COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 29-10-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5804715A58 
 

  I.1) Servizio Politiche per l'infanzia e  l'Adolescenza;  Indirizzo
internet www.comune.napoli.it - Punti di  contatto,  ove  disponibili
ulteriori  informazioni:  Servizio   Politiche   per   l'Infanzia   e
l'Adolescenza, Vico Santa Margherita a  Fonseca  n.  19,  cap.  80135
Napoli,             tel.             0817959237,              e-mail:
infanzia.adolescenza@comune.napoli.it                               -
politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it 
  Responsabile unico del  procedimento:  dott.ssa  Barbara  Trupiano,
Dirigente  del  Servizio  Servizio   Politiche   per   l'Infanzia   e
l'Adolescenza. Bando di gara e  Capitolato  Speciale  d'Appalto  sono
disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi 
  Le offerte  dovranno  pervenire  al  Protocollo  Generale-Gare  del
Comune di Napoli, Piazza  Municipio,  Palazzo  San  Giacomo  -  80133
Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Prevenzione e intervento nel campo del maltrattamento
e dell'abuso all'infanzia. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi,  luogo
esecuzione: Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente  bando  ha  per
oggetto la realizzazione delle attivita' finalizzate alla prevenzione
e al trattamento delle Esperienze  Sfavorevoli  Infantili  (ESI)  che
comprendono tutte le forme di  abuso  all'infanzia  subito  in  forma
diretta, come abuso  sessuale,  maltrattamento  psicologico,  fisico,
trascuratezza e le condizioni subite in forma indiretta  che  rendono
l'ambito familiare malsicuro, come alcolismo o tossicodipendenza  dei
genitori, malattie psichiatriche e violenza assistita. 
  II.1.6) CPV 85312400-3. 
  II.1.8) Divisione in lotti: lotto unico. 
  II.2.1) Importo a base d'asta: € 166.710,28 oltre IVA, € 203.386,54
IVA inclusa al 22%; oneri per la sicurezza pari a  0.  Non  e'  stato
redatto  il  DUVRI  dal  momento  che  non   sussistono   rischi   da
interferenza in quanto le attivita' non si svolgono in  sedi  proprie
dell'ente. 
  II.3) Durata dell'appalto: le attivita'  del  servizio  avranno  la
durata di 12 mesi. 
  II.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  a  base  di  gara,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente  e
con le modalita' ed i contenuti previsti  dall'art.  75  del  decreto
legislativo n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  al  corso  del
giorno del deposito, presso la Tesoreria  del  Comune  di  Napoli,  a
titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del decreto  legislativo  1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24/02/1998. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  codice  civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  La garanzia deve avere validita' per centottanta giorni dalla  data
di presentazione dell'offerta e deve  essere  corredata  dall'impegno
del garante rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel  bando,
nel caso in cui al momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora  3
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura. 
  La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. 
  Ai  sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta  per
cento) per gli operatori economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della  serie  UNI
CEI  EN  45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN   ISO/IEC   17000,   la
certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Per  fruire  di  tale  beneficio,  l'operatore   economico   dovra'
segnalare, in sede di offerta. il possesso del requisito, e lo dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. 
  La garanzia e' corredata, a pena d'esclusione, dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del  contratto,  di  cui  all'articolo   113,   qualora   l'offerente
risultasse offidatario. 
  La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata,
a pena  di  esclusione,  nell'interesse  di  tutti  i  componenti  il
raggruppamento. 
  III.1.2) Finanziamento: Fondi statali L. 285/97. 
  Principali modalita' di pagamento: come da art. 16 del CSA. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dall'art. 37 del decreto  legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.
nonche' secondo quanto previsto dall'art. 10 del CSA. Ciascun singolo
partecipante al consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine generale  nell'art.  38,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Sono ammessi  a  partecipare  alla  selezione  le  imprese
sociali che risultano iscritte al registro/albo delle imprese sociali
di cui al decreto legislativo n.  155/06  ed  i  soggetti  del  Terzo
Settore di cui  all'art.  13  della  Legge  Regionale  n.  11/07  con
esclusione delle organizzazioni di volontariato ai sensi del comma  3
dell'art. 14 della Legge Regionale n. 11 del 23 ottobre 2007 e  della
Legge 266/91, che ne facciano  espressa  domanda  entro  il  termine,
secondo le modalita' stabilite, e corredata  dai  documenti  indicati
dal relativo Capitolato. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o  consorzio
ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7, del  decreto
legislativo n. 163/06. 
  I consorzi stabili dovranno indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre e, solo per questi ultimi, sussiste
il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. 
  I concorrenti devono essere in possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita'  professionale,  in  particolare  non  debbono
trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste  dall'art.
38 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  I soggetti indicati all'art. 38, comma  1,  lettere  b)  e  c)  del
decreto legislativo n. 163/06 non  devono  trovarsi  nelle  cause  di
esclusione ivi previste. Nel caso di raggruppamenti temporanei  e  di
consorzi., tale requisito deve sussistere per ciascuna delle  imprese
partecipanti. La domanda di partecipazione alla gara, in bollo  -  se
dovuto in relazione alla configurazione giuridica dell'ente -  dovra'
essere sottoscritta, ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/00,  dal  legale
rappresentante del concorrente e alla stessa dovra'  essere  allegata
fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso  di  validita',
dello stesso legale rappresentante. 
  La domanda puo' essere sottoscritta da un  procuratore  del  legale
rappresentante e, in  tal  caso,  va  allegata  la  relativa  procura
speciale legalizzata originale o in  copia  autenticata.  La  domanda
deve riportare le generalita' del sottoscrittore, la denominazione  e
ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della  sede  e  eventuale
domiciliazione, il codice fiscale  e/o  partita  IVA,  il  numero  di
telefono e  di  PEC,  al  quale  verranno  inviate  le  comunicazioni
relative alla procedura di gara da parte della stazione appaltante. 
  La  domanda  stessa,  a  tal  fine,   dovra'   riportare   espressa
autorizzazione da parte del partecipante a ricevere le  comunicazioni
di  cui  all'art.  79,  comma  5-bis,  a  mezzo  PEC.  In   caso   di
partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente
costituito, l'istanza dovra' contenere la dichiarazione, sottoscritta
da  tutti  gli  enti  partecipanti,  di  uniformarsi,  in   caso   di
aggiudicazione, a quanto previsto dall'art. 37, comma 8, del  decreto
legislativo n. 163/06, con  l'indicazione  del  soggetto  qualificato
come mandataria e l'impegno di conferire ad essa  mandato  collettivo
speciale in caso di aggiudicazione della gara. 
  Ciascun componente del  Raggruppamento  temporaneo  da  costituirsi
dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di
carattere generale. 
  In  caso  di   raggruppamenti   gia'   costituiti,   l'istanza   di
partecipazione deve essere presentata dal legale  rappresentante  del
Raggruppamento Temporaneo o consorzio ordinario, con  allegata  copia
autenticata del mandato collettivo speciale con  rappresentanza  alla
mandataria. 
  Ciascun  componente  del  raggruppamento  gia'  costituito  o   del
consorzio ordinario  dovra'  presentare  le  dichiarazioni  circa  il
possesso dei requisiti di carattere generale. In  caso  di  consorzio
che partecipa in nome e per conto proprio l'istanza di partecipazione
e le dichiarazioni devono essere presentate dal legale rappresentante
del Consorzio. In caso di consorzio che partecipa in nome  proprio  e
per conto  di  alcune  consorziate,  nell'istanza  di  partecipazione
devono essere indicate le consorziate esecutrici  dell'appalto  e  le
parti del servizio che saranno eseguite dalle singole consorziate con
indicazione delle quote in valore percentuale. La stessa istanza deve
essere  sottoscritta  dal  Consorzio  e  dalle  singole   consorziate
esecutrici dell'appalto. 
  Le dichiarazioni circa i requisiti di carattere  generale  dovranno
essere presentate dal Consorzio e  dalle  consorziate  indicate  come
esecutrici dell'appalto. 
  N.B. Ai sensi dell'art. 37, comma 4, in  caso  di  RTI  e  consorzi
ordinari,  l'istanza   dovra'   contenere,   a   pena   d'esclusione,
l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite  da  ogni
singolo operatore economico riunito o consorziato. 
  Alla  domanda  di  partecipazione  dovranno  essere  allegate,  con
riferimento alla gara in oggetto, le seguenti dichiarazioni (rese dal
legale rappresentante del concorrente, ai sensi del D.P.R.  445/2000,
ovvero per i  concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, sotto la personale  responsabilita',  tenendo  conto
delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000  e
ss.mm.ii.): 
    A) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine  generale
per la partecipazione alle procedure  di  affidamento  degli  appalti
pubblici e l'insussistenza delle cause ostative di cui  all'art.  38,
comma l, dalla lettera a) alla lettera m-quater. Nella  dichiarazione
dovranno essere  indicate  eventuali  condanne  per  le  quali  abbia
beneficiato  della  non  menzione  (art.  38,  comma  2  del  decreto
legislativo n. 163/06 e  ss.mm.ii.).  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 38, comma l, lettere b) e e)  del  decreto  legislativo  n.
163/06 dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo
e data di  nascita,  codice  fiscale,  residenza)  dei  soggetti  che
ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi   specificate,
precisando se  vi  siano  soggetti  cessati  dalle  stesse  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per  ciascuno
dei soggetti in carica e di  quelli  cessati  nell'anno  antecedente,
dovranno essere allegate dichiarazioni rese ai sensi  degli  articoli
46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000,  attestanti  quanto  risulta  dal
certificato del casellario giudiziale e dal certificato  dei  carichi
pendenti; 
    B) ai fini del comma  1,  lettera  m-quater),  dell'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/06, relativa alle situazioni di  controllo
di cui all'art. 2359 del Codice civile, dovra' essere resa una  delle
seguenti dichiarazioni: 
      di non trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  con  alcun  soggetto  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      di non essere a conoscenza della partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
    di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla   medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di  cui  sopra,
verranno esclusi i concorrenti per i quali si accerta che le relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
    C) di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto
al lavoro dei  disabili  di  cui  Legge  68/99,  indicando  l'Ufficio
Provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; 
    D) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52  della  L.R.
3/07,  nei  confronti  dei  lavoratori  dipendenti  impiegati   nella
esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della  Regione,
le  condizioni  economiche  e  normative   previste   dai   contratti
collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti
nel  territorio  di  esecuzione  del  contratto   e   di   rispondere
dell'osservanza id quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori,   subaffidatari   o   ditte   in   ogni   forma    di
subcontrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per   le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; 
    E) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; di essere a conoscenza
e accettare il vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione  definitiva  e  i  pagamenti  all'acquisizione   del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva; 
    F) di aver preso visione degli atti  e  di  ogni  altro  elemento
concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; 
    G) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto  dal  Comune  di
Napoli e dalla Prefettura di Napoli  in  data  1.8.07,  pubblicato  e
prelevatile  sul   sito   internet   della   Prefettura   di   Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito internet del  Comune
di  Napoli  all'indirizzo  www.comune.napoli.it   e   di   accettarne
incondizionatamente  il  contenuto  e  gli  effetti;  di   essere   a
conoscenza e di accettare  le  condizioni  del  Programma  100  della
Relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del Comune
di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche,  che
prevede, per i contratti di appalto di lavori, servizi  e  forniture,
di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore,  ove
dovuta,  nell'anagrafe  dei  contribuenti,  ed  alla  verifica  della
correttezza dei pagamenti dei tributi locali; 
    H) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii.; 
    I) di essere a conoscenza e  impegnarsi  ad  assumere  tutti  gli
obblighi di cui al D.P.R. n. 62 del 2013 nonche'  le  norme  previste
dal vigente Codice di Comportamento  dei  dipendenti  del  Comune  di
Napoli, adottato con Deliberazione di G.C. 254 del  24  aprile  2014,
che ai sensi dell'art. 2 comma  3,  si  applica  anche  alle  imprese
fornitrici di beni e servizi o che realizzano  opere  in  favore  del
Comune di Napoli. Le sanzioni applicabili in caso di violazione delle
disposizioni contenute dal richiamato Codice sono riportate  all'art.
21 del CSA; 
    L) ai sensi dell'art. 17, comma 5, del predetto  Codice,  di  non
aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo  e  comunque
di  non  aver  attribuito   incarichi   a   dipendenti   di   codesta
amministrazione comunale, anche non piu' in sevizio, che negli ultimi
tre  anni  abbiano  esercitato  poteri  istruttori,  autoritativi   o
negoziali per conto dell'amministrazione comunale in procedimenti  in
cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi'  a  non
conferire  tali  incarichi  per  l'intera   durata   del   contratto,
consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 6-ter  del
decreto legislativo n. 165/2001; 
    M) di impegnarsi a mettere a disposizione  per  tutta  la  durata
dell'appalto in personale di cui all'art. 8 del CSA; 
    N)  di  accettare   l'eventuale   esecuzione   anticipata   della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del
decreto legislativo n. 163/06. 
    O) dichiarazione sostitutiva della Certificazione  di  iscrizione
nel  registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria  Artigianato,
Agricoltura - C.C.I.A.A. - resa con le formalita' di  cui  al  D.P.R.
445/2000 e  s.m.i,  cosi  come  stabilito  di  recente,  dalla  legge
12/11/2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento  di
riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere
iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e  data
di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale
attinente il servizio oggetto della gara; sistema di  amministrazione
e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali  e
finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;
eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i  speciale/i;  di  non
essere  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di  concordato
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente.  In  caso  di
Enti  per  i  quali  non  sussiste  l'obbligo  di   iscrizione   alla
C.C.I.A.A.,   va   presentata   idonea   dichiarazione   del   legale
rappresentante, con  le  formalita'  di  cui  al  D.P.R.  n.  445/00,
relativa   alla   ragione   sociale   e   alla    natura    giuridica
dell'organizzazione  concorrente,  indicando  gli  estremi  dell'atto
costitutivo e dello statuto, nonche' del Decreto di riconoscimento se
riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo   a   individuare   la
configurazione giuridica, lo scopo e l'oggetto sociale. 
  N.B. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n.
163/06  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06  e,  ai  sensi
dell'art. 46, comma 1-ter, di ogni altra dichiarazione che venga resa
in base alla legge, al bando e al disciplinare di  gara,  obbliga  il
concorrente al pagamento in More del Comune di Napoli di una sanzione
pecuniaria pari al cinque per mille dell'importo a base d'asta.  Tale
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. 
  III.2.2) Capacita' economico e  finanziaria:  n.  2  certificazioni
bancarie, in originale, ai  fini  dell'attestazione  della  capacita'
economico-finanziaria. 
  In caso di  costituendo  raggruppamento  temporaneo  e  costituendo
consorzio ordinario le certificazioni  dovranno  essere  prodotte  da
ciascuna impresa associata o consorziata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante del consorzio o del raggruppamento. 
  In caso di consorzio che partecipa  per  conto  di  consorziate  le
certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica   e   organizzativa:   aver   maturato
nell'ultimo triennio (2011, 2012, 2013) esperienza per conto di  enti
pubblici in servizi analoghi, cosi' come richiesto  all'art.  10  del
CSA, con specifica indicazione del committente, degli  estremi  del/i
provvedimento/i o del contratto/i con i quali  l'attivita'  e'  stata
affidata,  della  durata  in  mesi  impegnati  per  l'attivita'   con
indicazione della data di inizio e di quella  di  conclusione,  della
denominazione  e  tipologia  dell'attivita'  prestata.  In  caso   di
raggruppamenti temporanei costituendi o gia' costituiti e di consorzi
ordinari  di  concorrenti,  i  requisiti  di  carattere   tecnico   e
professionale  devono  essere  posseduti  dal  raggruppamento  o  dal
consorzio nel suo complesso, fermo restando quanto previsto  all'art.
275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. In caso di consorzi stabili che
partecipano per proprio conto  o  per  conto  di  alcune  consorziate
indicate  come  esecutrici  dell'appalto,  i  requisiti   tecnici   e
professionali devono essere  posseduti  e  comprovati  dagli  stessi,
fatto salvo quanto previsto dall'art. 35 del decreto  legislativo  n.
163/06. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.2.l) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, con il metodo di calcolo  previsto  all'Allegato  P  del
D.P.R. n. 207/2010 e descritto all'art. 13 del  CSA,  attribuendo  90
punti alla Qualita' del servizio e 10  punti  all'Offerta  economica,
sulla base dei criteri di valutazione riportati all'art. 14 del  CSA.
Si procedera' all'aggiudicazione provvisoria anche in presenza di una
sola offerta valida ed in presenza di un punteggio di almeno 50 punti
alla Qualita' del servizio. 
  IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 60 del 12/06/2014  e  s.m.i.
Disposizione Dirigenziale n. 127 del 16/09/2014. 
  IV.3.4) Le offerte  dovranno  pervenire  entro  le  ore  12,00  del
20/11/2014, in un  unico  plico  sigillato,  al  seguente  indirizzo:
Comune di Napoli - Protocollo Generale - Gare - Palazzo  S.  Giacomo,
Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna
a mano, tramite posta o altro soggetto abilitato  alla  consegna.  Il
plico, sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  dovra'
riportare  l'oggetto  della   gara   d'appalto,   il   numero   della
determinazione dirigenziale di  indizione  della  gara,  il  relativo
codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo  completo,  il
numero di fax e l'indirizzo PEC. 
  In caso di spedizione - a mezzo di servizio postale, non fara' fede
il timbro di spedizione, ma la data e  l'ora  di  arrivo  all'Ufficio
sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale  carico  e  rischio
del  concorrente;  qualora  lo  stesso  non  pervenga   nel   termine
perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla gara. 
  A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente (Protocollo
Generale - Gare). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: La gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo C.U.A.G. - Area Gare Forniture e  Servizi,
sito in Napoli, alla via San  Giacomo  n.  24,  alle  ore  10,00  del
21/11/2014. Possono  assistere  alle  operazioni  di  gara  i  legali
rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. 
  VI.3) L'appalto di cui alla presente  procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori condizioni del  «Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti» stipulato in data 1/8/2007 e recepito dal Comune  di  Napoli
con Deliberazione di  Giunta  comunale  n.  3202  del  5/10/2007.  Il
Protocollo  e  la  suddetta  Delibera   possono   essere   consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it sezione «Bandi di gara». 
  Si  intendono  qui  riportati,  costituendo  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico  delle
imprese interessate dagli articoli 2 e 8 del  Protocollo  nonche'  le
clausole  elencate  all'art.  8;  queste   ultime   dovranno   essere
espressamente accettate e sottoscritte  dall'impresa  affidataria  in
sede  di  stipula  del  contratto  o  sub-contratto.  Nei   confronti
dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la  stazione  appaltante
acquisira' il D.U.R.C. ed  effettuera'  le  verifiche  ai  sensi  del
«Programma 100» della  Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del
Comune       di       Napoli        (reperibile        all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);     l'instaurazione     del
rapporto   e'   subordinato   all'   iscrizione   nell'anagrafe   dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP. 
  La documentazione presente nel plico dovra' essere  suddivisa  come
segue: in una busta contrassegnata con  la  lettera  «A»,  sigillata,
riportante la dicitura «Busta  A  -  Documentazione  Amministrativa»,
l'indicazione dell'oggetto dell'appalto,  del  relativo  codice  CIG,
nonche'  della  denominazione  del  concorrente,  sara'  inserita  la
documentazione richiesta ai  punti  III.1.1),  III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3). 
  Nella Busta A) dovranno essere inseriti, altresi': 
    l'attestazione dell'avvenuto versamento all'ANAC  (ex  AVCP)  del
contributo pari ad € 20,00, con le modalita' dalla  stessa  Autorita'
stabilite e consultabili sul sito www.anac.it 
    scheda   anagrafica   debitamente   sottoscritta    dal    legale
rappresentante e con allegata copia del documento  di  riconoscimento
in corso di validita', contenente i seguenti dati: oggetto e  importo
dell'appalto con indicazione del CIG; 
    denominazione e ragione sociale; 
    sede, Partita IVA; 
    dati del legale rappresentante (nome, cognome, nato a ... il  ...
); 
    numero di iscrizione C.C.I.A.A.; 
    numero eestremi della posizione INAIL  e  INPS.  In  una  seconda
busta, contrassegnata con la lettera «B»,  sigillata,  riportante  la
dicitura «busta B -  progetto  tecnico»,  l'indicazione  dell'oggetto
dell'appalto,  il  codice   CIG,   nonche'   la   denominazione   del
concorrente, sara' inserito il progetto di dettaglio  necessario  per
attribuire i punteggi - in una terza  busta,  contrassegnata  con  la
lettera «C», sigillata, riportante la dicitura  «busta  C  -  offerta
economica», l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, il  codice  CIG,
nonche' la denominazione del concorrente,  sara'  inserita  l'offerta
economica in bollo, finti salvi gli enti che ne sono esenti. 
  L'offerta deve essere sottoscritta dalla persona  o  dalle  persone
abilitate  ad  impegnare  l'Ente  (in  caso  di   partecipazione   in
Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente  costituito,  dai
legali rappresentanti degli enti partecipanti; in caso  di  Consorzio
stabile  che  partecipa  in  nome  proprio  e  per  conto  di  alcune
consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve  essere
firmata dal consorzio e dalle singole  consorziate  per  conto  delle
quali il consorzio partecipa); la sottoscrizione dell'offerta  dovra'
essere preceduta da nome,  cognome  e  qualita'  dei  sottoscrittori;
nell'offerta dovra' essere espressamente dichiarato il prezzo offerto
in cifre e lettere al netto dell'IVA, con l'indicazione dell'aliquota
IVA applicata e indicato il ribasso applicato in valore  percentuale.
Saranno escluse offerte in aumento e offerte condizionate. 
  Ai  sensi  dell'art.  87,  comma  4,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, in ciascuna offerta dovranno essere  indicati,  a  pena  di
esclusione, i costi relativa alla sicurezza, che  dovranno  risultare
congrui rispetto all'entita' e alle caratteristiche  del  servizio  e
che non potranno essere soggetti a ribasso. 
  La stazione appaltante potra' riservarsi la facolta' di  verificare
la congruita' delle offerte, ai sensi  dell'art.  86,  comma  3,  del
decreto  legislativo  n.  163/06,  fermo  restando  quanto   previsto
all'art. 86, comma 2, del richiamato decreto. 
  L'offerta  economica  non  deve  contenere  condizioni  concernenti
modalita' di pagamento, termini di consegna, limitazioni di validita'
o altri elementi in contrasto con le prescrizioni poste dal CSA. 
  Il bando e il capitolato sono pubblicati in conformita'  alla  L.R.
Campania n. 3/2007. Per quanto non contenuto nel  presente  bando  si
rinvia al CSA, che unitamente ad esso  e'  visionabile  all'indirizzo
www.comune.napoli.it/bandi 
  Alla procedura di gara si applicano solo  le  cause  di  esclusione
tassativamente previste all'art. 46,  comma  1-bis,  del  Codice  dei
Contratti. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Foro
competente di Napoli. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G.  Area  gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF18314
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.