UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 10-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Universita' degli  Studi
di Catania: piazza  Universita',2-95131  Italia  Punti  di  contatto:
A.P.Pa.M.Servizi tel.0039095 7307316 - fax 0039  095  7307424.  Posta
elettronica: ac.appam@unict.it Indirizzo Internet (URL) www.unict.it.
posta elettronica certificata protocollo@pec.unict.it. Il  capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso il punto di contatto sopraindicato e  possono  inoltre  essere
visionati   e   scaricati   dal   sito   Internet    dell'Universita'
all'indirizzo www.unict.it/sez.-bandi. Indirizzi e punti di  contatto
presso i quali sono  disponibili  ulteriori  informazioni  di  natura
tecnica:  Area  della  prevenzione  e   della   sicurezza,   via   di
Sangiuliano, 257 - 95131  Catania  -  tel.39095  7307815,  fax  39095
7307868. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte:
Universita' degli studi di Catania- Area Provveditorato e  Patrimonio
Mobiliare - Piazza Universita', 2, Catania 95131- Ufficio  protocollo
FAX:39095.7307572,  Tel.  39095  7307585.  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE   II.   OGGETTO:   Descrizione:   Procedura   aperta    per
l'affidamento   annuale:   di   controllo,    revisione,collaudo    e
manutenzione di tutti  i  presidi  antincendio  dell'Ateneo  fissi  e
portatili e servizio di gestione allarme antincendio su  chiamata  da
combinatore   telefonico   con   reperibilita'   continuativa.   CIG:
5970336D1D. Tipo di appalto e luogo  di  prestazione  dei  servizi  :
Servizi  -  Categoria  di  servizi:  n.1  -  CPV.50610000-4  -  Luogo
principale  di  esecuzione:  vedi  art.5  del   capitolato   speciale
d'appalto- L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  L'appalto  non
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: si' - Divisione in lotti: no - Ammissibilita' di  varianti:
no - Opzioni: no. Importo a b.a. Euro. 221.167,80  oltre  IVA,  oltre
gli oneri per la sicurezza (DUVRI), non soggetti  a  ribasso  pari  a
Euro. 3.301,00 oltre IVA, CIG: 5970336D1D, e al costo  del  personale
(art.82 del D.Leg.vo 163 e s.m.i. comma 3 bis) indicato  dalla  ditta
concorrente e non soggetto a ribasso.  Importo  stimato  dell'appalto
comprensivo degli eventuali rinnovi Euro.663.503,40 oltre IVA,  oltre
oneri per la sicurezza non soggetti  a  ribasso  Euro.9.903,00  oltre
IVA, (per una durata eventuale di  anni  tre).  Durata  dell'appalto:
L'appalto avra' la durata di anni  uno  a  decorrere  dalla  data  di
stipula del contratto e avvio della esecuzione della  prestazione,  e
potra'    essere    rinnovato    previo     provvedimento     formale
dell'Amministrazione di anno in anno per un massimo di 2 anni. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
TECNICO E FINANZIARIO: Cauzioni e garanzie: quietanza comprovante  la
costituzione  del  deposito  cauzionale  provvisorio   pari   al   2%
dell'importo posto a b.a pari ad  Euro.4.489,38  cauzione  definitiva
del 10% dell'importo contrattuale. Trova applicazione l'art. 113  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Principali modalita' di  finanziamento  e
di pagamento: fondi  di  bilancio.  Imprese  che  possono  concorrere
all'appalto. Sono ammessi a concorrere a gara imprenditori singoli  e
societa' di persone o  di  capitali,  eventualmente  aggregati  nelle
forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE  ai  sensi  degli
artt. 34, 36 e  37  D.Lgs.  163/2006,  in  possesso  4.08.2008  e  al
regolamento di cui al  decreto  269  dell'1.12.2010.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
possesso dei requisiti,  iscrizione  alla  competente  C.C.I.A.A  per
l'attivita' cui si riferisce l'appalto, abilitazione per  la  lettera
g) impianti di protezione antincendio di cui all'art.1  comma  2  del
DM37/2008, certificazione di qualita' conforme alla norme UNI EN  ISO
9001: 2008 , si veda in specifico l'art.2)  del  capitolato  speciale
d'Appalto. Tutte le imprese devono dimostrare di essere  in  possesso
dei requisiti prescritti dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  dei
seguenti ulteriori requisiti. 1) Capacita' economica  e  finanziaria:
dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati.  Laddove  il  concorrente  non  fosse   in   grado   per
giustificati  motivi  di  presentare  le  referenze   richieste,   si
applichera'  la  disposizione  di  cui  all'art.  41,  comma  3,  del
D.Lg163/2006. 2) Capacita' tecnica di  cui  all'art.42  del  D.Leg.vo
163/06 e s.m.i., comma 1 lett.a): dichiarazione  di  aver  effettuato
nel triennio 2011/2013 i servizi oggetto dell'appalto  per  l'importo
posto a base di gara  (  Euro.221.167,80  oltre  IVA  ).  Le  imprese
partecipanti  dovranno   presentare   un   elenco   dettagliato   con
l'indicazione, per ogni servizio, del singolo importo, della data  in
cui esso e' stato espletato e del committente. Per le modalita'  e  i
requisiti di partecipazione delle imprese riunite si rimanda a quanto
specificato nel disciplinare  di  gara.  Avvalimento:  i  concorrenti
potranno  avvalersi  dei  requisiti  di  altri  soggetti,  ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.leg,vo
163/06 e s.m .i., allegando a pena di esclusione,  la  documentazione
prescritta dal medesimo art.49. Non e' consentito l'avvalimento della
certificazione  di  qualita'.  Le   imprese   partecipanti   dovranno
effettuare a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici denominata ANAC il pagamento di Euro.20,00, con le modalita'
pubblicate sul sito dell'ANAC. In caso di RTI il versamento e'  unico
ed e' effettuato dalla capogruppo sia in caso di RTI gia'  costituita
che costituenda. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: Aperta; criterio di aggiudicazione: ai sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 a favore  della  ditta
concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso rispetto a  quello
posto a base di  gara  mediante  offerta  a  prezzi  unitari  con  le
modalita'   descritte    nell'apposito    modello    allegato    alla
documentazione  di  gara.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica:   No.
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto:   No   -
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Documenti a pagamento: No. Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti: 21/11/2014. Termine per il  ricevimento
dei plichi: 28/11/2014, ore: 12.00. Lingua utilizzabile nelle offerte
o nelle domande di partecipazione: Lingua  Italiana.  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:- 180
giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle  offerte.
Data di apertura dei plichi: 01/12/2014, ore: 10.00 -  Luogo:  locali
dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliale Palazzo  Sangiuliano-
Piazza Universita' n. 16 , I° Piano -  Catania.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura dei plichi: Titolari delle ditte concorrenti o
loro Rappresentanti legali o persone munite di procura. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: Informazioni complementari:  R.U.P.
Ing.Antonino  Gulisano.  Trattamento  dati  ai  sensi  del  D.   Lgs.
196/2003. Altre Informazioni: Trattasi di un appalto periodico: si  .
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: NO.Informazioni complementari: Deliberazione a  contrarre
assunta dal C.d.A. in data 28.04.2014. Nel caso di offerte uguali  si
applichera' la procedura di cui all'art. 77 del  RD  827/1924  -  Non
sono ammesse offerte parziali. Nel caso di mutate esigenze e/o motivi
di interesse pubblico, l'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di
non procedere all'affidamento del servizio  senza  che  alcuno  possa
vantare pretese o diritti di sorta. Richieste di chiarimento entro 10
giorni antecedenti la data  di  scadenza  della  presentazione  delle
domande di partecipazione.Punto  di  contatto:  A.P.Pa.M  per  e-mail
(ac.appam.unict.it)  o  posta  elettronica  certificata   dell'Ateneo
protocollo@pec.unict.it. le risposte saranno pubblicate all'indirizzo
internet dell'Ateneo www.unict.it  fino  a  sei  giorni  prima  della
scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa  richiedente.
Procedure di  ricorso:  Organismo  Responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez.  di  Catania,  Via
Milano n. 38 -  95127  Catania  -  Italia  -  Tel.  0039.095.7530411.
Presentazione di  ricorso  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione di ricorso: Si applica l'art  8  del  D.Leg.vo  del  20
marzo  2010  n.53.  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   Ufficio   Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia  -
Tel.  0039.095.7307318  -  Fax  0039.095.7307416.  Invio   in   GUCE:
21/10/2014. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
T14BFL19372
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.