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Bando di gara - CIG 5804715A58 I.1) Servizio Politiche per l'infanzia e l'Adolescenza; Indirizzo internet www.comune.napoli.it - Punti di contatto, ove disponibili ulteriori informazioni: Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19, cap. 80135 Napoli, tel. 0817959237, e-mail: infanzia.adolescenza@comune.napoli.it - politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Barbara Trupiano, Dirigente del Servizio Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza. Bando di gara e Capitolato Speciale d'Appalto sono disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale-Gare del Comune di Napoli, Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Prevenzione e intervento nel campo del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi, luogo esecuzione: Napoli. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente bando ha per oggetto la realizzazione delle attivita' finalizzate alla prevenzione e al trattamento delle Esperienze Sfavorevoli Infantili (ESI) che comprendono tutte le forme di abuso all'infanzia subito in forma diretta, come abuso sessuale, maltrattamento psicologico, fisico, trascuratezza e le condizioni subite in forma indiretta che rendono l'ambito familiare malsicuro, come alcolismo o tossicodipendenza dei genitori, malattie psichiatriche e violenza assistita. II.1.6) CPV 85312400-3. II.1.8) Divisione in lotti: lotto unico. II.2.1) Importo a base d'asta: € 166.710,28 oltre IVA, € 203.386,54 IVA inclusa al 22%; oneri per la sicurezza pari a 0. Non e' stato redatto il DUVRI dal momento che non sussistono rischi da interferenza in quanto le attivita' non si svolgono in sedi proprie dell'ente. II.3) Durata dell'appalto: le attivita' del servizio avranno la durata di 12 mesi. II.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari al due per cento dell'importo a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24/02/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora 3 intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai sensi dell'art. 75, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico dovra' segnalare, in sede di offerta. il possesso del requisito, e lo dovra' documentare nei modi prescritti dalle norme vigenti. In caso di partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti i componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti previsti. La garanzia e' corredata, a pena d'esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse offidatario. La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata, a pena di esclusione, nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento. III.1.2) Finanziamento: Fondi statali L. 285/97. Principali modalita' di pagamento: come da art. 16 del CSA. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. nonche' secondo quanto previsto dall'art. 10 del CSA. Ciascun singolo partecipante al consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale nell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla selezione le imprese sociali che risultano iscritte al registro/albo delle imprese sociali di cui al decreto legislativo n. 155/06 ed i soggetti del Terzo Settore di cui all'art. 13 della Legge Regionale n. 11/07 con esclusione delle organizzazioni di volontariato ai sensi del comma 3 dell'art. 14 della Legge Regionale n. 11 del 23 ottobre 2007 e della Legge 266/91, che ne facciano espressa domanda entro il termine, secondo le modalita' stabilite, e corredata dai documenti indicati dal relativo Capitolato. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06. I consorzi stabili dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre e, solo per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, in particolare non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. I soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/06 non devono trovarsi nelle cause di esclusione ivi previste. Nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi., tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti. La domanda di partecipazione alla gara, in bollo - se dovuto in relazione alla configurazione giuridica dell'ente - dovra' essere sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante del concorrente e alla stessa dovra' essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita', dello stesso legale rappresentante. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata. La domanda deve riportare le generalita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di PEC, al quale verranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara da parte della stazione appaltante. La domanda stessa, a tal fine, dovra' riportare espressa autorizzazione da parte del partecipante a ricevere le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5-bis, a mezzo PEC. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, l'istanza dovra' contenere la dichiarazione, sottoscritta da tutti gli enti partecipanti, di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto previsto dall'art. 37, comma 8, del decreto legislativo n. 163/06, con l'indicazione del soggetto qualificato come mandataria e l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara. Ciascun componente del Raggruppamento temporaneo da costituirsi dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere generale. In caso di raggruppamenti gia' costituiti, l'istanza di partecipazione deve essere presentata dal legale rappresentante del Raggruppamento Temporaneo o consorzio ordinario, con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria. Ciascun componente del raggruppamento gia' costituito o del consorzio ordinario dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere generale. In caso di consorzio che partecipa in nome e per conto proprio l'istanza di partecipazione e le dichiarazioni devono essere presentate dal legale rappresentante del Consorzio. In caso di consorzio che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate, nell'istanza di partecipazione devono essere indicate le consorziate esecutrici dell'appalto e le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole consorziate con indicazione delle quote in valore percentuale. La stessa istanza deve essere sottoscritta dal Consorzio e dalle singole consorziate esecutrici dell'appalto. Le dichiarazioni circa i requisiti di carattere generale dovranno essere presentate dal Consorzio e dalle consorziate indicate come esecutrici dell'appalto. N.B. Ai sensi dell'art. 37, comma 4, in caso di RTI e consorzi ordinari, l'istanza dovra' contenere, a pena d'esclusione, l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite da ogni singolo operatore economico riunito o consorziato. Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate, con riferimento alla gara in oggetto, le seguenti dichiarazioni (rese dal legale rappresentante del concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, sotto la personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.): A) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e l'insussistenza delle cause ostative di cui all'art. 38, comma l, dalla lettera a) alla lettera m-quater. Nella dichiarazione dovranno essere indicate eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione (art. 38, comma 2 del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii.). Ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma l, lettere b) e e) del decreto legislativo n. 163/06 dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando se vi siano soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per ciascuno dei soggetti in carica e di quelli cessati nell'anno antecedente, dovranno essere allegate dichiarazioni rese ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, attestanti quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti; B) ai fini del comma 1, lettera m-quater), dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06, relativa alle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile, dovra' essere resa una delle seguenti dichiarazioni: di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui sopra, verranno esclusi i concorrenti per i quali si accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; C) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui Legge 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; D) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52 della L.R. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti impiegati nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della Regione, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti nel territorio di esecuzione del contratto e di rispondere dell'osservanza id quanto sopra previsto da parte degli eventuali subappaltatori, subaffidatari o ditte in ogni forma di subcontrattazione nei confronti dei propri dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; E) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza; di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e i pagamenti all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; F) di aver preso visione degli atti e di ogni altro elemento concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; G) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1.8.07, pubblicato e prelevatile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti di appalto di lavori, servizi e forniture, di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore, ove dovuta, nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla verifica della correttezza dei pagamenti dei tributi locali; H) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii.; I) di essere a conoscenza e impegnarsi ad assumere tutti gli obblighi di cui al D.P.R. n. 62 del 2013 nonche' le norme previste dal vigente Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Napoli, adottato con Deliberazione di G.C. 254 del 24 aprile 2014, che ai sensi dell'art. 2 comma 3, si applica anche alle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore del Comune di Napoli. Le sanzioni applicabili in caso di violazione delle disposizioni contenute dal richiamato Codice sono riportate all'art. 21 del CSA; L) ai sensi dell'art. 17, comma 5, del predetto Codice, di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti di codesta amministrazione comunale, anche non piu' in sevizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi o negoziali per conto dell'amministrazione comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi' a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 6-ter del decreto legislativo n. 165/2001; M) di impegnarsi a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto in personale di cui all'art. 8 del CSA; N) di accettare l'eventuale esecuzione anticipata della prestazione, sotto riserva di legge, nelle more della stipulazione del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 163/06. O) dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria Artigianato, Agricoltura - C.C.I.A.A. - resa con le formalita' di cui al D.P.R. 445/2000 e s.m.i, cosi come stabilito di recente, dalla legge 12/11/2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale attinente il servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. In caso di Enti per i quali non sussiste l'obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A., va presentata idonea dichiarazione del legale rappresentante, con le formalita' di cui al D.P.R. n. 445/00, relativa alla ragione sociale e alla natura giuridica dell'organizzazione concorrente, indicando gli estremi dell'atto costitutivo e dello statuto, nonche' del Decreto di riconoscimento se riconosciute e ogni altro elemento idoneo a individuare la configurazione giuridica, lo scopo e l'oggetto sociale. N.B. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/06 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e, ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter, di ogni altra dichiarazione che venga resa in base alla legge, al bando e al disciplinare di gara, obbliga il concorrente al pagamento in More del Comune di Napoli di una sanzione pecuniaria pari al cinque per mille dell'importo a base d'asta. Tale versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. III.2.2) Capacita' economico e finanziaria: n. 2 certificazioni bancarie, in originale, ai fini dell'attestazione della capacita' economico-finanziaria. In caso di costituendo raggruppamento temporaneo e costituendo consorzio ordinario le certificazioni dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata. In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario gia' costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale rappresentante del consorzio o del raggruppamento. In caso di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa: aver maturato nell'ultimo triennio (2011, 2012, 2013) esperienza per conto di enti pubblici in servizi analoghi, cosi' come richiesto all'art. 10 del CSA, con specifica indicazione del committente, degli estremi del/i provvedimento/i o del contratto/i con i quali l'attivita' e' stata affidata, della durata in mesi impegnati per l'attivita' con indicazione della data di inizio e di quella di conclusione, della denominazione e tipologia dell'attivita' prestata. In caso di raggruppamenti temporanei costituendi o gia' costituiti e di consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di carattere tecnico e professionale devono essere posseduti dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso, fermo restando quanto previsto all'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. In caso di consorzi stabili che partecipano per proprio conto o per conto di alcune consorziate indicate come esecutrici dell'appalto, i requisiti tecnici e professionali devono essere posseduti e comprovati dagli stessi, fatto salvo quanto previsto dall'art. 35 del decreto legislativo n. 163/06. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.l) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, con il metodo di calcolo previsto all'Allegato P del D.P.R. n. 207/2010 e descritto all'art. 13 del CSA, attribuendo 90 punti alla Qualita' del servizio e 10 punti all'Offerta economica, sulla base dei criteri di valutazione riportati all'art. 14 del CSA. Si procedera' all'aggiudicazione provvisoria anche in presenza di una sola offerta valida ed in presenza di un punteggio di almeno 50 punti alla Qualita' del servizio. IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 60 del 12/06/2014 e s.m.i. Disposizione Dirigenziale n. 127 del 16/09/2014. IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 20/11/2014, in un unico plico sigillato, al seguente indirizzo: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Gare - Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o altro soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della gara d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo, il numero di fax e l'indirizzo PEC. In caso di spedizione - a mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla gara. A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale - Gare). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: La gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo C.U.A.G. - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo n. 24, alle ore 10,00 del 21/11/2014. Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. VI.3) L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del «Protocollo di Legalita' in materia di Appalti» stipulato in data 1/8/2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5/10/2007. Il Protocollo e la suddetta Delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it sezione «Bandi di gara». Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli articoli 2 e 8 del Protocollo nonche' le clausole elencate all'art. 8; queste ultime dovranno essere espressamente accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante acquisira' il D.U.R.C. ed effettuera' le verifiche ai sensi del «Programma 100» della Relazione Previsionale e Programmatica del Comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l'instaurazione del rapporto e' subordinato all' iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP. La documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue: in una busta contrassegnata con la lettera «A», sigillata, riportante la dicitura «Busta A - Documentazione Amministrativa», l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita la documentazione richiesta ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3). Nella Busta A) dovranno essere inseriti, altresi': l'attestazione dell'avvenuto versamento all'ANAC (ex AVCP) del contributo pari ad € 20,00, con le modalita' dalla stessa Autorita' stabilite e consultabili sul sito www.anac.it scheda anagrafica debitamente sottoscritta dal legale rappresentante e con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validita', contenente i seguenti dati: oggetto e importo dell'appalto con indicazione del CIG; denominazione e ragione sociale; sede, Partita IVA; dati del legale rappresentante (nome, cognome, nato a ... il ... ); numero di iscrizione C.C.I.A.A.; numero eestremi della posizione INAIL e INPS. In una seconda busta, contrassegnata con la lettera «B», sigillata, riportante la dicitura «busta B - progetto tecnico», l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, il codice CIG, nonche' la denominazione del concorrente, sara' inserito il progetto di dettaglio necessario per attribuire i punteggi - in una terza busta, contrassegnata con la lettera «C», sigillata, riportante la dicitura «busta C - offerta economica», l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, il codice CIG, nonche' la denominazione del concorrente, sara' inserita l'offerta economica in bollo, finti salvi gli enti che ne sono esenti. L'offerta deve essere sottoscritta dalla persona o dalle persone abilitate ad impegnare l'Ente (in caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, dai legali rappresentanti degli enti partecipanti; in caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata dal consorzio e dalle singole consorziate per conto delle quali il consorzio partecipa); la sottoscrizione dell'offerta dovra' essere preceduta da nome, cognome e qualita' dei sottoscrittori; nell'offerta dovra' essere espressamente dichiarato il prezzo offerto in cifre e lettere al netto dell'IVA, con l'indicazione dell'aliquota IVA applicata e indicato il ribasso applicato in valore percentuale. Saranno escluse offerte in aumento e offerte condizionate. Ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006, in ciascuna offerta dovranno essere indicati, a pena di esclusione, i costi relativa alla sicurezza, che dovranno risultare congrui rispetto all'entita' e alle caratteristiche del servizio e che non potranno essere soggetti a ribasso. La stazione appaltante potra' riservarsi la facolta' di verificare la congruita' delle offerte, ai sensi dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06, fermo restando quanto previsto all'art. 86, comma 2, del richiamato decreto. L'offerta economica non deve contenere condizioni concernenti modalita' di pagamento, termini di consegna, limitazioni di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni poste dal CSA. Il bando e il capitolato sono pubblicati in conformita' alla L.R. Campania n. 3/2007. Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al CSA, che unitamente ad esso e' visionabile all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi Alla procedura di gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste all'art. 46, comma 1-bis, del Codice dei Contratti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. Area gare forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF18314