REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 5-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione   Liguria   -   Settore
Amministrazione Generale Via  Fieschi  15  16121  Genova  Italia  Tel
010/5485418  -  Fax  010/5488406  -  010/5484227  Posta   elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente www.regione.liguria.it Ulteriori informazioni: capitolato
d'appalto e documentazione complementare disponibili presso  i  punti
di contatto sopra indicati - Le offerte vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e
settore di attivita': Autorita' regionale o locale - Servizi generali
delle Amministrazioni  Pubbliche  -  L'amministrazione  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: servizio di trasporto scolastico per  gli  alunni  delle
scuole d'infanzia, primaria e secondaria di I grado per il Comune  di
Ricco' del Golfo (SP); II.1.2) Tipo di appalto: Servizi  -  Categoria
di servizi n. 2: Servizi di trasporto terrestre,  inclusi  i  servizi
con furgoni  blindati,  e  servizi  di  corriere  ad  esclusione  del
trasporto di posta; Luogo di esecuzione: Comune di Ricco'  del  Golfo
(SP) - IT; Codice NUTS: ITC34; II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  gestione  servizio
trasposto scolastico per alunni scuole del Comune di Ricco' del Golfo
(SP) secondo quanto descritto nel capitolato  speciale;  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune appalti): 60130000  -  8;  II.1.8)  Divisione  in
lotti: No; II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  No;  II.2.1)  Entita'
totale:  L'importo  complessivo  dell'appalto,  stimato  e  presunto,
calcolato su 46 mesi  stimati  e  presunti,  compatibilmente  con  le
tempistiche  per  l'aggiudicazione  della  presente   procedura,   e'
calcolato              in               Euro               695.688,00
(seicentonovantacinquemilaseicentoottantotto/00).  L'importo  mensile
del presente appalto, posto a base d'asta, e' pari ad Euro 15.123,652
(quindicimilacentoventitre'/652) oltre I.V.A. ed e' cosi'  suddiviso:
Euro 149,739 (centoquarantanove/739)  oltre  I.V.A.,  mensili,  quali
oneri per l'attuazione della  sicurezza  e  non  soggetti  a  ribasso
d'asta;  Euro   8.235,652   (ottomiladucentotrentacinque/652)   oltre
I.V.A., mensili, quale costo del personale e non soggetti  a  ribasso
d'asta; Euro 6.738,260 (seimilasettecentotrentotto/260) oltre I.V.A.,
mensili, quale importo per il servizio, soggetto a  ribasso  d'asta.;
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo  :
no; II.3) Durata appalto: 01/01/2015 - 30/06/2019 compatibilmente con
le tempistiche di affidamento. Si rimanda al disciplinare di gara per
ogni ulteriore dettaglio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria: Euro 13.913,76;
Cauzione definitiva: misura prevista dall'art. 113 d.lgs. n. 163/2006
(minimo 10% dell'importo di aggiudicazione  I.V.A.  esclusa);  III.2)
Condizioni di partecipazione: III.2.1)  Sono  ammessi  a  partecipare
alla gara d'appalto i concorrenti di cui all'art. 34,  comma  1,  del
d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., costituiti da imprese  singole  o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36  e  37  del
d.lgs. n. 163/2006 e degli articoli 92 e 94 del d.P.R.  n.  207/2010,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art.  37,  comma  8,  del  d.lgs.  n.  163/2006   e   ss.mm.ii.;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  A)  essere  esente  dalle  cause  di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare d'appalto ex art. 38 del d.lgs. 163/2006; B)
essere esenti dalle cause di divieto, decadenza o di  sospensione  di
cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e  ss.mm.ii.;  C)
essere esente dalle altre cause di  esclusione  o  di  incapacita'  a
contrattare con la Pubblica Amministrazione previste dalla  normativa
vigente. Gli O.E. aventi sede, residenza o domicilio nei  paesi  c.d.
"black list" di cui al decreto del Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze   21/11/2001    devono    possedere,    pena    l'esclusione,
l'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  d.m.   14/12/2010   del
Ministero dell'Economia e delle Finanze; III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita'  ai   requisiti:   D)   presentazione   di   almeno   due
dichiarazioni in originale rilasciate da altrettanti istituti bancari
o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  385/1993  e
ss.mm.ii.,   aventi   sede   nell'Unione   Europea,   attestanti   la
solvibilita' del concorrente in relazione al valore dell'affidamento;
E) realizzazione, negli ultimi tre  esercizi  finanziari,  risultanti
dagli ultimi tre bilanci depositati,  di  un  fatturato  per  servizi
identici o analoghi a quelli oggetto  dell'appalto  (servizi  oggetto
del presente appalto: servizi  di  trasporto  scolastico  per  alunni
delle scuole d'infanzia, primarie e secondare di I grado),  a  favore
di soggetti di cui all'articolo 1, comma 2 del  d.lgs.  n.  165/2001,
non  inferiore   ad   Euro   500.000,00,   da   comprovare   mediante
presentazione di fatture o copie  di  contratti;  III.2.3)  Capacita'
tecnica e professionale. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  F)  possedere  il  certificato
professionale per esercitare "servizi  di  trasporto  di  persone  su
strada" o equivalente  (d.lgs.  n.  395/2000)  e  in  particolare  il
possesso  dei  requisiti  di  cui  al  D.M.  20.12.1991  n.  448  per
esercitare  il  servizio  oggetto  dell'affidamento,  da   comprovare
mediante copia conforme del certificato stesso;  G)  essere  iscritto
alla C.C.I.A.A. o registro  professionale;  H)  aver  effettuato  e/o
avere in corso di esecuzione nell'ultimo triennio servizi identici  o
analoghi a quello oggetto del presente appalto a favore  di  soggetti
di cui all'articolo 1, comma 2 del d.lgs. n.  165/2001  e  ss.mm.ii.,
regolarmente eseguiti, da comprovare mediante presentazione di almeno
2 attestazioni originali  o  conformi  all'originale,  rilasciate  da
altrettanti soggetti di cui all'articolo 1, comma  2  del  d.lgs.  n.
165/2001 e ss.mm.ii., in cui si certifichi che l'impresa ha  prestato
o ha in corso la prestazione di servizi identici o analoghi a  quelli
oggetto  del  presente  appalto   con   l'indicazione   dell'importo,
l'espressa attestazione di svolgimento soddisfacente del  servizio  e
di assenza di  contenzioso;  I)  disponibilita'  di  deposito  mezzi,
officina  e  riparazione  parco  macchine  in  conformita'  a  quanto
disposto dall'art.  7  del  Capitolato  d'appalto.  III.2.4)  Appalti
riservati:  No;  III.3.1)  La  prestazione  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si; Citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa, regolamentare  o  amministrativa  applicabile:  possesso
della certificazione professionale "servizi di trasporto  di  persone
su strada" o equivalente (d.lgs. n. 395/2000)  e  in  particolare  il
possesso dei requisiti di cui al DM 20/12/1991 n. 448. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione: prezzo piu'  basso  di  cui  all'articolo  82
d.lgs. n. 163/2006. Ricorso asta elettronica: No; IV.3)  Informazioni
di carattere  amministrativo  IV.3.2)  Bando  inviato  alla  GUCE  il
29/10/2014; IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  No;  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  15/12/2014  h.12;  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per presentazione offerte:  It;  IV.3.7)  Periodo
minimo nel quale  l'offerente  e'  vincolato  all'offerta:  gg.  180;
IV.3.8)  Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   offerte:
Rappresentante  legale,  procuratore  o  delegato  munito  di  idoneo
titolo, nel numero di 1 per ciascun concorrente. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)   Trattasi   di   appalto
periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un programma  finanziato  da
fondi  comunitari:  No;  VI.3)  Informazioni  complementari:  VI.3.1)
l'individuazione e la verifica delle offerte  anormalmente  basse  si
applicano le disposizioni di cui agli articoli 86, 87 e 88 del d.lgs.
n. 163/2006 e  ss.mm.ii.  nonche'  all'articolo  284  del  d.P.R.  n.
207/2010; VI.3.2) Tutti i documenti di gara - ai quali si rinvia  per
quanto non espressamente previsto dal presente bando di gara  -  sono
disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte
sul   sito   Internet   della    Regione    Liguria    all'indirizzo:
www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare ed  avvisi  di  selezione
per incarichi affidati dalla Regione Liguria >  Bandi  attivi  -  ove
verranno pubblicati anche  eventuali  quesiti  e  risposte  frequenti
(FAQ) - oltre ai  recapiti  in  precedenza  indicati;  Aggiudicazione
possibile anche in presenza di una  sola  offerta,  purche'  ritenuta
valida e congrua. Facolta'  di  sospendere  o  interrompere  in  ogni
momento la procedura senza risarcimenti  o  indennizzi;  Facolta'  di
aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il
primo  non  si  presti  alla  stipula  del  contratto   o   all'avvio
dell'esecuzione;  Spese  per  la  pubblicita'  della  gara  a  carico
dell'impresa aggiudicataria ai sensi dell'articolo 34  comma  35  del
D.L. n. 179/2012 convertito nella L. n.  221/2012.  La  prima  seduta
pubblica di gara avra' luogo nel giorno, ora e  presso  la  sede  che
verranno comunicati ai concorrenti a mezzo fax con almeno 48  ore  di
preavviso. Atto di approvazione  della  progettazione:  Deliberazione
della Giunta comunale del Comune  di  Ricco'  del  Golfo  n.  88  del
18/09/2014. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
il rappresentante legale di ciascun concorrente nel numero di uno per
concorrente,  sia  che  si  tratti  di  concorrenti  singoli  che  di
operatori  economici   composti   da   pluralita'   di   concorrenti,
procuratore o  altro  soggetto  delegato  munito  di  idoneo  titolo.
VI.3.3) Decreto dirigenziale di indizione della  gara:  n.  3128  del
08/10/2014; CIG.: 5969722270. VI.4.2) Procedure di  ricorso:  ricorso
giurisdizionale presso il Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR)
della Liguria, ex d.lgs. n. 104/2010 n. e  d.lgs.  n.  53/2010.  RUP:
Sig.ra Manuela Basile presso il Comune di Ricco' del Golfo. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         Alessandra Scialpi 

 
T14BFD18941
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.