Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni. Indirizzo postale: Piazza Mario Ridolfi, 1 - Terni. Partita IVA: 00175660554 Codice postale: 05100. Paese: Italia. Indirizzo posta certificata: comune.terni@postacert.umbria.it Servizio Responsabile: Direzione Lavori Pubblici. Responsabile del procedimento: Arch. Monica Finotto. Telefono: (+39) 0744/549579. Posta elettronica: monica.finotto@comune.terni.it. Fax: (+39) 0744/59245. Indirizzo internet: www.comune.terni.it. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello locale. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e la documentazione: Comune di Terni - Direzione Lavori Pubblici - Corso del Popolo, 30 - 05100 Terni - tel. 0744/549511 - 549579. Per le modalita' di acquisizione delle informazioni e della documentazione si rimanda a quanto previsto nel Disciplinare di gara. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Terni - Ufficio Protocollo, Piazza Mario Ridolfi 1, 05100 Terni SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto: Restauro, adeguamento funzionale ed impiantistico del teatro comunale G. Verdi - I° stralcio componente strutturale - I° lotto. Il progetto a base di gara e' stato validato con atto di validazione 23.04.2014 (CUP:F42D11001320006). II.1.2) Procedura di gara: Procedura aperta di cui agli artt. 3 c. 37 e 55 c. 5 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. II.1.3) Procedura di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in accordo con quanto previsto dall'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 120 del DPR 207/2010, sulla base dei criteri di seguito riportati e con il metodo di cui all'allegato G) del D.P.R. 207/2010 come meglio riportato e specificato nel disciplinare di gara: - Offerta tecnica massimo 70 punti di cui massimo 28 per il piano della qualita'; massimo 28 per l'organizzazione del cantiere e per le modalita' realizzative dei lavori; massimo 14 per la definizione e qualita' del cronoprogramma - Offerta economica massimo 30 punti Il contratto sara' stipulato a corpo in accordo con quanto previsto dall'art. 53 c.2 lett. a) e c. 4, periodi I° e III° del Codice dei contratti. II.1.4) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Restauro, adeguamento funzionale ed impiantistico del teatro comunale G. Verdi - I° stralcio componente strutturale - I° lotto. II.1.5) Descrizione/oggetto dell'appalto: Esecuzione di opere strutturali riguardanti la demolizione controllata e la ricostruzione della torre scenica nonche' la rimozione del contro soffitto e la sostituzione della copertura della sala di spettacolo II.1.6) Luogo di esecuzione dei lavori: 05100 Terni (TR) - Italia - Corso Vecchio - Vico S. Agape II.1.7) Nomenclatura: II.1.7.1) CPV: 45212322-9 II.1.8) Divisione in lotti: Non e' prevista la divisione in lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Non sono ammesse varianti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'' DELL'APPALTO II.2.1) Importo dell'appalto (IVA esclusa): Importo complessivo dell'appalto: Euro 2.388.487,48 di cui: Euro 1.349.863,83 per lavori a corpo (soggetti a ribasso) Euro 705.159,10 per manodopera su lavori (non soggetti a ribasso) Euro 275.847,08 per oneri di sicurezza su lavori (non soggetti a ribasso) Euro 57.617,47 per costi di sicurezza aziendali (non soggetti a ribasso) II.2.2) Lavorazioni che compongono l'intervento: I lavori di cui al presente appalto afferiscono alle seguenti categorie di cui alla "Tabella sintetica delle categorie" dell'allegato A al D.P.R. 207/2010: Categoria prevalente: OS21 (Opere strutturali speciali) Importo: Euro 963.737,19 Classifica: III La categoria prevalente puo' essere subappaltata dall'offerente nei limiti di legge. Ulteriori categorie: Categoria OS18-A (Componenti strutturali in acciaio) Importo: Euro 475.339,79 Classifica: II Categoria: OS23 (Demolizione di opere) Importo: Euro 175.196,46 Classifica: I Categoria: OG2 (Restauro e ristrutturazione beni immobili vincolati) Importo: Euro 774.214,04 Classifica: III Per le ulteriori categorie diverse dalla prevalente, si evidenzia che: - la OS18-A e' a qualificazione obbligatoria e specialistica (art. 1 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 24.4.2014 - art. 37 comma 11 del D.lgs. 163/2006 - artt. 107 e 109 comma 3 e 5 del D.P.R. 207/2010) . - la OS23 e' a qualificazione non obbligatoria. - la OG2 e' a qualificazione obbligatoria. II.3) TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI II.3.2) Esecuzione dei lavori 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, per l'esecuzione di tutte le opere ed attivita' oggetto dell'appalto, fatto salvo quanto diversamente offerto dal concorrente in sede di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata a pena di esclusione da una cauzione provvisoria in originale di cui all'art. 75 c.1 del D.lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, di importo pari ad Euro 47.769,75 (Euro quarantasettemilasettecentosessantanove/75). Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 c. 2/bis e 46 c. 1/ter del D.lgs. 163/2006 nella misura dell'1 per mille del valore della gara e cioe' pari ad Euro 2.388,50. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e dall'art. 123 del D.P.R. 207/2010. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al c. 7 dell'art. 75 del D.lgs. 163/2006. Sanzione pecuniaria art. 38, c. 2-bis D. Lgs. 163/2006: pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di euro 2.388,50, pari all'uno per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Obblighi assicurativi: - Polizza per rischi di esecuzione Euro 20.000.000 di cui Euro 3.000.000 per le opere oggetto del contratto; Euro 12.000.000 per le opere preesistenti; Euro 5.000.000 per demolizioni e sgomberi. - Polizza per responsabilita' civile verso terzi Euro 1.000.000 III.1.3.1) Finanziamento L'intervento risulta finanziato con cofinanziamento della Regione Umbria e Mutuo della Cassa DD.PP.. III.1.3.2) Pagamento a) sara' erogato all'appaltatore l'anticipo del 10% del prezzo contrattuale. b) le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 27 del Capitolato Speciale di Appalto (ogni 600.000 euro) III.1.4) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ai sensi del DPR n. 207/2010. III.2) REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 nonche' i concorrenti con sedi in altri Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del D.lgs. 163/2006 nonche' dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli art. 38, 39 e 40 del D.lgs. 163/2006. In particolare i concorrenti in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria dovranno possedere attestazione di qualificazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ex art. 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia vale l'art. 47 del Codice dei Contratti pubblici nonche' l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 risultano carenti di requisiti di carattere economico-finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del D.P.R. 445/2000, la documentazione prevista al c. 2 punto 1 ed ai punti da a) a g) dell'art. 49 del Codice dei Contratti e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo, nonche' quanto disposto dall'art. 88, c. 1, del D.P.R. 207/2010. III.2.1) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. III.3) CONTRIBUTO ALL'AUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONE: E' condizione di partecipazione, pena l'esclusione, l'avvenuto versamento del contributo di Euro 140,00 a favore dell'ANAC - CIG.: 5894177CB8 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Condizioni per ottenere informazioni e documentazione Le richieste di informazioni, di chiarimento o di documentazione debbono essere presentate esclusivamente con le modalita' riportate nel disciplinare entro il termine perentorio del giorno 26/11/2014 ore 13,00 all'indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it - tel. +390744/549511- 579 IV.3.1.1) OBBLIGO DI SOPRALLUOGO ASSISTITO E ATTESTATO E PRESA VISIONE DEGLI ATTI: La visita di sopralluogo in sito e la presa visione degli atti progettuali da parte del concorrente, a pena di esclusione, deve essere prenotata esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it . Per le modalita' ed i termini si rimanda alle previsioni del Disciplinare di gara. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12:00 del giorno 04/12/2014 nei modi e nei luoghi descritti nel disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire presso il Comune di Terni - Ufficio Protocollo, Piazza Mario Ridolfi 1, 05100 Terni; IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. IV.3.5) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.6) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: Le operazioni di gara avranno inizio in seduta pubblica presso una delle Sale adiacenti l'Aula Consiliare di Palazzo Spada in Terni - Piazza Mario Ridolfi n. 1 alle ore 09:00 del giorno 05/12/2014; IV.3.7) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - In ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 55 c. 3 del D.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto esecutivo e' avvenuta in data 23.04.2014 con atto del responsabile del procedimento. - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono disponibili sul sito internet: www.comune.terni.it . - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 c. 2, 87 e 88 del D.lgs 163/2006 e dell'art. 121 c. 10 del D.P.R. 207/2010. - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 c. 1 lettere d), f), ed f/bis) del D.lgs 163/2006, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del D.P.R. 207/2010. La mandataria deve in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. - Essendo presenti nel presente appalto lavori relativi alla Categoria OS/18 A superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex art. 37 c. 11 del D.lgs 163/2006) se il soggetto concorrente non e' in grado di realizzare le predette componenti puo' subappaltarle nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 c. 2 del D.lgs 163/2006 (max 30%). In tal caso la stazione appaltante provvedera' per tali lavorazioni alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso. - La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la V°, ai sensi del c. 7 dell'art. 88 del D.lgs 163/2006. - I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. lgs. n. 196/2003 e s.m.i. secondo le norme in materia di contratti pubblici. Titolare del trattamento: Comune di Terni. - Il Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Monica Finotto. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso al TAR dell'Umbria. V.2.2) Presentazione del ricorso: Entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Terni, li 20 ottobre 2014 Il dirigente della direzione affari generali dott. Francesco Saverio Vista T14BFF18155