ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 24-10-2014)

 
                Bando di gara per servizi FILAV031-14 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Toscana 
  Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219
- Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. FILAV031-14 - Codice SIL FIUP00022-13  -  CUP
F31B07000380001 - Perizia n. 5003 del 27.09.2004 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  24879  del  02.09.2014  -
Validazione del progetto in data 18.12.2008. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Luogo principale dei servizi: provincie SIENA E GROSSETO. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 591318851A - CPV 71520000_9 / 71620000_0 
  S.G.C. E/78 Grosseto-Fano - Tratto Grosseto-Siena. Servizi  tecnici
per l'esecuzione di controlli  e  prelievi  in  situ  ed  analisi  di
laboratorio sui materiali  impiegati  nei  lavori  di  adeguamento  a
quattro corsie della S.S. 223 "di Paganico" nel tratto Grosseto-Siena
dal Km 30+040 al Km 41+600 - Lotti 5,6,7,8 (completamento). 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  790'100,00  IVA
esclusa, di cui Euro. 11'500,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente dei servizi: 
  Categoria 12 Allegato II A del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Servizio a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 455 giorni  naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale  di
avvio dell'esecuzione del contratto  e  comunque  entro  la  data  di
ultimazione delle prestazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,
ovvero, per l'importo  di  Euro.  15'802,00,  costituita  secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Garanzia del pagamento della sanzione pecuniaria di cui al comma  2
dell'art. 38 D.Lgs. 163/06, cosi' come  integrato  dall'art.  39  del
D.L. 90/2014 pari al 1% (uno per cento) dell'importo a base di  gara,
ovvero  per  l'importo  di  Euro.  7'901,00,  costituita,  a   scelta
dell'offerente, a mezzo assegno circolare o fideiussione  bancaria  o
rilasciata dagli intermediari finanziari. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: al raggiungimento di un credito di Euro. 100'000,00. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Trattandosi  di  appalto  di  servizi,  l'operatore  economico  che
concorre alla presente procedura di affidamento  dovra'  possedere  i
requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal D.Lgs.  163/06
per le specifiche prestazioni di  servizio  previste  dal  contratto,
dimostrandoli, rispettivamente secondo quanto sotto indicato: 
  - CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41 comma 1  del
D. Lgs. 163/2006 dimostrate mediante: 
  a)  dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  due   istituti   bancari
attestanti la sussistenza della  capacita'  finanziaria  dell'impresa
necessaria a garantire la  corretta  prestazione  dei  lavori  e  dei
servizi  appaltati.  Tali  attestazioni,  pur   non   avendo   natura
fidefacente, dovranno tuttavia essere predisposte  e  sottoscritte  -
con assunzione diretta di responsabilita' da parte  dell'istituto  di
credito e comunque senza  esclusione  e/o  limitazione  alcuna  delle
garanzie discendenti dall'attestazione medesima -  in  modo  tale  da
offrire alla stazione appaltante un concreto indizio della  solidita'
economica del concorrente e non una mera e stereotipata dichiarazione
di "correntista" che svilirebbe a contraris,  la  stessa  natura  del
requisito  di  qualificazione  in   argomento.   Piu'   precisamente,
l'Istituto  di  credito,  preso  atto  dell'oggetto  e   del   valore
dell'appalto, dovra' espressamente attestare - con  piena  assunzione
di responsabilita' da  parte  propria  -  che  l'impresa  dispone  di
adeguati requisiti di  solvibilita'  e  che  pertanto  la  stessa  e'
affidabile ed idonea, sotto  il  profilo  delle  risorse  finanziarie
disponibili, a far fronte agli impegni contrattuali che deriverebbero
dall'aggiudicazione della gara (Parere A.N.A.C.  05.08.2014  n.  18).
Tale requisito deve essere posseduto, in caso di ATI  e/o  consorzio,
da tutte le imprese costituenti il raggruppamento; 
  - CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di cui all'art. 42 comma 1  del
D. Lgs. 163/2006 dimostrata mediante: 
  a) dichiarazione, sottoscritta in  conformita'  delle  disposizioni
del D.P.R. 445/2000,  concernente  l'elenco  dei  principali  servizi
analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data  di  pubblicazione
del bando di gara (2011-2012-2013) , con l'indicazione degli importi,
delle date e dei destinatari per un importo almeno  pari  all'importo
complessivo posto a base d'appalto. 
  Si precisa che il triennio di riferimento dovra' essere calcolato a
ritroso partendo dalla data  di  pubblicazione  del  presente  bando;
verranno  presi  in  considerazione  anche  i  servizi  in  corso  di
esecuzione ma per il solo importo effettivamente contabilizzato entro
la stessa data di pubblicazione; saranno prese in considerazione solo
ed esclusivamente prestazioni analoghe ai servizi  appaltandi,  cosi'
come indicati  al  precedente  puto  II.  1.4),  rese  in  favore  di
amministrazioni, enti pubblici,  organismi  di  diritto  pubblico  ed
altri soggetti pubblici o privati gestori di  strade  e/o  autostrade
aperte al traffico. 
  Tale requisito deve essere posseduto, in caso di ATI e/o consorzio,
da tutte le imprese costituenti il raggruppamento in ragione della  <
parte > del servizio  da  eseguire  espressamente  specificate  dalle
singole imprese associande o consorziate. 
  - CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di cui all'art. 39 del D.  Lgs.
163/2006 dimostrata mediante: 
  a) iscrizione alla camera di commercio  in  attivita'  nel  settore
oggetto d'appalto e/o per le  imprese  appartenenti  ad  altri  stati
documentazione equivalente; 
  b) possesso delle autorizzazioni ministeriali di  cui  all'art.  59
del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 per  l'esecuzione  e  certificazione
di: 
  prove sui materiali da costruzione - Circolare  MIT  08/09/2010  n.
7617 STC Settore A; 
  prove su terre e rocce -  Circolare  MIT  08/09/2010  n.  7618  STC
Settore A e B. 
  In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di  Imprese,
tutte  le  imprese  del  raggruppamento   dovranno   possedere   tale
requisito. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88,  comma  1,
del  D.P.R.  n.  207/2010,  attenendosi  a  quanto   prescritto   dal
disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono attestare
di possedere  i  requisiti  previsti  dall'art.  275  del  D.P.R.  n.
207/2010, accertati ai sensi dell'art.  62  dello  stesso  D.P.R.  n.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con valutazione dell'anomalia  delle  offerte  ai  sensi  degli
artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs.  163/2006  e  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la  quinta,  e
nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'   progressivamente   nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la
migliore offerta non anomala. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione nonche' il capitolato speciale di appalto, il  computo
metrico, il DUVRI e gli altri elaborati ed  il  bando  di  gara  sono
posti in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze  viale  dei  Mille,  36
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal  lunedi'  al  venerdi'  e  potranno
essere acquistati, anche su supporto  informatico,  presso  la  Ditta
METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ
accordi telefonici al n°055/588-891,  via  fax  al  n°055/500-0496  o
e-mail gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 17.11.2014. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  18.11.2014  alle
ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente  per
gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere
ammessi alla gara e' necessario aver versato  il  contributo  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene  alla  esecuzione  del
servizio in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i..
j) Per la particolarita' delle prestazioni dei  servizi,  e'  vietato
subappaltare  o  concedere  a  cottimo,  a  qualsiasi  titolo  ed  in
qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, anche solo specifiche parti
del servizio aggiudicato, pena l'immediata risoluzione del  contratto
ed il risarcimento dei danni e delle spese causate al Committente. 
  k) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. m)  E'  esclusa
la  competenza  arbitrale.  n)  L'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e successive integrazioni e  modificazioni.  o)  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova  applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.
136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e' prescritta l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis
del D.Lgs. 163/06. 
  s) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani,  ove
previste, sono a carico dell'aggiudicatario, che  dovra'  rimborsarle
ad ANAS SPA entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione.
t) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti  e  delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e' prescritta l'applicazione della sanzione di cui  all'art.
38, comma 2-bis, del D.lgs. 163/06. u) A pena di inammissibilita', le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte.  Non  verranno  presi  in  considerazione   quesiti   aventi
carattere interpretativo delle norme vigenti; cio' sta a  significare
che, nel  doveroso  rispetto  del  principio  di  par  condicio,  non
verranno effettuate  consulenze  ad  hoc  riguardanti  le  regole  di
qualificazione in base  alla  possibile  combinazione  dei  requisiti
posseduti dalle imprese interessate alla partecipazione. v) Ai  sensi
di quanto disposto dell'art. 39 comma 1 del Decreto Legge 90/2014  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle
dichiarazioni sostitutive di cui  al  comma  2  dell'art.  38  D.Lgs.
163/06 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita
nella misura dell'uno per cento del valore della gara. Il  versamento
dovra' essere garantito, a scelta del concorrente,  mediante  assegno
circolare o fideiussione bancaria  o  rilasciata  dagli  intermediari
finanziari in quanto, come stabilito dal D.Lgs. 7 settembre  2005  n.
209 "....sono vietate (...) le assicurazioni che hanno per oggetto il
trasferimento del rischio di pagamento delle sanzioni amministrative"
(vedi Consiglio di Stato  Sentenza  n.  3398/2013  e  T.A.R.  Sicilia
Sentenza n. 1342/2011). In tal caso, la stazione  appaltante  assegna
al concorrente un termine, pari a dieci giorni, perche'  siano  rese,
integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il
contenuto e i soggetti che le devono  rendere.  In  caso  di  inutile
decorso di detto termine il concorrente e' escluso dalla  gara.  Ogni
variazione che intervenga, anche  in  conseguenza  di  una  pronuncia
giurisdizionale,   successivamente   alla   fase    di    ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte, non rileva ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia delle offerte. w) La  verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art.  6-bis  del  Codice
dei Contratti e della delibera attuativa dell'Autorita' di  Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 111  del  20
dicembre  2012,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
del citato art. 6-bis. Tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare
alla  procedura  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al   sistema
accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP  (Servizi  ad  accesso
riservato-  AVCPASS)  secondo  le  istruzioni   ivi   contenute.   x)
L'appaltatore si  obbliga  a  rispettare  tutti  gli  oneri  previsti
dall'art. 11 dal capitolato speciale di appalto - norme generali,  in
particolar modo quelli indicati ai punti 16, 17  e  18.  In  caso  di
ritardata o mancata consegna dei certificati e/o presenza in cantiere
dell'aggiudicatario entro i tempi  stabiliti  verranno  applicate  le
penalita' previste dall'art. 6 del capitolato speciale d'appalto. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Toscana. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 02.10.2014. 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 122 del 24.10.2014 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 24.10.2014 al 17.11.2014. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.e.toscana.it 
  Per estratto su  n.  2  quotidiani  Nazionali  e  n.  2  Quotidiani
Provinciali. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. CFI-0027520-I del 02.10.2014 
  Il dirigente amministrativo 
  dott. Roberto Troccoli 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Barbara Di Franco 
                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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