Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Patrimonio e Logistica - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: Dr.ssa Angela Di Ciommo/gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390554384007/+390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: gare.diciommo@regione.toscana.it, Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica offerte e richieste partecipazione: http://www.regione.toscana.it/start - Sezione Regione Toscana .Giunta Reginale. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche .I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi a favore della Regione Toscana - Giunta Regionale e per gli Enti aderenti ai sensi dell'art. 53 L.R. 38/2007 suddivisa in 2 lotti: LOTTO 1 Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro per Giunta Regionale e per gli enti aderenti ai sensi dell'art.53 L.R. 38/2007 CIG 59344441A - LOTTO 2 Assicurazione multirischi: infortuni e responsabilita' civile verso terzi per l'impiego di volontari del servizio civile CIG 5934464A9B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n.6. Luogo principale di esecuzione: Sedi Giunta Regionale Toscana NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Con la presente procedura saranno stipulate una serie di polizze assicurative contro i vari i rischi a cui Regione Toscana e gli Enti da essa dipendenti sono esposti. L'appalto si articola nei seguenti lotti: Lotto 1. Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro per Giunta Regionale e per gli enti aderenti ai sensi dell'art.53 L.R. 38/2007 - LOTTO 2 Assicurazione multirischi:infortuni e responsabilita' civile verso terzi per l'impiego di volontari del servizio civile per Regione Toscana II.1.6) CPV 66510000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto e' fissato in Euro 3.153.250,00,incluse le imposte di legge. Per gli importi relativi ai singoli lotti comprensivi delle opzioni si rinvia a quanto indicato nell''Allegato B-Informazioni sui lotti" e art.2 del Capitolato descrittivo prestazionale.Valore stimato, IVA esclusa: 3.153.250,00 EUR. II.2.2) Opzioni: SI: Descrizione delle opzioni: il presente appalto e' svolto da Regione Toscana quale Centrale di committenza ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 53 della L.R. 38/2007. E' prevista la proroga dei servizi fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore a 120(centoventi) giorni per gli importi massimi di ciascun lotto riportati all'art.2 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 50 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Garanzia a corredo dell'offerta a seconda del lotto:Lotto 1-52.598,34 EUR,Lotto 2-5320,00 EUR, con validita' fino a 240 giorni dalla data scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli pertinenti del Bilancio Regionale. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Clausola Broker e Pagamento del premio". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' economico-finanziaria riportati al successivo punto e III.2.2).Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L.90/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica quanto previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria per il Lotto 1 pari a 2629,92 EUR per il Lotto 2 pari a 266 EUR, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Le condizioni di partecipazione per i Raggruppamenti temporanei d'impresa, i consorzi ordinari di concorrenti,i GEIE, Coassicurazioni per i consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 si rinvia a quanto indicato nel Disciplinare di gara. Per l'ammissione a gara per la partecipazione a piu' lotti in caso di operatori riuniti si rinvia al Disciplinare di gara e alla scheda di rilevazione. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara,sono tenuti al pagamento del contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione sui contratti pubblici di lavori,servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara per i singoli lotti per i quali e' previsto il versamento del contributo. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara,devono essere in possesso: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente prestazione di servizi, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) possesso, relativamente al/ai lotto/i al/ai quale/i intende partecipare, dell'autorizzazione ad esercitare l'attivita' nel ramo riferito al/i lotto/i cui partecipa, cosi' come previsti dal Capitolato di polizza, rilasciata ai sensi dell'art.14 del D.Lgs. 7.9.2005, n. 209 o di possedere equivalente autorizzazione valida per Imprese aventi sede in altro Stato membro dell'Unione Europea. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) capitale sociale. 2) raccolta premi nel ramo danni negli anni 2011/2012/2013. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) Saranno ammessi i concorrenti che hanno un capitale sociale pari o superiore a:- 40.000.000 EUR (quaranta milioni) in caso di partecipazione a lotti singoli o in caso di partecipazione a entrambi i lotti. In caso di operatori riuniti si rinvia al disciplinare di gara e alla scheda di rilevazione dei requisiti economico-finanziari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno una raccolta premi nel ramo danni complessiva nel triennio 2011-2012-2013 pari o superiore a:- Lotto 1: 50.000.000 EUR (cinquanta milioni),- Lotto 2: 30.000.000 EUR (trenta milioni).Soglia minima per l'ammissione a piu' lotti: saranno ammessi i concorrenti che hanno una raccolta premi nel ramo danni complessiva nel triennio 2011-2012-2013 pari o superiore alla somma delle singole soglie di ammissione previste per i singoli lotti per i quali si concorre. In caso di partecipazione a uno o entrambi i lotti in forma di operatori riuniti si rinvia al Disciplinare di gara e alla scheda di rilevazione dei requisiti economico-finanziari. Per la partecipazioni in forma di operatori riuniti ad uno o entrambi i lotti e per la partecipazione in forma differenziata a lotti diversi si rinvia al Disciplinare di gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/11/2014 - ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 26/11/2014 ore 09:30 Luogo Regione Toscana Uffici della Giunta Regionale Via di Novoli 26 Firenze - III piano palazzo A stanza 334 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno 19.11.2014 di cui al punto IV.3.4) del presente bando. La stazione appaltante per ogni lotto, ai sensi dell'art.88, c.7 D.Lgs.163/2006,puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte,non oltre la quinta,fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88.Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 per ogni lotto, l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06 potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara,risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del complemento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica, l'indirizzo PEC per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5,del D.Lgs.163/2006. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione per ogni lotto, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito: http://www.regione.toscana.it/start,sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n.4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.regione.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.regione.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E.Gli operatori economici possono formualre richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012, convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, co 7, secondo capoverso, del D.Lgs.163/2006,devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 4.500 EUR oltre IVA nei termini di legge. Si informa che per ogni lotto, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto,esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto,il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4425 del 06.10.2014. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n.2 del 07.01.2014. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Giovanni Nocentini tel +39 0554383387. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Bando o dalle ricezioni delle comunicazioni ex art.79 D.Lgs 163/06 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 10/10/2014. Allegato B Informazione sui lotti. Lotto 1 Denominazione: Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro per Giunta Regionale e per gli enti aderenti ai sensidell'art. 53 L.R. 38/2007 CIG 5934444A1A 1)Breve descrizione: Il Lotto ha per oggetto la stipula di polizze assicurative ai fini del risarcimento danni (capitale, interessi e spese)di danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, inconseguenza di un fatto verificatosi in relazione all'attivita' svolta. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita':Vedi art.2 del Capitolato Descrittivo Prestazionale.Valore Stimato, IVA esclusa 2.880.916,67 EUR. Lotto 2 Denominazione: Assicurazione multirischi: infortuni e responsabilita' civile verso terzi per l'impiego di volontari del serviziocivile per Regione Toscana CIG 5934464A9B 1)Breve descrizione: Il lotto ha per oggetto la stipula di polizze assicurative relative agli infortuni e responsabilita' civile verso terzi per l'impiego di volontari del servizio civile per Regione Toscana. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita':Vedi art.2 del Capitolato Descrittivo Prestazionale.Valore Stimato, IVA esclusa 272.333,33 EUR. La dirigente responsabile del contratto dott.ssa Angela Di Ciommo TX14BFD886