REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 24-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Patrimonio e Logistica - Via  di  Novoli,  26  50127  FIRENZE
Italia. Punti di contatto: Dr.ssa Angela  Di  Ciommo/gestore  sistema
telematico:     I-Faber     SpA      Divisione      Pleiade      Tel:
+390554384007/+390286838415      Fax:      +390554385005      e-mail:
gare.diciommo@regione.toscana.it, Indirizzo internet  Amministrazione
aggiudicatrice:     http://www.regione.toscana.it     Profilo     del
committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso
elettronico alle informazioni e  presentazione  per  via  elettronica
offerte            e            richieste             partecipazione:
http://www.regione.toscana.it/start - Sezione Regione Toscana .Giunta
Reginale.  Ulteriori  informazioni,  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale;  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni  pubbliche  .I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi assicurativi a favore della Regione Toscana -
Giunta Regionale e per gli Enti aderenti ai sensi dell'art.  53  L.R.
38/2007 suddivisa in 2 lotti: LOTTO 1  Responsabilita'  civile  verso
terzi e prestatori di lavoro per Giunta  Regionale  e  per  gli  enti
aderenti ai sensi dell'art.53 L.R. 38/2007 CIG 59344441A  -  LOTTO  2
Assicurazione multirischi: infortuni e responsabilita'  civile  verso
terzi per l'impiego di volontari del servizio civile  CIG  5934464A9B
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria  di
servizi n.6. Luogo principale di esecuzione:  Sedi  Giunta  Regionale
Toscana NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Con  la  presente  procedura
saranno stipulate una serie di polizze assicurative contro i  vari  i
rischi a cui Regione Toscana e  gli  Enti  da  essa  dipendenti  sono
esposti. L'appalto si articola nei seguenti lotti: 
  Lotto 1. Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di  lavoro
per Giunta Regionale e per gli enti  aderenti  ai  sensi  dell'art.53
L.R.  38/2007  -  LOTTO  2  Assicurazione   multirischi:infortuni   e
responsabilita' civile verso terzi per  l'impiego  di  volontari  del
servizio civile per Regione  Toscana  II.1.6)  CPV  66510000  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI
II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o
piu'  lotti  II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:   NO   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto  e'
fissato in Euro 3.153.250,00,incluse le imposte  di  legge.  Per  gli
importi relativi ai singoli lotti comprensivi delle opzioni si rinvia
a quanto indicato nell''Allegato B-Informazioni sui  lotti"  e  art.2
del Capitolato descrittivo prestazionale.Valore stimato, IVA esclusa:
3.153.250,00 EUR. II.2.2) Opzioni: SI: Descrizione delle opzioni:  il
presente appalto e' svolto  da  Regione  Toscana  quale  Centrale  di
committenza ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art.  53
della  L.R.  38/2007.  E'  prevista  la  proroga  dei  servizi   fino
all'individuazione del  nuovo  aggiudicatario  e,  comunque,  per  un
periodo non  superiore  a  120(centoventi)  giorni  per  gli  importi
massimi di ciascun lotto riportati all'art.2 del Capitolato  Speciale
Descrittivo  Prestazionale.   II.2.3)   Informazioni   sui   rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  50   dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Garanzia a corredo dell'offerta a seconda del lotto:Lotto 1-52.598,34
EUR,Lotto 2-5320,00 EUR, con validita' fino a 240 giorni  dalla  data
scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a
rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in  cui  alla
scadenza del primo periodo di validita', non sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale  al  netto  dell'IVA
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma  1  del  D.Lgs.  163/06.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto in  caso  di  adesione  al  contratto  a
favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Finanziamento:  capitoli  pertinenti   del
Bilancio Regionale. Pagamento effettuato secondo quanto indicato  nel
contratto all'articolo "Clausola Broker e Pagamento del  premio".  In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'aggiudicatario  che  e'
obbligato a  trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento effettuato nei  suoi  confronti,  con  l'indicazione  delle
ritenute  di   garanzia   effettuate.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2)
Condizioni   di   partecipazione   III.2.1)   Sono   esclusi    dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art.38  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente.  Ammissione  alla  gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria riportati al  successivo
punto e III.2.2).Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  e  all'art.  46
comma  1  ter  del  D.Lgs.  163/2006,  cosi'  come   introdotti   dal
D.L.90/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa,
in  caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione  alla  gara
si applica quanto previsto al comma 2 bis  dell'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria  per  il  Lotto  1
pari a 2629,92 EUR per il Lotto 2 pari a 266 EUR, il  cui  versamento
e'  garantito  dalla   cauzione   provvisoria.   Le   condizioni   di
partecipazione per i Raggruppamenti temporanei d'impresa, i  consorzi
ordinari di concorrenti,i GEIE, Coassicurazioni per i consorzi di cui
alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, i subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 si rinvia  a  quanto  indicato
nel  Disciplinare  di  gara.  Per  l'ammissione   a   gara   per   la
partecipazione a piu' lotti in caso di operatori riuniti si rinvia al
Disciplinare di  gara  e  alla  scheda  di  rilevazione.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara,sono tenuti al  pagamento  del
contributo  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  sui
contratti pubblici di lavori,servizi e forniture, con le modalita' di
cui al punto A.6) del Disciplinare di gara per i singoli lotti per  i
quali  e'  previsto  il  versamento  del   contributo.   I   soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara,devono essere in possesso:  a)
iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  la
presente prestazione di servizi, in conformita' con  quanto  previsto
dall'art. 39,  D.Lgs.  163/2006;  b)  possesso,  relativamente  al/ai
lotto/i al/ai quale/i  intende  partecipare,  dell'autorizzazione  ad
esercitare l'attivita' nel ramo riferito al/i lotto/i cui  partecipa,
cosi' come previsti dal Capitolato di polizza,  rilasciata  ai  sensi
dell'art.14 del D.Lgs. 7.9.2005, n. 209 o  di  possedere  equivalente
autorizzazione valida per Imprese aventi sede in altro  Stato  membro
dell'Unione Europea.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1) capitale sociale. 2)  raccolta  premi  nel  ramo  danni
negli anni 2011/2012/2013. Livelli minimi di capacita'  eventualmente
richiesti: 1) Saranno ammessi i concorrenti  che  hanno  un  capitale
sociale pari o superiore a:- 40.000.000  EUR  (quaranta  milioni)  in
caso di partecipazione a lotti singoli o in caso di partecipazione  a
entrambi  i  lotti.  In  caso  di  operatori  riuniti  si  rinvia  al
disciplinare di gara e  alla  scheda  di  rilevazione  dei  requisiti
economico-finanziari.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno una raccolta premi
nel  ramo  danni  complessiva  nel  triennio  2011-2012-2013  pari  o
superiore a:- Lotto 1: 50.000.000 EUR (cinquanta milioni),- Lotto  2:
30.000.000 EUR (trenta milioni).Soglia minima per l'ammissione a piu'
lotti: saranno ammessi i concorrenti che hanno una raccolta premi nel
ramo danni complessiva nel triennio 2011-2012-2013 pari  o  superiore
alla somma delle singole soglie di ammissione previste per i  singoli
lotti per i quali si concorre. In caso  di  partecipazione  a  uno  o
entrambi  i  lotti  in  forma  di  operatori  riuniti  si  rinvia  al
Disciplinare di gara e  alla  scheda  di  rilevazione  dei  requisiti
economico-finanziari. Per la partecipazioni  in  forma  di  operatori
riuniti ad uno o entrambi i lotti e per la  partecipazione  in  forma
differenziata a lotti diversi si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerta o a negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 19/11/2014 - ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 26/11/2014 ore 09:30  Luogo
Regione Toscana Uffici  della  Giunta  Regionale  Via  di  Novoli  26
Firenze - III piano palazzo A stanza 334 Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle  offerte:  SI.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di  apertura:  Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni  complementari.
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno 19.11.2014 di  cui  al  punto
IV.3.4) del presente bando. La stazione appaltante per ogni lotto, ai
sensi     dell'art.88,     c.7     D.Lgs.163/2006,puo'      procedere
contemporaneamente  alla  verifica   di   anomalia   delle   migliori
offerte,non oltre la quinta,fermo restando quanto previsto  ai  commi
da 1 a 5 dell'art.88.Ai sensi dell'art. 140  del  D.Lgs.  163/06  per
ogni lotto, l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore
o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136  del
D.Lgs. 163/06 potra' interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara,risultanti dalla relativa graduatoria, al
fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto   per   l'affidamento   del
complemento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve  indicare  il  domicilio
eletto,  il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica,
l'indirizzo PEC per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma  5,del
D.Lgs.163/2006.  Tali  indicazioni  sono  fornite   dal   concorrente
compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda  di
rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del
Disciplinare di gara).L'Amministrazione  per  ogni  lotto,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di
gara verra' svolta interamente  in  modalita'  telematica  sul  sito:
http://www.regione.toscana.it/start,sezione Regione Toscana -  Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
-  Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.4606/2006   e
consultabili all'indirizzo internet:  www.regione.toscana.it/start  -
sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.  All'indirizzo  Internet
www.regione.toscana.it/start  sezione  Regione   Toscana   -   Giunta
Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il
disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento  temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.Gli
operatori  economici  possono  formualre  richieste  di   chiarimenti
secondo    le    modalita'    indicate    nel     Disciplinare     di
gara.L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti
che perverranno entro 10 giorni dalla data di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT).Ai  sensi  dell'art.  34,  co.  35,  del  D.L.
179/2012, convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione
Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art.  66,  co
7, secondo capoverso,  del  D.Lgs.163/2006,devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 4.500 EUR oltre  IVA
nei termini di legge.  Si  informa  che  per  ogni  lotto,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto,esclusivamente conti correnti  bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto,il codice  CIG.
Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.  4425  del
06.10.2014. Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta Regionale n.2 del 07.01.2014. Altre informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
Giovanni Nocentini tel  +39  0554383387.  VI.4)Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana -  Firenze  -  Italia  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Bando o  dalle
ricezioni delle comunicazioni ex art.79 D.Lgs 163/06  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 10/10/2014. 
  Allegato B Informazione sui lotti. 
  Lotto  1  Denominazione:  Responsabilita'  civile  verso  terzi   e
prestatori di lavoro per Giunta Regionale e per gli enti aderenti  ai
sensidell'art. 53 L.R. 38/2007 CIG 5934444A1A 1)Breve descrizione: Il
Lotto ha per oggetto la stipula di polizze assicurative ai  fini  del
risarcimento   danni   (capitale,   interessi   e   spese)di    danni
involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali
e per danneggiamenti a cose, inconseguenza di un  fatto  verificatosi
in relazione all'attivita' svolta.  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 66510000  3)  Quantitativo  o  entita':Vedi  art.2  del
Capitolato  Descrittivo  Prestazionale.Valore  Stimato,  IVA  esclusa
2.880.916,67 EUR. 
  Lotto  2  Denominazione:  Assicurazione  multirischi:  infortuni  e
responsabilita' civile verso terzi per  l'impiego  di  volontari  del
serviziocivile   per   Regione   Toscana   CIG   5934464A9B   1)Breve
descrizione:  Il  lotto  ha  per  oggetto  la  stipula   di   polizze
assicurative relative agli infortuni e responsabilita'  civile  verso
terzi per l'impiego di volontari  del  servizio  civile  per  Regione
Toscana. 
  2)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV)   66510000   3)
Quantitativo  o  entita':Vedi  art.2   del   Capitolato   Descrittivo
Prestazionale.Valore Stimato, IVA esclusa 272.333,33 EUR. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                      dott.ssa Angela Di Ciommo 

 
TX14BFD886
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.