REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 29-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)  Regione  Liguria  -
Settore  Amministrazione  Generale  -   Stazione   Unica   Appaltante
Regionale (SUAR), Via Fieschi n. 15 - 16121 Genova (GE) IT. Punti  di
contatto: Settore Amministrazione Generale,  dott.  Angelo  Badano  -
Indirizzo  di  posta  elettronica:  gare.contratti@regione.liguria.it
Tel. +39 010 548 4766 - Fax:  +39  010  548  8406.  Sito  internet  e
profilo    di    committente:    www.regione.liguria.it.    Ulteriori
informazioni: il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate al Protocollo Generale della  Regione  Liguria;
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Affidamento di servizi nel
settore socio sanitario ed assistenziale presso  la  Casa  di  Riposo
"Ramella" comprensivo del servizio mensa per la struttura esteso alle
scuole comunali, campo solare, pasti a domicilio  ed  affidamento  in
concessione del II° piano dell'immobile "Ramella" per lo  svolgimento
del servizio di assistenza sociale; II.1.2) Tipo di appalto: Servizi,
Categoria di Servizi n. 25: servizi sanitari e sociali. 
  Luogo di prestazione dei servizi:  Comune  di  Loano  (SV),  Codice
NUTS: ITC 32; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico;  II.1.5)
Affidamento di servizi nel settore socio sanitario  ed  assistenziale
presso la Casa di Riposo "Ramella" comprensivo del servizio mensa per
la struttura esteso alle  scuole  comunali,  campo  solare,  pasti  a
domicilio ed affidamento in concessione del II°  piano  dell'immobile
"Ramella" per lo svolgimento di servizio di  assistenza  sociale  (v.
capitolato speciale d'appalto); II.1.6)  CPV  85000000;  Codice  CIG:
595960559F; II.1.8) Questo appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: euro 804.222,18 oltre  IVA  se  dovuta
(importo annuale) ed euro 2.412.666,54 oltre IVA se  dovuta  (importo
triennale); Importo relativo  all'eventuale  ripetizione  di  servizi
analoghi per un ulteriore triennio, ex art. 57, c. 5, lettera b)  del
d.lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.  per  un  importo  presunto  di  euro
2.412.666,54 oltre IVA se dovuta;  Importo  complessivo  compreso  di
ripetizione di servizi  analoghi:  euro  4.825.333,08  oltre  IVA  se
dovuta  (v.  capitolato  speciale  d'appalto,   premesse);   II.2.2.)
Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si,  n.  di
rinnovi possibile: 1; Nel caso di appalti rinnovabili di forniture  o
servizi, calendario di massima  degli  appalti  successivi:  36  mesi
dall'aggiudicazione;  II.3)  Durata   36   mesi   dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  ai   sensi
dell'articolo 75, c.1, d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dell'art.  75
c. 7 del medesimo d.lgs. pari almeno al 2% dell'importo del  servizio
(compresi  eventuali  oneri  per  l'attuazione  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa) v.  art.  12  del  capitolato
speciale  d'appalto;  Cauzione  definitiva  nella   misura   prevista
dall'art. 113 c. 1 d.lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.  v.  art.  13  del
capitolato speciale d'appalto;  III.1.2)  Fondi  a  disposizione  del
Bilancio comunale di Loano (SV); III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Raggruppamenti temporanei (RTI) e consorzi ordinari  di
concorrenti - Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  d'appalto  i
concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, l. d) e l. e) del d.lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii., costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese
riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del d.lgs. n.
163/2006 ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, c. 8, del citato decreto; Sono altresi' ammesse a
partecipare le cooperative sociali di tipo "A" e  loro  consorzi,  di
cui alla legge 381/1991; Ai  concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri UE si applica quanto  disposto  dall'art.  47  del  d.lgs.  n.
163/2006 e  ss.mm.ii.;  III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta alla  seguente  condizione  particolare:  Nel  caso  in  cui
l'affidatario e/o il concessionario intenda utilizzare per i  servizi
di ristorazione in via esclusiva la cucina della  residenza  protetta
"Ramella", sono a suo carico le opere di  manutenzione  straordinaria
finalizzate  ad  adeguare  la   cucina   alla   preparazione   minima
giornaliera di pasti prevista dal capitolato speciale d'appalto (art.
3);  III.2.1)  Requisiti  di  ordine  generale,  professionale  ed  a
carattere speciale, nonche' di  idoneita'  professionale:  A)  essere
esente dalle cause  di  esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare
d'appalto previste dall'art. 38, c.  1,  del  d.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.; B)  essere  iscritto  alla  CCIAA  -  Registro  Imprese  o
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, per oggetto
di attivita' ricomprendenti i servizi oggetto della gara,  o  secondo
le modalita' vigenti nello Stato di residenza, ovvero iscrizione,  ai
sensi  del  DM  23/06/2004,  all'albo  delle   societa'   cooperative
istituito  presso  gli  il  Ministero  delle   Attivita'   Produttive
(iscrizione richiesta per le societa'  cooperative  di  produzione  e
lavoro e per le cooperative sociali di tipo "A" e  loro  consorzi)  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza; C)  essere  in
regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999,  con  le  norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D)  non  trovarsi
in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o  in
una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  o  la
relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro
decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di  controllo
attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed  abbia  effetti
sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque  esente
da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la Pubblica
Amministrazione;  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   F)
possesso di almeno due dichiarazioni - da presentare in originale, in
sede di offerta - in busta chiusa - rilasciate da istituti bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n.  385/1993  ed  aventi
sede nel territorio  dell'Unione  europea;  G)  Realizzazione  di  un
fatturato globale d'impresa pari almeno all'importo a base  di  gara,
relativo agli ultimi 3 anni ovvero agli ultimi  3  anni  ovvero  agli
ultimi tre esercizi finanziari, di importo pari ad euro  2.412.666,54
ed  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari,   un
fatturato specifico pari ad almeno euro 700.00,00 con riferimento  ai
servizi di ristorazione e almeno a euro 700.00,00 con riferimento  ai
servizi di assistenza anziani e disabili. Livelli minimi di capacita'
eventualmente richiesti: v.  sopra;  III.2.3)  Capacita'  Tecnica  H)
Elenco dei principali servizi similari a quelli posti in gara  ovvero
nell'oggetto del contratto (servizi  di  ristorazione  e  servizi  di
assistenza socio-sanitaria ad anziani e disabili)  effettuati,  senza
contestazioni, nell'ultimo triennio (con riferimento agli ultimi  tre
bilanci depositati)  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date
ovvero della durata e dei destinatari pubblici o privati; I) Possesso
della certificazione di qualita' ISO 9000 o equivalente relativa alla
progettazione e servizi oggetto del presente appalto; L)  Possesso  o
disponibilita' a dotarsi, in caso di  aggiudicazione,  di  un  centro
operativo,  ubicato  nell'ambito  del  Comune  di   Loano   (SV)   v.
disciplinare  di  gara,  art.  2.   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: v.  sopra;  III.  3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: si'; Per quanto
attiene la sezione prima del capitolato speciale d'appalto,  v.  L.R.
n. 20/1999 e DGR n. 862/2011 - Regione Liguria; III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura: Aperta;  IV.2.1)  Criterio
di aggiudicazione: Criterio offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri  oppure  nel
documento descrittivo (v. disciplinare di gara); IV.2.2.) Ricorso  ad
un asta elettronica: no; IV.3.1)  Fascicolo  2014/G2.6.3/34;  IV.3.4)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  1/12/2014  ore  12:00;
IV.3.6) Lingua per la presentazione delle offerte: Italiano;  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta:
180 giorni dal termine di scadenza per la  ricezione  delle  offerte;
IV.3.8) Luogo di apertura  delle  offerte:  sede  regionale,  SUAR  -
Genova (il luogo, la data e l'ora saranno comunicati  agli  offerenti
con congruo anticipo); Sono ammessi  all'apertura  delle  offerte  il
rappresentante legale, procuratore o loro delegato, munito di  idoneo
titolo, per ciascun concorrente, munito di idoneo titolo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Non si tratta  di  un  appalto
periodico; VI.3) La presente gara e' indetta dalla Regione Liguria  -
SUAR  per  conto  del  Comune  di  Loano  (SV)  quale   Centrale   di
Committenza, ai sensi dell'art. 33 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.
e dell'art. 6 della .R. n. 13/2003 e ss.mm.ii.; Tutti i documenti  di
gara -- ai quali si rinvia per quanto non espressamente previsto  dal
bando di gara -- sono disponibili sino al termine di scadenza per  la
ricezione delle offerte  sul  sito  Internet  della  Regione  Liguria
www.regione.liguria.it (ente/bandi/gare e  avvisi  di  selezione  per
attribuzione di incarichi/bandi attivi oppure archivi/gare  d'appalto
della Regione/bandi attivi).  Sul  medesimo  sito  Internet  verranno
eventualmente pubblicate ulteriori  informazioni  e/o  comunicazioni,
nonche', eventuali quesiti e risposte  frequenti  (FAQ).  Le  offerte
redatte secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
dovranno pervenire, a pena di esclusione ovvero  di  irricevibilita',
entro il termine perentorio sopra indicato,  al  seguente  indirizzo:
Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale -  Stazione  Unica
Appaltante Regionale (SUAR) - c/o Protocollo Generale  della  Regione
Liguria - Via Fieschi  n.  15  -  16121  GENOVA  -  IT.  In  caso  di
presentazione di offerta da parte di Raggruppamenti temporanei ovvero
di Consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di ordine  generale,
di cui alle lettere A), B), C), D) ed E) del presente  bando,  devono
essere posseduti, a  pena  di  esclusione,  da  tutti  gli  operatori
economici  riuniti,  associati  ovvero  consorziati.   In   caso   di
presentazione di offerta da parte di RTI ovvero di consorzi  ordinari
di concorrenti, il requisito  di  carattere  speciale,  di  cui  alla
lettera  F)  deve  essere  posseduto,  da  ogni  operatore  economico
riunito/associato o consorziato. I requisiti a carattere speciale  di
cui  alla  lettera  G)  e  H)  devono  essere  posseduti  cosi'  come
specificato all'art. 2 del  disciplinare  di  gara.  I  requisiti  di
carattere speciale  di  cui  alle  lettere  I)  e  L)  devono  essere
posseduti, in caso di RTI ovvero consorzio ordinario di  concorrenti,
almeno dal mandatario - capogruppo oppure, in caso di  consorzio,  da
almeno  un  consorziato  -  v.  disciplinare  art.  2.   Il   ricorso
all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 del d.lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii. E' vietato il subappalto e la sub concessione
ai  sensi   dell'art.   14   del   capitolato   speciale   d'appalto.
Individuazione e valutazione delle  offerte  anomale,  ex  disciplina
articoli 86-87-88 del d.gs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. ed  articolo  284
del D.P..R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.. Aggiudicazione  possibile  anche
in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida  e  congrua,
fatto salvo quanto previsto dall'art. 81 c. 3 del d.lgs. n.  163/2006
e ss.mm.ii.. Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la
procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al
concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo,  il  primo
non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione.
Obbligo di assunzione del personale gia' operante nei servizi di  cui
al presente appalto, cosi' come indicato all'art.  1  del  capitolato
speciale d'appalto e ai sensi dell'art. 69 del D.lgs. n.  163/2006  e
ss.mm.ii.. Richiesta di chiarimenti  via  fax,  posta  elettronica  o
posta PEC, entro il decimo giorno  antecedente  la  scadenza  per  la
ricezione  delle  offerte.  E'  fatto  obbligo  al   concorrente   di
verificare il sito internet e  le  relative  FAQ  afferenti  la  gara
d'appalto. E' fatto obbligo  al  concorrente  di  verificare  le  FAQ
afferenti  la  gara  d'appalto.  Le  comunicazioni  tra  la  Stazione
appaltante ed i concorrenti potranno avvenire tramite posta  o  posta
elettronica oppure fax, ovvero mediante combinazione di  tali  mezzi.
Approvazione progettazione con delibera  del  Consiglio  comunale  di
Loano,  n.  14  del  7  agosto   2014.   Il   concorrente   risultato
aggiudicatario e'  tenuto  al  rimborso  delle  spese  relative  alla
pubblicazione dell'estratto del bando  e  dell'esito  di  gara  sulla
stampa nazionale e regionale/locale. Provvedimento di indizione della
gara d'appalto: decreto dirigenziale n. 3102 del 9.10.2014. Riduzione
del termine per la ricezione delle offerte ai sensi dell'art. 70,  c.
8  e  c.  9  del  d.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii..  Responsabile   del
Procedimento: Dott. Luigi Vallarino, dirigente del  Comune  di  Loano
(SV); VI.4.1) TAR - Regione Liguria,  Genova;  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile
ricorso giurisdizionale presso il TAR della  Liguria  in  Genova,  ex
d.lgs. n. 104/2010 e tenuto conto della disciplina di cui  al  d.lgs.
n. 53/2010. 
  Data di invio del presente avviso di  gara  alla  GUCE:  15.10.2014
(GU/S S 201 - 355302 del 18/10/2014). 

            Responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T14BFD18455
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.