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Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore ambiente e mobilita- Indirizzo postale: Piazza Umberto I - Citta': Andria. CAP: 76123. Paese: Italia. Punti di contatto: all'attenzione di: ing. Santola Quacquarelli - Telefono: + 39 0883- 595210-290326; Fax +39 0883-242617/553835. Posta elettronica s.quacquarelli@comune.andria.bt.it; Indirizzi internet http://www.comune.andria.bt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e Principali Settori di Attivita': Autorita' regionale o locale - Ambiente. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di sacchi, contenitori e bidoni per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Categoria di fornitura: Acquisto Luogo principale di esecuzione: Citta' di Andria. Codice NUTS: ITF42. II.1.3 L'avviso riguarda un appalto pubblico: si. II.1.4) Informazioni relative all'Accordo quadro (se del caso). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Forma oggetto dell'appalto la fornitura e la consegna, presso i luoghi indicati all'interno del Comune di Andria del Bacino ATO BA/1+ARO BT, di sacchi, contenitori e bidoni per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 19640000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9 Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) euro 667.610,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Numero di rinnovi possibili: e' consentito solo se ricorreranno i presupposti sanciti dal D.lgs. n.163/2006 e s.m.i. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la fornitura oggetto di gara avra' durata di 6 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di avvio dell'ultimo ordine di fornitura da parte della S.A. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 13.353,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art.75 del D.lgs.163/2006 e s.m.i., mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario: garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.113 del D.lgs. n.163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n.123 del 2004; Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti al 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2008, ai sensi dell'art.63 del DPR 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento: Fondi del PO FERS 2007/2013 della Regione Puglia b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art.17 del CSA , che qui si intendono riportate; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto:Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso ragruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n.163 del 2006 e smi, che Societa', anche consortile, tra imprese riunite ex art.93 del DPR 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi, meglio definite nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n.384/2001, come modificata dalla Legge 266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5, e 37, comma 7 del d.lgs. 163/06 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di cui al DPR 445/2000 come dettagliatamente indicato nel disciplinare al punto 2.2; III.2.3) Capacita' tecnica dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: indicati dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3. III.2.4) Appalti riservati: no.III.3) Condizioni relative all'Appalto di servizi.III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione della fornitura: si. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art.82 co.2 lett.a) del d.lgs.163/2006 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5888247F20 - CUP B86G14000740002 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine ultimo per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: mercoledi' Data: 3 dicembre 2014 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no Termine per il ricevimento delle offerte: Giorno:mercoledi' Data: 3 dicembre 2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte: Giorno: giovedi' Data: 4 dicembre 2014 Ora: 9:30 Luogo: Comune di Andria - Settore Ambiente e Mobilita'- Via Potenza n. 21- 76123 Andria - Nel caso in cui le operazioni non fossero completate in tale data proseguiranno: Giorno: venerdi' Data: 5 dicembre 2014 Ora: 9:30; Giorno: martedi' Data: 9 dicembre 2014 Ora: 9:30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno, muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: si'. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrarre del dirigente del Settore Ambiente e Mobilita' (art.55 comma 3 d.lgs. n.163 del 2006 e smi); b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara; c) valutazione delle offerte anomale ai sensi dell'art.86 del D.lgs. 163/06. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a cinque non si procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.4 del D.lgs. 163/2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art.55, comma 4 d.lgs. n.163/2006); e) obbligo di indicare le parti di servizio che si intendono subappaltare (art.118 d.lgs. 163/2006) f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs.163/2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37 comma 13 dlgs. n.163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1 (art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37, comma 7 d.lgs.163/2006) j) obbligo di dichiarazione di essersi recato sul posto di esecuzione delle prestazioni, oggetto del servizio e di aver preso contezza dei percorsi, sulla base di quanto specificato all'art.1 del CSA e di tutte le circostanti generali e particolari che possono aver influito nella determinazione delle condizioni contrattuali e sulla formulazione dell'offerta e di giudicare, pertanto, anche alla luce delle disposizioni del CCNL di categoria, remunerativa l'offerta economica presentata; k) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera del 05/03/2014, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http/www.avcp.it, link "servizio riscossioni", con l'indicazione della causale e del codice CIG: 5888247F20 l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it , Albo Pretorio "Gare e Appalti" n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; o) Controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani sez. Andria; p) Responsabile del Procedimento del servizio: ing. Santola Quacquarelli; q) L'aggiudicatario, entro 60 gg. dalla comunicazione dell'aggiudicazione, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante, la spesa per la pubblicazione su n.2 giornali a diffusione nazionale e n.2 giornali a diffusione regionale, ai sensi dell'art.34 co.35 del d.lgs.179/2012. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo respnsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.5) Data di spedizione alla GUUE: 24/10/2014. Il dirigente del settore ambiente e mobilita' dott. Ing. Santola Quacquarelli T14BFF18461