SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 24-10-2014)

 
                  Bando di gara - Settori Speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Servizio
di assicurazione  all  risks  e  interruzione  di  esercizio  (C.I.G.
59632716E6). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  appalto
di  servizi;  categorie  dei  servizi  n.  6;  luogo  principale   di
esecuzione: Aeroporti di Milano  Malpensa  e  Milano  Linate.  codice
NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):   L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: Copertura  assicurativa  dei  seguenti  rischi:  a)
assicurazione All Risk danni  diretti  Aeroporto  Milano  Linate;  b)
assicurazione All Risk danni indiretti Aeroporto  Milano  Linate;  c)
assicurazione All Risk danni diretti Aeroporto  Milano  Malpensa;  d)
assicurazione All Risk danni indiretti Aeroporto Milano Malpensa;  e)
assicurazione rischio  terrorismo  presso  gli  aeroporti  di  Milano
Linate e  Milano  Malpensa.  Per  ciascun  rischio  verra'  stipulata
distinta polizza. Per il dettaglio della  copertura  si  rinvia  alla
documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV) 66515200 II.1.7) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
No II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Base
d'asta  complessiva  lorda  Euro  624.950,00  per   l'intera   durata
dell'appalto. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al  premio
lordo sopra indicato. In ragione della prestazione  contrattuale  non
sussistono costi della sicurezza interferenziali.II.2.2) Opzioni:  No
II.2.3) Informazioni sui rinnovi:  No  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: dalle h.24.00 del 31/12/2014 alle h.24.00  del
31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  No.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:: il servizio e'  finanziato  con
mezzi  propri.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la sottoscrizione del rischio  in  coassicurazione  ai  sensi
dell'art. 1911 c.c. L'offerta dovra' prevedere la copertura  al  100%
del rischio. III.1.4) Altre condizioni particolari: la  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:   No   III.2)
Condizioni di partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale;  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
per categoria di attivita'  pertinente  all'oggetto  della  gara;  2)
essere  abilitate  all'accesso  e  all'esercizio   dell'assicurazione
diretta per le tipologie di rischio previste dal presente avviso,  ai
sensi della normativa vigente; 3)  non  incorrere  in  nessuna  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38,  D.  Lgs.  163/2006;  4)  non
essere stati  coinvolti  nella  procedura  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di
piani individuali di emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia
concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Essere in possesso, di "financial strength security rating"  con
una  valutazione  non   inferiore,   alla   data   di   presentazione
dell'offerta, a: " B + " secondo la classificazione  dell'Agenzia  AM
Best  o,  in  alternativa,  "  A  -  "  secondo  la   classificazione
dell'Agenzia Standard & Poor's o, in alternativa, " A - " secondo  la
classificazione dell'Agenzia Fitch o, in alternativa, " A 3"  secondo
la classificazione dell'Agenzia Moody's b)  possedere  un  patrimonio
netto, cosi' come  evincibile  dall'ultimo  bilancio  pubblicato  non
inferiore a Euro 80.000.000,00. 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Essere in grado di  fornire  un
adeguato servizio di liquidazioni sinistri in Italia. In  particolare
disporre di una rete di assistenza peritale in detto ambito. III.3.1)
Informazioni relative a una particolare professione:  la  prestazione
del servizio e' riservata ad  una  particolare  professione:  Si'  La
prestazione del servizio e' riservata alle Compagnie di Assicurazione
regolarmente autorizzate  all'esercizio  dei  rami  di  assicurazione
oggetto del presente appalto ai sensi della normativa vigente (D.Lgs.
209/05) III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  28/11/2014  Ora:  10:00.00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in giorni: 120 dal termine ultimo  di  presentazione.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  28/11/2014  Ora:
15:00.00;  Luogo:  Aeroporto  Milano  Linate,  Direzione  Purchasing,
Fabbricato n. 8. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si': Sono ammessi i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente  (o  per  ogni  societa'
componente il pool di coassicuratori),  muniti  di  specifica  delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si  procedera'  in
seduta pubblica: il giorno  28/11/2014,  h.15.00  all'apertura  delle
buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la Busta di qualifica
e la Busta di offerta economica  e  alla  successiva  apertura  della
Busta  di  qualifica  nonche',  laddove  nella   contestuale   seduta
riservata,  non  emergano  esigenze   di   completamento/integrazione
documentale, alla successiva apertura pubblica, in pari  data,  della
Busta economica contenente l'offerta. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu;  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara; c) Relativamente all'indicazione
di cui al punto II.1.9) "Ammissibilita' di varianti" si  precisa  che
non sono ammesse varianti; d) Relativamente all'indicazione di cui al
punto IV.2) "Criteri di aggiudicazione" si precisa che il prezzo piu'
basso sara' determinato mediante sommatoria del premio lordo  offerto
per la copertura di tutti i rischi indicati al par. II.1.5, lett. a),
b), c), d), e). Non sono  ammesse  offerte  in  aumento  rispetto  al
premio lordo a base d'asta; e) Relativamente all'indicazione  di  cui
al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa
come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la  presentazione
delle  offerte;  f)  per  quanto  attiene  alla   partecipazione   in
coassicurazione, si precisa che: 1) tutti i  coassicuratori  dovranno
essere in possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.2) a) e b). Il
requisito di cui  al  punto  III.2.3)  dovra'  essere  posseduto  dal
Coassicuratore delegatario. Fatta  eccezione  per  il  coassicuratore
delegatario che dovra' coprire ognuno  dei  rischi  di  cui  al  par.
II.1.5) lett. a), b), c), d), e), nella misura  minima  del  5%,  gli
altri coassicuratori avranno la facolta' di assumere solo alcuni  dei
suddetti rischi, nella misura minima del 5% di ciascuna tipologia  di
rischio coperta; 2) tutti i coassicuratori dovranno  dare  delega  ad
uno di essi (Coassicuratore delegatario), affinche' curi la  gestione
del contratto per conto e  nell'interesse  di  tutti,  garantendo  in
particolare l'accentramento  della  trattazione  e  liquidazione  dei
sinistri; g) le compagnie di assicurazione  non  potranno  presentare
offerta  singolarmente  e,  contemporaneamente,  in  coassicurazione.
L'offerta  dovra'  essere  formulata  direttamente  dalla   Direzione
generale  dell'impresa  di  assicurazione,  o  dalla   Rappresentanza
generale della sede secondaria  dell'impresa  estera,  ad  esclusione
pertanto dei soggetti di cui all'articolo 109, comma 2, lett.  a)  b)
ed e) D. Lgs 7/9/2005, n. 209 (codice delle  assicurazioni  private).
La stessa Direzione generale/Rappresentanza generale dell'impresa  di
assicurazione  provvedera',  altresi',  alla   sottoscrizione   delle
polizze; h) Successivamente all'avvenuta  aggiudicazione  definitiva,
la polizza ed i pagamenti del premio ad essa relativi dovranno essere
gestiti  ed  incassati  dalla  Direzione  Generale  dell'Impresa   di
Assicurazione aggiudicataria, o dalla Rappresentanza  Generale  della
Sede secondaria dell'Impresa Estera aggiudicataria. Viene,  pertanto,
fatto  divieto  all'Impresa  di   Assicurazione   aggiudicataria   di
assegnare la polizza e di far gestire la stessa - compreso  l'incasso
dei relativi premi - ai soggetti e dai soggetti di  cui  all'articolo
109, c 2, lettera a), b) ed  e)  del  Decreto  Legislativo  7.9.2005,
numero 209  (Codice  delle  Assicurazioni  Private),  anche  se  tali
soggetti  fossero  muniti  di  qualsivoglia  forma  di  procura;   i)
Relativamente alla partecipazione di reti di imprese,  si  richiamano
le  indicazioni  di  cui  alla  Determinazione  dell'AVCP  n.  3  del
23.4.2013 unitamente a quanto indicato  dall'Ente  Aggiudicatore  nei
documenti di gara; j) cosi' come indicato al precedente par.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione, il criterio di aggiudicazione  e'  quello
del prezzo piu' basso. Per  un  maggior  dettaglio  si  rimanda  alla
documentazione  di  gara;  k)  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  di
valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue
rispetto  alla  prestazione  offerta.  In  ragione   della   facolta'
riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si
precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di  cui  all'art.
86, c. 1 D.Lgs. 163/06. In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
mediante sorteggio pubblico;. l) l'Ente Aggiudicatore,  ex  art.  81,
c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto in presenza di una sola offerta valida,  cosi'  come  si
riserva  di  non  aggiudicare   laddove   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; m) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana, o corredati di traduzione
giurata;  o)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; p) il subappalto non  e'
consentito;  q)  in  capo  al  Legale  Rappresentante  dell'operatore
economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90. r) in applicazione del D.M. 12.12.10 la
partecipazione  alla  presente  procedura  da  parte   di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime fiscale agevolato rispetto  a  quello  italiano  (Paesi  cosi'
detti  "black  list")  e'  subordinata  alla  richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; s) ai sensi  dell'artt.  34  c.  35  del  D.  Lgs  179/2012
l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute  per  la
pubblicazione sui quotidiani  dell'estratto  del  presente  avviso  e
dell'esito di gara, che si stimano in Euro 4.000,00 (IVA esclusa); t)
ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa  che  l'Ente  Aggiudicatore
aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati
personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di
cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento  della  gara  e
successiva  stipula  del  contratto,  saranno   trattati   in   forma
prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie  di  sicurezza  e
riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in  materia  di
privacy; u) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies  D.lgs.  163/06  si
richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di  offerta,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; w) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
x) si segnala  che  il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)
attribuito  alla  procedura  in  oggetto  a  cura  dell'A.N.AC  (gia'
Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori,  servizi
e forniture) e' il nr. 59632716E6; y) Responsabile  del  procedimento
per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 14/10/2014. 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T14BFM18218
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.