UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 7-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
Universita' degli Studi  di  Milano,  Divisione  Attivita'  Legali  -
Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono,  7
- 20122 - Milano Italia Tel. +39.02.50312055  -  Fax  +39.02.50312150
Profilo committente  (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili: i punti di contatto  sopra  indicati.
Le offerte vanno  inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano. I.2) Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Affidamento  delle  opere  di   ristrutturazione   e   ammodernamento
dell'Aula Magna, sita in Milano, via Festa  del  Perdono  n.7  -  CIG
5994052031 - CUP G46B14000050001. II.1.2) Lavori - Esecuzione.  Luogo
principale dei lavori: Milano, via Festa del Perdono 7 - Codice ISTAT
015146. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Ai sensi dell'art.53  comma
2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.  il  presente  appalto  ha  per
oggetto  la  realizzazione   dei   lavori   di   ristrutturazione   e
ammodernamento dell'Aula Magna, sita in Milano, via Festa del Perdono
n.7. II.1.6) CPV 45454000-4. II.1.7) NO. II.1.8) Divisione in  lotti:
NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)   Importo
complessivo   a   base   d'appalto   Euro   1.435.000,00   di    cui:
Euro.1.391.550,00  importo  lavori  a  corpo   soggetto   a   ribasso
(categoria prevalente OS30) cosi' ripartiti: Opere Edili  e  finiture
(OG2) Euro 238.040,00; Forniture specialistiche in  materiali  lignei
(OS6) Euro 410.850,00; Impianti idrico-sanitari (OS3) Euro 21.580,00;
Impianti  elettrici  e  speciali  (OS30)  Euro  249.830,00;  Impianti
audio-video (OS30) Euro 396.220,00;  Impianti  termici/meccanici  cdz
(OS28) Euro 75.030,00; Euro 43.450,00  oneri  per  la  sicurezza  non
ribassabili. II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  le
tempistiche  indicate  nel  cronoprogramma   allegato   al   progetto
esecutivo prevedono 90  giorni  naturali  e  consecutivi,  decorrenti
dalla data di sottoscrizione del primo verbale di  consegna,  per  la
realizzazione    dell'intervento.    Tale    cronoprogramma    andra'
opportunamente  aggiornato   in   base   all'offerta   del   Soggetto
aggiudicatario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006. Cauzione definitiva
ex art. 113 D.Lgs.  163/2006.  Polizze  assicurative  secondo  quanto
previsto nello schema di contratto. III.1.2)  L'opera  e'  finanziata
con  fondi  del  bilancio  universitario.  III.1.3)  Sono  ammessi  i
raggruppamenti di imprese ed i consorzi di  imprese  ai  sensi  degli
artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono ammessi il  subappalto  e
l'affidamento in cottimo ai  sensi  dell'art.  118  D.Lgs.  163/2006.
L'Amministrazione  provvedera'  a   corrispondere   direttamente   al
subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto  per  le  prestazioni
dagli stessi eseguite. III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)
Situazioni personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
l'iscrizione al Registro delle  Imprese  della  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art.38 lett. a), b) c), d) e) f) g) h) i)  l)  m)  m-bis)  m-ter)
m-quater) del  D.Lgs.  n.163/2006.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria - III.2.3) Capacita' tecnica: possesso di  certificazione
rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata
in corso di validita' che attesti il  possesso  della  qualificazione
nella categoria OS30 classe III; possesso  della  certificazione  del
sistema di gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al
settore di attivita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  3,
comma 37, e 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1) Criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai
sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  art.120  del   D.P.R.
n.207/2010, sulla base dei criteri di aggiudicazione esplicitati  nel
disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.3.1) 88/14. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: NO. IV.3.3) la documentazione di  gara  e'  scaricabile  con
password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta
a mezzo fax,  utilizzando  il  modulo  allegato  al  presente  bando.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:  04/12/2014
Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte Data: 05/12/2014 ore: 10,00  presso  sala  del
Rettorato dell'Universita', Milano,  Via  Festa  del  Perdono  n.  7.
Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di  bando  periodico?
NO. VI.2) Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  dai  fondi
comunitari:  NO.  VI.3)  Informazioni  complementari:  le   eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150)  a:
Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio  Gare  per  lavori  edilizi  e
impianti - Via Festa del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano  entro  il
24/11/2014. Le risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.  Tutte  le
Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.266,  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari a 140,00 euro. A seguito dell'entrata in  vigore  dell'art.  34,
comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a  partire
dal 01 gennaio 2013  sono  posti  a  carico  degli  aggiudicatari  di
contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali  conseguenti  alle
spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi  di  gara  sui
quotidiani". La stazione appaltante si riserva  di  applicare  quanto
disposto all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Con riferimento alle
cause  di  esclusione  si  richiama  l'art.39  del  D.L.  n.   90/14,
convertito in L. n. 114/2014; per le modalita' di applicazione  dello
stesso si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  si
avvarra' del sistema AVCPass, in conformita' alla normativa  vigente.
Per  l'avvalimento  si  rinvia  a  quanto  meglio   specificato   nel
disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs.
n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010.L'Amministrazione valutera'
la congruita' delle offerte  che  presenteranno  un  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia determinata ai  sensi  dell'art.86,
comma  1,  del  D.Lgs.  n.163/2006.   L'Amministrazione,   ai   sensi
dell'art.88    co.7    D.Lgs.    n.    163/2006,    puo'    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta.  Il  contratto  non  conterra'  alcuna  clausola
compromissoria per  la  soluzione  di  eventuali  controversie  circa
l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione  o  la  risoluzione  del
contratto stesso.  Come  previsto  dal  disciplinare,  i  concorrenti
dovranno indicare un numero di fax e un  indirizzo  pec  per  l'invio
delle  comunicazioni  da  parte  dell'Universita',  fatta  salva   la
possibilita'  per  l'Universita'  di  effettuare  comunicazioni   con
modalita' diverse ove  previsto  dagli  atti  di  gara.  Responsabile
Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo  Divisione
Progettazione e Gestione  del  Patrimonio  Immobiliare.  Responsabile
Amministrativo del procedimento  e'  il  Dott.  Roberto  Conte,  Capo
Divisione  Attivita'  Legali.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio n. 13  -
20122 Milano - tel.  +  39  02  76390442.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: 30 giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  oggetto  di
impugnazione. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T14BFL19093
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