ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per le Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 5-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
                     Prot. 19863 del 30/10/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per le Marche. 
  Indirizzo postale:  Via  Isonzo,  15  -  Citta':  Ancona  -  Codice
postale: 60124 - Paese: Italia. 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare   e   Contratti   -   Telefono:
071.509.2201/2202 Fax: 071.5092900. 
  Posta elettronica certificata: anas.marche@postacert.stradeanas.it. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della viabilita' per le Marche - Via Isonzo, 15 - 60124
Ancona 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  ANLAV021-14 - Codice SIL ANMS1015001 - CUP  F97H14001150001  -  CIG
595921107D 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Prov. Ancona 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 76 "Della Val d'Esino"
- "Lavori di ripristino e  risanamento  dei  calcestruzzi  ammalorati
dell'intradosso della soletta, delle spalle, delle pile, nonche'  dei
giunti di dilatazione, l'impermeabilizzazione del  viadotto  Spontini
dal km 43+030 al km 43+275". 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45233140-2 Lavori stradali. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  Euro  1.205.500,00
(Euro unmilioneduecentocinquemilacinquecento/00) per lavori a misura,
comprensivi di Euro 106.300,00 (centoseimilatrecento/00) oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 classifica III bis - Euro 1.205.500,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori e' pari a giorni  150
naturali consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a  base  di  gara  (Euro
24.110,00), che dovra' essere presentata, dai Concorrenti, unitamente
all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del  D.
Lgs. 163/06 s.m.i., da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. La garanzia  presentata  a  corredo
della documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,
dovra' contenere una dichiarazione, ai sensi dell'art. 75,  comma  8,
del D.Lgs. 163/06, d'impegno di un fideiubente a rilasciare, in  caso
di aggiudicazione dell'appalto,  a  richiesta  di  ANAS  S.p.A.,  una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto  della  stipula   del
contratto l'Aggiudicatario dovra' prestare  una  cauzione  definitiva
pari al 10% dell'importo contrattuale,  percentuale  incrementata  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06 s.m.i.,
a garanzia dell'esecuzione  dell'appalto  e  dell'esatto  adempimento
delle obbligazioni contrattuali. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  possono  beneficiare  della  diminuzione
prevista dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. 163/2006 s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materi 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nello schema di  Contratto
e nel Capitolato speciale d'appalto. 
  Ai sensi dell'articolo 26-ter del D.L.  n.  69/2013  convertito  in
Legge   98/2013,   e'   prevista   la   corresponsione   in    favore
dell'appaltatore  di  un'anticipazione  pari  al   10%   dell'importo
contrattuale, secondo le modalita' previste dagli artt. 124, commi  1
e 2, e 140, commi 2 e 3, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,  comma  7  del
D.P.R. n. 34/2000. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Si richiede: 
  a) dichiarazione sostitutiva, con la  quale  il  candidato  attesta
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della  presente
gara. In tale dichiarazione il candidato  dovra'  indicare  i  legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 10 della legge 575/1965 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia).
Nel  caso  di  candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento  dei  lavori  oggetto
della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs. 163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m) ed m-ter) nonche'
indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione  ai  sensi  dell'art.  38,
comma   2   del   citato   decreto.   Le   dichiarazioni   attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. 
  d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  e) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  f) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnico organizzativa 
  Qualificazione per eseguire lavori pubblici ai sensi  dell'art.  40
del  D.Lgs  n.  163/2006.  I  Concorrenti  devono  possedere   idonea
qualificazione,  in  corso  di  validita',  per  l'esecuzione   delle
lavorazioni oggetto del presente appalto, in relazione alle categorie
e classifiche richieste dal presente bando di cui all'allegato A  del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata. Per  appalti  di  lavori  di  importo
superiore alla II° classifica e'  richiesto,  a  norma  dell'art.  63
comma 1 del  D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207,  il  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art.  55,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  163/2006
s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.lgs n. 163/2006 s.m.i. l'appalto
sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a
base di gara, con esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente
basse, ai sensi  degli  artt.  86,  comma  1  e  122,  comma  9  come
richiamato all'art. 253 comma 20-bis del D.lgs n. 163/2006 s.m.i.. In
presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 si  procedera'
ai sensi dell'art. 86 comma 3 del citato Decreto. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  Perizia n°  1959  del  7.12.2009  -  Aggiornamento  luglio  2014  -
Validazione n° 15683 del 26.08.2014 
  Il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Capo Compartimento prot.  n.  CAN-0018628-I
del 13 ottobre 2014; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Speciale d'Appalto, la  documentazione  ufficiale  di
gara  ed  i  relativi  moduli  di  dichiarazione  sostitutiva,   sono
disponibili   in   formato   elettronico   scaricabile    dal    sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica" nell'area dedicata  alla  gara.  Gli  interessati  potranno
visionare ed estrarre copia degli elaborati progettuali  rivolgendosi
a: 
  Splendar Centro Copia - Via  San  Martino,  73  -  60100  Ancona  -
tel/fax 071.200917. 
  La documentazione originale restera' depositata in visione presso i
punti di contatto indicati al punto I.1 del presente bando  di  gara,
negli orari di apertura al pubblico. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  A norma dell'art. 70 del  D.lgs  163/2006  s.m.i.,  le  domande  di
partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 3 dicembre 2014. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte 
  dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.
11, comma 6, del D.Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  4  dicembre
dalle ore 10:00 nella sala gare del  Compartimento  della  viabilita'
per le Marche - Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona. 
  In ogni caso, la Stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare, a suo insindacabile  giudizio,  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento
della gara, ma soltanto i titolari  o  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, o persone  munite  di  procura  dei  medesimi,  potranno
rendere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., nonche' la dicitura: "Compartimento della viabilita'  per  le
Marche - Gara ANLAV021-14". Il recapito del plico rimane ad esclusivo
rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza
maggiore, il plico stesso  non  giungesse  a  destinazione  in  tempo
utile. Le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del  documento  di  identita'.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza. 
  La Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs
163/2006  s.m.i.,  esclude  i  Concorrenti  nei  casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in  casi  non
integrita'  del  plico  contenente  l'offerta   o   la   domanda   di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; 
  b) per effetto del comma 2-bis dell'art. 38 del D. Lgs. n.  163/06,
introdotto dall'art. 39, comma 1, del decreto Legge  n.  90/2014,  e'
stabilita la sanzione pecuniaria di Euro 1.205,5  (pari  all'uno  per
mille  dell'importo  complessivo  dell'appalto)  per   la   mancanza,
l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'  delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs.  n.  163/2006,
con obbligo per il concorrente che vi abbia dato  causa  al  relativo
pagamento, con versamento garantito dalla  cauzione  provvisoria,  in
favore della Stazione Appaltante. 
  c) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  d) resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il Concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  e) l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  f) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo Decreto; 
  g) il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  all'espletamento
della gara, ne'  all'apertura  delle  offerte,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente  la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di legge, di regolamento e del  procedimento  concorsuale
propedeutici all'espletamento dell'appalto, non  e'  impegnativa  per
l'ANAS e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; 
  h)  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.   163/2006   s.m.i.,   le
informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo  per
le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di  gara  e
verranno comunque trattate in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza delle stesse; 
  i) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale sara' effettuata ai sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e della Delibera n. 111  del  20.12.2012  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici, attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass reso disponibile  dall'Autorita'.  I  concorrenti,  pertanto,
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCpass); 
  j)  ANAS  comunichera'  l'importo  delle  spese  sostenute  per  la
pubblicazione del presente bando di gara nonche' il codice  IBAN  del
conto corrente bancario dedicato sul quale  l'impresa  aggiudicataria
dovra' effettuare  il  relativo  bonifico  entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, cosi' come stabilito dall'art.
34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221  (cd.  Decreto  Sviluppo
bis); 
  k) la stipulazione del contratto di appalto avra'  luogo  entro  il
termine di 90 giorni  ai  sensi  dell'art.  11  comma  9  del  D.Lgs.
163/2006; 
  l)  il  contratto  verra'  stipulato  con  atto  pubblico  notarile
informatico   presso   notaio   di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L.  18
ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre
2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari; 
  eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando e al
Disciplinare di gara, dovranno essere inoltrate via  fax,  al  numero
071.5092900  o  all'indirizzo  di   posta   elettronica   certificata
anas.marche@postacert.stradeanas.it, riportando nell'intestazione  la
seguente dicitura "Gara ANLAV021-14 - S.S. 76 "Della Val  d'Esino"  -
"Lavori di  ripristino  e  risanamento  dei  calcestruzzi  ammalorati
dell'intradosso della soletta, delle spalle, delle pile, nonche'  dei
giunti di dilatazione, l'impermeabilizzazione del  viadotto  Spontini
dal km 43+030 al km 43+275", entro e  non  oltre  le  ore  12:00  del
giorno 17 novembre 2014. Tutte le  risposte  di  rilevanza  generale,
unitamente ai relativi quesiti, verranno comunicate, entro il  giorno
21 novembre 2014, mediante pubblicazione sul  sito  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica" nell'area dedicata  alla
presente  gara.  Tali  risposte  si   intenderanno   conosciute   dai
Concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo  contenuto
accettato  mediante  l'invio  del  plico  contenente  l'offerta.   Le
richieste pervenute oltre il suddetto termine non  saranno  prese  in
considerazione. 
  m) i Concorrenti, a  norma  della  legge  29  gennaio  2009  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC); 
  n) l'Aggiudicatario  e'  tenuto  ad  assumere  gli  obblighi  sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari stabiliti dalla  legge  136/2010
s.m.i. "Piano  straordinario  contro  le  mafie,  nonche'  delega  al
Governo in materia di normativa antimafia"; 
  o) ANAS si riserva la facolta' di stipulare  con  la  Prefettura  -
U.T.G. competente,  appositi  protocolli  d'intesa  finalizzati  alla
prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della  criminalita'
organizzata, che l'Impresa aggiudicataria, all'atto di  presentazione
dell'offerta, s'impegna a sottoscrivere per integrale accettazione; 
  p) Responsabile del procedimento: Ing. Umberto Riera. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  delle
Marche - Ancona IT; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Pubblicato sulla G.U.R.I. n. 127 del 5 novembre 2014 

                  Il dirigente area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 
                        Il capo compartimento 
                        Lamberto Nicola Nibbi 

 
T14BFM18992
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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