AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 10-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada  G.  Garibaldi,  75  -  43121  Parma;  tel.   0521/7971;   fax
0521/797360. 
  2. Procedura di aggiudicazione: procedura  aperta  ai  sensi  degli
articoli 3 e 54, del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,  come
da determina a contrarre n. 1005 del 26 settembre 2014; 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Gravellona Toce (VB); 
    3.2. Descrizione: lavori  completamento  dell'argine  destro  del
torrente Strona fino alla superstrada per Baveno e  realizzazione  di
un nuovo argine  in  sponda  destra  del  fiume  Toce  in  comune  di
Gravellona Toce  -  CIG:  593965023D  -  Codice  Unico  di  Progetto:
B49H08000210002; 
    3.3.  Importo  complessivo  dell'appalto:  € 1.500.000,00   (euro
unmilionecinquecentomila/00) cosi' suddiviso:  €  1.470.000,00  (euro
unmilionequattrocentosessantamila/00) per lavori a corpo  soggetti  a
ribasso ed € 30.000,00 (euro trentamila/00)  oneri  per  l'attuazione
dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 
    3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica III Bis; 
    3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 
  4.  Termine  di  esecuzione:  giorni  365  (trecentosessantacinque)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione,   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati  grafici,  il  computo  metrico,  il  piano  di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto
sono visibili presso la sede dell'Ente appaltante indicata  al  n.  1
nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13  e  sono
altresi'  disponibili  sul  sito   www.agenziapo.it   -   Servizi   -
Pubblicazione  e  documentazione  -  Documentazione  Ufficio  Gare  e
Contratti,  il  bando,  il  disciplinare  di  gara,  la  lista  delle
categoria per la formulazione dell'offerta economica e gli schemi  di
dichiarazione  sono   altresi'   disponibili   sul   sito   Internet:
www.agenziapo.it - "Albo on-line - Bandi di gara". 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    6.1. Termine di presentazione dell'offerta: ore 12 del giorno  10
dicembre 2014; 
    6.2. La presentazione dell'offerta dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: Agenzia Interregionale per il Fiume Po - AIPO - Strada  G.
Garibaldi, 75 - 43121 Parma; 
    6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
di cui al punto 5, del presente bando; 
    6.4. Apertura offerte: il giorno 11 dicembre  2014  alle  ore  10
presso la sede della stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una cauzione provvisoria, pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo  di  cui
al decreto  ministeriale  12  marzo  2004  n.  123,  da  fideiussione
bancaria  o  polizza  assicurativa,  o  polizza  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107, del decreto legislativo n. 385/93. 
  9. Finanziamento: intervento finanziato con i programmi CIPE. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., costituiti  da
imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ai  sensi  degli
articoli 36 e 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, ovvero
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.
37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 62, del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010. 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/2010)  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera n. 111  del
20  dicembre  2012  dell'AVCP,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito  link  sul  portale  AVCP  (Servizi  -
Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore  Economico)  secondo
le istruzioni ivi contenute. 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  15. Altre informazioni: 
    a) non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  che  si
trovino  nelle  condizioni  previste  dall'art.   38,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e che non siano in  regola  con  gli
obblighi previsti dalle legge n. 68/99; 
    b) non sono ammesse offerte in aumento; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    e)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.,  nonche'  la  polizza  di  cui  all'art.  129  del
medesimo  decreto  legislativo  e  all'art.  125,  del  decreto   del
Presidente della  Repubblica  n.  207/10  per  una  somma  assicurata
corrispondente all'importo contrattuale; 
    f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7,
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e  ss
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., i  requisiti  di  cui  al
punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di
cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica
n. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e,  nella  misura
di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della
Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; 
    i) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
    1) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal capitolato speciale di appalto; 
    m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
    n) i pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
    o) ai sensi della legge 9 agosto 2013, n. 98 di Conversione,  con
modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 - Disposizioni
urgenti per il rilancio dell'economia  art.  26-ter  e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10 per cento dell'importo contrattuale.  Si  applicano  gli  articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e  3,  del  regolamento  di  cui  al
decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207. 
    p) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012,
n. 221, le spese di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  esito  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  Ia  data  di  stipulazione  del
contratto; 
    q) ai sensi  dell'art.  55,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 207/10 s.m.i. in data 15 novembre 2013 il Responsabile del
procedimento ha redatto il verbale di validazione del progetto  posto
a base di gara; 
    r) tutte le controversie derivanti dal  contratto  sono  deferite
alla competenza del  Giudice  Ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale; 
    s) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
    t) il responsabile del procedimento: dott. arch.  Claudia  Chicca
(tel. 0521797359). 

                            Il dirigente 
                       dott. Giuseppe Barbieri 

 
TC14BFG19085
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