COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 7-11-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5522751E49 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Servizio Turismo Via  Vittorio
Emanuele III - Maschio Angioino - 80133 Napoli - Tel.  081/7957778/79
- fax 081/7957782; indirizzo internet:  www.comune.napoli.it  e-mail:
turismo@comune.napoli.it; pec:  massimo.pacifico@pec.comune.napoli.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso  il  Servizio  di  cui
sopra. Responsabile unico del procedimento: dott.  Massimo  Pacifico.
Bando  di  gara,  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  Allegati   sono
disponibili all'indirizzo: www.comune.napoli.it/bandi. Le domande  di
partecipazione e le offerte dovranno pervenire a: Comune di Napoli  -
Protocollo Generale Gare - Piazza  Municipio  Palazzo  S.  Giacomo  -
80133 - NAPOLI, in qualsiasi modo compresa la consegna a mano. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. 
  II.1.1)  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del   servizio   di
fornitura di  stampati,  manifesti  ed  altro  occorrenti  per  varie
manifestazioni programmate dal Servizio Turismo. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi  Cat.15  -  Luogo  di  esecuzione:
Napoli. 
  II.1.6) CPV: 79800000-2. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Importo a base d'asta: € 300.000,00 al netto di IVA al  22%
pari a € 66.000,00; non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  12  mesi  dalla  data  della  stipula
contrattuale e fino ad esaurimento dell'importo aggiudicato. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  posto  a  base  di
gara, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente
e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art.  75  del  d.lgs.
163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti  o  in  titoli
del debito pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del
deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno
a favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La  fideiussione,  a
scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria  o   assicurativa   o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti  nell'albo  di  cui
all'articolo 106 del d.lgs 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di  garanzie  e  che
sono sottoposti a revisione contabile da parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. n.  58
del 24/02/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la  rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,  la
rinuncia alla eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2,  del  codice
civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro  quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia  deve  avere  validita'  per  180  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai  sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  d.lgs.
163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta  per
cento) per gli operatori economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della  serie  UNI
CEI  EN  45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN   ISO/IEC   17000,   la
certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  UNI  CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo  dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,  di  cui  all'articolo   113,   qualora
l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di  RTI  non
costituito,  deve  essere   rilasciata,   a   pena   di   esclusione,
nell'interesse di tutti  i  componenti  il  raggruppamento.  N.B.  La
garanzia provvisoria copre il versamento della  sanzione  pecuniaria,
stabilita in un importo pari all'uno per mille del valore della  gara
(art. 22 del Capitolato Speciale d'Appalto), di  cui  agli  artt.  38
comma 2-bis e 46 1-ter  del  d.lgs.  163/2006  (introdotti  dalla  L.
114/2014),  previsto   in   caso   di   mancanza,   incompletezza   e
irregolarita' delle dichiarazioni di cui al comma  2  del  richiamato
articolo 38, nonche' delle dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,
che devono essere rese in base alla legge, al bando e al disciplinare
di gara. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   pagamento:
Bilancio Comunale - Proventi Imposta di Soggiorno. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  (R.T.I),
gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli  artt.  34  e
seguenti del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari  di  concorrenti:  a)  se  non  ancora
costituiti,  ciascuna  ditta  del  costituendo  raggruppamento   deve
allegare, all'istanza di partecipazione, dichiarazione resa ai  sensi
del dPR 445/2000 e ss.mm.ii, contenente: indicazione delle parti  del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati; impegno, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  ad
uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del d.lgs  163/2006
e s.m.i., e l'indicazione del soggetto a cui i mandanti  conferiranno
mandato di rappresentanza in caso di aggiudicazione (capofila).  Alla
dichiarazione  deve  essere   allegata   copia   del   documento   di
riconoscimento valido del dichiarante; b) se  gia'  costituiti,  deve
essere  fornito  il  mandato  collettivo  speciale  conferito   dalle
mandanti risultante da scrittura privata autenticata o copia di  essa
autenticata; che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati; deve essere, inoltre, allegata dichiarazione a
firma del legale rappresentante della mandataria, ai sensi del d.P.R.
445/2000 e s.m.i., concernente l'impegno in caso di aggiudicazione ad
uniformarsi alla disciplina  prevista  dall'art.  37  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Alla dichiarazione deve essere allegata  copia  del
documento di  riconoscimento  valido  del  dichiarante.  In  caso  di
consorzio stabile dovra' essere specificato per quali consorziate  il
consorzio concorre e per esse vale il  divieto  di  partecipare  alla
medesima gara in qualsiasi altra forma. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione:  1)  domanda  di
partecipazione in bollo sottoscritta, ai sensi del d.P.R. 445/00, dal
legale rappresentante con allegata, a pena di  esclusione,  fotocopia
di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso  di
partecipazione  in  costituendo  raggruppamento  o   in   costituendo
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la  domanda   dovra'   essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  ditte   che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante della mandataria con allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito
alla  mandataria.  La  domanda  puo'  essere   sottoscritta   da   un
procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata  la
relativa  procura  speciale  legalizzata   originale   o   in   copia
autenticata; 2) Dichiarazione resa dal  legale  rappresentante  della
ditta concorrente, ai sensi del d.P.R. 445/00 con allegata  fotocopia
di un documento di riconoscimento  in  corso  di  validita',  con  la
quale, sotto la sua personale responsabilita',  tenendo  conto  delle
sanzioni previste dall'art. 76 del citato d.P.R. 445/00  e  s.m.i.  e
con riferimento alla gara in  oggetto  dichiara:  A)  di  aver  preso
visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole
previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di
aver tenuto conto, nella preparazione  della  propria  offerta  e  di
tener  conto,  nell'espletamento   del   servizio,   degli   obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge  in  materia;  C)  di  non
trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art.  38,
comma 1, lettere da a) a  m-quater).  Devono  essere  indicate  anche
eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non  menzione
di cui all'art. 38 comma 2) del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; D) che i
soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b)  e  c)  del  d.lgs.
163/06 e ss.mm.ii non si trovano nelle cause  di  esclusione  di  cui
alle richiamate lettere dello stesso art. 38. N.B. Ai sensi dell'art.
38 del d.lgs. 163/06 e ss.mm.ii, comma 1,  lett.  b)  e  c)  dovranno
essere indicati il nominativo e  le  generalita'  (luogo  e  data  di
nascita, codice fiscale  e  residenza)  dei  soggetti  che  ricoprono
attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando  se  vi
siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di
pubblicazione del bando di gara;  E)  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)  dell'art.  38  del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i. i concorrenti dovranno rendere una  delle  seguenti
dichiarazioni a) di non essere in una situazione di controllo, o come
controllante, o come controllata, di cui all'articolo 2359 del codice
civile con nessun partecipante alla  medesima  procedura  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; b)  di  non  essere  a  conoscenza
della partecipazione alla  medesima  procedura  di  soggetti  che  si
trovano,  rispetto  al  concorrente,  in  una  delle  situazioni   di
controllo  di  cui  all'art.  2359  del  C.C.  e  di  aver  formulato
autonomamente  l'offerta;   c)   di   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo  2359  del  codice   civile,   e   di   aver   formulato
autonomamente l'offerta. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b),  e
c) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i  quali  accerta
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste  contenenti
l'offerta economica; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri
previsti dall'osservanza delle norme  per  la  sicurezza  fisica  dei
lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come  previsto  dalla  legge
327/2000 nonche' degli obblighi  in  materia  di  sicurezza  e  della
condizione di lavoro con particolare riferimento al d.lgs. 81/08;  G)
che il prezzo offerto e'  stato  determinato  al  netto  delle  spese
relative al  costo  del  personale,  cosi'  come  valutato  ai  sensi
dell'art. 82  comma  3-bis  del  d.lgs.  163/2006;  H)  di  essere  a
conoscenza e di accettare, ai  sensi  dell'art.  52  della  LR  3/07,
l'obbligo  di  attuare  in   favore   dei   propri   dipendenti   e/o
collaboratori condizioni economiche e contrattuali  non  inferiori  a
quelle risultanti dal contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  di
categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di  igiene
e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la  Stazione  Appaltante
da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo, derivante  dalla  gestione
del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per
la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del
saldo  alla  acquisizione  del   documento   unico   di   regolarita'
contributiva; I) di essere in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/99 ovvero  di
non essere assoggettabile agli obblighi da essa derivanti; L) di aver
tenuto conto,  nella  preparazione  dell'offerta  e  di  tener  conto
nell'espletamento del servizio degli obblighi  concernenti  tutte  le
disposizioni di legge in materia; M) di  essere  a  conoscenza  delle
norme pattizie di cui agli artt. 2 e 8 del "Protocollo di  Legalita'"
sottoscritto dal Comune di Napoli in  data  1/08/2007,  pubblicato  e
prelevabile dal  sito  internet  della  Prefettura  di  Napoli  e  di
accettarne incondizionatamente il contenuto  e  gli  effetti;  N)  di
essere a conoscenza e di accettare le condizioni  del  Programma  100
della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del
Comune di Napoli  all'indirizzo  www.comune.napoli/risorsestrategiche
per   le   quali   l'aggiudicazione   della   gara   e'   subordinata
all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove  dovuta,  ed  alla
verifica  dei  pagamenti  dei  tributi  locali   IMU/ICI,   Tarsu   e
Tosap/Cosap;  O)  di  non  partecipare  alla  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale,
qualora si partecipi alla stessa in forma associata; P) di impegnarsi
a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  ex
L. 136/2010 e s.m.i.; Q) di impegnarsi a mettere a  disposizione,  in
caso di aggiudicazione,  una  sede  operativa  nel  territorio  della
Regione Campania; R) Documentazione comprovante l'avvenuto versamento
di € 35,00 all'ANAC, ex AVCP; S) di essere a conoscenza  dell'obbligo
di osservanza del Codice  di  Comportamento  adottato  dall'Ente  con
deliberazione di G.C. 254 del 24/4/14, art. 2  comma  3  che  dispone
l'applicazione del codice anche alle imprese  fornitrici  di  beni  e
servizi o che realizzano opere in favore del  Comune  di  Napoli;  ai
sensi dell'art. 17 comma 5 del predetto codice, attesta di  non  aver
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non
aver attribuito incarichi a  dipendenti  di  codesta  amministrazione
comunale, anche non piu'  in  sevizio,  che  negli  ultimi  tre  anni
abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi  o  negoziali  per
conto  dell'amministrazione  comunale  in  procedimenti  in  cui   la
controparte  sia  stata  interessata;  si  impegna  altresi'  a   non
conferire  tali  incarichi  per  l'intera   durata   del   contratto,
consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53 comma 16-ter  del
d.lgs. 165/2001. Le sanzioni applicabili all'impresa  affidataria  in
caso di violazione di quanto disposto dal Codice di Comportamento dei
dipendenti  dell'Ente,  possano  quantificarsi  in  una   percentuale
variabile dallo 0,5% al 5% dell'importo contrattuale. La  percentuale
da applicarsi, compresa nel suindicato range, verra' determinata  dal
RUP in relazione  alla  gravita'  della  suddetta  violazione,  sulla
scorta  di  indicatori  di   valutazione   quali,   a   mero   titolo
semplificativo, danno all'immagine, danno  effettivo  nell'esecuzione
della prestazione, recidivita', etc.;  3)  il  legale  rappresentante
della ditta concorrente  dovra'  produrre  dichiarazione  sostitutiva
della certificazione di  iscrizione  nel  registro  della  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con  le
formalita' di cui al d.P.R. 445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito di
recente,  dalla  legge  12/11/2011  n.  183  art.  15,  con  allegata
fotocopia di un documento di riconoscimento in  corso  di  validita',
con la quale attesta: di essere iscritto al registro  delle  imprese,
indicandone numero, luogo e data di iscrizione, denominazione,  forma
giuridica e sede, oggetto sociale e attivazione dell'oggetto  sociale
attinente il servizio oggetto della gara, sistema di  amministrazione
e controllo, informazioni sullo statuto, informazioni patrimoniali  e
finanziarie, titolari di cariche e/o  qualifiche  e  relative  durate
nonche' eventuale/i direttore/i tecnico/i  procuratore/i  speciale/i;
di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di  concordato
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   la   domanda   di
partecipazione dovra'  contenere  almeno  n.  2  (due)  dichiarazioni
bancarie,  in  originale,  rilasciate  da  istituti  bancari  diversi
attestanti  la  capacita'  economica;  in  caso  di  RTI  non  ancora
costituito  il  requisito  di  capacita'  economico-finanziaria  deve
essere posseduto da ciascun componente il raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: i  concorrenti  devono  dichiarare,  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del  d.P.R.  445/00,  di  aver  svolto  nel
triennio 2011, 2012 e  2013  almeno  un  servizio  analogo  a  quello
oggetto della  gara.  In  caso  di  RTI,  i  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale devono essere posseduti dal raggruppamento  nel
suo complesso, fermo restando che la mandataria  dovra'  possedere  i
requisiti ed eseguire la prestazione in  misura  maggioritaria  (art.
275 comma 2  del  dPR  207/2010).  N.B:  Ai  soli  fini  di  economia
procedurale, in sede di  partecipazione  alla  gara,  si  invitano  i
concorrenti   ad   inserire    nella    Busta    A    "documentazione
amministrativa", la documentazione utile alla comprova dei  requisiti
di capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3) (ex  art.
48 del d.lgs. 163/06 e s.m.i.). 
  IV.1.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del d.lgs.
163/06. 
  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra',
anche nel caso di una sola offerta valida, con il  criterio  previsto
dall'art. 82 comma 2 lett. a)  del  d.lgs.  163/06  e  ss.mm.ii,  nei
confronti di quella impresa che avra' praticato  il  maggior  ribasso
sui  prezzi  riportati  nella  tabella  allegata  al  capitolato  con
indicazione del ribasso percentuale  unico  sull'importo  complessivo
posto a base di gara. 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: determinazione
del Dirigente del Servizio Turismo n. 27 del 19.12.2013  e  ss.mm.ii.
n. 6 del 19.5/2014 e n. 33 del 3/10/2014. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non
oltre le ore 12:00 del giorno 4/12/2014 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10:30
del giorno 5/12/2014, presso il Servizio Autonomo CUAG  -  Area  Gare
Forniture e Servizi, sito in Napoli alla  via  San  Giacomo  24,  III
piano. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il Comune di Napoli, con delibera
di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del "Protocollo  di
legalita'" sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto
2007, il cui testo, che qui si intende  integralmente  riportato,  e'
pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet  del  Comune
di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera
n. 3202/07. Si evidenzia inoltre che le clausole di  cui  all'art.  8
del "Protocollo di legalita'", nonche' quella relativa  al  2°  comma
dell'art. 3, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno  inserite
nel contratto o  sub-contratto  per  essere  espressamente  accettate
dall'aggiudicatario,  ove  ricorrano  gli  ambiti   applicativi.   Il
presente bando ed  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  sono  stati
redatti nel rispetto della L.R.  n.  3  del  27/2/07.  Le  ditte  che
intendano partecipare alla gara, dovranno far pervenire al Protocollo
Generale-Gare, Piazza Municipio Palazzo S. Giacomo, 80133  -  Napoli,
in qualsiasi modo, compresa la consegna a mano,  un  plico  sigillato
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  recante  l'indicazione   del
mittente, telefono-indirizzo PEC, oggetto della  gara,  determina  di
indizione, codice CIG e recante la seguente  dicitura:  "Appalto  per
l'affidamento del  servizio  di  fornitura  di  materiale  di  stampa
promozionale, informativo e divulgativo finalizzato a  sviluppare  il
potenziale turistico della citta' di Napoli"; Il recapito  del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente che,  pertanto,  non  potra'
 sollevare riserve od eccezione alcuna ove, per qualsiasi motivo,  il
plico stesso non giungesse a destinazione in tempo  utile.  Il  plico
dovra' contenere al suo intento, a pena  di  esclusione,  due  buste,
ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di  chiusura
e riportante mittente, oggetto della gara e relativo CIG: - Busta  A,
"Documentazione   Amministrativa",   contenente   la   documentazione
richiesta dal presente bando ai punti III.1.1),  III.1.3),  III.2.1),
III.2.2) e III.2.3); inoltre i concorrenti sono invitati a  compilare
la seguente scheda anagrafica, a firma del legale rappresentante  (da
inserire   nella   busta    "A"    contenente    la    documentazione
amministrativa): oggetto ed  importo  dell'appalto,  denominazione  e
ragione sociale della ditta,  sede,  partita  IVA,  dati  del  legale
rappresentante (nome e cognome, nato a ...  il  ...),  n.  iscrizione
CCIAA, posizione INPS, posizione INAIL. Nella Busta A  dovra'  essere
inserita, altresi', l'attestazione dell'avvenuto versamneto  all'ANAC
(ex AVCP), da eseguirsi seguendo  le  istruzioni  presenti  sul  sito
della  Autorita'  -  Busta  B  "Offerta  Economica",  contenente,  la
dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal  legale
rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre  e
in lettere del ribasso offerto sui  singoli  prezzi  riportati  nella
tabella allegata al capitolato, con indicazione in cifre e in lettere
del ribasso percentuale unico offerto sull'importo complessivo  posto
a base di gara. Ai sensi dell'art. 87, comma 4, del d.lgs.  163/06  e
s.m.i., nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a
pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza. N.B.
Il prezzo offerto deve essere determinato  al  netto  del  costo  del
personale, ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis del richiamato  decreto;
pertanto la Stazione Appaltante si riserva di  eseguire  la  verifica
della congruita' di cui all'art. 86 comma 3 del d.lgs. 163/2006,  con
particolare riguardo a tale voce di costo. Il presente  bando  ed  il
Capitolato Speciale di Appalto sono stati redatti nel rispetto  della
L.R. n. 3 del 27/2/07. Oltre a quanto  gia'  previsto  dall'art.  52,
comma 1, lett. C) e, comma 2, della Legge della Regione Campania n. 3
del 2007 e dalle altre norme in  vigore  in  materia  di  regolarita'
contributiva. L'aggiudicazione provvisoria e' soggetta  a  condizione
risolutiva nel senso che  la  stessa  verra'  annullata  qualora  non
dovesse essere riscontrata la regolarita'  contributiva  dell'impresa
provvisoriamente aggiudicataria attraverso l'acquisizione,  da  parte
di questo Ente, del D.U.R.C.  con  strumenti  informatici,  risalente
alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara.
Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al  Capitolato
Speciale d'Appalto ed agli atti che unitamente ad esso visionabile  e
scaricabile  dal  sito   www.comune.napoli.it/bandi.   Si   comunica,
altresi', che relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il
C.S.A., in quanto lex specialis, prevale il bando. Alla procedura  di
gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste
dal Codice dei Contratti (d.lgs. 163/2006) e del relativo Regolamento
(d.P.R. n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46 comma  1-bis
del Codice. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Foro
competente di Napoli. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 22 ottobre 2014 

Il dirigente del servizio autonomo  CUAG  -  Area  gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF18911
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.