AUTORITA' PORTUALE DI ANCONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 7-11-2014)

 
          Italia-Ancona: Servizi di informazione turistica 
 
 
                          2014/S 196-346925 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto  -  Autorita'
Portuale di Ancona Molo  S.  Maria  -  Porto  -  Punti  di  contatto:
Direzione  AA.GG.  -  Gare,  Appalti,   Contratti   -   Personale   -
All'attenzione di: Rag. Roberto  Bugio  -  60121  Ancona  (Italia)  -
Telefono:       +39       0712078931       -Posta        elettronica:
aa.gg@autoritaportuale.ancona.it - Fax: +39 0712078940. 
  Indirizzi internet: 
    Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.autoritaportuale.ancona.it 
    Indirizzo        del        profilo        di        committente:
http://www.autoritaportuale.ancona.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati  -  il  capitolato  d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Organismo di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Porti. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento servizi connessi al  traffico  passeggeri
ed automezzi in transito nel porto di Ancona. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. 
  Servizi - Categoria  di  servizi  n.  27:  Altri  servizi  -  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Ambito portuale di Ancona e  zone  adiacenti
(Madracchio e Z.I.P.A.). Codice NUTS ITE32. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti.  L'appalto
ha per oggetto  la  prestazione  dei  servizi  connessi  al  traffico
passeggeri ed automezzi in transito nel porto di Ancona, da espletare
nell'ambito portuale e nelle zone adiacenti (Madracchio  e  Z.I.P.A.)
come individuate nella planimetria allegata al Capitolato Speciale di
Appalto,  concernenti  l'espletamento   delle   seguenti   principali
attivita': 
  Assistenza ed informazione ai passeggeri: 
    a) accoglienza dei passeggeri con automezzi e veicoli commerciali
al  seguito  in  arrivo  presso   le   aree   di   sosta   funzionali
all'espletamento delle pratiche  per  l'acquisizione  dei  titoli  di
viaggio ed all'attesa per l'imbarco sui traghetti o navi da crociera; 
    b) Informazioni all'utenza relativamente a: 
      vettori marittimi e relative direttrici; 
      Agenzie Marittime operanti  in  loco;  orari  di  arrivo  e  di
partenza delle navi traghetto; 
      operazioni d'imbarco e formalita' da espletare,  presso  i  box
delle Agenzie  Marittime  e  degli  Spedizionieri  allocati  nelle  2
distinte sedi delle Stazioni Marittime ubicate presso il  Molo  Santa
Maria e presso la Zona Mandracchio (Area  Fiera  di  Ancona)  in  via
Einaudi; 
      operazioni  relative  alla  regolazione   della   sosta   degli
automezzi  nei  parcheggi  dedicati  per  consentire  ai   passeggeri
l'espletamento  delle  pratiche  di  imbarco  (check  in)   od   alla
acquisizione del titolo di viaggio  presso  la  sede  della  Stazione
Marittima di Ancona situata in via Einaudi; 
      operazioni relative all'incolonnamento e sosta degli  automezzi
presso le aree di banchina per l'attesa all'imbarco; 
      percorsi da seguire successivamente alla  fase  di  sbarco  per
raggiungere le arterie principali della grande circolazione stradale; 
    c) distribuzione materiale divulgativo; 
    d) coordinamento con il personale addetto alla vigilanza e con il
personale appartenente alla Polizia di' Frontiera, presente ai varchi
Facility e check  point,  nonche'  con  il  personale  delle  Agenzie
Marittime, per l'instradamento  dei  veicoli  nelle  zone  di  attesa
all'imbarco sulle apposite aree portuali dedicate  all'interno  delle
Facility, nel rispetto delle procedure e delle norme  in  materia  di
Security Portuale; 
    e) coordinamento con il personale addetto alla vigilanza e con il
personale appartenente alla Polizia  di  Frontiera,  nonche'  con  il
personale delle Agenzie Marittime, per le operazioni straordinarie di
deflusso dei veicoli dai cancelli delle aree di'  sbarco  all'interno
delle Facility, nel rispetto delle procedure e delle norme in materia
di Security Portuale; 
    f) operazioni inerenti al controllo ed al  coordinamento  con  le
autorita' preposte  della  viabilita'  nell'ambito  portuale  e  zone
adiacenti (Mandracchio e Z.I.P.A.)  durante  le  fasi  di  imbarco  e
sbarco delle navi; 
    g)  controllo  della  viabilita'  nell'ambito  portuale  e   zone
adiacenti al comprensorio  portuale  (Mandracchio  e  Z.I.P.A.),  con
segnalazione all'Autorita' Portuale di ogni eventuale  anomalia  e  o
situazione  di  impedimento  al  regolare  andamento   del   traffico
passeggeri; 
    h)  operazioni  di  apertura  e  chiusura  dei   dispositivi   di
accesso/uscita  posti  in  prossimita'  dei  piazzali  e  delle  aree
funzionali alle operazioni di sosta e imbarco dei veicoli; 
    i) operazioni inerenti al deflusso del  traffico  dalle  aree  di
sosta funzionali all'acquisizione dei  titoli  di  viaggio  ai  punti
d'imbarco, in coordinamento  con  le  autorita'  preposte  e  con  il
personale di vigilanza operante ai varchi di accesso; 
    j) gestione dei sistemi informativi elettronici «orari  arrivi  e
partenze» posizionati presso le due  sedi  delle  Stazioni  Marittime
site in via Einaudi, e sul Molo Santa Maria; 
    k) gestione apposito sito internet con  notizie  ed  informazioni
rivolte all'utenza di carattere logistico  in  ordine  all'ubicazione
delle strutture di servizio rivolte ai passeggeri, i  percorsi  e  le
modalita' di accesso  al  porto,  alle  linee  marittime  e  relative
direttrici ed orari arrivi e partenze navi, nonche' informazioni  di'
carattere generale e turistico; 
    l) gestione del sistema informativo  a  diffusione  sonora  nelle
sedi delle Stazioni Marittime; 
    m) rilevazione periodica e fornitura all'Autorita'  Portuale  dei
dati inerenti ai casi di sosta prolungata dei mezzi  sulle  aree  del
comprensorio portuale e presso le aree  di  sosta  specificate  nella
planimetria,   nonche'   rilevazione   e    comunicazione    mediante
documentazione fotografica e rapporto di servizio in ordine  ad  atti
vandalici, disservizi,  danni  alle  strutture,  incidenti  stradali,
etc.; 
    n) predisposizione di' appositi rapporti di servizio  finalizzati
al monitoraggio del traffico durante i periodi  di  massimo  afflusso
relativamente alle giornate di sabato e domenica; 
  Deposito bagagli: 
    o) gestione del servizio deposito bagagli; 
  Servizio di bus navetta: 
    p)  servizio  di  trasporto  passeggeri  e  bagagli   all'interno
dell'area portuale, e specificatamente dai punti  di  controllo  siti
presso i varchi alle banchine d'imbarco e viceversa, da  svolgere  in
corrispondenza degli imbarchi e degli sbarchi nelle modalita'  e  con
gli orari specificati nell'art. 5 del Capitolato speciale di appalto. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV)   63513000,
63712700. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuo posto  a  base
di gara, non superabile, € 730 000 (settecentotrentamila) di cui € 22
500 (ventiduemilacinquecento) per oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso. L'appalto avra' durata di 5 (cinque) anni decorrenti dalla
data di affidamento del servizio, per un valore complessivo  di  €  3
650  000  (tre  milioni  seicentocinquantamila)  di  cui  €  112  500
(centododicimilacinquento) per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso. L'importo contrattuale annuale sara'  oggetto  di  revisione
con cadenza annuale ai sensi e per gli  effetti  di  quanto  previsto
dall'art. 115 del decreto legislativo n.  163/2006.  Valore  stimato,
I.V.A. esclusa: € 3 650 000. 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Durata in mesi:
60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Cauzione provvisoria da costituire ai sensi e nei  modi  previsti
dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, pari al 2% (due per
cento) dell'importo annuo posto a base  di  gara,  rilasciata  da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,
valida  per  almeno  180   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. 
    Cauzione definitiva da costituire, ai sensi e nei  modi  previsti
dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Le garanzie fidejussorie per le cauzioni provvisorie  e  definitive
dovranno essere costituite mediante polizze rispondenti ai  requisiti
stabiliti con decreto del Ministero  delle  attivita'  produttive  12
marzo 2004, n. 123. 
  Polizza assicurativa All-risk che tenga indenne  l'ente  appaltante
da tutti i rischi di esecuzione che causino danni materiali e diretti
alle cose assicurate poste  nel  luogo  di  esecuzione  del  servizio
medesimo, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni involontariamente cagionati  a  terzi  per  morte,  lesioni
personali  e  danneggiamenti  che  si   siano   verificati,   durante
l'esecuzione della prestazione stessa, nel luogo  di  esecuzione  del
servizio con massimale non inferiore ad € 3 000 000 per sinistro e  a
€ 1 500 000 per singolo danneggiato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con  i  fondi  del  Bilancio  dell'Autorita'  Portuale  di
Ancona. Il pagamento del corrispettivo contrattuale verra' effettuato
con  cadenza  bimestrale,  posticipata,  su  esibizione  di  regolare
fattura, mediante bonifico bancario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
alla procedura di gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del  decreto
legislativo n. 163/2006. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma  1,
lettere  d),  e),   f),   e   f-bis),   del   codice,   i   requisiti
economico-finanziari   e    tecnico-organizzativi    necessari    per
partecipare alla procedura di affidamento, debbono  essere  posseduti
dalla mandataria in misura non inferiore al  51%  ed  in  misura  non
inferiore al 10% da parte di ciascuno degli altri associati. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti:  a)  iscrizione  per  attivita'
inerenti al servizio in appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se
si  tratta  di  uno  Stato  dell'U.E.  (in  caso  di   raggruppamento
temporaneo, l'obbligo di iscrizione al predetto Registro e' in capo a
tutte  le  imprese  associate);  b)  attestazione  del  possesso  dei
requisiti di  ordine  generale  previsti  dall'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/2006; c) attestazione circa l'assenza delle  altre
cause di esclusione  dagli  appalti  pubblici  od  ostative  al  loro
affidamento come previste nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazioni sostitutive rese ai  sensi  e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n.  445  e  successive  modifiche  ed  integrazioni  o
documentazione equivalente per i concorrenti residenti in altri Stati
della U.E.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3  esercizi,  per
un importo complessivo non inferiore  a  3  volte  all'importo  annuo
posto a  base  di  gara.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio,  il  requisito   deve   essere   dimostrato   da   ciascun
partecipante  al  raggruppamento  o  al  consorzio   concorrente   in
proporzione alle rispettive quote di partecipazione allo stesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  Dichiarazioni  sostitutive
rese ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e  47  del  decreto
del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive
modifiche  ed  integrazioni  o  documentazione  equivalente   per   i
concorrenti residenti in altri Stati della U.E. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    a) Avvenuto svolgimento di servizi similari a quelli  di  cui  al
Capitolato Speciale di appalto a seguito di affidamento da  parte  di
Autorita' Portuali o Societa' ex art. 23, comma  5,  della  legge  28
gennaio 1994, n. 84 e successive modifiche ed integrazioni o societa'
concessionarie ex art.  6,  comma  5  della  medesima  legge  (ovvero
soggetti equivalenti per i  concorrenti  residenti  in  Stati  membri
della comunita' europea), espletati,  in  qualsiasi  ambito  portuale
soggetto a misure di Security Portuale, nel triennio antecedente alla
pubblicazione del bando  di  gara,  per  un  ammontare  di  fatturato
complessivo non inferiore a due volte a quello annuo posto a base  di
gara. 
    b) Numero  medio  minimo  annuo  di  addetti  adibiti  a  servizi
similari a quelli di cui  al  Capitolato  Speciale  di  appalto,  nel
triennio  precedente  alla  pubblicazione  del  bando  di  gara,  non
inferiore a 11  unita'  annue.  c)  Disponibilita'  della  necessaria
attrezzatura tecnica per lo svolgimento del servizio, di cui all'art.
4 del Capitolato Speciale di appalto. 
  In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio, il requisito deve
essere dimostrato da ciascun  partecipante  al  raggruppamento  o  al
consorzio  concorrente  in  proporzione  alle  rispettive  quote   di
partecipazione allo stesso. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio  -  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 5952693DA6. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo - Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 9 dicembre
2014. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 16 dicembre 2014 - 13:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  -  Data:  17  dicembre
2014 -  Luogo:  Vedi  punto  I.1.  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: I  legali  rappresentanti
dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) la presente procedura di gara «aperta»  e'  stata  autorizzata
con deliberazione del Presidente dell'Autorita' Portuale di Ancona n.
100 del 15 settembre 2014; 
    b) ai fini della partecipazione alla gara, costituisce condizione
tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (rappresentante
legale o suo delegato), l'avvenuta  presa  visione  dei  luoghi  dove
devono essere espletati i servizi e della relativa documentazione  di
gara. Detto adempimento dovra' essere effettuato  nei  modi  previsti
dal disciplinare di gara ed attestato dall'Autorita' Portuale  e  non
potra' comunque essere esperito oltre la data  del  9  dicembre  2014
come stabilita nel presente bando di gara al punto IV.3.3. 
    c) Il disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto,   nonche'   tutta   la   documentazione
amministrativa (Capitolato Speciale di appalto; Schema di  contratto)
sono visibili presso la direzione AA.GG. - Gare, Appalti, Contratti -
Personale dell'Autorita' Portuale di Ancona nei  giorni  feriali  dal
lunedi'  al  venerdi',  dalle  ore  09:00  alle  ore   13:00.   Detta
documentazione  e'  altresi'  visionabile  e  scaricabile  dal   sito
Internet       dell'Autorita'        Portuale        di        Ancona
www.autoritaportuale.ancona.it   nella   apposita   Sezione    «Gare,
Aggiudicazioni e Consulenze». 
    d) Ai fini della verifica  dell'anomalia  delle  offerte  saranno
applicate le disposizioni di cui all'art. 86 e seguenti  del  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    f) In caso di offerte uguali si procedera' per  sorteggio,  fatte
salve  le  risultanze  della  verifica  di  anomalia  delle   offerte
predette, qualora ricorrano le condizioni per detta verifica; 
    g)  alla  presente  gara  si  applicano  le  disposizioni  recate
dall'art. 140  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
    h) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti disposizioni recate dall'art. 118 del decreto legislativo  n.
163/2006; 
    i) I pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
    g) Ai sensi del comma  35  dell'art.  34  del  decreto  legge  n.
179/2012, (legge n. 221/2012)  le  spese  per  la  pubblicazione  sui
quotidiani dei bandi e degli avvisi  di  gara,  cosi'  come  previste
dalla citata normativa,  dovranno  essere  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'affidatario del contratto  entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione; 
    h) A termini dell'art. 39, comma 1, del decreto-legge  24  giugno
2014 n. 90, la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
essenziale  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  comma   2
dell'art.  38  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura dell'uno
per mille dell'importo complessivo posto  a  base  di  gara,  il  cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria  ex  art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006. In tal caso, la stazione  appaltante
assegna al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perche'
siano rese, integrate o regolarizzate  le  dichiarazioni  necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere; 
    i) La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'A.N.A,C. (ex  Autorita'  di  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nel  prosieguo,
Autorita') con la delibera attuativa n. 111 del 20  dicembre  2012  e
successive modifiche ed integr.,  fatto  salvo  quanto  previsto  dal
comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati
a partecipare alla procedura devono,  obbligatoriamente,  registrarsi
al sistema AVCpass. 
  N.B. Alla luce della natura  dei  servizi  in  appalto  (in  quanto
espletati in  un  ambito  portuale  soggetto  a  misure  di  Security
Portuale) non e' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento.
Pertanto i partecipanti dovranno possedere i requisiti  richiesti  in
capo a se stessi ovvero cumulativamente, nel caso di r.t.i./consorzio
costituiti o da costituirsi. 
    j) E' esclusa la competenza arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria
del Foro di Ancona. 
    k) Le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo
di 140 eur all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  di'
Lavori, Servizi e Forniture, da effettuarsi con le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la  procedura  e'  il
seguente: 5952693DA6). Il concorrente deve fornire in  sede  di  gara
l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento. 
    n) i concorrenti  sono  obbligati  ad  indicare  nell'offerta  il
domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'eventuale  indirizzo
di  posta  elettronica  o  PEC  e  numero  di  fax  ove  avviare   le
comunicazioni; 
    o) I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 193/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
    p) Responsabile unico  della  procedura:  Ing.  Roberto  Renzi  -
Dirigente  Tecnico  dell'Autorita'  Portuale  di'  Ancona;  tel.  +39
0712078920. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, Via della Loggia  n.
24 - 60121 Ancona (Italia) -  Telefono:  +39  071206956  -  Indirizzo
internet:
http://vvww.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg-M
arche & .Tar=Ancona 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi: decreto legislativo 2 luglio  2010,  n.
104 e successive modifiche ed integrazioni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 ottobre 2014. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                         ing. Roberto Renzi 

 
TC14BFG18788
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.