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Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di manutenzione straordinaria strade comunali per il periodo di 350 giorni a far data dal verbale di consegna - Accordo quadro ex art. 59 - comma 4 del D.Lgs. 163/2006 - Determinazione del dirigente del servizio infrastrutture attrezzature pubbliche n. 1337 del 13/10/2014 - CIG 5976153D74 - CUP E37H14002450006 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: U.O. Manutenzione, tel. 0523 492167, Geom. Maurizio Crespoli, fax 0523/570520, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.30. Per informazioni di natura amministrativa: U.O. Acquisti e Gare - tel . 0523/492030 Sig. Sergio Fuochi. 2. Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento in appalto mediante Accordo Quadro dei lavori di manutenzione straordinaria strade comunali, per un periodo di 350 giorni, da concludersi con un solo operatore a sensi dell'art. 59 - 4^ comma del D.Lgs. 163/2006. 3. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 8). 4. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura determinato- a sensi dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del D.Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9^ comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a dieci. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 5. Durata dell'accordo quadro: l'Accordo Quadro avra' la durata di 350 (trecentocinquanta) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale. 6. Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: territorio del Comune di Piacenza. 7. Importo a base d'asta: l'importo complessivo e' di netti Euro 633.000,00 = iva esclusa, di cui Euro 79.500,00 per costo mano d'opera non soggetta a ribasso d'asta, Euro 15.000,00= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ed Euro 88.000,00 per lavori in economia (di cui 50.000,00 non soggetti a ribasso d'asta). Pertanto l'importo soggetto a ribasso d'asta e' pari ad Euro 488.500,00 iva esclusa. La categoria prevalente, dell'importo di Euro 633.000,00= iva esclusa e' rappresentata dalla categoria "Opere stradali" - OG3 - subappaltabile nella misura del 30%. Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A. nella categoria prevalente OG3 per la classifica III regolarmente autorizzata ed in corso di validita' senza dimostrare il possesso dei requisiti tecnico-economici; 8. Termine per l'esecuzione: I lavori dovranno essere terminati in 350 (trecentocinquanta) giorni naturali, successivi e continui e decorrenti dalla data del verbale di consegna. 9. Modalita' per ottenimento documenti di gara: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso l'U.O. Acquisti e Gare - Piazza Cavalli n. 2 - Piacenza e presso il l'U.O. Manutenzione - Via Millo n. 21, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00. 10. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale inoltrarle: i concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Protocollo Generale - Viale Beverora n. 57, 29121 Piacenza (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 26/11/2014 alle ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara". 11. Data, ora e luogo della gara: La procedura aperta verra' esperita il giorno 27/11/2014 alle ore 9,30 presso l'U.O. Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Piazza Cavalli n. 2, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara". 12. Cauzioni e garanzie: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 12.660,00= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda al capitolato speciale d'appalto. 13. Finanziamento e pagamento: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 783.960,00= I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 46 del Capitolato Speciale d'Appalto. 14. Soggetti ammessi: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010. 15. Lingua: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. 16. Requisiti di ordine generale e di carattere economico finanziario e tecnico organizzativo richiesti: Vedi il "Disciplinare di Gara". 17. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolata alla propria offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni. 18. Subappalto: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' disciplinato dal capitolato speciale d'appalto. 19. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. 20. Certificazioni, dichiarazioni e documentazioni: Per partecipare alla presente procedura dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte. Il responsabile unico del procedimento ing. Giovanni Carini T14BFF18414