A.O. "OSPEDALE MAGGIORE" DI CREMA
Sede: L.go Ugo Dossena 2 26013 Crema It
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 01151550199

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 24-10-2014)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  sottosoglia  comunitaria   per
l'affidamento dei lavori di riqualificazione energetica -  protezione
passiva - dell'edificio monoblocco del Presidio Ospedaliero di  Crema
- CUP G91E14000280005 - codice CIG 59647413fc - Delibera n.  305  del
                             16/10/2014. 
 

  SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.2)   TIPO    DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' ente
ospedaliero  Salute  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo  di  appalto:  Lavori
Esecuzione  Luogo  principale  di  consegna  o  esecuzione   PRESIDIO
OSPEDALIERO DI CREMA, EDIFICIO MONOBLOCCO, LARGO UGO DOSSENA 2, CREMA
(CR) II.1.3) L'avviso riguarda: Un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:   intervento    di
riqualificazione energetica  dell'edificio  monoblocco  del  p.o.  di
crema al fine di raggiungere migliori standard  per  il  contenimento
energetico  allo  scopo  di  ridurre  i  costi  di  gestione  per  il
riscaldamento/raffrescamento  nonche'  per  migliorare   il   comfort
ambientale  dei  locali  interni.  cup  g91e14000280005  -   progetto
esecutivo approvato con deliberazione N. 305 DEL 16/10/2014.  II.1.6)
CPV Ogg.principale 45443000 II.1.8) Divisione in  lotti:  NO  II.1.9)
Ammissibilita  di  varianti:   NO   II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA
DELL'APPALTO  II.2.1)   Quantitativo   o   entita   totale:   IMPORTO
COMPLESSIVO DEI LAVORI (IVA ESCLUSA): EURO 1.875.459,51 DI  CUI  EURO
69.158,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta.
requisiti per la partecipazione: possesso  della  categoria  os  6  -
classifica  iv.  sono  ammesse  alla  procedura  anche   le   imprese
qualificate nella categoria generale og 1 - classifica iv.  categoria
prevalente (unica): OS 6 - EURO 1.875.459,51; IMPORTO  POSTO  A  BASE
D'ASTA: EURO 1.806.301,51; ONERI PER LA  SICUREZZA:  EURO  69.158,00.
Valore stimato IVA esclusa:1 875 459,51 EUR II.2.2) Opzioni: NO II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni:365 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
l'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di euro 37.509,19, di  cui  all'art.  75  del  d.lgs.  n.
163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'apalto. l'importo della garanzia, e del suo  eventuale  rinnovo,
e' ridotto del cinquanta per cento per  gli  operatori  economici  ai
quali venga rilasciata, da  organismi  accreditati,  ai  sensi  delle
norme europee della serie uni cei en 45000 e della serie uni  cei  en
iso/iec 17000, per la certificazione del sistema di qualita' conforme
alle norme europee della serie uni cei iso 9000. per fruire  di  tale
benificio, l'operatore economico segnala,  in  sede  di  offerta,  il
possesso del requisito, e lo  documenta  nei  modi  prescritti  dalle
norme vigenti. le  modalita'  di  costituzione  della  cauzione  sono
indicate  nel  disciplinare  di   gara.   dall'atto   del   contratto
l'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura  e
nei modi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006  e  dell'art.  123  del
d.p.r. 207/2010 e s.m.i., nonche' polizza  assicurativa,  redatta  in
conformita' alle polizze allegate al d.m. 123/2004, di  cui  all'art.
129 del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 125 del d.p.r. 207/2010 e s.m.i.,
che copra i danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento o dell'esecuzione dei  lavori,  per  un  importo  pari
all'importo del contratto. l'aggiudicatario e' altresi'  obbligato  a
stipulare un'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  verso
terzi per un importo pari ad euro  500.000,00,  cosi'  come  indicato
dall'art. 125 del d.p.r. 207/2010. iii.1.2)  principali  modalita  di
finanziamento: finanziamento: l'opera e' finanziata  interamente  con
fondi propri dell'azienda, fondo di riserva successioni  e  donazioni
con destinazione ed investimenti secondo le  autorizzazioni  disposte
da regione lombardia, deliberazione n.  351  del  12  dicembre  2013.
modalita' di pagamento: stati avanzamento  lavori  -  secondo  quanto
previsto dal capitolato speciale d'appalto l'impresa avra' diritto  a
pagamenti in corso d'opera ogni qualvolta il suo  credito,  al  netto
del ribasso d'asta, raggiunga  la  cifra  di  euro  300.000,00  (euro
trecentomila/00). pagamento a saldo -  secondo  quanto  previsto  dal
capitolato  speciale  d'appalto  il  pagamento  della  rata  a  saldo
avverra' nei termini previsti dall'art. 143  del  regolamento  ll.pp.
d.p.r. 207/2010. nei confronti  dell'appaltatore  si  applichera'  la
disciplina sulla "anticipazione del prezzo" prevista dall'art. 26-ter
del d.l. n. 69 del 21 giugno 2013.  iii.1.3)  forma  giuridica:  sono
ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs.  163/06  e
s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati  alle  condizioni
di cui all'art. 47 del medesimo decreto legislativo.  e'  ammessa  la
costituzione   in   r.t.i.   o   a.t.i.    nelle    forme    previste
dall'ordinamento. iii.1.4) altre condizioni: no iii.2) condizioni  di
partecipazione  iii.2.1)  situazione  operatori:  sono  ammessi  alla
procedura  i  soggetti  in  possesso  dei  requisiti   previsti   dal
disciplinare  di  gara.  attestazione  del  possesso  dei   requisiti
mediante dichiarazione sostitutiva: la  mancanza,  l'incompletezza  e
ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi   e   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38  del  d.lgs.
163/06, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita
nella misura del due per mille del valore dell'importo posto  a  base
di gara, il cui versamento e' garantito dalla  cauzione  provvisoria.
condizione  di  ammissione  alla  procedura  di  gara  e'  l'espressa
accettazione da parte del  concorrente  del  atto  di  integrita'  in
materia di contratti pubblici regionali ai sensi della d.g.r.  x/1299
del 30 gennaio 2014 che costituisce parte  integrante  dei  contratti
stipulati da regione lombardia e dai soggetti del sistema  regionale.
iii.2.2) situazione economica: sono ammessi alla procedura i soggetti
in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara. iii.2.3)
situazione tecnica: possesso della attestazione rilasciata da soa  in
corso di validita', che documenti la qualificazione  in  categoria  e
classifica adeguata ai  lavori  da  assumere.  iii.2.4)  appalti  non
riservati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  APERTA  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:   OFFERTA   PIU   VANTAGGIOSA   Criterio
1:MIGLIORE SOLUZIONE TECNICA DI ISOLAMENTO PER  PARETI  E  SERRAMENTI
Peso 1:60 Criterio 2:RIBASSO  PERCENTUALE  SULL'IMPORTO  DELLE  OPERE
POSTO A BASE D'ASTA Peso 2:40 IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica  NO
Nessun  Altra  Pubblicazione  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo Documento NON a pagamento IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
27/11/2014 Ore: 20:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT IV.3.7) Periodo
minimo mantenimento offerta giorni: 180 IV.3.8) Modalita di  apertura
delle offerte Data: 28/11/2014 Ora: 10:00 Luogo: Presidio Ospedaliero
di Crema - U.O. Manutenzione e Patrimonio - Largo Ugo  Dossena,  2  -
Crema Persone ammesse: potranno partecipare i  legali  rappresentanti
delle imprese interessate oppure persone munite di  specifica  delega
loro conferita  da  suddetti  legali  rappresentanti.  le  successive
sedute pubbliche per la verifica dell'offerta  tecnico-qualitativa  e
dell'offerta economica verranno comunicate  ai  concorrenti  a  mezzo
piattaforma sintel almeno tre giorni prima della data stabilita. 
  SEZIONE VI: altre informazioni vi.1) appalto  periodico:  no  vi.2)
appalto connesso  ad  un  progetto  dell'UE:  no  vi.3)  informazioni
complementari: 1. procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del  d.lgs.
163/2006, disciplina specifica per i  contratti  di  lavori  pubblici
sotto soglia comunitaria, esperita  tramite  piattaforma  informatica
della  centrale  acquisti  della  regione  Lombardia  sintel  -   CIG
59647413fc. 2. documentazione: il disciplinare di gara (contenente le
norme integrative del bando relative alle modalita' di partecipazione
alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto) nonche' il  capitolato
speciale d'appalto possono essere visionati previa registrazione alla
piattaforma telematica sintel cosi' come disciplinato nei  "manuali",
accedendo al portale della centrale acquisti all'indirizzo  internet:
www.arca.regione.lombardia.it  nell'apposita  sezione  "registrazione
alla  centrale  acquisti  >  >   registrazione   imprese".   per   la
partecipazione   alla   procedura   le   ditte   interessate   devono
qualificarsi con categoria  prevalente  os  6  -  finiture  di  opere
generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi o og 1  -
edifici  civili  e  industriali,   specificatamente   per   l'azienda
ospedaliera "ospedale maggiore" di crema. eventuali  chiarimenti  per
la  procedura  di  registrazione  e   qualificazione   e'   possibile
rivolgersi al numero verde 800.116.738.  per  eventuali  informazioni
rivolgersi alla u.o. manutenzione e  patrimonio  dell'A.O.  "Ospedale
Maggiore" di Crema - largo Ugo Dossena 2  -  tel  0373/280221  -  fax
0373/280357 - e-mail tecnico@hcrema.it. 3. criteri per la valutazione
dell'offerta: la ponderazione attribuita a ciascun criterio  come  da
descrizione dei sub  criteri  e  le  modalita'  di  assegnazione  del
punteggio sono specificate nel disciplinare di gara a cui si  rinvia.
4.  ai  fini  della  valutazione  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, non sono considerate varianti le  proposte  migliorative
delle caratteristiche  prestazionali  dei  materiali  impiegati,  che
devono comunque essere  per  tipologia  e  descrizione  del  prodotto
corrispondenti a  quanto  richiesto  dal  progetto  e  rispondere  ai
requisiti minimi previsti dal capitolato. in particolare non verranno
presi in considerazione incrementi  dello  spessore  della  struttura
isolante superiori al 10% rispetto a quanto previsto nel progetto. 5.
si procedera' alla valutazione dell'offerta anomala a norma dell'art.
86 del d.lgs. 163/2006 e art. 121 del regolamento D.P.R. 207/2010. la
stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia  la  somma  dei  punti
relativi agli altri elementi di valutazione,  sono  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
dal bando di gara,  cosi'  come  indicato  dall'art.  86  del  d.lgs.
163/2006. 6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a  corpo,
ai sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  53,  comma  4  del  d.lgs.
163/2006. vi.4) procedure di ricorso vi.4.1)  organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: tar Lombardia - sez.  Brescia  via  Carlo
Zima,   3    brescia    25121    IT    telefono:    +39    0302279415
http://www.tarbrescia.com  vi.4.3)  servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni: responsabile  unico  del  procedimento  c/o
U.O. manutenzione e patrimonio largo Ugo Dossena  2  crema  26013  it
tecnico@hcrema.it  telefono:  +39  0373280221  fax:  +39   0373280357
indirizzo documentazione: arca Lombardia - azienda regionale centrale
acquisti              www.arca.regione.lombardia.it              url:
www.arca.regione.lombardia.it indirizzo domande partecipazione:  arca
Lombardia     -     azienda     regionale      centrale      acquisti
www.arca.regione.lombardia.it   url:    www.arca.regione.lombardia.it
contatto:  u.o.  manutenzione  e  patrimonio  attenzione:  RUP:  ing.
Fabrizio Landi telefono: +39 0373280221 email: tecnico@hcrema.it fax:
+39 0373280357 url amministrazione: http://www.hcrema.it url profilo:
http://www.hcrema.it 

                               R.U.P. 
                         ing. Fabrizio Landi 

 
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