FNM AUTOSERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 5-11-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: FNM Autoservizi  SpA  -  P.le  Cadorna  n.
14/16 
  Milano Codice postale: 20123 (IT) Telefono:  +39  0285114250-  Fax:
+39 0285114621 
  Indirizzi internet: www.fnngroup.it - sezione Bandi e gare 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita' :Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  servizio di gestione globale dei pneumatici in dotazione  al  parco
rotabile    presso    i    depositi    di    Saronno-Tradate-Solbiate
-Bregnano-Iseo-Breno cig: 5942074296 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: - Parco rotabile FNMA  presso
i depositi di: 
  Saronno (va) via Gorizia, 45 cap 21047 
  Tradate (va) viale Europa, 6 cap 21049 
  Solbiate (co) via C. Battisti,49 cap 22070 
  Bregnano (co) via Pau', 12 cap 22070 
  Iseo (bs) via Roma, 5 cap 25049 
  Breno (bs) via Ragionier Evangelista Laini,198 cap 25040 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il servizio consiste  nella  Gestione  globale  dei  pneumatici  in
dotazione al parco rotabile presso i depositi di:Saronno - Tradate  -
Solbiate - Bregnano - Iseo - Breno. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV)   :Oggetto
principale 34352200 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) : si' no 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti : si' no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo presunto  a  base
di gara e' pari ad Euro 561.880,48 =+IVA e  comprensivo  degli  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari ad Euro 112,00 
  II.2.2) Opzioni : no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : mesi : 36 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Specificate   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni 
  Il servizio e' finanziato con Fondi di Esercizio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario : 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art.  34,  comma  1  del  D.Lgs.  163/2006.  Al   momento   della
presentazione della domanda di  partecipazione,  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma  1,lettere  d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006
potranno non essere ancora formalmente costituiti,  ma  a  condizione
che la domanda di partecipazione contenga l'impegno che, in  caso  di
aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'Ati, il consorzio o
il GEIE, conferiranno mandato collettivo speciale con  rappresentanza
ad una di esse,espressamente indicata e qualificata come mandataria o
capogruppo, la quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e delle mandanti. In caso di consorzi  di  cui  all'art.  34,
comma  1,  lett.  b)  e  c)  del  D.Lgs.163/2006,   la   domanda   di
partecipazione  dovra'  contenere   l'indicazione   dei   consorziati
esecutori. In caso di partecipazione di soggetti plurimi le modalita'
di dimostrazione del possesso dei  requisiti  sara'  specificata  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:no: 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il Legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. attesta il possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs.  163/2006  (da  rendere  con  le   modalita'   descritte   nel
Disciplinare di gara); 
  1.2. inoltre: dichiara che l'impresa e' iscritta nel registro delle
imprese          della          Camera          di          Commercio
di........................................quale  ditta  operante  nel
settore della fabbricazione di pneumatici e di camere d'aria e/o  nel
settore  della  riparazione  e   sostituzione   di   pneumatici   per
autoveicoli (da rendere con le modalita' descritte  nel  Disciplinare
di gara) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  FNM Autoservizi SpA nel rispetto del principio di  proporzionalita'
e nell'esercizio della facolta' di cui all'art.  206,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006 stabilisce come segue i requisiti di  partecipazione.
I concorrenti devono dimostrare/dichiarare di essere in possesso dei 
  seguenti requisiti: 
  1)  esecuzione  nell'ultimo  triennio  antecedente   la   data   di
pubblicazione  del  bando  (2011-2012-2013)   di   servizi   analoghi
all'appalto, ovvero servizi di gestione pneumatici con cerchio pari o
superiore a 22.5  pollici  per  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
300.000,00 all'anno .A tal fine il concorrente dovra' fornire  elenco
dei servizi con le seguenti informazioni:oggetto, quantita', importo,
committente e relativo certificato di  buona  esecuzione.  I  servizi
dovranno avere le seguenti caratteristiche minime: 
  -Durata non inferiore a due anni; 
  -relativi  a  parco  mezzi  pari  ad  almeno  100  veicoli   aventi
pneumatici; 
  -valore del contratto non inferiore a 100.000 Euro/annui; 
  IIII.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione : si' no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica si' no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  CIG: 5942074296 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementari: 
  Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 22/12/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  :  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 23/12/2014 Ora: 10:00 
  Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte
:Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs.163/06) in base ai
seguenti criteri: 40%  offerta  economica,  60%  offerta  tecnica.  I
criteri e subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  2) L'offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto  I  del
presente bando, ufficio Protocollo a pena di esclusione  dalla  gara,
entro il 22/12/2014 (ore 12:00). La  documentazione  di  gara  dovra'
essere scaricata dal sito  internet  (www.fnmgroup.it).  Sull'esterno
della  busta  dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente
nonche' la dicitura Offerta  per  la  procedura  di  affidamento  per
"Servizio di gestione globale dei pneumatici in  dotazione  al  parco
rotabile   presso   i   depositi   di   Saronno-Tradate-Solbiate    -
Bregnano-Iseo-Breno - CIG: 5942074296.". 
  3) Tutte  le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate in forma scritta al Servizio gare, Appalti ed Acquisti  -
al   Responsabile   del   procedimento   in   fase   di   affidamento
esclusivamente   a   mezzo   fax   al   n.   +39   0285114621   (tel.
+39028511-4250/4390) entro  il  giorno  12-12-14  ,  diversamente  le
comunicazioni saranno considerate prive  di  effetto  e  non  saranno
incluse nel fascicolo di gara. FNM AUTOSERVIZI pubblichera' i quesiti
pervenuti e le relative risposte sul sito: www.fnmgroup.it). 
  4) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua. 
  5)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta   per   180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  6)  Il  bando  di  gara  e'  disponibile   all'indirizzo   internet
www.fnmgroup.it. 
  7) Visto l'art. 46 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., e  nei  limiti  dello
stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a FNMA Srl ex art. 206 D.Lgs.163/06
ed ex art. 339 D.P.R.  207/10,  e  da  altre  disposizioni  di  leggi
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza dell'offerta, per difetto di  sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte, ed in  caso  di  insussistenza
dei requisiti tecnici richiesti. In ogni caso in  cui,  espletato  il
soccorso istruttorio, il concorrente  non  provveda  all'integrazione
della  documentazione,  costituendo  tale  circostanza   difetto   di
serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria  prevista  dall'art.38,
comma 2 del Codice e' fissata in euro 561, 88. 
  8) FNM Autoservizi si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio  di
interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 
  9) Responsabile del procedimento in fase di  affidamento:  Ing.Ezio
Cantarutti 
  10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: Ing.  Ezio
Cantarutti 
  11)  Responsabile  per  il  diritto  di  accesso  agli  atti:  Avv.
Antonella Tiraboschi. 
  12) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  339  secondo  comma
D.P.R.  207/2010,  in  quanto  applicabile,  la  stazione  appaltante
informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto  e  del
D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti
di gara. 
  Pertanto, ogni volta che verra'  richiamato  un  articolo  di  tali
disposizione normative non 
  Immediatamente applicabile, lo stesso deve intendersi applicato nei
limiti formali e sostanziali della specifica citazione. 
  13) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia 
  Citta': Milano 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29-10-14 

                            Il presidente 
                     dott. Costante Portatadino 

 
T14BFM18935
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.