REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 7-11-2014)

 
             Bando di gara d'appalto - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1). 
  Indirizzo per  ottenere  la  documentazione:  (i)  "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto di Servizio"
sono    consultabili    ed    estraibili    sul    sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di  cui  al  punto
I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di controllo in ufficio  ed  in  loco  degli
aspetti  amministrativi,  finanziari  e  fisico   -   tecnici   delle
operazioni relative all'attuazione degli  interventi  in  materia  di
formazione e lavoro finanziate dalla Direzione Istruzione  Formazione
Professionale e Lavoro e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.  CIG
N. 5969813D85. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio Cat: 11; CPC 866 codice NUTS ITC11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1.1). 
  II.1.6) CPV: 79420000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): Euro 4.290.000,00 oltre  I.V.A.,  (di  cui
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta:  Euro  0,00)  di
cui Euro 2.860.000,00 per il servizio principale di durata  triennale
(di cui oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta:  Euro
0,00) ed Euro 1.430.000,00 (di cui oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso d'asta: Euro 0,00) per  eventuale  affidamento  di  servizi
analoghi mediante procedura negoziata senza previa  pubblicazione  di
un bando di gara, per un numero massimo di anni  2  (due),  ai  sensi
degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5, lett. b), del D.lgs. 163/2006
s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36  mesi  (+  24
eventuali) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori  economici
singoli o raggruppati ai sensi dell'art.  37  D.Lgs.  163/06  s.m.i.;
consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i  provvedimenti
interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08
s.m.i; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie attestanti  la  solvibilita'  dell'Operatore  economico;  2)
fatturato per  servizi/progetti  aventi  caratteristiche  analoghe  a
quelli oggetto del presente appalto, conseguito nel triennio  2011  -
2013, nell'ambito della  programmazione  del  Fondo  Sociale  Europeo
relativa al periodo 2007 - 2013, non inferiore a  Euro  1.400.000,00,
IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: adeguate attrezzature tecniche, nonche'
personale necessario per la corretta esecuzione del servizio  oggetto
del presente  appalto  secondo  i  seguenti  requisiti  professionali
minimi: 
  - 1 responsabile dell'intero servizio con esperienza almeno  di  10
anni in ambito di programmazione, gestione e  controllo  di  progetti
finanziati con fondi pubblici; 
  - 1 esperto senior con esperienza almeno di 5 anni  in  materia  di
rendicontazione di progetti co-finanziati dai fondi strutturali; 
  - 1 esperto senior con esperienza almeno di 5 anni  in  materia  di
sistemi di gestione e controllo di progetti co-finanziati  dai  fondi
strutturali; 
  - 5 esperti junior con esperienza  almeno  di  2  anni  nell'ambito
delle specifiche del servizio; 
  - 3 esperti iscritti all'albo dei revisori contabili di cui  al  D.
Lgs. 27 gennaio 1992, n. 88 e al D.P.R.  20  novembre  1992,  n.  474
(unicamente per la Linea 2 -  Servizio  di  controllo  degli  aspetti
amministrativi, finanziari e fisico-tecnici delle domande di rimborso
e delle operazioni in loco). 
  - 1  esperto  per  attivita'  di  consulenza  contabile  tributaria
(unicamente per la Linea 3) 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo procedura: Procedura aperta, ex artt. 54, 55,  comma  1,
D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., ed  art.  120  del
D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.1. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  15.12.2014  ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  17.12.2014,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06  di  cui  al
paragrafo 10) del Disciplinare di gara; 
  b) Ai sensi dell'art. 38  comma  2-bis  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,
introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza,  l'incompletezza,  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
di cui ai commi 1 e 2  del  medesimo  articolo,  obbliga  l'Operatore
Economico concorrente che  vi  ha  dato  causa,  al  pagamento  della
sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante, pari all' 1%
dell'importo a base di gara . 
  Il  versamento  della  somma   sara'   garantito   dalla   cauzione
provvisoria. 
  In  tale  caso  sara'  assegnato  al  concorrente  un  termine  non
superiore  a  dieci  giorni,  affinche'  siano  rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. 
  Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla
procedura di gara. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c.; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010; 
  e)  non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  f) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n.  221,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui  al  secondo  periodo
del comma 7 dell'art. 66  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione . 
  g) In data 27.10.2014 il presente bando di gara e' stato  trasmesso
alla  G.U.U.E.,  sara'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.,  sul  sito   del
Ministero delle Infrastrutture, sul sito: 
  http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php.
secondo le modalita' di cui all'art. 66  comma  7  del  D.Lgs  163/06
s.m.i., nonche' sul B.U.R.P. n. 46 del 13.11.2014. 
  h)  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Vincenzo   COCCOLO   -
Direttore Regionale ad interim Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al   T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 27.10.2014. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T14BFD19051
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.