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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale - Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR), Via Fieschi n. 15 - 16121 Genova (GE) IT. Punti di contatto: Settore Amministrazione Generale, dott. Angelo Badano - Indirizzo di posta elettronica: gare.contratti@regione.liguria.it Tel. +39 010 548 4766 - Fax: +39 010 548 8406. Sito internet e profilo di committente: www.regione.liguria.it. Ulteriori informazioni: il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al Protocollo Generale della Regione Liguria; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Affidamento di servizi nel settore socio sanitario ed assistenziale presso la Casa di Riposo "Ramella" comprensivo del servizio mensa per la struttura esteso alle scuole comunali, campo solare, pasti a domicilio ed affidamento in concessione del II° piano dell'immobile "Ramella" per lo svolgimento del servizio di assistenza sociale; II.1.2) Tipo di appalto: Servizi, Categoria di Servizi n. 25: servizi sanitari e sociali. Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Loano (SV), Codice NUTS: ITC 32; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Affidamento di servizi nel settore socio sanitario ed assistenziale presso la Casa di Riposo "Ramella" comprensivo del servizio mensa per la struttura esteso alle scuole comunali, campo solare, pasti a domicilio ed affidamento in concessione del II° piano dell'immobile "Ramella" per lo svolgimento di servizio di assistenza sociale (v. capitolato speciale d'appalto); II.1.6) CPV 85000000; Codice CIG: 595960559F; II.1.8) Questo appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 804.222,18 oltre IVA se dovuta (importo annuale) ed euro 2.412.666,54 oltre IVA se dovuta (importo triennale); Importo relativo all'eventuale ripetizione di servizi analoghi per un ulteriore triennio, ex art. 57, c. 5, lettera b) del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per un importo presunto di euro 2.412.666,54 oltre IVA se dovuta; Importo complessivo compreso di ripetizione di servizi analoghi: euro 4.825.333,08 oltre IVA se dovuta (v. capitolato speciale d'appalto, premesse); II.2.2.) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si, n. di rinnovi possibile: 1; Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: 36 mesi dall'aggiudicazione; II.3) Durata 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzione provvisoria ai sensi dell'articolo 75, c.1, d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dell'art. 75 c. 7 del medesimo d.lgs. pari almeno al 2% dell'importo del servizio (compresi eventuali oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa) v. art. 12 del capitolato speciale d'appalto; Cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113 c. 1 d.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. v. art. 13 del capitolato speciale d'appalto; III.1.2) Fondi a disposizione del Bilancio comunale di Loano (SV); III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei (RTI) e consorzi ordinari di concorrenti - Sono ammessi a partecipare alla gara d'appalto i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, l. d) e l. e) del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del d.lgs. n. 163/2006 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, c. 8, del citato decreto; Sono altresi' ammesse a partecipare le cooperative sociali di tipo "A" e loro consorzi, di cui alla legge 381/1991; Ai concorrenti con sede in altri stati membri UE si applica quanto disposto dall'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta alla seguente condizione particolare: Nel caso in cui l'affidatario e/o il concessionario intenda utilizzare per i servizi di ristorazione in via esclusiva la cucina della residenza protetta "Ramella", sono a suo carico le opere di manutenzione straordinaria finalizzate ad adeguare la cucina alla preparazione minima giornaliera di pasti prevista dal capitolato speciale d'appalto (art. 3); III.2.1) Requisiti di ordine generale, professionale ed a carattere speciale, nonche' di idoneita' professionale: A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 38, c. 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; B) essere iscritto alla CCIAA - Registro Imprese o registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, per oggetto di attivita' ricomprendenti i servizi oggetto della gara, o secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, ovvero iscrizione, ai sensi del DM 23/06/2004, all'albo delle societa' cooperative istituito presso gli il Ministero delle Attivita' Produttive (iscrizione richiesta per le societa' cooperative di produzione e lavoro e per le cooperative sociali di tipo "A" e loro consorzi) o secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza; C) essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di controllo attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed abbia effetti sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria F) possesso di almeno due dichiarazioni - da presentare in originale, in sede di offerta - in busta chiusa - rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993 ed aventi sede nel territorio dell'Unione europea; G) Realizzazione di un fatturato globale d'impresa pari almeno all'importo a base di gara, relativo agli ultimi 3 anni ovvero agli ultimi 3 anni ovvero agli ultimi tre esercizi finanziari, di importo pari ad euro 2.412.666,54 ed aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato specifico pari ad almeno euro 700.00,00 con riferimento ai servizi di ristorazione e almeno a euro 700.00,00 con riferimento ai servizi di assistenza anziani e disabili. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: v. sopra; III.2.3) Capacita' Tecnica H) Elenco dei principali servizi similari a quelli posti in gara ovvero nell'oggetto del contratto (servizi di ristorazione e servizi di assistenza socio-sanitaria ad anziani e disabili) effettuati, senza contestazioni, nell'ultimo triennio (con riferimento agli ultimi tre bilanci depositati) con l'indicazione degli importi, delle date ovvero della durata e dei destinatari pubblici o privati; I) Possesso della certificazione di qualita' ISO 9000 o equivalente relativa alla progettazione e servizi oggetto del presente appalto; L) Possesso o disponibilita' a dotarsi, in caso di aggiudicazione, di un centro operativo, ubicato nell'ambito del Comune di Loano (SV) v. disciplinare di gara, art. 2. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: v. sopra; III. 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'; Per quanto attiene la sezione prima del capitolato speciale d'appalto, v. L.R. n. 20/1999 e DGR n. 862/2011 - Regione Liguria; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura: Aperta; IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri oppure nel documento descrittivo (v. disciplinare di gara); IV.2.2.) Ricorso ad un asta elettronica: no; IV.3.1) Fascicolo 2014/G2.6.3/34; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 1/12/2014 ore 12:00; IV.3.6) Lingua per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 180 giorni dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte; IV.3.8) Luogo di apertura delle offerte: sede regionale, SUAR - Genova (il luogo, la data e l'ora saranno comunicati agli offerenti con congruo anticipo); Sono ammessi all'apertura delle offerte il rappresentante legale, procuratore o loro delegato, munito di idoneo titolo, per ciascun concorrente, munito di idoneo titolo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Non si tratta di un appalto periodico; VI.3) La presente gara e' indetta dalla Regione Liguria - SUAR per conto del Comune di Loano (SV) quale Centrale di Committenza, ai sensi dell'art. 33 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dell'art. 6 della .R. n. 13/2003 e ss.mm.ii.; Tutti i documenti di gara -- ai quali si rinvia per quanto non espressamente previsto dal bando di gara -- sono disponibili sino al termine di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria www.regione.liguria.it (ente/bandi/gare e avvisi di selezione per attribuzione di incarichi/bandi attivi oppure archivi/gare d'appalto della Regione/bandi attivi). Sul medesimo sito Internet verranno eventualmente pubblicate ulteriori informazioni e/o comunicazioni, nonche', eventuali quesiti e risposte frequenti (FAQ). Le offerte redatte secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara dovranno pervenire, a pena di esclusione ovvero di irricevibilita', entro il termine perentorio sopra indicato, al seguente indirizzo: Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale - Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR) - c/o Protocollo Generale della Regione Liguria - Via Fieschi n. 15 - 16121 GENOVA - IT. In caso di presentazione di offerta da parte di Raggruppamenti temporanei ovvero di Consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di ordine generale, di cui alle lettere A), B), C), D) ed E) del presente bando, devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutti gli operatori economici riuniti, associati ovvero consorziati. In caso di presentazione di offerta da parte di RTI ovvero di consorzi ordinari di concorrenti, il requisito di carattere speciale, di cui alla lettera F) deve essere posseduto, da ogni operatore economico riunito/associato o consorziato. I requisiti a carattere speciale di cui alla lettera G) e H) devono essere posseduti cosi' come specificato all'art. 2 del disciplinare di gara. I requisiti di carattere speciale di cui alle lettere I) e L) devono essere posseduti, in caso di RTI ovvero consorzio ordinario di concorrenti, almeno dal mandatario - capogruppo oppure, in caso di consorzio, da almeno un consorziato - v. disciplinare art. 2. Il ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. E' vietato il subappalto e la sub concessione ai sensi dell'art. 14 del capitolato speciale d'appalto. Individuazione e valutazione delle offerte anomale, ex disciplina articoli 86-87-88 del d.gs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. ed articolo 284 del D.P..R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua, fatto salvo quanto previsto dall'art. 81 c. 3 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo, il primo non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Obbligo di assunzione del personale gia' operante nei servizi di cui al presente appalto, cosi' come indicato all'art. 1 del capitolato speciale d'appalto e ai sensi dell'art. 69 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. Richiesta di chiarimenti via fax, posta elettronica o posta PEC, entro il decimo giorno antecedente la scadenza per la ricezione delle offerte. E' fatto obbligo al concorrente di verificare il sito internet e le relative FAQ afferenti la gara d'appalto. E' fatto obbligo al concorrente di verificare le FAQ afferenti la gara d'appalto. Le comunicazioni tra la Stazione appaltante ed i concorrenti potranno avvenire tramite posta o posta elettronica oppure fax, ovvero mediante combinazione di tali mezzi. Approvazione progettazione con delibera del Consiglio comunale di Loano, n. 14 del 7 agosto 2014. Il concorrente risultato aggiudicatario e' tenuto al rimborso delle spese relative alla pubblicazione dell'estratto del bando e dell'esito di gara sulla stampa nazionale e regionale/locale. Provvedimento di indizione della gara d'appalto: decreto dirigenziale n. 3102 del 9.10.2014. Riduzione del termine per la ricezione delle offerte ai sensi dell'art. 70, c. 8 e c. 9 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Responsabile del Procedimento: Dott. Luigi Vallarino, dirigente del Comune di Loano (SV); VI.4.1) TAR - Regione Liguria, Genova; VI.4.2) Presentazione ricorsi: avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso il TAR della Liguria in Genova, ex d.lgs. n. 104/2010 e tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. n. 53/2010. Data di invio del presente avviso di gara alla GUCE: 15.10.2014 (GU/S S 201 - 355302 del 18/10/2014). Responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano T14BFD18455