FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 7-11-2014)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione),  telefono  045  8051811,
fax 045 8011566, sito internet www.arena.it indice  PROCEDURA  APERTA
per  l'aggiudicazione  del  servizio  integrativo   di   custodia   e
portierato e servizi  aggiuntivi  di  sorveglianza  della  Fondazione
Arena   per   un   importo   annuo   di   circa    Euro    270.000,00
(duecentosettantamila/00) + IVA; 
  2) Importo a base di gara Euro 810.000,00 (ottocentodiecimila/00) +
IVA; 
  3)  L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.Lgs.  n.163/2006  e   dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  4)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   01/01/2015   al
31/12/2017; 
  5) Non sono ammessi i subappalti; 
  6) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione:  NON  APRIRE  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AGGIUDICAZIONE   DEL
SERVIZIO INTEGRATIVO DI CUSTODIA E PORTIERATO E SERVIZI AGGIUNTIVI DI
SORVEGLIANZA DELLA FONDAZIONE ARENA, dovra' pervenire  tassativamente
entro le ore 10.00 del 19/12/2014, a pena di esclusione, al  seguente
indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA - UFFICIO PROTOCOLLO - VIA ROMA 7  /D  -
37121 VERONA 
  (dal lunedi' al venerdi' - dalle ore 09.00 alle ore 12.00) e dovra'
contenere tre buste; sulla prima busta  dovra'  essere  riportata  la
dicitura  "DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA  RELATIVA  ALLA   PROCEDURA
APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO INTEGRATIVO  DI  CUSTODIA  E
PORTIERATO E SERVIZI  AGGIUNTIVI  DI  SORVEGLIANZA  DELLA  FONDAZIONE
ARENA" e dovra' essere corredata da: autocertificazione  sottoscritta
dal Legale Rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica
non autenticata del documento d'identita', dalla quale risulti: 
  a) che il prestatore di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 del D.L.gs. 163/2006; 
  b) aver effettuato negli anni 2011-2012-2013 servizi  di  custodia,
portierato e sorveglianza per  un  importo  annuo  superiore  a  Euro
270.000/00 (duecentosettantamila) + IVA; 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale
numero non potra'  essere  inferiore  a  30  unita'  per  ogni  mese,
relativamente agli anni 2011-2012-2013; 
  d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto. 
  e) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal 2007,  nei  settori  custodia,  portierato  e
sorveglianza.  Tale  certificazione  dovra'  essere   integrata   con
annotazione sostitutiva del certificato di  vigenza,  sono  parimenti
ammesse le ditte  che  comproveranno  di  aver  dato  corso  in  tale
periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad  accorpamento
con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale. 
  f)  dichiarazione  che   non   sono   state   commesse   violazioni
definitivamente  accertate  alle  norme  in  materia  di   contributi
assistenziali e previdenziali, ai sensi dell'art.38, lettera  i,  del
D.Lgs. n.163/2006; 
  g) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto. 
  h) copia della dichiarazione di correntezza contributiva "DURC",  o
documento equipollente per le ditte straniere, relativamente al  mese
di settembre 2014 o successivi; 
  i)  la  garanzia  a  corredo  dell'offerta  e'  stabilita  mediante
fideiussione bancaria e/o assicurativa ed e' pari al 2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, Euro  16.200,00  (sedicimiladuecento/00)  +
IVA. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la  garanzia
deve essere intestata a tutti gli associati. 
  l) verbale di avvenuto sopralluogo presso i siti  della  Fondazione
Arena. 
  m) copia della certificazione ISO 9001; 
  n) dichiarazione con la quale la  ditta  si  impegna,  in  caso  di
aggiudicazione, ad impiegare per tutta la durata dell'appalto  almeno
n.20 dipendenti assunti a tempo indeterminato per ogni mese per tutta
la durata dell'appalto,  a  partire  dal  01/01/2015,  attestando  la
circostanza tramite idoneo documento ufficiale (Modello UNILAV). 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad eccezione del punto g)  del  punto  i)  e  del
punto l) del punto m) e del punto n), pena  l'esclusione.La  cauzione
definitiva  e'   stabilita   mediante   fideiussione   bancaria   e/o
assicurativa pari al 10% dell'importo contrattuale.Saranno escluse le
ditte che presenteranno  documentazioni,  incomplete,  irregolari,  e
prive anche di una sola indicazione di cui al punto 6) del  Bando  di
Gara. 
  La seconda busta "Qualita' del Servizio" dovra'  contenere:  idonee
attestazioni di Aziende/Enti per gli anni 2011-2012-2013, relativi  a
servizi simili a quelli in oggetto,  nel  settore  dello  spettacolo;
Curriculum aziendale e del personale addetto, con relativi  attestati
antincendio di primo e medio rischio e corsi di formazione tenuti  da
accreditati  soggetti  esterni;  Servizi   aggiuntivi   e   migliorie
proposte. 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO: 
  1)idonee attestazioni di Aziende/Enti per gli anni  2011-2012-2013,
relativi a servizi analoghi a quelli in oggetto,  nel  settore  dello
spettacolo,  dalle  quali  risulti  sia  l'importo  che  la  regolare
esecuzione dei servizi: punti 16 
  2)Curriculum  aziendale  e  del  personale  addetto,  con  relativi
attestati antincendio di primo e medio rischio e corsi di  formazione
tenuti da accreditati soggetti esterni: punti 8 
  3)Servizi aggiuntivi e migliorie proposte: punti 6 
  I punteggi verranno attribuiti secondo la seguente formula: 
  Pi = Ai*Pa + Bi*Pb+Ci*Pc 
  dove: 
  Pi = punteggio totale attribuito al concorrente esaminato 
  Ai, Bi, Ci  =  coefficienti  compresi  tra  0  e  1  attribuiti  al
concorrente esaminato 
  Pa, Pb, Pc = sono i fattori ponderali espressi nelle lettere a)  b)
sopra citate 
  I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale
di un unico valore per ciascun  requisito  e  per  ciascuna  offerta,
attribuito  unitariamente  dalla  Commissione  Giudicatrice  nel  suo
complesso. Successivamente alla  verifica  del  raggiungimento  della
soglia di punteggio minimo di 15  punti,  al  concorrente  che  avra'
ottenuto il miglior punteggio mediante  la  formula  sopra  indicata,
verranno attribuiti 30 punti. Alle altre offerte  verranno  assegnati
punti proporzionalmente decrescenti secondo la formula: 
  30* Pi/MP 
  dove 
  Pi = punteggio assegnato all'offerta i 
  MP = miglior punteggio (la piu' alta valutazione) 
  Poiche'  l'aggiudicazione  avviene   in   base   all'offerta   piu'
vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla
ditta aggiudicataria, unitamente  al  prezzo,  costituiscono  formale
impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. 
  La terza busta dovra' contenere il "Modulo  Offerta"  e  l'allegato
"Costi della Sicurezza" debitamente compilati. 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO: 
  Il costo e' cosi' stabilito: 
  Costo ordinario: punti 70 
  Qualora  l'offerta  preveda  un  prezzo  orario  inferiore  a  Euro
15,00/ora  le  ditte  dovranno,  a  pena  di  esclusione,   accludere
all'offerta  economica  le  giustificazioni  preventive  del   prezzo
(contratto di lavoro applicato e le voci  che  concorrono  a  formare
l'importo offerto). 
  Il punteggio delle singole offerte sara' attribuito come segue: 
  i punteggi verranno attribuiti utilizzando, quale parametro idoneo,
la seguente formula inversamente proporzionale: 
  x = a . c /b ( a moltiplicato c diviso b) 
  dove: 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = costo minimo delle ore ordinarie 
  b = costo delle ore ordinarie preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al costo b 
  Il  costo  delle  ore  straordinarie,  festive  e  notturne,  sara'
determinato dalla vigente contrattazione  collettiva.  La  somma  dei
punteggi relativi alla qualita' del servizio e al costo dello  stesso
determinera' la graduatoria finale. Ai sensi dell'art.86  del  codice
dei contratti pubblici, saranno soggette a valutazioni  di  anomalie,
le offerte il cui valore economico non sia adeguato rispetto al costo
del lavoro. Il Bando, i capitolati, il modulo offerta,  il  documento
con l'indicazione dei requisiti  necessari  per  gli  istituti  ed  i
dipendenti, l'allegato costi  della  sicurezza,  i  DUVRI  (Documento
Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) e la  Clausola  231,
sono visibili sul sito internet della  Fondazione  Arena  di  Verona:
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html,  e   dovranno   essere
controfirmati dai partecipanti per accettazione. 
  Codice identificativo della gara "CIG": 5985602307 
  Contributo per il partecipante da versare alla "AVCP":  Euro  80,00
(ottanta/00) 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio.  L'aggiudicazione  potra'  aver  luogo  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  ritenuta   valida,   in   relazione
all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si  procedera'
per  sorteggio.Qualora  l'impresa  aggiudicataria  non  rispetti  gli
impegni di cui alla precedente lettera d)  o  alla  lettera  n),  del
punto 6) del Bando di Gara  la  Fondazione  potra'  in  ogni  momento
procedere alla risoluzione del contratto,  configurando  ciascuna  di
tali violazioni grave inadempimento. 
  Qualora la ditta non si attenesse alle  disposizioni  previste  dai
capitolati, verra' applicata, per ogni violazione, una penale di Euro
300,00 (trecento/00).  L'impresa  aggiudicataria  dovra'  fornire  il
certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura  antimafia,
e si impegnera' a rendere disponibile la documentazione  dalla  quale
sia possibile evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente
al personale impiegato. 
  SICUREZZA SUL LAVORO 
  1. L'APPALTATORE dichiara di avere preso  visione  dei  luoghi  ove
verra'  svolta  l'attivita'  e  riconosce  di   aver   ricevuto   dal
committente ogni utile e dettagliata  informazione  in  relazione  ai
rischi implicati nell'esecuzione del presente contratto di appalto, e
di averne svolta autonoma ed adeguata valutazione; 
  2.  L'APPALTATORE  si  impegna  a  rispettare   con   scrupolo   le
disposizioni del D.Lgs. 81/08 e successive  eventuali  modifiche  e/o
aggiornamenti, in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; 
  3. L'APPALTATORE dichiara di avere formato professionalmente, anche
in materia di sicurezza, tutti i  lavoratori  che  saranno  impegnati
nell'appalto e si obbliga a fornire al  proprio  personale  tutte  le
necessarie informazioni e formazioni su rischi esistenti  nei  luoghi
dove si svolgeranno i servizi e a fornire  ai  propri  dipendenti  di
tutte le eventuali protezioni necessarie e richieste dalla  normativa
vigente; 
  4. L'APPALTATORE dichiara di avere fornito al COMMITTENTE tutte  le
informazioni relative a  eventuali  rischi  specifici  della  propria
attivita'  che  potrebbero  interferire  con  la  normale   attivita'
lavorativa svolta  abitualmente  negli  ambienti  ove  l'oggetto  del
contratto sara' realizzato e si  impegna  a  informare  su  eventuali
modifiche; 
  5.  L'APPALTATORE  dichiara  che  tutto  il  personale  che   sara'
impiegato  nell'appalto  sara'  fornito  di  apposito  tesserino   di
riconoscimento come previsto all'art. 26 del D.Lgs. 81/2008; 
  6. L'APPALTATORE  da'  atto  che  il  COMMITTENTE  ha  promosso  la
cooperazione  per  l'attuazione  delle  misure   di   prevenzione   e
protezione dai rischi sul  lavoro,  nonche'  il  coordinamento  degli
interventi di protezione e prevenzione dai rischi  cui  sono  esposti
gli addetti, sulla base delle  informazioni  che  le  parti  si  sono
reciprocamente scambiate, anche al fine di eliminare i rischi  dovuti
alle interferenze tra i lavori delle diverse imprese. 
  PERSONALE IMPIEGATO NELL'APPALTO 
  1. L'APPALTATORE comunica al COMMITTENTE che il personale del quale
intende avvalersi per l'esecuzione  delle  prestazioni  del  presente
contratto, e' costituito dai soggetti indicati nell'allegato  elenco;
in ogni  caso,  dichiara  che  tutto  il  personale  impiegato  nelle
attivita' di cui al presente contratto  di  appalto  e'  regolarmente
inquadrato,  in  regola  con  le  norme  di  legge  in   materia   di
immigrazione, condizione e lavoro degli  stranieri  e  dei  cittadini
comunitari, iscritto a libro paga, ed usufruisce di tutte le forme di
retribuzione e di tutela assicurativa e previdenziale previste  dalla
legge e dal C.C.N.L. applicabile; 
  2.  L'APPALTATORE   si   impegna   a   fornire   autocertificazione
comprovante  l'idoneita'  professionale  di  ogni   singolo   addetto
impiegato, nonche' dichiarazione del regolare sostenimento  da  parte
di ogni addetto delle visite mediche, come  da  piano  sanitario,  in
base  a  quanto  stabilito  dalla  normativa  vigente  (ed  eventuali
modifiche); 
  3. L'APPALTATORE, in caso di variazione del personale, si obbliga a
darne preventiva comunicazione al COMMITTENTE, con impegno a  fornire
entro giorni 15 la documentazione di cui al punto precedente; 
  4. Il COMMITTENTE avra' facolta' in qualsiasi momento di verificare
il  personale  dell'APPALTATORE  e  degli  eventuali   SUBAPPALTATORI
impegnato nell'appalto  confrontandolo  con  l'elenco  degli  addetti
segnalati, e con le eventuali successive modifiche e/o integrazioni. 
  DOCUMENTAZIONE DA FORNIRE AL COMMITTENTE DA PARTE DELL'APPALTATORE 
  L'APPALTATORE si impegna a fornire su richiesta del COMMITTENTE: 
  - certificato di iscrizione alla Camera di Commercio,  in  caso  di
variazione dei dati rispetto  al  certificato  allegato  al  presente
contratto; 
  -  elenco  dei  nominativi  dei  dipendenti  e  dei   collaboratori
impegnati nell'appalto, prima dell'inizio dell'appalto, nonche'  ogni
variazione che intervenga nel prosieguo del contratto; 
  - copia del libro unico del lavoro; 
  - documentazione attestante  l'avvenuto  regolare  pagamento  delle
retribuzioni ai dipendenti impegnati nell'appalto; trimestralmente la
documentazione attestante l'avvenuto pagamento dei contributi  e  dei
premi assicurativi relative alle suddette retribuzioni, nonche' copia
dei modelli UNIEMENS; 
  - tre giorni prima della data di pagamento di ciascuna  fattura  la
documentazione  (sotto   forma   di   asseverazione   rilasciata   da
professionista abilitato o sotto forma di dichiarazione  sostitutiva)
relativa  al  versamento  dell'IVA  relativa  alle  fatture  e  delle
ritenute fiscali operate sulle retribuzioni dei dipendenti  impegnati
nell'appalto, i cui termini di pagamento siano scaduti alla  data  di
rilascio della asseverazione/dichiarazione. 
  OBBLIGHI DELL'APPALTATORE IN MATERIA DI IVA 
  1. L'appaltatore si impegna  a  versare  all'erario  l'imposta  sul
valore  aggiunto  (IVA)  scaturente   dalle   fatture   inerenti   le
prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o  comunque
consentire  al  committente  di  visionare  ed  esaminare  tutta   la
documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale  a  titolo
meramente esemplificativo la  seguente:  registri  IVA,  liquidazioni
periodiche  (mensili  o   trimestrali),   dichiarazioni   IVA,   F24,
compensazioni IVA verticali ed orizzontali; 
  2. In caso di omesso adempimento  da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui ai commi precedenti, il Committente avra' diritto  di
sospendere  il  pagamento  del  corrispettivo  dovuto  ai  sensi  del
presente contratto fino all'esibizione o  messa  a  disposizione,  da
parte dell'appaltatore o  dei  subappaltatori,  della  documentazione
attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti; 
  3. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere  indenne  il
Committente da qualsiasi spesa  o  costo  che  possano  derivare  dal
mancato adempimento da parte dell'appaltatore  o  dei  subappaltatori
agli obblighi previsti dal presente  articolo.L'aggiudicazione  sara'
effettuata,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.163/2006,  a   favore
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per il sopralluogo,  da
effettuarsi entro il  12/12/2014,  ed  eventuali  quesiti  di  natura
tecnica contattare la Direzione Tecnica, Sig. Paolo Padroni (tel  045
8051899 - fax 045 8034588  -  e-mail  paolo.padroni@arenadiverona.it)
dalle ore 08.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi'.Per eventuali
quesiti di natura amministrativa, da richiedere entro il  12/12/2014,
contattare il Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel
045     8051924     -     fax     045      8051898      -      e-mail
alberto.peretti@arenadiverona.it) dalle ore 09.00 alle ore 17.00  dal
lunedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti in ordine alla prevenzione
e sicurezza, da richiedere entro il 12/12/2014, contattare  l'Ufficio
Prevenzione e Sicurezza (tel 045 -8051968 - fax 045 8051965 - e-mail:
sicurezza@arenadiverona.it)  dalle  ore  09.30  alle  ore  18.00  dal
martedi' al venerdi'. Durante la durata  del  contratto,  qualora  il
servizio  sia  ritenuto  non  soddisfacente,   sara'   facolta',   ad
insindacabile giudizio della Fondazione Arena  di  Verona,  dopo  tre
richiami ufficiali, rescindere in qualsiasi momento il  contratto  in
essere. L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra'  il  giorno
19/12/2014 alle ore  11.00  presso  la  Sala  Ettore  Fagiuoli  della
Fondazione Arena di Verona, sita in Via Roma 7/d a Verona 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T14BFM19217
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.