INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 24-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A. Viale America 201. All'attenzione  di:  Ing.
Paolo Corda - 00144 Roma - ITALIA. Telefono:  +39  0697749311.  Posta
elettronica: pcorda@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.infratelitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.gareinfratel.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.gareinfratel.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa  a  disposizione
reti pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  si'.   Ministero   dello
Sviluppo Economico -Via Molise 2 - 00187 Roma - ITALIA 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
una Piattaforma Integrata per la sperimentazione di Servizi  a  Banda
Ultra Larga, comprensivi delle attivita' di provisioning, delivery  e
manutenzione, nei comuni di Monza e Varese, della durata di 30 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori:  Regione:
Lombardia. 
  Codice NUTS: ITC. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  .  L'avviso  riguarda  la
conclusione di un contratto di appalto misto (servizi e fornitura). 
  II.1.4) Informazioni relative all'appalto. 
  Durata dell'appalto. La durata massima dell'appalto e' stimata come
segue: 
  a) massimo 6 mesi per la fornitura e l'istallazione  dell'hardware,
nonche' per l'attivazione dei servizi; 
  b) 24 mesi successivi alle attivita' di cui  al  punto  a)  per  la
sperimentazione dei servizi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. 
  L'oggetto  dell'affidamento  consiste  nella   fornitura   di   una
Piattaforma Integrata  di  Servizi  per  la  Banda  Ultra  Larga  con
l'obiettivo di sperimentare l'uso intensivo e trasversale  del  Video
della Videocomunicazione in alta  definizione,  ed  altri  servizi  a
banda ultra larga per supportare, favorire, arricchire e semplificare
la relazione tra Cittadini, Scuole, Sanita'  ed  Amministrazioni  con
particolare riferimento agli aspetti legati  a  Cultura,  Conoscenza,
Intrattenimento, Informazione ed Interazione. 
  La piattaforma dei servizi a valore aggiunto dovra' utilizzare  una
infrastruttura abilitante passiva  a  Banda  Ultra  Larga  (BUL)  con
architettura  FTTH  nei  Comuni  di  Monza  e  Varese,  in  fase   di
realizzazione che sara' messa a disposizione gratuitamente  da  parte
di Infratel all'aggiudicatario del contratto. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32571000-6 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: no 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro 1.037.000,00 EUR IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  I  Concorrenti,  all'atto
della  presentazione  dell'offerta,  e  a  garanzia  della   serieta'
dell'offerta stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria  da
costituire in conformita' dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
idonea per le finalita' di cui all'art.  38  co.  2  bis  del  d.lgs.
163/2006. Il soggetto aggiudicatario dovra' costituire  una  cauzione
definitiva nella misura e secondo le modalita' di  cui  all'art.  113
del D.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  fondi
stanziati dalla Regione Lombardia. L'esecuzione delle attivita'  sono
regolamentate dal Contratto, dal Capitolato Tecnico  e  da  eventuali
allegati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare
soggetti singoli ed in forma  riunita  di  cui  all'articolo  34  del
D.Lgs.n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro delle  Imprese:
iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  la
presente gara, in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati  dovranno  preventivamente   registrarsi   sul   Portale:
www.gareinfratel.it attraverso il quale si  accede  alla  Piattaforma
Telematica. A tal fine dovranno  seguire  le  istruzioni  disponibili
sulla home page del Portale medesimo. 
  Ciascun  Concorrente  dovra'  presentare,  a  pena  di  esclusione,
unitamente alla domanda di partecipazione,  le  dichiarazioni  meglio
dettagliate nel Disciplinare di gara, parte integrante  del  presente
Bando. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato un fatturato specifico nell'ultimo triennio  per
la fornitura di soluzioni tecnologiche di connettivita' a banda larga
o ultralarga, di servizi a  banda  larga  o  ultralarga  (comprensive
delle attivita' di provisioning, delivery  e  manutenzione),  nonche'
attivita' di Program Managent afferenti alla  medesima  tipologia  di
servizi, non inferiore a tre volte l'importo a base d'asta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  Criteri 
  Offerta tecnica punti 70 
  Offerta economica 30 
  Totale punti 100 
  In  particolare  saranno  adottati  i  seguenti  criteri   per   la
valutazione dell'Offerta Tecnica: 
  Architettura di rete e tecnologia: 20 
  Piattaforma per l'erogazione dei servizi: 15 
  Assistenza tecnica e manutenzione: 10 
  Servizi evolutivi: 15 
  Proposte Migliorative: 10 
  I subcriteri di valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara,
parte integrante del presente Bando. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  Il Disciplinare di gara e relativi allegati  sono  disponibili  sul
sito: www.gareinfratel.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 11.12.2014 - ore 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo:  Viale  America
201 - 00144 Roma - ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito di cui al punto  I.1  e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: www.gareinfratel.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per poter partecipare al presente appalto gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi
al portale: www.gareinfratel.it secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette
operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto al +39 02266002693 dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore  9:00
alle ore 18:00. Per partecipare  alla  presente  gara  gli  operatori
economici  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata sul portale. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato
di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,alla data  di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti utilizzando i riferimenti indicati nel  Disciplinare  entro
quindici giorni prima  della  scadenza  del  termine  per  presentare
l'offerta. I riferimenti  comunicati  in  fase  di  registrazione  al
portale dalla Societa' (o successivamente  modificati  dalla  stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. 
  Le offerte,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere  presentate
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara disponibile. 
  Il Codice CIG per la presente gara e': 5959866CFF. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: 20 ottobre 2014. 

               Infratel Italia S.p.A. - Il presidente 
                        dott. Domenico Tudini 

 
T14BFM18182
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.