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Bando di gara - Prot. gen. n. 53501 del 31/10/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Per lotto 1): Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT). Punti di contatto: Settore Finanziario - Servizio Contabilita' e Cassa. Telefono: +39 0546691153. Fax: +39 0546691119. All'attenzione di: Rag. Valeria Savini. PEC: comune.faenza@cert.provincia.ra.it. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.faenza.ra.it, sezione Amministrazione, Bandi di gara. Per lotto 2): Comune di Solarolo, Piazza Gonzaga 1, 48027 Solarolo (RA), Italia (IT). Punti di contatto: Settore Risorse Economico-Finanziarie. Telefono: +39 0546618431. Fax: +39 0546618484. All'attenzione di: Rag. Rita Randi. PEC: comunedisolarolo@legalmail.it. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: http://www.comune.solarolo.ra.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.solarolo.ra.it, sezione Il Comune, Bandi di gara. Ulteriori informazioni su procedura di gara sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175. In esecuzione Convenzione Stazione Appaltante in rete il Comune di Faenza procede all'affidamento. Gli schemi di convenzione e la documentazione complementare sono in visione presso: per lotto 1): Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Finanziario - Servizio Contabilita' e Cassa, Rag. Valeria Savini, Responsabile procedimento di cui art. 10 D.Lgs. n. 163/2006, telefono: +39 0546691153, fax: +39 0546691119; per lotto 2): Comune di Solarolo, Piazza Gonzaga 1, 48027 Solarolo (RA), Italia (IT); Settore Risorse Economico-Finanziarie, Rag. Rita Randi, Responsabile procedimento di cui art. 10 D.Lgs. n. 163/2006, telefono: +39 0546618431, fax: +39 0546618484. Le offerte vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Archivio, telefono +39 0546691218. SEZIONE II: OGGETTO. Affidamento in concessione del servizio di tesoreria comunale ai sensi art. 30 D.Lgs. n. 163/2006, per lotto 1)Comune di Faenza e lotto 2) Comune di Solarolo, come da schemi di convenzione. Categoria di servizi: N. 6 b). CPV: 66600000-6. Luogo di esecuzione: per lotto 1): Comune di Faenza; per lotto 2): Comune di Solarolo. Codice NUTS: ITD57. Codice CIG lotto 1): 5990223864. Codice CIG lotto 2): 5990292157. Le offerte vanno presentate per uno o entrambi i lotti. Aggiudicazione per separati singoli lotti e ciascun concorrente potra' partecipare ad entrambi i lotti ed aggiudicarsi entrambi i lotti. Il Comune di Faenza e il Comune di Solarolo sottoscriveranno la convenzione relativa alla propria tesoreria. Ciascuna convenzione sara' stipulata con decorrenza dal 01.01.2015 e scadenza finale il 31.12.2018, con facolta' per il Comune di rinnovo per un periodo massimo di ulteriori due anni. Ai sensi art. 22.1 schema di convenzione e' vietato il subappalto. Si applica art. 54, co.1-bis, D.L n. 69/2013 convertito da L. n. 98/2013. Ammissibilita' di varianti: no. Quantitativo o entita' della concessione: Lotto 1) Comune di Faenza: Valore annuo concessione e' stimato in via indicativa in Euro 29.690,08. Valore concessione riferito alla durata quadriennale e' stimato in via indicativa in Euro 118.760,32. Valore complessivo concessione, inclusi eventuali rinnovi, e' stimato in via indicativa in Euro 178.140,48. Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Lotto 2) Comune di Solarolo: Valore annuo concessione e' stimato in via indicativa in Euro 1.865,40. Valore concessione riferito alla durata quadriennale e' stimato in via indicativa in Euro 7.461,60. Valore complessivo concessione, inclusi eventuali rinnovi, e' stimato in via indicativa in Euro 11.192,40. Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia prevista da art. 75 e da co. 2-bis art. 38 e co. 1-ter art. 46 D.Lgs. n. 163/2006: Euro 2.375,21 per lotto 1); Euro 149,23 per lotto 2). Cauzione definitiva per ogni lotto, con modalita' e misura previsti da art. 26 schema di convenzione. Per entrambi i lotti, i costi per la gestione del servizio a carico dell'Ente sono quelli indicati da artt. 5,8,13 schema di convenzione. Ammessi raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, di cui art. 34, co. 1, lett. d), e), e-bis) ed f) D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione previsti da normativa, presente bando di gara e disciplinare esplicativo di dettaglio del bando. Ammessa partecipazione ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006. Condizioni di partecipazione. Per l'affidamento di ciascun lotto, sono ammessi a partecipare: le banche autorizzate a svolgere l'attivita' di cui art. 10 D.Lgs. n. 385/1993, ai sensi art. 208, co. 1, lett. a), D.Lgs. n. 267/2000; gli altri soggetti abilitati per legge a svolgere il servizio di tesoreria, di cui art. 208, co. 1, lett. b) e c), D.Lgs. n. 267/2000. Tali soggetti sono ammessi alla gara unicamente se in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 e qualora nei loro confronti non sussistano le cause di esclusione previste da art. 1-bis, co. 14, L. n. 383/2001, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa. Non e' ammessa la partecipazione, pena esclusione, dei concorrenti che hanno concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque hanno attribuito incarichi ad ex dipendenti del Comune di Faenza, per il lotto 1), del Comune di Solarolo, per il lotto 2), che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Comune stesso nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto di pubblico impiego (divieto di contrattare di cui art. 53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001). Per ciascun lotto per il quale si concorre, i soggetti sopra elencati devono essere in possesso, a pena non ammissione, del seguente requisito minimo di partecipazione: - Avere prestato un servizio di tesoreria comunale in via continuativa nel triennio 2011-2013, e pertanto per l'intero periodo 01.01.2011 - 31.12.2013 senza alcuna interruzione, a favore di uno o piu' Comuni o Unioni di Comuni con popolazione non inferiore a 5.000 abitanti. Per i partecipanti in raggruppamento temporaneo, gia' costituito ovvero non ancora costituito ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006, al momento della presentazione dell'offerta, il requisito minimo di partecipazione deve essere posseduto, a pena non ammissione, dal soggetto mandatario. Quanto sopra anche nel caso di consorzio ordinario, aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete o GEIE. Verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e di capacita' tecnica e professionale avviene, ai sensi art. 6-bis D.Lgs. n. 163/2006, tramite sistema AVCpass. Ammesso avvalimento, si applica l'art.49 D.Lgs. n. 163/2006, come indicato nel disciplinare. Documenti richiesti per ciascun lotto per il quale si concorre, da presentare con le modalita' di cui al disciplinare esplicativo del presente bando: - Domanda di partecipazione alla gara; - Dichiarazione Sostitutiva; - Garanzia prevista da art. 75 e da Co.2-Bis art. 38 E Co.1-Ter art. 46 D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia ai sensi co.2-bis art. 38 e co.1-ter art. 46 D.Lgs. n. 163/2006 garantisce versamento sanzione pecuniaria: - per lotto 1) di Euro 593,80; per lotto 2) di Euro 74,62. La garanzia, pena esclusione, deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; - "PASSOE" rilasciato dal sistema AVCpass; - per raggruppamento temporaneo gia' costituito: Mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata e come da disciplinare; oppure - per consorzio ordinario o GEIE gia' costituiti: Atto costitutivo e statuto in copia autentica, con indicazione del soggetto designato quale mandatario e come da disciplinare; oppure - per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE, non ancora costituiti ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006: Dichiarazione resa e sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti costituenti la riunione attestante che in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare nella dichiarazione, qualificato come mandatario, il quale stipulera' la convenzione in nome e per conto proprio e dei mandanti e come da disciplinare; oppure - per aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: atti e dichiarazioni come da disciplinare. Forme di partecipazione vietate: Con riferimento al singolo lotto, e' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete o GEIE ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato al singolo lotto in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o in aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete o in GEIE. In caso di violazione i concorrenti singoli e riuniti non vengono ammessi alla gara. Ai consorzi stabili si applicano i divieti di partecipazione previsti da art. 36, co. 5, D.Lgs. n. 163/2006. E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono altresi' esclusi, ai sensi art. 38, co. 2, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti per i quali si accerti, per il singolo lotto, che le relative offerte, per una situazione di controllo o di relazione, anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per le modalita' di partecipazione all'affidamento dei servizi in oggetto, distinti per lotti separati, contenuto, redazione, modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara, della dichiarazione sostitutiva e altri documenti richiesti, di sottoscrizione, modalita' di verifica situazioni personali e requisiti, si fa espresso rinvio al disciplinare. La stazione appaltante esclude il concorrente nei casi previsti da co. 2-bis art. 38 e da art. 46, commi 1-bis e 1-ter, D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA. Procedura aperta. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base agli elementi, sub-elementi e relativi aspetti di seguito indicati. A-Elemento offerta economica: Max punti 75: A1 Tasso di interesse attivo da applicarsi sulle giacenze di cassa nei conti correnti di transito presso l'istituto tesoriere: max punti 15. A2 Tasso di interesse attivo da applicarsi sulle giacenze di cassa nel conto fruttifero vincolato presso l'istituto tesoriere: max punti 15. Per A1 e A2: esclusione concorrente in caso di offerta spread in diminuzione (spread negativo); esclusione concorrente per incertezza assoluta dell'offerta in caso di mancata indicazione dello spread. A3 Tasso di interesse passivo applicato su eventuali anticipazioni di tesoreria: max punti 15. Esclusione concorrente per incertezza assoluta dell'offerta in caso di mancata indicazione dello spread. A4 POS - Commissioni sul transato Bancomat e Carte di Credito, da valutarsi in considerazione dei seguenti aspetti: A4.1 Commissione sul transato Bancomat: max punti 2,5; A4.2 Commissione sul transato Carte di credito: max punti 2,5. Per A4.1 e A4.2: esclusione concorrente per incertezza assoluta dell'offerta in caso di mancata indicazione della commissione richiesta. A5 Commissioni di incasso entrate tramite SEPA e MAV, da valutarsi in considerazione dei seguenti aspetti: A5.1 Commissioni incasso tramite SEPA per ciascun bollettino: max punti 5; A5.2 Commissioni incasso tramite MAV, esclusa spesa spedizione, per ciascun bollettino: max punti 5; A5.3 Commissioni insoluto su incassi SEPA: max punti 5. A6 Erogazione di una sponsorizzazione annua (al netto dell'Iva), per ogni anno di durata della Convenzione, a sostegno di iniziative di carattere pubblico/istituzionale dell'ente: max punti 10. B-Elemento offerta tecnica-organizzativa: Max punti 20: B1 Ulteriori postazioni di POS e GSM messi a disposizione gratuitamente (con esclusione delle commissioni sul transato): max punti 5. B2 Proposta progettuale per la gestione dell'ordinativo informatico a firma digitale, da valutarsi in considerazione dei seguenti aspetti: B2.1 Completezza e coerenza della proposta progettuale: max punti 1; B2.2 Funzionalita' della procedura: max punti 1; B2.3 Gratuita' nella formazione del personale e aggiornamenti del sistema: max punti 3. La mancata presentazione dell'offerta riguardante il sub-elemento B2 riguardante anche uno solo dei suoi tre aspetti B2.1, B2.2 e B2.3 comporta l'esclusione del concorrente dalla gara per incertezza assoluta dell'offerta. B3 Definizione di un progetto personalizzato per l'assistenza e la formazione relativa ai servizi in convenzione, da valutarsi in considerazione dei seguenti aspetti: B3.1 Impiego di personale in possesso di specifica professionalita' per l'espletamento del servizio di Tesoreria: max punti 2; B3.2 Individuazione di specifici referenti per le varie aree tematiche di dialogo Ente - Tesoriere (problematiche di sportello, scambio dei flussi informatici, etc.): max punti 2; B3.3 Formazione su eventuali modifiche nei processi di pagamento e incasso espressamente previste da norme di legge: max punti 3; B3.4 Ulteriori proposte al fine di ottimizzare il servizio: max punti 3. La mancata presentazione dell'offerta riguardante il sub-elemento B3 riguardante anche uno solo dei suoi quattro aspetti B3.1, B3.2, B3.3 e B3.4 comporta l'esclusione del concorrente dalla gara per incertezza assoluta dell'offerta. C-Elemento etico: Max punti 5: C1 Transazioni in materia di armamenti: max punti 5. Le modalita' di attribuzione dei coefficienti, dei punteggi e delle riparametrazioni sono analiticamente descritte nel disciplinare esplicativo del presente bando a cui si rinvia. Pubblicazioni precedenti relative alla stessa concessione: no. Condizioni per ottenere gli schemi di convenzione e la documentazione complementare: Termine ricevimento richieste di documenti o accesso ai documenti: 19/11/2014; Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte: 01/12/2014. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/12/2014; Ora: 9:30; Luogo: Comune di Faenza - Servizio Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. La presente procedura e' assoggettata alla disciplina del Codice dei Contratti Pubblici solo nei limiti specificati da art. 30 Codice stesso e ad artt. e disposizioni normative specificatamente richiamati nel presente bando e nel disciplinare. Con riferimento a ciascun lotto: - per le modalita' di presentazione e sottoscrizione dell'offerta, nonche' per le modalita' di svolgimento della gara si rinvia al disciplinare; - eventuali offerte economiche prive di sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno ammesse a valutazione con conseguente esclusione del concorrente eccetto che per sub-elementi A5 e A6 (ad A5 verra' attribuito punteggio pari a zero e ad A6 coefficiente e punteggio pari a zero); - le relazioni relative al sub-elemento B1 prive di sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare comporteranno l'attribuzione di un coefficiente e di un punteggio pari a zero, mentre le relazioni relative agli aspetti B2.1, B2.2, B2.3, B3.1, B3.2, B3.3 e B3.4 prive di sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno ammesse a valutazione con conseguente esclusione del concorrente; - i criteri di valutazione dell'offerta sono meglio illustrati in disciplinare; - l'attribuzione dei coefficienti e dei punteggi dell'offerta e la determinazione della graduatoria avverranno secondo le modalita' precisate dal disciplinare; - la valutazione delle offerte sara' effettuata da apposita Commissione giudicatrice, nominata dalla stazione appaltante dopo la scadenza del termine di presentazione dell'offerta, ai sensi art. 84 D.Lgs. n. 163/2006, che operera' in conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare; - per aggiudicazione, stipulazione della convenzione e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Offerte e documentazione a corredo devono pervenire per posta raccomandata, posta celere o a mano, perentoriamente, entro il giorno 01/12/2014, al Comune di Faenza, all'indirizzo di cui precedente Sezione I. Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. Recapito offerta in termine a rischio mittente. La eventuale consegna a mano dovra' avvenire all'Ufficio Protocollo negli orari d'ufficio: lunedi', mercoledi' e venerdi' ore 8:30 - 13:30; martedi' e giovedi' ore 8:30 - 13:30 e ore 14:30 - 16:30; e presso il comando P.M., Via degli Insorti n. 2 - Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Offerte pervenute successivamente alla scadenza termine sono irricevibili. Con riferimento a ciascun lotto: - la stazione appaltante, ai sensi art. 86, co. 3, D.Lgs. n. 163/2006, si riserva di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. La stazione appaltante espletera' il procedimento di verifica, ed eventualmente di esclusione, delle offerte anormalmente basse in conformita' alle disposizioni contenute nell'art. 88 D.Lgs. n. 163/2006; - ci si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della convenzione; - ci si riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Bando, disciplinare esplicativo dello stesso, modulo di domanda di partecipazione alla gara per ciascun lotto (Mod. 1.1, Mod. 1.2), moduli di dichiarazione sostitutiva per ciascun lotto (Mod. 2.1, Mod. 2.2,Mod. 2bis), schema di convenzione per ciascun lotto, scheda per offerta economica per ciascun lotto, pubblicati presso Albo pretorio on line e su profilo committente-sito Internet Comune di Faenza, alla sezione Amministrazione, Bandi di gara e altresi' presso Albo pretorio on line e su profilo committente-sito Internet Comune di Solarolo, alla sezione Il Comune, Bandi di gara. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna, Italia (IT), indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. Contro bando di gara per quanto autonomamente lesivo, provvedimenti di aggiudicazione definitiva o eventuali atti di esclusione proponibile ricorso avanti TAR Emilia Romagna, Sezione di Bologna, entro 30 giorni ai sensi di legge. Faenza, li' 31/10/2014 Il dirigente settore legale e affari istituzionali avv. Deanna Bellini T14BFF19011