CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 29-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  denominazione  ufficiale:  Citta'  di
Andria - Settore  ambiente  e  mobilita-  Indirizzo  postale:  Piazza
Umberto I - Citta': Andria.  CAP:  76123.  Paese:  Italia.  Punti  di
contatto: all'attenzione di: ing. Santola Quacquarelli - Telefono:  +
39 0883- 595210-290326; Fax +39 0883-242617/553835. Posta elettronica
s.quacquarelli@comune.andria.bt.it;        Indirizzi         internet
http://www.comune.andria.bt.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo  di  Amministrazione
Aggiudicatrice e Principali Settori di Attivita': Autorita' regionale
o locale - Ambiente. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di sacchi,  contenitori  e  bidoni  per  il
potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti. II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Categoria di  fornitura:
Acquisto Luogo principale di esecuzione:  Citta'  di  Andria.  Codice
NUTS: ITF42.  II.1.3  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico:  si.
II.1.4) Informazioni  relative  all'Accordo  quadro  (se  del  caso).
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Forma oggetto dell'appalto la
fornitura e la consegna, presso i  luoghi  indicati  all'interno  del
Comune di Andria del Bacino ATO BA/1+ARO BT, di sacchi, contenitori e
bidoni per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto  principale
19640000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9 Ammissibilita' di varianti: no. II.2)  Quantitativo
o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (in
euro, IVA esclusa) euro  667.610,00.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Numero
di  rinnovi  possibili:  e'  consentito  solo   se   ricorreranno   i
presupposti sanciti dal  D.lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: la fornitura  oggetto  di  gara
avra' durata di 6 mesi dalla data di ricevimento della  comunicazione
di avvio dell'ultimo ordine di fornitura da parte della S.A. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia   provvisoria   di   euro   13.353,00    (2%    dell'importo
dell'appalto),  ex  art.75  del  D.lgs.163/2006  e  s.m.i.,  mediante
cauzione con versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  fideiussione
conforme allo schema 1.1 approvato con  d.m.  n.  123  del  2004  con
espressa rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.  1957  co.  2  del
vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario: garanzia fideiussoria
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.113 del D.lgs.  n.163
del 2006, mediante fideiussione conforme allo  schema  1.2  approvato
con d.m. n.123 del 2004; Importi della garanzia  provvisoria  di  cui
alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b),
numero 1), ridotti  al  50%  per  i  concorrenti  in  possesso  della
certificazione del  sistema  di  qualita'  della  serie  europea  ISO
9001:2008, ai sensi dell'art.63 del DPR 207/2010. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  a)  finanziamento:  Fondi
del PO FERS 2007/2013 della Regione Puglia b) nessuna  anticipazione;
pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art.17 del CSA , che qui
si intendono riportate; III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto:Tutte  quelle  previste
dall'ordinamento,  compreso  ragruppamento  temporaneo  o   consorzio
ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile
ex art.37, commi 15, 16 e 17,  d.lgs.  n.163  del  2006  e  smi,  che
Societa', anche consortile, tra imprese riunite  ex  art.93  del  DPR
207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del
2000,  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,   indicanti:   1)
Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi,  meglio
definite nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle  condizioni
di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge
n.384/2001, come modificata  dalla  Legge  266/2002;  4)  assenza  di
partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5, e 37, comma 7
del  d.lgs.  163/06  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:
dichiarazione di cui al DPR 445/2000 come  dettagliatamente  indicato
nel  disciplinare  al   punto   2.2;   III.2.3)   Capacita'   tecnica
dichiarazione ai sensi del DPR  445/2000  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   indicati
dettagliatamente nel disciplinare  al  punto  2.3.  III.2.4)  Appalti
riservati:   no.III.3)    Condizioni    relative    all'Appalto    di
servizi.III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione della fornitura: si. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta IV.2.1) Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso Ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara  ai
sensi dell'art.82 co.2 lett.a) del d.lgs.163/2006 IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito
al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5888247F20 -  CUP
B86G14000740002 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri
e la documentazione complementare: Termine ultimo per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso  ai  documenti:  Giorno:
mercoledi' Data: 3 dicembre 2014 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no
Termine per il ricevimento delle offerte: Giorno:mercoledi'  Data:  3
dicembre  2014  Ora:  12:00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180
(dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Giorno: giovedi' Data: 4 dicembre  2014  Ora:
9:30 Luogo: Comune di Andria -  Settore  Ambiente  e  Mobilita'-  Via
Potenza n. 21- 76123 Andria - Nel  caso  in  cui  le  operazioni  non
fossero completate in tale data proseguiranno: Giorno: venerdi' Data:
5 dicembre 2014 Ora: 9:30; Giorno: martedi'  Data:  9  dicembre  2014
Ora: 9:30 Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due  persone
per ciascuno, muniti di delega o procura, o dotati di  rappresentanza
legale o direttori tecnici dei  concorrenti,  come  risultanti  dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI.  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto/programma
finanziato   da   fondi   comunitari:   si'.    VI.3)    Informazioni
complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrarre  del
dirigente del Settore Ambiente e Mobilita'  (art.55  comma  3  d.lgs.
n.163 del 2006 e smi); b) offerta di ribasso percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base di gara; c) valutazione delle offerte anomale  ai
sensi dell'art.86 del D.lgs. 163/06. Si precisa che nel caso  in  cui
il numero delle offerte ammesse  fosse  inferiore  a  cinque  non  si
procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera',  ove
ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.4  del  D.lgs.  163/2006;  d)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida  (art.55,
comma 4 d.lgs. n.163/2006);  e)  obbligo  di  indicare  le  parti  di
servizio che si intendono subappaltare (art.118 d.lgs.  163/2006)  f)
la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto   dei
subappaltatori  alle  condizioni  di  cui   all'art.118,   comma   3,
d.lgs.163/2006;  g)  obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei   di
indicare le  parti  di  servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato (art.37 comma 13  dlgs.  n.163  del  2006);  h)
obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il  servizio  in
proprio, di indicare i consorziati  esecutori  e,  per  quest'ultimi,
dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1 (art. 36 del d.lgs.
n. 163 del 2006); i) obbligo per  i  consorzi  di  cooperative  e  di
imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il  consorzio
concorre e, per tali consorziati,  dichiarazioni  possesso  requisiti
punto  III.2.1)  (art.37,  comma  7  d.lgs.163/2006)  j)  obbligo  di
dichiarazione  di  essersi  recato  sul  posto  di  esecuzione  delle
prestazioni, oggetto del  servizio  e  di  aver  preso  contezza  dei
percorsi, sulla base di quanto specificato all'art.1  del  CSA  e  di
tutte le circostanti generali e particolari che possono aver influito
nella  determinazione   delle   condizioni   contrattuali   e   sulla
formulazione dell'offerta e di giudicare, pertanto, anche  alla  luce
delle disposizioni del  CCNL  di  categoria,  remunerativa  l'offerta
economica presentata; k) obbligo di allegare, a pena  di  esclusione,
prova documentale di  avvenuto  pagamento  di  euro  70,00  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con  delibera  del
05/03/2014, anche mediante versamento on line, collegandosi  al  sito
http/www.avcp.it,  link  "servizio  riscossioni",  con  l'indicazione
della causale e del codice  CIG:  5888247F20  l)  ogni  informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando;  m)  disciplinare  di  gara  e   modelli   per   dichiarazioni
(utilizzabili dai concorrenti), disponibili  all'indirizzo  internet:
http://www.comune.andria.bt.it , Albo Pretorio "Gare e Appalti" n) la
Stazione appaltante si avvale della facolta'  di  cui  all'art.  140,
commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in  caso  di  fallimento,
liquidazione coatta e concordato  preventivo  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto per grave inadempimento o  di  recesso  dal
contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3  del  D.P.R.  252/98,  saranno
interpellati progressivamente i soggetti che seguono in  graduatoria,
fino   al   quinto   migliore   offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario; o) Controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'
giudiziaria del Foro  di  Trani  sez.  Andria;  p)  Responsabile  del
Procedimento   del   servizio:   ing.   Santola   Quacquarelli;    q)
L'aggiudicatario,    entro     60     gg.     dalla     comunicazione
dell'aggiudicazione, dovra' rimborsare alla Stazione  Appaltante,  la
spesa per la pubblicazione su n.2 giornali a diffusione  nazionale  e
n.2 giornali a diffusione regionale, ai sensi dell'art.34  co.35  del
d.lgs.179/2012.  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  Ufficiale:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale)  della  Puglia,  sede  di
Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6  Citta':  Bari  CAP  70122
Paese: Italia Organismo respnsabile delle  procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento  di  cui  al  punto  VI.3,  lettera  p)
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del ricorso Responsabile del  procedimento  di  cui  al
punto  VI.3,  lettera  p)  VI.5)  Data  di  spedizione   alla   GUUE:
24/10/2014. 

            Il dirigente del settore ambiente e mobilita' 
                   dott. Ing. Santola Quacquarelli 

 
T14BFF18461
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