COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse - U.O. servizio acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 27-10-2014)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  -   Lavori   di   manutenzione
straordinaria strade comunali per il periodo di 350 giorni a far data
dal verbale di consegna - Accordo quadro ex art. 59  -  comma  4  del
D.Lgs.  163/2006  -  Determinazione  del   dirigente   del   servizio
infrastrutture attrezzature pubbliche n. 1337 del  13/10/2014  -  CIG
                  5976153D74 - CUP E37H14002450006 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di  natura  tecnica:  U.O.  Manutenzione,  tel.  0523  492167,  Geom.
Maurizio  Crespoli,  fax  0523/570520,   esclusivamente   in   orario
d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore  8.30  alle  ore
13.30 (escluso il sabato)  oltre  ai  pomeriggi  del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle  ore  17.30.  Per  informazioni  di  natura
amministrativa: U.O. Acquisti e Gare - tel . 0523/492030 Sig.  Sergio
Fuochi. 
  2.  Denominazione  conferita  all'appalto:  Procedura  aperta   per
l'affidamento in  appalto  mediante  Accordo  Quadro  dei  lavori  di
manutenzione straordinaria strade comunali, per  un  periodo  di  350
giorni, da concludersi con un solo operatore a sensi dell'art.  59  -
4^ comma del D.Lgs. 163/2006. 
  3. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al punto 8). 
  4. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
trattandosi di contratto da stipulare a misura determinato-  a  sensi
dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del  D.Lgs  163/2006.  Si  procedera'
all'esclusione  automatica   delle   offerte   che   presentano   una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia,  ai
sensi dell'art.122 - 9^ comma - del D.Lgs 163/2006  nell'ipotesi  che
il  numero  delle  offerte  ammesse  non  sia  inferiore   a   dieci.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche  le  altre
offerte non escluse. 
  5. Durata dell'accordo quadro: l'Accordo Quadro avra' la durata  di
350 (trecentocinquanta) giorni dalla data  del  verbale  di  consegna
lavori e comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale. 
  6. Luogo  di  esecuzione  e  caratteristiche  generali  dell'opera:
territorio del Comune di Piacenza. 
  7. Importo a base d'asta: l'importo complessivo e'  di  netti  Euro
633.000,00 = iva esclusa,  di  cui  Euro  79.500,00  per  costo  mano
d'opera non soggetta a ribasso d'asta, Euro 15.000,00= per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ed Euro 88.000,00 per  lavori
in economia  (di  cui  50.000,00  non  soggetti  a  ribasso  d'asta).
Pertanto  l'importo  soggetto  a  ribasso  d'asta  e'  pari  ad  Euro
488.500,00 iva esclusa. La categoria prevalente, dell'importo di Euro
633.000,00= iva  esclusa  e'  rappresentata  dalla  categoria  "Opere
stradali" - OG3 - subappaltabile nella misura del 30%. Il concorrente
deve  essere  in   possesso   dell'attestazione   di   qualificazione
rilasciata da una  S.O.A.  nella  categoria  prevalente  OG3  per  la
classifica III regolarmente autorizzata  ed  in  corso  di  validita'
senza dimostrare il possesso dei requisiti tecnico-economici; 
  8. Termine per l'esecuzione: I lavori dovranno essere terminati  in
350 (trecentocinquanta) giorni  naturali,  successivi  e  continui  e
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  9. Modalita' per ottenimento documenti di gara: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso  l'U.O.  Acquisti  e  Gare  -
Piazza Cavalli n. 2 - Piacenza e presso il l'U.O. Manutenzione -  Via
Millo n. 21, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00  (escluso
il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle  15.30
alle ore 17.00. 
  10. Termine  di  ricezione  delle  offerte  e  indirizzo  al  quale
inoltrarle: i  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Protocollo Generale - Viale Beverora n. 57, 29121 Piacenza
(PC), per posta o a mano, purche' entro  il  termine  perentorio  del
giorno 26/11/2014 alle ore 12,00 un  plico  sigillato  indicante  gli
estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare  di
Gara". 
  11. Data, ora e  luogo  della  gara:  La  procedura  aperta  verra'
esperita il giorno 27/11/2014 alle ore 9,30 presso l'U.O. Acquisti  e
Gare del Comune  di  Piacenza  -  Piazza  Cavalli  n.  2,  in  seduta
pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara". 
  12.  Cauzioni  e  garanzie:  Dovra'  essere  costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 12.660,00= ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre  garanzie
e  coperture  assicurative  previste  dagli  artt.  113  del   D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda al  capitolato
speciale d'appalto. 
  13.  Finanziamento  e  pagamento:  I  lavori   hanno   un   importo
complessivo di Euro 783.960,00= I.V.A. compresa. I pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dall'art. 46  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  14. Soggetti ammessi: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 61 del D.P.R. 207/2010. 
  15. Lingua: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata. 
  16.  Requisiti  di  ordine  generale  e  di   carattere   economico
finanziario e tecnico organizzativo richiesti: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 
  17. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolata alla
propria offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni. 
  18. Subappalto: L'impresa dovra' inoltre indicare  i  lavori  o  le
parti di opera che intende subappaltare  o  concedere  in  cottimo  a
norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.   163/2006.   Il   subappalto   e'
disciplinato dal capitolato speciale d'appalto. 
  19. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di  offerte
uguali si procedera' mediante sorteggio. 
  20. Certificazioni, dichiarazioni e documentazioni: Per partecipare
alla  presente  procedura  dovranno  essere   presentate   tutte   le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
T14BFF18414
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