EXPO 2015 S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 10-11-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - EXPO  2015  S.p.A.,  Via  Rovello,  2  -  20121  Milano,  Italia,
All'attenzione di  Assistenza  Gare  e  Appalti  di  Ferservizi  SpA,
e-mail: aga@pec.ferservizi.it 
  -   Indirizzo   generale    dell'Amministrazione    Aggiudicatrice:
www.expo2015.it, Indirizzo  del  profilo  di  committente  e  accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
https://www.acquistionlineferservizi.it. 
  - Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  - Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  noleggio  di  moduli
abitativi (cc. dd. "MUA_MONOBLOCCHI USO ABITATIVO"), tipo  container,
comprensivo  di   posa,   realizzazione   di   opere   accessorie   a
completamento e del servizio di  manutenzione  Full-Service,  per  il
Sito Expo Milano 2015 
  - Fornitura. Noleggio 
  - L'appalto ha per oggetto: noleggio per un periodo medio di 9 mesi
di moduli abitativi (cc. dd. "MUA_MONOBLOCCHI USO  ABITATIVO"),  tipo
container da destinare a  servizi  igienici,  locali  di  servizio  o
uffici  e  relativa  posa  in  opera;  realizzazione   di   attivita'
accessorie a completamento quali scale di collegamento, strutture  di
omogeneizzazione e  mascheramento  in  legno,  parapetti  e  scivoli;
smontaggio/rimozione  a  conclusione  dell'evento;  fornitura   degli
arredi dei locali da destinarsi ad uffici; servizio  di  manutenzione
Full-Service 
  - CPV: Oggetto principale 79950000 
  - Luogo di esecuzione: Milano - Sito Espositivo di Expo 2015 S.p.A. 
  - Quantitativo o entita' totale: L'importo  massimo  stimato  della
procedura e' pari a euro  5.541.328,23  (IVA  esclusa)  di  cui  euro
172.260,91 (IVA esclusa) per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso relativi alle misure da adottare per eliminare, o,  ove  cio'
non sia possibile, ridurre al minimo, i rischi in materia di salute e
sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni e
delle attivita' del sito Espositivo 
  - Rinnovi: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO, TECNICO 
  - Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata,
a pena di esclusione, secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare
di  gara  da:  1  -  Cauzione   provvisoria   (garanzia   a   corredo
dell'offerta) ai sensi dell'art. 75 D.Lgs 163/06, di importo pari  al
2% dell'importo massimo stimato (Euro 5.541.328,23) e  con  validita'
di 180 gg  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte
(24.11.2014  ore  13:00);  2.  dichiarazione  istituto   bancario   o
compagnia  di  assicurazione  o  intermediario  finanziario  iscritto
nell'albo di cui  all'art.  106  del  D.  lgs.  385/1993,  contenente
l'impegno   a   rilasciare,   qualora   il   concorrente   risultasse
affidatario, una fideiussione  o  polizza  assicurativa  fideiussoria
relativa alla cauzione definitiva, ai sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 75, comma 8, e 113 D.Lgs. 163/06. L'aggiudicatario dovra'
fornire le  seguenti  garanzie  e  coperture  assicurative,  pena  la
decadenza dell'affidamento e  le  altre  conseguenze  previste  dalla
normativa vigente: a - Cauzione definitiva, pari al 10%  dell'importo
contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art.  113
D.Lgs. 163/06; b - polizza assicurativa come meglio specificato nello
Schema di Contratto.  Ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  combinato
disposto di cui agli articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del
Sistema di Qualita', rilasciato secondo  la  normativa  vigente,  gli
importi della garanzia provvisoria e della cauzione  definitiva  sono
ridotti del 50% 
  - Le condizioni per la partecipazione (situazione  personale  degli
operatori e requisiti di capacita' economica, finanziaria e  tecnica)
sono indicate negli articoli 5 e 6 del Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  - Tipo di procedura: Aperta 
  - Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  - Termine  per  la  presentazione  delle  offerte:  ore  13.00  del
24/11/2014 
  - Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano 
  - Validita' dell'offerta: 180 giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte 
  - Modalita' di apertura delle offerte: 24/11/2014 ore 15.00  presso
Ferservizi  SpA  in  via  Tripolitania  30  -  00199  Roma.  Maggiori
informazioni sono disponibili nel Disciplinare di Gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  -  La  presente  procedura  sara'  espletata  con  il  supporto  di
strumenti  elettronici  sul  Portale  Acquisti  di   Ferservizi   SpA
(Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), raggiungibile al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it.  Non  sono  ammesse   offerte
presentate  con  modalita'  differenti.   Gli   operatori   economici
interessati,   che   non   fossero   gia'    registrati,    dovranno,
preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere la registrazione  al
Portale.  A  tal  proposito  si  rinvia  al  Disciplinare   di   Gara
disponibile    unitamente    al    presente    Bando    sui     siti:
www.acquistionlineferservizi.it  e  www.EXPO2015.org.  In   caso   di
necessita' di  supporto  ai  fini  della  registrazione  al  Portale,
nonche' nello svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, i
concorrenti hanno facolta' di contattare il  Servizio  Assistenza  al
numero dedicato +39 02266002680. Si precisa che tutti i file allegati
al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno, a pena
di esclusione, essere  redatti  in  lingua  italiana  o  con  annessa
traduzione in tale lingua certificata - conforme al testo straniero -
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da  un
traduttore   ufficiale   ed   essere   firmati    digitalmente    dal
rappresentante  legale  del  concorrente  o  da  persona  munita  dei
necessari poteri. La tempestivita' dell'offerta sara' certificata dal
Portale 
  - Si precisa inoltre: 
  a) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e'  indetta  con  Deliberazione  del
C.d.A.  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  in   data   31.10.2014,
assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del  D.Lgs.  163/2006
in data 4.11.2014, ivi comprese le deroghe normative assunte da  EXPO
2015 S.p.A. ai fini dell'espletamento  della  presente  procedura  di
affidamento, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett.  c),  del  D.L.  26
aprile 2013, n. 43 (convertito, con modifiche, in L. 71/2013); 
  b) il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicazione al prezzo piu' basso e' determinata,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte,  del  D.Lgs.  163/2006,
mediante ribasso sull'importo posto a base di gara; 
  d)   l'Amministrazione   Aggiudicatrice   -    in    considerazione
dell'effettiva esigenza di celerita' ed urgenza e del  fatto  che  la
procedura si  svolgera'  in  modalita'  interamente  telematica,  per
effetto delle deroghe  assunte  da  EXPO  2015  S.p.A.  in  relazione
all'art. 70, commi 1, 2, 8, 9 e 10, del  D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi
della precedente lett. a) - si avvale di un termine  ridotto  per  il
ricevimento delle offerte, pari ad almeno 20 (venti) giorni, naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  di  trasmissione  del  presente
Bando di Gara alla GUUE; 
  e) per effetto delle deroghe assunte da EXPO 2015 SpA in  relazione
all'art. 124, comma 8, D.Lgs 163/06 ai sensi della  precedente  lett.
a),  l'Amministrazione   Aggiudicatrice   procedera'   ad   escludere
automaticamente dalla gara le offerte che presentano una  percentuale
di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia  individuata  ai
sensi dell'articolo 86, comma 1, del  D.Lgs.  163/2006;  l'esclusione
automatica non e' esercitabile quando il numero di offerte ammesse e'
inferiore a cinque; in tal caso trovera' applicazione l'articolo  86,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006; 
  f) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006, il  procedimento  di  verifica  delle  offerte  anomale  e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs.
163/2006, con le deroghe di  cui  al  provvedimento  del  Commissario
Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio  2011,  recante  "Estensione
alla  Societa'  EXPO  2015  S.p.A.  delle  disposizioni  di  cui   ai
provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9 marzo
2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonche' alle ordinanze del  Presidente
del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11 ottobre 2010,
n. 3901"; ai sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; 
  g) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs. 163/2006; 
  h) e' ammesso il subappalto, nel rispetto dei  limiti  di  legge  e
delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 
  i) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo di indicare -  sul  Portale  Acquisti  -  il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di   posta
elettronica certificata ai fini dell'invio delle stesse, con espressa
autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo,  secondo  quanto  previsto
nel Disciplinare di Gara; 
  j) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma scritta, tramite lo strumento della messaggistica  del  Portale
Acquisti, da inviare entro il 13.11.2014 ore 12.00.  Le  risposte  ai
quesiti tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate  sul  Portale
Acquisti; 
  k)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  comma   2
dell'art.  38  D.Lgs.  163/06  nonche'  ogni  ipotesi  di   mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che debbono essere  prodotte  in  base  alla
legge, alBando o al Disciplinare di Gara, obbliga il concorrente  che
vi ha dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della  Amministrazione
Aggiudicatrice, della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille  del
valore della gara, il cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. In tal caso, l'Amministrazione Aggiudicatrice assegnera'
al concorrente un termine  di  cinque  giorni,  perche'  siano  rese,
integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il
contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono  rendere.  Nei   casi   di
irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza  o  incompletezza  di
dichiarazioni non  indispensabili,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice
non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del termine di cui sopra  il  concorrente  e'
escluso dalla gara; 
  l)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice  si   riserva,   sin   da   ora,   di   procedere   ad
aggiudicazione,  sempreche'  l'offerta  sia  ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del Contratto (artt. 55, comma  4,  e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);  l'Amministrazione  Aggiudicatrice
si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i  termini  e  le
condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti
la  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta   da   parte   dei
concorrenti;   l'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata    al
concretizzarsi di tutti i presupposti di  legge,  ed  in  particolare
della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e non
da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia  pretesa
da parte dell'aggiudicatario; 
  n) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  o)   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'autorita' giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  p) l'esecuzione del contratto di appalto potra' essere  anticipata,
anche nel corso del termine dilatorio previsto  per  la  stipulazione
del contratto, purche' siano decorsi almeno dieci  giorni  dall'invio
dell'ultima delle comunicazioni di  aggiudicazione,  conformemente  a
quanto  previsto  dal  provvedimento  del  Commissario  Straordinario
Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, di cui alla precedente lett. f); 
  q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; 
  r) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18  ottobre  2012,  n.
179 (convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n.  221),
l'aggiudicatario      dovra'      rimborsare      all'Amministrazione
Aggiudicatrice,    entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'articolo 66 del  D.Lgs.  163/2006;  saranno,
altresi', a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  s) i concorrenti con  la  partecipazione  alla  gara  si  impegnano
all'integrale rispetto del Protocollo  di  Intenti,  sottoscritto  in
data 21 luglio 2009, del Protocollo a tutela della Sicurezza e Salute
sul lavoro e della Legalita', sottoscritto in data 29 settembre 2009,
del Protocollo e allegate Linee Guida per il Progetto Sicurezza e  IT
Modello di formulario 02 - Bando di gara 14  /  19  Prevenzione  EXPO
2015, sottoscritto in data 18 aprile 2011, delle Linee  Guida  per  i
Controlli Antimafia indicate dal Comitato di Coordinamento per l'Alta
Sorveglianza delle Grandi Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data
19 aprile 2011, del Protocollo per la Regolarita', la  Sicurezza  del
Lavoro e la Formazione nelle lavorazioni edili concernenti  le  Opere
di EXPO 2015, sottoscritto in data 21 novembre 2011,  del  Protocollo
di Legalita' sottoscritto tra la Prefettura-U.T.G. di Milano ed  Expo
2015 S.p.A. in data 13 febbraio  2012,  dell'Atto  Aggiuntivo  del  3
ottobre 2014, oltre ad eventuali ulteriori  protocolli  di  intesa  o
altri atti, comunque denominati,  emanati  o  emanandi,  al  rispetto
degli obblighi sulla tracciabilita' dei  flussi  finanziari,  di  cui
alla L. 136/2010 e ss.mm.ii., del Codice Etico e del Modello 231/2001
di Expo2015 SpA e di ogni altra disposizione in materia,  nonche'  al
rispetto delle disposizioni di cui ai provvedimenti  del  Commissario
Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015,
oltre a quelle relative ad eventuali provvedimenti emanandi  -  anche
ai sensi del D.L. 43/2013 (convertito, con modifiche, in L.  71/2013)
- nel corso della presente procedura di affidamento,  anche  inerenti
all'esecuzione   delle   prestazioni.   L'accertamento    di    gravi
inosservanze  delle  clausole  ivi  contenute  costituisce  causa  di
esclusione dalla gara.  I  Concorrenti  si  impegnano  sin  d'ora  ad
accettare una clausola contrattuale risolutiva espressa  in  caso  di
violazione delle clausole 1) e 2) contenute all'art. 4 del Protocollo
di legalita' sottoscritto tra Expo 2015 SpA e la Prefettura U.T.G. di
Milano, e delle clausole 1) e 2) dell'art. 3 dell'Atto aggiuntivo del
3 ottobre 2014 al predetto Protocollo di legalita'  ivi  compreso  il
previsto sistema sanzionatorio; 
  t) per effetto  delle  deroghe  assunte  da  EXPO  2015  S.p.A.  in
relazione all'art. 48, commi 1 e 2, del  D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi
della precedente lett. a), i controlli sul possesso dei requisiti  di
cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 saranno effettuati esclusivamente
nei confronti dell'aggiudicatario, fissando in 5  giorni  il  termine
per la presentazione della documentazione richiesta; 
  u) per effetto delle deroghe assunte da Expo 2015 SpA in  relazione
all'art. 11, comma 5 e all'art. 12, comma 1, del D.Lgs. n.  163/2006,
ai sensi della precedente lettera a) il Responsabile del procedimento
per  la  procedura  di  affidamento   e'   autorizzato   ad   inviare
all'aggiudicatario  la  comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva
nelle more del controllo sul possesso dei requisiti di  cui  all'art.
48 del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva la  facolta'  di  disporne  la
revoca in caso di mancata comprova dei requisiti richiesti dalla  lex
specialis di gara, oltre  alle  conseguenze  previste  dall'art.  48,
comma 1, ult. periodo, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  v)   l'Amministrazione   Aggiudicatrice   -    in    considerazione
dell'effettiva esigenza di celerita' ed urgenza,  per  effetto  delle
deroghe assunte da EXPO 2015 S.p.A. in relazione all'art. 66, commi 7
e 8, del D.Lgs. 163/2006, ai sensi della precedente lett. a) -  fermo
restando la pubblicazione del bando di gara in ambito sovranazionale,
oltre che  sulla  GURI  e  su  tutti  i  mezzi  previsti  per  legge,
pubblichera' sui quotidiani senza necessita' di alcun differimento  e
gli effetti giuridici del Bando di  gara  decorreranno  dall'avvenuta
pubblicazione sulla GUUE anziche' dalla sua pubblicazione sulla GURI; 
  w)             sul              Portale,              all'indirizzo
https://www.acquistionlineferservizi.it  e'  disponibile   tutta   la
documentazione di gara; 
  x) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Carlo Chiesa; 
  y) CIG: 5993233C51; 
  z) CUP: D 49B11000180005 
  - Organo  competente  per  eventuali  controversie:  TAR  Lombardia
Milano 
  - Il testo integrale del  Bando  e'  stato  inviato  alla  Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea in data 4.11.2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Carlo Chiesa 

 
T14BFM19271
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.