COMUNE DI PRATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 5-11-2014)

 
  Bando di gara (Redatto secondo l'allegato X.1 D.lgs n. 163/2006) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Comune  di  Prato
Staff  Area  Tecnica  Piazza  Mercatale,  31   PRATO   59100   ITALIA
All'attenzione   di:    Dott.    Luca    Poli    Telefono:05741836672
Fax:05741837427  Posta  elettronica:  gare@comune.prato.it  Indirizzo
Internet Amministrazione Aggiudicatrice: www.comune.prato.it  Profilo
di   committente:    http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
vedi allegato A.III I.2) autorita' locale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  II.1.1.)  Appalto   per
l'affidamento dei servizi di  copertura  assicurativa  relativi  alle
polizze  RCA  Libro  Matricola  e  ARD(lotto  1),  kasko  (lotto  2),
infortuni  cumulativa(lotto  3)  e  Ritiro  patente   corpo   Polizia
Municipale (lotto 4) - gara n. 560 II.1.2) Servizi - Categoria  n.  6
Codice NUTS: ITE15 II.1.5.) vedi punto II.1.1)  II.1.6)  CPV  Oggetto
principale: 66510000 II.1.8.) Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
si'. Le offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: si' II.2) II.2.1) L'ammontare complessivo
dell'appalto, stimato  ai  sensi  dell'art.  29  D.Lgs.  n.  163/2006
prendendo a riferimento i premi lordi attuali  di  tutte  le  polizze
poste    in     gara,     e'     di     Euro     441.600,00     (Euro
quattrocentoquarantunomilaseicento//00)    per    l'intera     durata
contrattuale   di   anni   sei   e   di   Euro    478.400,00    (Euro
quattrocentosettantottomilaquattrocento//00) considerando la  proroga
tecnica di sei  mesi  II.2.2.)  Opzioni:  no.  II.2.3)  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: 72 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.1.) cauzione provvisoria  relativa
al lotto 1 pari ad Euro 6.480,00, relativa al lotto 2  pari  ad  Euro
240,00, relativa al lotto 3 pari ad Euro 1.632,00 e relativa al lotto
4 pari ad Euro 480,00 (vedere art. 13 par.  A8  del  Disciplinare  di
Gara) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:
entrate proprie dell'ente III.1.3) E' ammessa la  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006  III.2)  III.2.1
Possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs.   163/2006,   sia   singolarmente    sia    appositamente    e
temporaneamente raggruppati con le modalita' stabilite  dall'art.  37
del D.Lgs. 163/2006, nonche' le imprese in regime di  coassicurazione
ex art. 1911 C.C.,  dotati  delle  necessarie  capacita'  economiche,
finanziarie e tecniche, e in grado di fornire  le  garanzie  previste
dalla legge; tali soggetti dovranno inoltre essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a) non essere  incorsi  in  una  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 comma 1  del  D.Lgs  163/2006,  ne'  in
altre cause di esclusione dalla contrattazione, dalla  partecipazione
a gare di appalto o  dalla  stipula  di  contratti  con  la  Pubblica
Amministrazione.....; b) essere in possesso, alla  data  di  scadenza
per la presentazione delle offerte, dell'iscrizione di  cui  all'art.
39 del D.Lgs 163/2006; c) essere in possesso dell'autorizzazione  del
Ministero  dell'Industria  o  dell'IVASS   all'esercizio   dei   rami
assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del  D.Lgs.
209/2005 III.2.2.) d) essere in  possesso  di  un  rating  di  merito
creditizio pari o superiore a BBB se rilasciato dall'Agenzia Standard
& Poor's, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best,
pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's  ,  pari  o
superiore a  BBB  se  rilasciato  dall'Agenzia  Fitch,  in  corso  di
validita' alla data di scadenza per la  presentazione  delle  offerte
oppure, in alternativa, essere in possesso  di  un  capitale  sociale
versato non inferiore ad Euro 50.000.000,00 (euro  cinquantamilioni);
III.2.3) e1) aver avuti attivi, nel triennio  2011-2012-2013,  almeno
tre servizi assicurativi RCA Libro Matricola analoghi a quelli di cui
al  lotto  1  della   presente   gara,   in   favore   di   Pubbliche
Amministrazioni  e/o  Aziende  private,  per  almeno  36   mensilita'
complessivamente  considerate.  Almeno  uno  dei   suddetti   servizi
assicurativi fatti valere per la partecipazione, deve aver comportato
per la compagnia  l'incasso  di  un  premio  imponibile  riferito  ad
un'annualita' ed a un  singolo  assicurato,  non  inferiore  ad  Euro
47.000,00  (lotto  1);  e2)   aver   avuti   attivi,   nel   triennio
2011-2012-2013, almeno tre  servizi  assicurativi  Kasko  analoghi  a
quelli di cui al lotto 2 della presente gara, in favore di  Pubbliche
Amministrazioni  e/o  Aziende  private,  per  almeno  36   mensilita'
complessivamente  considerate.  Almeno  uno  dei   suddetti   servizi
assicurativi fatti valere per la partecipazione, deve aver comportato
per la compagnia  l'incasso  di  un  premio  imponibile  riferito  ad
un'annualita' ed a un  singolo  assicurato,  non  inferiore  ad  Euro
2000,00  (lotto   2);   e3)   aver   avuti   attivi,   nel   triennio
2011-2012-2013, almeno tre servizi assicurativi Infortuni  cumulativa
analoghi a quelli di cui al lotto 3 della presente gara, in favore di
Pubbliche  Amministrazioni  e/o  Aziende  private,  per   almeno   36
mensilita' complessivamente  considerate.  Almeno  uno  dei  suddetti
servizi assicurativi fatti valere per la  partecipazione,  deve  aver
comportato  per  la  compagnia  l'incasso  di  un  premio  imponibile
riferito ad un'annualita' ed a un singolo assicurato,  non  inferiore
ad Euro 13.200,00 (lotto 3); e4)  aver  avuti  attivi,  nel  triennio
2011-2012-2013, almeno tre servizi assicurativi Ritiro patente  corpo
Polizia Municipale analoghi a quelli di cui al lotto 4 della presente
gara,  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  per   almeno   36
mensilita' complessivamente  considerate.  Almeno  uno  dei  suddetti
servizi assicurativi fatti valere per la  partecipazione,  deve  aver
comportato  per  la  compagnia  l'incasso  di  un  premio  imponibile
riferito ad un'annualita' ed a un singolo assicurato,  non  inferiore
ad Euro  3.500,00  (lotto  4)  III.3)  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) IV.1.1) Procedura aperta IV.2)  IV.2.1)
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel  documento  descrittivo  IV.3)  IV.3.1)  n.  560
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'  -
Numero dell'avviso di preinformazione nella GUUE:  2013/S  244-424786
del 17/12/2013 IV.3.3) termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  data  26/11/2014  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione data 26/11/2014 Ora: 13,00  IV.3.6)  Lingua  ufficiale
dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  giorni  180.  IV.3.8)  modalita'  di
apertura delle offerte: data 27/11/2014 Ora  09,30  -  Luogo:  Prato,
Piazza Mercatale, 31 presso gli uffici comunali. Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' - Gara in  seduta  pubblica
tranne che per la valutazione dell'offerta tecnica SEZIONE VI:  ALTRE
INFORMAZIONI: VI.3) Per tutto quanto non indicato nel presente bando,
in particolare per la dimostrazione  e  modalita'  del  possesso  dei
requisiti  di  ammissione  si  rinvia  a  tutti  gli  atti  di   gara
disponibili  sul  profilo  del  committente.  Si  precisa  che   sono
obbligatori: il pagamento del contributo all'ANAC  per  i  lotti  non
esenti  (CIG  59570308A9  lotto  1,  CIG  5957213FAB  lotto  2,   CIG
59572183CF lotto 3 e CIG 5957228C0D lotto 4) nonche' la presentazione
dei rispettivi PassOE e l'accettazione del codice deontologico  degli
appalti comunali. La gara e'  stata  indetta  con  determinazione  n.
2517/2014 VI.4 VI.4.1.) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR TOSCANA Via  Ricasoli,  40  Firenze  50122  Italia  Tel.
055267301       Fax       05526730325       Indirizzo       internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)   Presentazione   del
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del  bando  sulla  GURI  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 30/10/2014 
  A  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE  Comune  di   Prato   -   Ufficio
Protocollo Generale Piazza del Pesce, 9  -  PRATO  CAP  59100  Italia
Punti di contatto: Tel. 05741836062 B  (1)  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:
LOTTO n. 1: Denominazione: Appalto per l'affidamento dei  servizi  di
copertura assicurativa relativi alla polizza RCA  Libro  Matricola  e
ARD(lotto 1) 1) Breve descrizione: vedi denominazione lotto n.  1  2)
CPV Oggetto Principale: 66516100 3) Quantitativo  o  entita'  totale:
Importo lordo complessivo stimato per il periodo contrattuale di anni
sei pari  ad  Euro  324.000,00  e  considerando  l'eventuale  proroga
tecnica di sei mesi pari ad Euro 351.000,00 B  (2)  INFORMAZIONI  SUI
LOTTI: LOTTO n.  2:  Denominazione:  Appalto  per  l'affidamento  dei
servizi di copertura assicurativa relativi alla  polizza  Kasko(lotto
2) 1) Breve descrizione: vedi denominazione lotto n. 2 2) CPV Oggetto
Principale: 66514110 3) Quantitativo o entita' totale: Importo  lordo
complessivo stimato per il periodo contrattuale di anni sei  pari  ad
Euro 12.000,00 e considerando l'eventuale proroga tecnica di sei mesi
pari ad Euro 13.000,00 B (3) INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  LOTTO  n.  3:
Denominazione: Appalto per l'affidamento  dei  servizi  di  copertura
assicurativa relativi alla polizza infortuni cumulativa (lotto 3)  1)
Breve descrizione: vedi denominazione  lotto  n.  3  2)  CPV  Oggetto
Principale: 66512100 3) Quantitativo o entita' totale: Importo  lordo
complessivo stimato per il periodo contrattuale di anni sei  pari  ad
Euro 81.600,00 e considerando l'eventuale proroga tecnica di sei mesi
pari ad Euro 88.400,00 B(4)  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  LOTTO  n.  4:
Denominazione: Appalto per l'affidamento  dei  servizi  di  copertura
assicurativa relativi  alla  polizza  Ritiro  patente  corpo  Polizia
Municipale (lotto 4) 1) Breve descrizione: vedi  denominazione  lotto
n. 4 2) CPV Oggetto Principale: 66513100 3)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo lordo complessivo stimato per il periodo contrattuale
di anni sei pari ad Euro 24.000,00 e considerando l'eventuale proroga
tecnica di sei mesi pari ad Euro 26.000,00. 

                   Il dirigente dell'area tecnica 
                           dott. Luca Poli 

 
T14BFF18904
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.