ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 27-10-2014)

 
                     Bando di gara - NALAV030-14 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Campania. 
  Indirizzo postale: V.le Kennedy,  25  -  Citta':  Napoli  -  Codice
Postale: 80125 - Paese: Italia. 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare   e   Contratti   -   Telefono:
081.7356.111 Fax: 081.621411. 
  Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della Viabilita' per la Campania - V.le Kennedy,  25  -
80125 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Lavori di Manutenzione Ordinaria Triennio 2015-2017. Interventi  di
ripasso per il ripristino della segnaletica orizzontale 
  II. 1.A) DESCRIZIONE LOTTO N.1 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 1 - CUP F56G14000600001 - CIG 5922571433 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 19 - S.S. 517  -  S.S.
18 - S.S. 18 "Tangenziale di Salerno" - S.S. 166 - S.S. 18Var -  S.S.
517Var 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.A) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 790.000,00 (Euro
settecento novantamila/00) di  cui  Euro766.300,00  (Euro  settecento
sessantaseimila trecento/00) per lavori a  corpo  ed  Euro  23.700,00
(Euro ventitremila  settecento/00)  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica III per lavori pari  ad  Euro
790.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3.A) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna  ed  e'  pari  a  1095  giorni
naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. 
  II. 1.B) DESCRIZIONE LOTTO N.2 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N.2 - CUP F36G14000800001 - CIG 5922317298 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Avellino e Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 - S.S.  400  -  S.S.
425 - S.S. 303 - S.S. 7 Itin.Appia - S.S. 7DIR/C - S.S.  691  -  S.S.
91- S.S. 91Racc - S.S. 401 - 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.B) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 780.000,00 (Euro
settecento ottantamila/00) di  cui  Euro756.000,00  (Euro  settecento
cinquantaseimila/00) per lavori  a  corpo  ed  Euro  24.000,00  (Euro
ventiquattromila/00)  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti   a
ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica III per lavori pari  ad  Euro
780.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3B) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna  ed  e'  pari  a  1095  giorni
naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. 
  II. 1.C) DESCRIZIONE LOTTO N.3 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 3 - CUP F66G14000590001 - CIG 5922543D15 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione:  Province  di  Napoli,  Avellino  e
Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 145- S.S. 163  -  S.S.
7bis - R.A.02 "SA-AV" 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.C) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 750.000,00 (Euro
settecento cinquantamila/00) di cui Euro727.500,00  (Euro  settecento
ventisettemila cinquecento/00) per lavori a corpo ed  Euro  22.500,00
(Euro ventiduemila cinquecento/00)  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica III per lavori pari  ad  Euro
750.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3.C) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di  consegna  ed  e'  pari  a  365  giorni
naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. 
  II. 1.D) DESCRIZIONE LOTTO N.4 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 4 - CUP F26G14000590001 - CIG 59224196C3 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Caserta,  Benevento  ed
Avellino 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 - S.S.  7IV  -  S.S.
700 - S.S. 6 - S.S. 85 - S.S. 372 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.D) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 564.300,00 (Euro
cinquecento sessantaquattromila trecento/00) di cui  Euro  550.500,00
(Euro cinquecento cinquantamila cinquecento/00) per lavori a corpo ed
Euro  13.800,00  (Euro  tredicimila  ottocento/00)  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica II per lavori  pari  ad  Euro
564.300,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3.D) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna  ed  e'  pari  a  1095  giorni
naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. 
  II. 1.E) DESCRIZIONE LOTTO N.5 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 5 - CUP F76G14000830001 - CIG 59224700DB 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Napoli e Caserta 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 268 - S.S. 268Racc.  -
S.S. 7Bis - S.S. 7Bis/Racc - S.S. 7IV - S.S. 686 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.E) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 550.000,00 (Euro
cinquecento  cinquantamila/00)   di   cui   Euro   536.165,00   (Euro
cinquecento trentaseimila cento sessantacinque/00) per lavori a corpo
ed Euro13.835,00 (Euro  tredicimila  ottocento  trentacinque/00)  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica II per lavori  pari  ad  Euro
550.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3.E) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna  ed  e'  pari  a  1095  giorni
naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. 
  II. 1.F) DESCRIZIONE LOTTO N.6 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 6 - CUP F86G14001290001 - CIG 5922371F24 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Benevento ed Avellino 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 87 - S.S. 212  -  S.S.
212Dir - S.S. 372 - R.A.09 di Benevento - S.S. 90 - S.S. 90Bis - S.S.
90Dir 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.E) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 450.000,00 (Euro
quattrocento  cinquantamila/00)  di   cui   Euro   438.000,00   (Euro
quattrocento trentottomila/00) per lavori a corpo ed  Euro  12.000,00
(Euro  dodicimila/00)  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica II per lavori  pari  ad  Euro
450.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3.F) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna  ed  e'  pari  a  1095  giorni
naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di  gara  che
dovra' essere presentata dai Concorrenti, a pena  di  esclusione,  in
relazione all'offerta del lotto di gara cui si intende partecipare: 
  - Euro 15.800,00 per il LOTTO N.1 
  - Euro 15.600,00 per il LOTTO N.2 
  - Euro 15.000,00 per il LOTTO N.3 
  - Euro 11.286,00 per il LOTTO N.4 
  - Euro 11.000,00 per il LOTTO N.5 
  - Euro 9.000,00 per il LOTTO N.6 
  Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti della  presente
gara potra' presentare una sola cauzione provvisoria,  corrispondente
al lotto di maggiore importo, a garanzia  di  tutti  i  lotti  avente
l'oggetto  dell'appalto  e  l'indicazione  dei  lotti  per   cui   si
partecipare,   da   inserire   nella   BUSTA    "A"    Documentazione
Amministrativa. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori  180  (centottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di  legge.  Ai
sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, l'offerta e' altresi'
corredata, a pena  di  esclusione,  dall'impegno  del  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. 
  La predetta polizza dovra' garantire il versamento  della  sanzione
pecuniaria  prevista  dall'art.39  co.1  della  Legge   n.114/14   di
conversione del D.L. 90/14. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 possono  beneficiare  della  dimidiazione
prevista dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente gara sara' esperita con riserva di aggiudicazione e  di
importo. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del
D.Lgs. n.163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.62 del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Si richiede: 
  a) dichiarazione sostitutiva, con la  quale  il  candidato  attesta
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della  presente
gara. In tale dichiarazione il candidato  dovra'  indicare  i  legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 del D.Lgs.159/11 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel
caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in
Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei  registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento  dei  lavori  oggetto
della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-bis) ed  m-ter)
nonche' indica tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi  comprese
quelle per le quali abbia beneficiato della  non  menzione  ai  sensi
dell'art. 38, comma 2 del citato decreto. Le dichiarazioni attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata; 
  d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  attesta  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  e)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  f) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  g) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnico organizzativa 
  Qualificazione per eseguire lavori pubblici ai sensi  dell'art.  40
del  D.Lgs  n.  163/2006.  I  Concorrenti  devono  possedere   idonea
qualificazione,  in  corso  di  validita',  per  l'esecuzione   delle
lavorazioni oggetto del presente appalto, in relazione alle categorie
e classifiche richieste dal presente bando di cui all'allegato A  del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata.  Resta  salva  la  facolta'  di  fare
ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art.  49
del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art.  55,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  163/2006
s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82 comma 2 lett.b) del D.Lgs. n. 163/2006
s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di  gara  (art.
118 comma 1  lett.b)  del  D.P.R.  207/2010  s.m.i.)  con  esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt.  86
comma 1 e 122 comma 9 come richiamato all'art. 253 comma  20-bis  del
D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.. In presenza di un numero di offerte  valide
inferiore a dieci si procedera' ai sensi dell'art.  86  comma  3  del
citato Decreto. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  NALAV030-14 
  LOTTO N.1 - Codice SIL NAMO1517F7C5 
  Perizia/Progetto n° 2809 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto:  n.34127  del  27.08.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.2 - Codice SIL NAMO1517F7C4 
  Perizia/Progetto n° 2814 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto:  n.34124  del  27.08.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.3 - Codice SIL NAMO1517F7C1N13 
  Perizia/Progetto n° 2805 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto:  n.34102  del  27.08.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.4 - Codice SIL NAMO1517F7C2 
  Perizia/Progetto n° 2812 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto:  n.34109  del  27.08.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.5 - Codice SIL NAMO1517F7C1N2 
  Perizia/Progetto n° 2804 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto:  n.34105  del  27.08.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.6 - Codice SIL NAMO1517F7C3 
  Perizia/Progetto n° 2816 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto:  n.34114  del  27.08.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Speciale d'Appalto, la  documentazione  ufficiale  di
gara  ed  i  relativi  moduli  di  dichiarazione  sostitutiva,   sono
disponibili presso l'eliografia indicata nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  A norma dell'art. 70 e 122 del D.lgs 163/2006 s.m.i., le domande di
partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 26 novembre 2014. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs.
163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 02  dicembre
2014  dalle  ore  10:00  nella  sala  gare  del  Compartimento  della
Viabilita' per la Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare, a suo insindacabile  giudizio,  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento
della gara, ma soltanto i titolari  o  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, o persone  munite  di  procura  dei  medesimi,  potranno
rendere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita  in  plichi  sigillati,
controfirmati dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax  e  Partita  I.V.A.,  nonche'  la
dicitura: "Compartimento della Viabilita'  per  la  Campania  -  GARA
NALAV030-14" ed il numero dei lotti, l'oggetto e l'importo dei lavori
a base d'appalto a cui si intende partecipare. Il recapito dei plichi
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per  qualsiasi  motivo
anche  di  forza  maggiore,  i  plichi  stessi  non   giungessero   a
destinazione in tempo utile.  La  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere sottoscritta, ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000,  dal  legale
rappresentante o procuratore del candidato e corredate  da  fotocopia
del documento di identita'. Per i soggetti non residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 46 comma 1 del D.Lgs.
163/2006 s.m.i., si riserva la facolta' di invitare i  Concorrenti  a
completare o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei
certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Ai sensi dell'art.
46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., esclude i Concorrenti  nei
casi  di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla  provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali ovvero in caso di  non  integrita'  del  plico  contenente
l'offerta o  la  domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere,  secondo  le
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle offerte; 
  c) la Stazione  Appaltante  applichera'  le  disposizioni  previste
dall'art.38 comma 2 bis e dall'art.46 comma 1 ter del D.Lgs. n.163/06
s.m.i. cosi' come introdotti dall'art. 39  della  Legge  n.114/14  di
conversione del D.L. n.90/14. La  sanzione  pecuniaria  prevista  dal
sopra citato art. 38 comma 2bis e' quantificata nella  misura  dell'1
per mille del valore  della  gara  ed  e'  garantita  dalla  cauzione
provvisoria; 
  d) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  e) resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il Concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  f) l'Operatore Economico che  risulti  aggiudicatario  di  uno  dei
lotti della presente gara sara' escluso, progressivamente in  ragione
del minore importo  base  d'asta,  dalla  partecipazione  agli  altri
lotti; 
  g) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale  sara'  effettuata  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.
n.163/06  s.m.i.  e  della  Delibera  n.111  del  20  dicembre   2012
dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,   attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPass  reso  disponibile  dall'Autorita'.  I
concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente   registrarsi   al
sistema accedendo all'apposito link  sul  portale  AVCP  (servizi  ad
accesso riservato-AVCPass); 
  h)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art.  11  comma  9  del
D.lgs 163/2006 s.m.i., si procedera' alla stipula del contratto entro
90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  i) l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  j) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo Decreto; 
  k) il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  all'espletamento
della gara, ne'  all'apertura  delle  offerte,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente  la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di legge, di regolamento e del  procedimento  concorsuale
propedeutici all'espletamento dell'appalto, non  e'  impegnativa  per
l'ANAS e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; 
  l)  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.   163/2006   s.m.i.,   le
informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo  per
le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di  gara  e
verranno comunque trattate in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza delle stesse; 
  m) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  delle
determine a contrarre del Capo Compartimento prot.  n.  CNA-0034129-I
del 27 agosto 2014 per il Lotto N. 1, prot.n.  CNA-0034126-I  del  27
agosto 2014 per il Lotto N.2; prot. n. CNA-0034104-I  del  27  agosto
2014 per il Lotto N.3, prot.n. CNA-0034112-I del 27 agosto  2014  per
il Lotto N.4; prot. n. CNA-0034108-I del 27 agosto 2014 per il  Lotto
N. 5; prot. n. CNA-0034120-I del 27 agosto 2014 per il Lotto N. 6; 
  n)  per  i  bandi  relativi  a  contratti  pari   o   superiore   a
cinquecentomila  euro,  ANAS  comunichera'  l'importo   delle   spese
sostenute per la pubblicazione del bando di gara  nonche'  il  codice
IBAN  del  conto  corrente  bancario  dedicato  sul  quale  l'impresa
aggiudicataria  dovra'  effettuare  il  relativo  bonifico  entro  il
termine di  60  (sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  cosi'  come
stabilito dall'art. 34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd.
Decreto Sviluppo bis); 
  o)  il  contratto  verra'  stipulato  con  atto  pubblico  notarile
informatico   presso   notaio   di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L.  18
ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre
2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. Ai  sensi  del  comma  35
dell'art. 34 del D.L. 179/2012, convertito  con  modificazioni  dalla
Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le
spese per la pubblicazione degli avvisi  e  bandi.  Tali  spese  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
  p) i Concorrenti, a  norma  della  legge  29  gennaio  2009  n.  2,
dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un  indirizzo  di
posta  elettronica  certificata   (PEC).   Tutte   le   comunicazioni
effettuate da ANAS S.p.A. al  suddetto  indirizzo  PEC  si  intendono
accettate e conosciute dal Concorrente e sollevano ANAS SpA  dall'uso
di ulteriori mezzi di comunicazione/notifica; 
  q) l'Aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi sulla tracciabilita' dei  flussi  finanziari
stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. "Piano straordinario contro  le
mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa  antimafia",
dalla Legge del 17 dicembre 2010 n. 217 "Conversione  in  legge,  con
modificazioni, del decreto-legge 12  novembre  2010,  n.  187  Misure
urgenti in materia di sicurezza" e dal D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159
"Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione,  nonche'
nuove disposizioni in materia di documentazione  antimafia,  a  norma
degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136"; 
  r) ANAS si riserva la facolta' di stipulare  con  la  Prefettura  -
U.T.G. competente,  appositi  protocolli  d'intesa  finalizzati  alla
prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della  criminalita'
organizzata, che l'Impresa aggiudicataria, all'atto di  presentazione
dell'offerta, s'impegna a sottoscrivere per integrale accettazione; 
  s) a norma dell'art. 26ter L. 9 agosto 2013 n. 98, e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10 per cento dell'importo contrattuale; 
  t) il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art.  118  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti
ad altre imprese partecipanti alla medesima gara; 
  u) Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Campania; 
  Indirizzo postale: P.zza Municipio; Citta': Napoli; Codice Postale:
80133; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Pubblicato, a norma dell'art. 122, co. 5 del D.Lgs. 163/2006, sulla
G.U.R.I. n. 123 del 27 ottobre 2014, su un  quotidiano  a  diffusione
nazionale e su uno a diffusione locale, sui siti www.stradeanas.it  e
www.mit.gov.it, all'Albo compartimentale  ed  all'Albo  Pretorio  dei
Comuni di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Caserta. 

                Il dirigente dell'area amministrativa 
                         avv. Massimo Siano 

 
T14BFM18413
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