIBUTO  ALL'AUTORITA'  NAZIONALE   ANTICORRUZIONE:   E'
condizione   di   partecipazione,   pena   l'esclusione,   l'avvenuto
versamento del contributo di Euro 140,00 a favore dell'ANAC  -  CIG.:
5894177CB8 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Condizioni per ottenere informazioni e documentazione 
  Le richieste di informazioni, di chiarimento  o  di  documentazione
debbono essere presentate esclusivamente con le  modalita'  riportate
nel disciplinare entro il termine perentorio  del  giorno  26/11/2014
ore  13,00  all'indirizzo  comune.terni@postacert.umbria.it  -   tel.
+390744/549511- 579 
  IV.3.1.1) OBBLIGO DI SOPRALLUOGO  ASSISTITO  E  ATTESTATO  E  PRESA
VISIONE DEGLI ATTI: 
  La visita di sopralluogo in sito e  la  presa  visione  degli  atti
progettuali da parte del concorrente,  a  pena  di  esclusione,  deve
essere   prenotata   esclusivamente   a   mezzo   PEC   all'indirizzo
comune.terni@postacert.umbria.it . Per le modalita' ed i  termini  si
rimanda alle previsioni del Disciplinare di gara. 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  12:00
del  giorno  04/12/2014  nei  modi  e  nei   luoghi   descritti   nel
disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire presso il  Comune
di Terni - Ufficio Protocollo, Piazza Mario Ridolfi 1, 05100 Terni; 
  IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  IV.3.5) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  dei  plichi  i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  IV.3.6) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 
  Le operazioni di gara avranno inizio in seduta pubblica presso  una
delle Sale adiacenti l'Aula Consiliare di Palazzo Spada  in  Terni  -
Piazza Mario Ridolfi n. 1 alle ore 09:00 del giorno 05/12/2014; 
  IV.3.7) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - In ottemperanza alle previsioni di  cui  all'art.  55  c.  3  del
D.P.R.  207/2010  si  evidenzia  che  la  validazione  del   progetto
esecutivo e' avvenuta in data 23.04.2014 con  atto  del  responsabile
del procedimento. 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto sono disponibili sul sito internet:  www.comune.terni.it
. 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli  artt.  86
c. 2, 87 e 88 del D.lgs 163/2006 e dell'art. 121  c.  10  del  D.P.R.
207/2010. 
  - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi  dell'art.  34  c.  1
lettere d),  f),  ed  f/bis)  del  D.lgs  163/2006,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art.  92  del  D.P.R.
207/2010. La mandataria deve in ogni caso possedere  i  requisiti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Essendo  presenti  nel  presente  appalto  lavori  relativi  alla
Categoria OS/18 A superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex
art. 37 c. 11 del D.lgs 163/2006) se il soggetto concorrente  non  e'
in grado di realizzare le predette componenti puo' subappaltarle  nel
rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 c.  2  del  D.lgs  163/2006
(max 30%). In tal caso la stazione appaltante  provvedera'  per  tali
lavorazioni   alla   corresponsione   diretta    al    subappaltatore
dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso. 
  - La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la V°, ai sensi del c. 7 dell'art. 88 del D.lgs 163/2006. 
  - I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. lgs. n. 196/2003
e s.m.i. secondo le norme in materia di contratti pubblici.  Titolare
del trattamento: Comune di Terni. 
  - Il Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Monica Finotto. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Avverso il presente bando puo' essere  presentato  ricorso  al  TAR
dell'Umbria. 
  V.2.2) Presentazione del ricorso: 
  Entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  Terni, li 20 ottobre 2014 

            Il dirigente della direzione affari generali 
                    dott. Francesco Saverio Vista 

 
T14BFF18155
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.