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Bando di gara per servizi FILAV031-14 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. FILAV031-14 - Codice SIL FIUP00022-13 - CUP F31B07000380001 - Perizia n. 5003 del 27.09.2004 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. 24879 del 02.09.2014 - Validazione del progetto in data 18.12.2008. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Luogo principale dei servizi: provincie SIENA E GROSSETO. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 591318851A - CPV 71520000_9 / 71620000_0 S.G.C. E/78 Grosseto-Fano - Tratto Grosseto-Siena. Servizi tecnici per l'esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui materiali impiegati nei lavori di adeguamento a quattro corsie della S.S. 223 "di Paganico" nel tratto Grosseto-Siena dal Km 30+040 al Km 41+600 - Lotti 5,6,7,8 (completamento). II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 790'100,00 IVA esclusa, di cui Euro. 11'500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente dei servizi: Categoria 12 Allegato II A del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Servizio a misura. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 455 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto e comunque entro la data di ultimazione delle prestazioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro. 15'802,00, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Garanzia del pagamento della sanzione pecuniaria di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06, cosi' come integrato dall'art. 39 del D.L. 90/2014 pari al 1% (uno per cento) dell'importo a base di gara, ovvero per l'importo di Euro. 7'901,00, costituita, a scelta dell'offerente, a mezzo assegno circolare o fideiussione bancaria o rilasciata dagli intermediari finanziari. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti: al raggiungimento di un credito di Euro. 100'000,00. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono dichiarare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Trattandosi di appalto di servizi, l'operatore economico che concorre alla presente procedura di affidamento dovra' possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal D.Lgs. 163/06 per le specifiche prestazioni di servizio previste dal contratto, dimostrandoli, rispettivamente secondo quanto sotto indicato: - CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 dimostrate mediante: a) dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari attestanti la sussistenza della capacita' finanziaria dell'impresa necessaria a garantire la corretta prestazione dei lavori e dei servizi appaltati. Tali attestazioni, pur non avendo natura fidefacente, dovranno tuttavia essere predisposte e sottoscritte - con assunzione diretta di responsabilita' da parte dell'istituto di credito e comunque senza esclusione e/o limitazione alcuna delle garanzie discendenti dall'attestazione medesima - in modo tale da offrire alla stazione appaltante un concreto indizio della solidita' economica del concorrente e non una mera e stereotipata dichiarazione di "correntista" che svilirebbe a contraris, la stessa natura del requisito di qualificazione in argomento. Piu' precisamente, l'Istituto di credito, preso atto dell'oggetto e del valore dell'appalto, dovra' espressamente attestare - con piena assunzione di responsabilita' da parte propria - che l'impresa dispone di adeguati requisiti di solvibilita' e che pertanto la stessa e' affidabile ed idonea, sotto il profilo delle risorse finanziarie disponibili, a far fronte agli impegni contrattuali che deriverebbero dall'aggiudicazione della gara (Parere A.N.A.C. 05.08.2014 n. 18). Tale requisito deve essere posseduto, in caso di ATI e/o consorzio, da tutte le imprese costituenti il raggruppamento; - CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di cui all'art. 42 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 dimostrata mediante: a) dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle disposizioni del D.P.R. 445/2000, concernente l'elenco dei principali servizi analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara (2011-2012-2013) , con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari per un importo almeno pari all'importo complessivo posto a base d'appalto. Si precisa che il triennio di riferimento dovra' essere calcolato a ritroso partendo dalla data di pubblicazione del presente bando; verranno presi in considerazione anche i servizi in corso di esecuzione ma per il solo importo effettivamente contabilizzato entro la stessa data di pubblicazione; saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente prestazioni analoghe ai servizi appaltandi, cosi' come indicati al precedente puto II. 1.4), rese in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade aperte al traffico. Tale requisito deve essere posseduto, in caso di ATI e/o consorzio, da tutte le imprese costituenti il raggruppamento in ragione della < parte > del servizio da eseguire espressamente specificate dalle singole imprese associande o consorziate. - CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di cui all'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 dimostrata mediante: a) iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti ad altri stati documentazione equivalente; b) possesso delle autorizzazioni ministeriali di cui all'art. 59 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 per l'esecuzione e certificazione di: prove sui materiali da costruzione - Circolare MIT 08/09/2010 n. 7617 STC Settore A; prove su terre e rocce - Circolare MIT 08/09/2010 n. 7618 STC Settore A e B. In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, tutte le imprese del raggruppamento dovranno possedere tale requisito. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a quanto prescritto dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono attestare di possedere i requisiti previsti dall'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, con valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, e nel caso di loro esclusione, procedera' progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione nonche' il capitolato speciale di appalto, il computo metrico, il DUVRI e gli altri elaborati ed il bando di gara sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e potranno essere acquistati, anche su supporto informatico, presso la Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17.11.2014. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 18.11.2014 alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene alla esecuzione del servizio in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. j) Per la particolarita' delle prestazioni dei servizi, e' vietato subappaltare o concedere a cottimo, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, anche solo specifiche parti del servizio aggiudicato, pena l'immediata risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni e delle spese causate al Committente. k) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. m) E' esclusa la competenza arbitrale. n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni e modificazioni. o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. p) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. r) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni secondo le regole previste dal disciplinare di gara costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, e' prescritta l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/06. s) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono a carico dell'aggiudicatario, che dovra' rimborsarle ad ANAS SPA entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. t) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni secondo le regole previste dal disciplinare di gara costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, e' prescritta l'applicazione della sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.lgs. 163/06. u) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti; cio' sta a significare che, nel doveroso rispetto del principio di par condicio, non verranno effettuate consulenze ad hoc riguardanti le regole di qualificazione in base alla possibile combinazione dei requisiti posseduti dalle imprese interessate alla partecipazione. v) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39 comma 1 del Decreto Legge 90/2014 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura dell'uno per cento del valore della gara. Il versamento dovra' essere garantito, a scelta del concorrente, mediante assegno circolare o fideiussione bancaria o rilasciata dagli intermediari finanziari in quanto, come stabilito dal D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209 "....sono vietate (...) le assicurazioni che hanno per oggetto il trasferimento del rischio di pagamento delle sanzioni amministrative" (vedi Consiglio di Stato Sentenza n. 3398/2013 e T.A.R. Sicilia Sentenza n. 1342/2011). In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, pari a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso di detto termine il concorrente e' escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte, non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte. w) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera attuativa dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. x) L'appaltatore si obbliga a rispettare tutti gli oneri previsti dall'art. 11 dal capitolato speciale di appalto - norme generali, in particolar modo quelli indicati ai punti 16, 17 e 18. In caso di ritardata o mancata consegna dei certificati e/o presenza in cantiere dell'aggiudicatario entro i tempi stabiliti verranno applicate le penalita' previste dall'art. 6 del capitolato speciale d'appalto. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E.: 02.10.2014. Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 122 del 24.10.2014 Albo Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 24.10.2014 al 17.11.2014. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.e.toscana.it Per estratto su n. 2 quotidiani Nazionali e n. 2 Quotidiani Provinciali. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Prot. CFI-0027520-I del 02.10.2014 Il dirigente amministrativo dott. Roberto Troccoli Il responsabile del procedimento dott. ing. Barbara Di Franco Il capo compartimento dott. ing. Antonio Mazzeo T14BFM18152